CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL da revisionare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:37:04
Il serbatoio che ho preso io ha meno di 10 anni, 8 per l'esattezza, e dopo averlo visto, mi hanno detto che non serve revisionarlo perchè ha meno di 10 anni, oltretutto non avrò mai la possibilità di avere un certificato del serbatoio perchè come ho già scritto era precedentemente utilizzato per autotrazione, ma questo non ne invalida la reale sicurezza.......fa riferimento e testo la targhetta stampigliata sul serbatoio stesso, tra l'altro mi diceva la Ditta che dal 99 in poi non esistono più i libretti di certificazione del serbatoio, si risale all'omologazine da un codice stampato direttamente sul serbatoio.....l'unico problema che si potrebbe verificare è l'evasione dell'accise sul gpl (autotrazione-uso domestico).......Per chi volesse lteriori chiarimenti o informazioni in merito, la Ditta è EUROCOLLAUDI di Marghera Venezia 041-930506........ Morale della favola, NON SPENDETE 900 EURO PER FARVI L'IMPIANTO, E NON SOSTITUITE I SERBATOI.......PRENDETENE UNO DAL DEMOLITORE DI RECENTE E FATEVELO INSTALLARE, 250 EURO E AVETE FATTO TUTTO[;)] Fianalmente per la felicità dei molti ho risolto il problema e non romperò più le peonas a nessuno.......[:D] Del resto io sono così, UN RAGAZZO SEMPLICE[:D][:D][:D]
skay
skay
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:55:35
quote:Originally posted by tuono
bravo ben fatto e grazie dell'informazione. cosi' forse non mi romperai piu' i marron glace per sto cacchio di bomobolo.[:D][:D][:D][:D][:)][:)][:)] [8D][8D][8D][8D] [:p][:p][:p][:p][:p][:I][:I][:I][:I][:I][8)][8)][8)][8)][8)][B)][B)][B)][B)][B)] [:0][:0][:0][:0][:0][;)][;)][;)][;)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] bravo,scherzo e'?????????? p.s. per te' skay e chi risponde come te'. ma perche' inserite ste' risposte deficienti?????????? dal latino deficere,percui senza offesa . non riesco proprio a capire ste' risposte date a "mucca" o meglio detta a "v+++a". saluti TUONO >
> caro tuono qui se c'è qualcuno che parla a MUCCa sei tu, probabilmente non hai mai avuto problemi col gas,devi essere uno di quelli che fa le cose facili facili e poi lo ritrovano stecchito perchè faceva le cose facili facili Io ho dato un consiglio a CIELELE poi Lui può fare quello che vuole può anche andarsi a comprare un camper dal demolitore cosi risparmia 50.000 euro e rimetterselo a nuovo Da come ho capito su questo sito girano sempre i soliti saputoni che anche se dicono c.....e vanno bene,e se poi parlano gli altri non capiscono niente. Prendo anche l'occasione per dirti che ho il patentino per firmare i collaudi degl'impianti del gas skay[:(!][:(!][:(!]
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:12:45
bravo,son contento per te' se hai il patentino. P.S. I PROBLEMI COL GAS MI SON CAPITATI I PROBLEMI CON L'ACQUA MI SON CAPITATI I PROBLEMI CAPITANO A TUTTI E CHI PUO' SE LI RISOLVE DA SE',COME IL SOTTOSCRITTO,OVVIAMENTE FORTUNATO DI ARRANGIARSI. CHI INVECE NON PUO' SI RIVOLGE A PROFESSIONISTI COME TE',SOPRATTUTTO EDUCATI NEL CONSIGLIARE DI SOSTITUIRE E SE NON LO FANNO GLI VIENE DATO DEL PAZZO. saluti TUONO
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:14:47
Scusa, SKAY, ma allora qualcosa non quadra, visto che hai il patentino, allora dacci informazioni con articoli di legge in merito, perchè io che faccio il calzolaio di professione sicuramente non me ne intendo, ma mi informo e SCRIVO nome e cognome, ho anche messo un riferimento telefonico, ma tu che pretendi di saperla lunga sulla storia, sentiamo un pochino com'è la questione???? Perchè magari possono aver torto anche alla EUROCOLLAUDI, ma se riesci a dimostrarmi che è come dici te, vado la e gli spacco le corna, ma devi dimostrarmelo però........Io questa mattina ho parlato con un tecnico della motorizzazione di Marghera che stava verificando degli impianti alla EUROCOLLAUDI, Viale dell'Elettricità Marghera, e mi ha detto quello che ho ripetuto più volte, adesso, cortesemente, smettiamo di fare del terrorismo psicologico vantando patentini a destra e a manca, e diciamo comprovando id="red">le cose come stanno........ Domanda inter nos, ma te viaggi mai con i rubinetti delle bombole aperte? Le chiudi semrpe prima di partire???[}:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:49:37
Scusa cielele se ti faccio una domanda: dando per scontato che si possa revisionare il serbatoio[:)], ti conviene farlo da l punto di vista economico[?] facciamo i conti: 250 € hai detto il costo di manodepera ed ammennicoli vari[V] aggiungi il costo del gasificatore (non so cosa sia né cosa costi)[V], della bombola (non so cosa l'hai pagata)[V], le spese di collaudo ed il viaggio di andata e ritorno per lo stesso [V] (a meno che non abiti lì vicino) non ti conviene comprarlo nuovo e farlo installare? [:I] con pochi euro in + hai il bombolone nuovo di pacca[;)]. A mè a Bergamo hanno chiesto 700€ tutto compreso.[:(!] Non credo che dopo aver speso 40.000 € o + per un camper ci si debba intignare su 100-200 €[;)] ciao massimo P.S. Io chiudo il gas prima di partire[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:17:31
Ti do ragione sul fatto che dopo aver speso un sacco di soldi per l'acquisto di un camper, delle volte ci si perda per risparmiare pochi euro, ma io parto da questo presupposto, perchè per avere lo stesso prodotto devo spendere 3 volte tanto? Non stiamo parlando di 100 euro, io il bombolone l'ho pagato 10 euro, a questi aggiungici 50 euro per la revisione (non è necessaria perchè il serbatoio ha meno di 10 anni) con altri 170 euro prendo staffe, riduttori tubature rubinetterie e menate varie, il resto mano d'opera per un totale complessivo di 250 euro tondi tondi per avere sotto il camper la stessa bomba che ha qualcun altro spendendo 8-900 euro..... A questo punto mi chiedo, ma se c'è la possibilità di avere il tutto perdendo un poco di tempo risparmiando almeno 600 euro, perchè no? A questo punto puoi dirmi, ma il tempo che perdi? E quanto ne perdiamo per le stronzatine varie che ci installiamo sul camper il sabato piuttosto che litigare con la donna[:D]? Ripeto, se devo sbattermi per fare un lavoro da me spendendo 50 euro quando portando il camper dal manutentore che mi prende 80, non mi rompo le balle, ma per 600 euro........
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:27:26
Dimenticavo, SKAY, stiamo ancora aspettando tue delucidazioni in merito visto che sei del ramo....... Penso che se hai un minimo senso di responsabilità, e partendo dal presupposto che sono totalmente in buona fede, dovresti almeno fornirmi delle prove pratiche che affermino il contrario di quello che mi è stato spiegato, per giunta ho postato il numero di telefono della Ditta collaudatrice, al limite chiamali identificandoti quale Sig. Skay che ha il patentino per collaudare serbatoi gpl e informali che sono totalmente in errore a collaudare serbatoi che andrebbero buttati.......Pensa solo che potrei essere il camper sostato vicino al tuo la prossima volta che ti muovi.......NO SIMPATICO CON UNA BOMBA SOTTO...... A parte gli scherzi, a me non cambia la vita il serbatoio, se dici che non si può, per me può essere vero, ma almeno dammi delle delucidazioni in merito e smentisci obbiettivamente quello che mi è stato detto, perchè a pensarci bene, una certa logica ce l'ha....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:14:01
quote:Originally posted by Shiver
>
> Daniele! sei ugualmente in regola,quella istallazione non va riportata da nessuna parte, una bombola che resta 10 anni in un baule è ancora ok, piuttosto aiutami tu e tutti i rimoristi ed i kentukisti a redimere l'amico ago 73 , a fargli vendere il suo adria ed a fargli comperare un bel RIMOR. Ciao a tutti Paolo[}:)][}:)][}:)][8D][8D]P.S dimenticavo vedi riparazione mansarda cellula [/quote] E qui casca l'asino[:D], nel senso che l'argomento gia' trattato un'infinita' di volte, l'impianto necessita di un certificato di approvazione, un foglio a se', distinto, non facente parte della carta di circolazione, ma un banalissimo foglio con tutte le caratteristiche dell'impianto, anche perche' senza di esso che mostra la conformita' dell'impianto avresti delle limitazioni, come ad esempio accedere su certi imbarchi[:(]e poi e poi e poi[:(!] Quindi informati anche presso la MCTC della tua provincia di appartenenza. Ciao Shiver[8D] [/quote] Ciao, perchè tu x caso hai qualche certificato cartaceo x le bombole casalinghe? Per la motorizzazione un impianto così non esiste proprio, se mi chiedi sia giusto la mia risposta è no ma la legge è così. Le cose che ti dico non le dico così per caso, tu avrai il patentino x le caldaie, io faccio il meccanico e monto impianti gpl. Ciao Paolo[:o)]
skay
skay
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:12:57
caro Tuono i problemi non capitano a chi può risolverli come Te ma A chi fa i Lavori come Te con tutti problemi che hai elencato vuol dire che di cose giuste ne hai fatte poche [:D][:D] per CIELELE ti ha Gia risposto SAFED,uno che compro 40.000 di camper poi si perde in un problema serio,e vero che che te lo possono collaudare alla eurocollaudi ma il serbatoio e sempre vecchio e poi non ha il gassificasore che è essenziale per gli impianti non di autotrazione. All'eurocollaudi gli danno un'occhiata esterna poi lo mandano in pressione per un pò di tempo e controllino che tenga la pressione senza scoppiare lo fanno anche le aziende che installano i serbatoi esterni nelle case,ma rimangono esterni cioè nel giardino,sottoterra ecc. stanno li fermi e se c'è un problema non c'è l'hai sotto il s....e invece il tuo e installato su camper che viaggia ha delle vibrazioni prende degli scossoni ecc.ecc. e poi rimane il fatto che il serbatoio e vecchio e tu poi lo tieni altri dieci anni se tutto va bene,l'azienda cahe te lo collauda non ti da la garanzia di dieci anni in quanto il serbatoio non e il suo,per loro fare un collaudo e un lavoro,te lo collaudano e se va bene ti dicono che è a posto ma se tra 2/3/4/5...... hai dei problemi loro non ne rispondono in più l'installatore sperando che sia del mestiere non ti rilascia garanzia su una cosa messa assieme fatti i conti hai risparmiato 500 euro anche meno perche se cerchi in giro trovi il nuovo in opera anche a meno a me avevano fatto un preventivo finito di 620 euro per un serbatoi da 50 litri,però non lo messo perchè attualmente monto 2 bombole da 15 kg che equivalgono all'incirca a 60 litri di un serbatoio tipo il tuo allora Domanda La tua vita e dei tuoi familiari vale 500 euro?[V]
skay
skay
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:16:33
Ahh dimenticavo il problema dei rubinetti aperti e minore che se si buca il serbatoi mentre viaggi il gas gassifica sotto il camper si mischia con l'aria e alla prima scintilla salti in aria tutto questo perchè viaggiando non senti l'odore del gas che fuoriesce,invece all'interno della cellula almeno l'odore del gas lo senti subito comunque io non viaggio coi rubinetti aperti è se ogni tanto vedi un dopo arrivato che scende ad aprire le bombole quello sono io skay
tuono
tuono
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:28:43
lo vedi che quelli come te' non ci arrivano proprio???? pensate di fare del sarcasmo,ma vi rendete solamente ridicoli. i "PROBLEMI"CHE HO DETTO SONO SOLAMENTE NORMALI CHE SI PRESENTINO SU UN MEZZO DI 6-7 ANNI DI VITA. il raccordo acqua che perde,il tubo del gas da cambiare ,la finestra da registrare,etcc,etcc............... lo vedete che non ci arrivate........ per me' il discorso finisce qui,anche perche' non ho voglia di polemiche,sempre polemiche,continue polemiche. saluti TUONO
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 30/11/2007 alle: 13:36:04
Ciao a tuuti, possiedo un bombolone gpl da utotrazione , installato dal produttore sul camper. ho anche il foglio CERTIFICATO DI APPROVAZIONE di corredo al bombolone dove viene descritto dimensioni tara e che montato in regola. Mi sapete dire perchè se la validità come riportato anche su questo certificato è di 10 anni: VISTO L?ESITO DELLE PROVE E VERIFICHE SI AUTORIZZA L?USO DEL RECIPIENTE FINO AL ect. Nella pagina successiva c'è lo spazio per i certificati di REVISIONE , e sono ben 7 gli spazi utili quindi potrebbero essere anche 1 l'anno per 7 anni totali in +. p Come mai ciò se gli installatori dicono che và solo sostituito? Saluti
skay
skay
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:28:08
eccoti delle normative di un' azienda che fa serbatoi COLLAUDI Ogni recipiente è sottoposto a prova idraulica secondo le pressioni previste, di norma: 3000 kPa per i recipienti di classe A 4500 kPa per i recipienti di classe B Durante tale prova non devono verificarsi deformazioni permanenti. Inoltre, solo per i recipienti di classe B, su uno dei recipienti tra quelli componenti il lotto, viene effettuata una prova idraulica spinta alla rottura, il cui valore è pari a 2.25 volte la pressione di prova idraulica. Vengono inoltre effettuati i controlli radiografici e i test meccanici secondo le modalità previste dalla normativa. OSSERVAZIONI Il recipiente deve essere utilizzato esclusivamente per l'alimentazione del motore. Il recipiente deve essere stabilmente fissato all'autoveicolo. L'asse di orientamento del recipiente deve essere sempre orizzontale. Rispetto al piano di tangenza del serbatoio, l'inclinazione della ghiera deve corrispondere all'angolo di inclinazione della multivalvola utilizzata. Per le modalità di installazione si rimanda a quanto espressamente previsto dalle vigenti normative. Il recipiente ha un periodo di utilizzazione decennale che decorre: Dalla data del collaudo dell'impianto Gpl in caso di installazione dello stesso successivamente all'immatricolazione del veicolo. Dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall'origine con impianto Gpl In caso di secondo collaudo con conseguente smontaggio e rimontaggio del serbatoio, il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente sempre dalla data del primo collaudo. Alla scadenza dei dieci anni il serbatoio deve essere sostituito. In caso di revisione effettuata da terzi trascorsi i dieci anni, il costruttore del serbatoio declina ogni responsabilità Durante tale periodo è coperto da polizza assicurativa. Nell' eventualità in cui il recipiente venga installato in un periodo successivo alla data di costruzione, l' acquirente è tenuto a garantirne l'idonea conservazione. In caso di mancato rispetto delle suddette prescrizioni il costruttore declina ogni responsabilità. La capacità effettiva del serbatoio è uguale all'80% della capacità nominale. Il recipiente non deve essere riempito oltre l'80% della capacità nominale. L'utente è tenuto a controllare che tale percentuale venga rispettata. Superata tale percentuale il recipiente può scoppiare. In caso di mancato rispetto della suddetta prescrizione il costruttore declina ogni responsabilità. Per i serbatoi di classe A aventi una pressione di progetto pari a 30 bar è obbligatoria l'installazione dei dispositivi di sicurezza previsti dalle vigenti normative: PRV = valvola di sicurezza alla sovrapressione PRD = dispositivo di sicurezza alla sovrapressione (termofusibile)
skay
skay
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:41:21
per cielele allego anche questo link

http://www.metanosalaria.it/dom...

bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 16:37:17
Per cielele . E' vero che avendo meno di 10anni non lo devi revisionare. Però tra due anni sarai comunque obbligato a farlo se vuoi circolare in regola e non sono certo che tu possa ancora sfruttare lo stesso serbatoio (può essere come può non essere). Premesso che quelle bombole sono collaudate a valori di pressione che sono di assoluta garanzia, secondo me devi risolvere diversi problemi, tipo quello del pescaggio che nel caso di autotrazione pesca allo stato liquido mentre per i servizi pesca allo stato gassoso. E ancora il bombolone non basta appenderlo sotto il mezzo e partire, ma deve essere sistemato in una apposita semivasca in acciaio onde evitare di essere accidentalmente colpita da pietre o altri oggetti che durante il viaggio potrebbero come minimo ammaccarla. Queste sono comunque spese che devi affrontare sia per essere in regola con la legge sia per la tua sicurezza. Non penso che con 60 Euro il problema sia risolto. Bruno. id="size3">id="green">
18
mauryfi
mauryfi
10/08/2007 23
Inserito il 30/11/2007 alle: 18:08:01
tutto questo trambusto x un sebatoio............il mio camper a più di 20 anni ...è il secondo che cambio...con una spesa di 400 euro e con una garanzia
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/11/2007 alle: 19:32:00
Ringrazio tutti per le delucidazioni da Paolo e Tuono a Skay, ora dopo aver parlato con almeno 2 persone che sicuramente se ne intendono, un ispettore della MTCT e Skay, patentato pure lui, ho le idee ancora più confuse.......rimangono pareri completamente discordanti[:(] comunque ringrazio tutti per i consigli e i pareri espressi, e valuterò se mi costa di più un impianto nuovo o un funerale[:D][:D][:D] Grazie comunque a tutti, e non tenete presente quello che ho precedentemente postato, sul fatto di non installarvi un serbatoio nuovo, fate quello che ritenete più opportuno e più sicuro per voi e per quelli che vi stanno vicini.........[:)]
skay
skay
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 20:15:31
caro CIELELE non te la prendere,io ho cercato ti dirti il mio parere magari in modo sbagliato,però dopo uno e libero di fare quello che vuole il post che ti ho inserito e di un'azienda che fa serbatoi e anche il link ha delle informazioni utili pertanto dagli un'occhiata e poi valuta buoni km a tutti skay[:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 01/12/2007 alle: 13:58:32
Rimango sconcertato anche io di fronte a questa discussione. Argomento trattato più volte, anche con toni accesi purtroppo,ma mai in maniera esaustiva, alimentando sempre i dubbi iniziali. Ritengo che il motivo sia determinato dal vuoto legislativo riguardante gli impianti a GPL sui mezzi ricreazionali, che crea ancor più scompiglio fra molti di noi e che si tenti di dare delle risposte più o meno adeguate secondo il "BUON SENSO", che però resta qualcosa di mooolto personale e soggettivo. Anche fra gli addetti ai lavori!! Per esempio, rivolgendomi ad un concessionario della famosa CAMP**g-gaz, perchè avevo due bombole blu vecchie di mio padre e una di mio cognato da far caricare, mi è stato detto che se scadute da + di 10 anni non le caricano più a meno chè di far un nuovo collaudo e saldare una nuova targhetta in ferro in cima alla data di scadenza (15€ il collaudo). Invece il gestore dove mi appoggio per i ricambi delle bombole di gPL,(anche lui gestiva la stessa marca) mi disse, sentito questa storia, che non è assolutamente possibile ri-collaudarle una volta scadute ma devono essere rottamate!! Il mio buon senso mi dice di seguire il principio della prudenza, non si sbaglia mai! Avrei la bombola dell'auto di mia mogli che scade fra 2 anni (APPARENTEMENTE in perfetto stato, essendo nostra...) e inizialmente mi era balenata l'idea di ri-ciclarla sotto il camper, ma ora ci sto ripensando!! Cordialmente Gigi
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/12/2007 alle: 17:59:06
Scusa, il discorso esula a questo punto da eventuali norme legislative, ma visto che parli di buon senso e di senso di prudenza, hai un serbatoio montato su una macchina che ha 8 anni, ne mancano ancora 2 alla scadenza, parto tra l'altro dal presupposto che con questa macchina ci viaggi ancora o perlomeno ci abbia viaggiato sino ad ora, e stai a chiederti se il serbatoio risponde a norme di sicurezza tua e altrui..????? Boh, a questo punto arrivo a capire che il solo sentire la parola GAS terrorizza, se non lo togli dalla macchina, lo useresti ancora, ma a pensare di posizionarlo sotto un camper ti fa sentire come uno che viaggia con una bomba sotto il culo........Non riesco a capire....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link