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Serbatoio GPL . . . quali valvole?

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omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:00:32
Grazie a tutti voi ho capito come deve essere fatto oggi un impianto GPL con serbatoio fisso omologato R67/01 e già dotato delle valvole prescritte dalla normativa vigente. Una sola cosa mi suscita ancora dubbi: in quale/i caso/i sia necessario aggiungere, alle valvole già presenti sul serbatoio, una elettrovalvola comandata a distanza. E' quindi necessario aggiungere l'elettrovalvola -sempre e comunque? -solo quando non siano agibili e/o normalmente raggiungibili le intercettazioni di cui è dotato il serbatio fisso? -solo quando il riduttore di pressione sia distante dal sebatoio? (ed in tal caso, cosa si deve intende per distante; ad esempio, se posizionato a 30cm. dal serbatoio, sarebbe già da considerarsi distante? -se nessuno dei casi sopra esposti fosse quello giusto, in quale altro caso dovrebbe essere allora installata l'elettrovalvola? (a proposito, dovrebbe anche essere necessariamente asservita al funzionamento del motore?) Grazie in anticipo per le cortesi risposte; so che non mancheranno. Danilo
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omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:14:50
Ti ringrazio Giuliano49... ho letto infatti quanto tu dici, ma tante persone, me compreso, hanno difficoltà su questi problemi e se potessi chiarire ulteriormente mediante risposte precise alle mie domande te ne sarei molto grato. Con ammirazione e stima. Danilo ----- Non so cosa sia successo, ma non vedo più la risposta di Giuliano...

Modificato da omnibus il 20/12/2010 alle 18:19:40
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:35:33
Se ti riferisci qui, avevo scritto che avevo chiarito su l'altro post. Comunque fai le domande, Ti rispondo fra le righe. Guarda se gli accessori possono funzionare in viaggio? (stufa,frigo,boyler)
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omnibus
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15/12/2010 244
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:46:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/12/2010  18:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Le mie domande sono riportate appena sopra. Per quanto riguarda la possibilità di funzionamneto degli apparecchi durante la marcia del veicolo, avrei bisogno si sapere le prescrizioni per entrambi i casi, quandi sia con apparecchi che possono funzionare, sia che non possano funzionare durante la marcia. So di chiedere forse troppo.
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11/01/2007 37097
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:56:31
sicuramente per Giuliano e anche per il sottoscritto non stai chiedendo troppo ma il giusto , quì il pallino è di Giuliano ma eventualmente anche se non necessario seguo a ruota Mario
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:14:55
Queste sono le disposizioni dirette, quindi se hai difficolta scrivi. ALLEGATO VIII PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL (frigo-boyler) E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL (stufa) 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. 2.1.2.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. (1) Comunicazione della Commissione nel quadro dell'applicazione della direttiva 90/396/CEE del Consiglio, del 29 giugno 1990 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di apparecchi a gas (GU C 202 del 18.7.2001, pag. 5). (2) Regolamento UN/ECE n. 67: Quindi la legge tende ad avere la bassa pressione, le elettrovalvole di stop errogazione gas, le uniche che sicuramente chiudono anche in corsa come per le auto. Se non hai compreo o vuoi chiarimenti scrivi. ciao

Modificato da giuliano49 il 20/12/2010 alle 19:24:33
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:39:03
quote:E' quindi necessario aggiungere l'elettrovalvola -sempre e comunque? Si in entrambi i casi -solo quando non siano agibili e/o normalmente raggiungibili le intercettazioni di cui è dotato il serbatio fisso? No, /non interessa se vicine o lontane, nascoste o altro, questo è riferito alla posizione del riduttore -solo quando il riduttore di pressione sia distante dal sebatoio? se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. (ed in tal caso, cosa si deve intende per distante; ad esempio, se posizionato a 30cm. dal serbatoio, sarebbe già da considerarsi distante? Si, o direttamente al contenitore (come la bombola con il riduttore) distante = percorso su tubazione del gpl, da sotto a sopra, da un punto ad un'altro sempre con tubazione.(contatto del gas) -se nessuno dei casi sopra esposti fosse quello giusto, in quale altro caso dovrebbe essere allora installata l'elettrovalvola? L'elettrovalvola serve per comandare A DISTANZA L'USCITA DEL GPL.in caso di qualsivoglia incidente imprevisto e non contemplato, in corsa,In caso d'emmergenza si preme lo stop. (a proposito, dovrebbe anche essere necessariamente asservita al funzionamento del motore?) Si , Avvalendosi di valvole NA-NC con interventi manuali o automatici >
> Tutto risulta nei punti sopra esposti al post precedente.

Modificato da giuliano49 il 20/12/2010 alle 19:44:23
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:43:34
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 20/12/2010  18:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'elettrovalvola non l'ho installata, perchè raggiungo facilmente la manpolina di chiusura del serbatoio, come anche sul serbatoio vecchio. Credo che l'elettrovalvola sia necesaria solo nel caso in cui non sia possibile raggiungere la valvola di chiusura manuale. Certo che mettendo l'elettrovalvola si è sicuri di non dimenticare il serbatoio aperto quando si mette in moto, diciamo che è una sicurezza in più![;)]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:51:12
Jerrymouse, se Tu viaggi sempre con GPL chiuso, va bene; mancano le indicazioni obbligatorie, targhetta in cui stà scritto "GPL chiuso in viaggio".[;)] Però sono d'obbligo per chi viaggia con accessori in funzione, fino nel numero di 2. Quindi non devi "mai" avere le bombole aperte.[;)]ciao (apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento). In caso d'incidente chi vi chiude il gpl? nel caso di vostra impossibilità. Se in corsa chi vi chiude il gpl se prendete fuoco, o se va a fuoco, tutto ciò rientra nei possibili incidenti.[;)]

Modificato da giuliano49 il 20/12/2010 alle 20:01:14
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:15:38
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/12/2010  19:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Adesso è tutto chiaro![;)] Grazie !
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/12/2010 alle: 09:40:18
Scusate se intervengo così a gamba tesa. Apprezzo molto l'impegno di Giuliano nel diffondere il "verbo", ma devo ammettere che spesso nei suoi interventi non ci capisco una cippa. Se un utente "medio" pone una domanda molto specifica (del tipo: "devo mettere quella valvola o no?"), basterebbe rispondere "sì" o "no", ed eventualmente dare una spiegazione con parole proprie. Non capisco perché TUTTE le volte bisogna fare dei pipponi pieni di grassetto, sottolineature, domande retoriche, e terminarli con un bel copia-incolla di articoli di leggi e regolamenti, come se tutti fossero in grado di capire cosa c'è scritto, come se fosse una cosa alla portata di tutti! Non vi viene mai in mente che a qualcuno potrebbero mancare le basi di elettronica-idraulica-maccanica eccetera, e quindi avrebbe bisogno di una spiegazione molto più terra-terra? Senza offesa e senza polemica, Giuliano.. ma se tu venissi da me con un problema legale, cosa penseresti se alla fine del colloquio, invece di spiegarti come stanno le cose e le possibili soluzioni, ti facessi una fotocopia della pagina del codice e tanti saluti? O se ti parlassi solo con termini tecnici e giuridici di cui tu non capisci una mazza? [;)]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/12/2010 alle: 10:04:28
Ettomila Ti rispondo subito; la realtà è che nonostante sono anni che lo scrivo, RIPORTANDO, scrivendo i passi salienti della legge,(quindi uno già leggendo dovrebbe capire) AFFINCHè non prendano le cose, per opinioni o immaginazioni del sottoscritto. Nonostante risponda a una moltitudine di persone, che nonostante sia CHIARAMENTE in collegamento tramite email, PER ULTERIORI argomenti e chiarimenti, in quanto nemmeno chi installa ne capisce qualcosa. Lo si risconta nelle ultime battute al riguardo dell'installazione da parte di amici qui su COL, che forse non hanno capito nella giusta maniera, i SEMPLICI PASSI DI 4 RIGHE. Forse è una mia impressione, a far risaltare quanto di falso ci possa essere sulle tue frasi:
quote:che spesso nei suoi interventi non ci capisco una cippa. "devo mettere quella valvola o no?"), basterebbe rispondere "sì" o "no", ed eventualmente dare una spiegazione con parole proprie. >
> Vedi questo è qualunquismo o leggere con SUPERFICIALITà, non vedendo cosa scrivo, tipo questo:
quote: E' quindi necessario aggiungere l'elettrovalvola -sempre e comunque? Si in entrambi i casi -solo quando non siano agibili e/o normalmente raggiungibili le intercettazioni di cui è dotato il serbatio fisso? No, /non interessa se vicine o lontane, nascoste o altro, questo è riferito alla posizione del riduttore -solo quando il riduttore di pressione sia distante dal sebatoio? se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. (ed in tal caso, cosa si deve intende per distante; ad esempio, se posizionato a 30cm. dal serbatoio, sarebbe già da considerarsi distante? Si, o direttamente al contenitore (come la bombola con il riduttore) distante = percorso su tubazione del gpl, da sotto a sopra, da un punto ad un'altro sempre con tubazione.(contatto del gas) -se nessuno dei casi sopra esposti fosse quello giusto, in quale altro caso dovrebbe essere allora installata l'elettrovalvola? L'elettrovalvola serve per comandare A DISTANZA L'USCITA DEL GPL.in caso di qualsivoglia incidente imprevisto e non contemplato, in corsa,In caso d'emmergenza si preme lo stop. (a proposito, dovrebbe anche essere necessariamente asservita al funzionamento del motore?) Si , Avvalendosi di valvole NA-NC con interventi manuali o automatici >
> Le risposte per filo e per segno, prima la legge e poi la spiegazione,(NON TRASCURANDO LE CONTINUE E-MAIL PER GUIDARE ANCHE CHI FA INSTALLARE, CON PAZIENZA E DILIGENZA) ma vedo che per alcuni e da anni è fatica sprecata, come in questo caso. Non per chi trova, grazie al sottoscritto la soluzione, qui ce ne stanno. Il mio non è il "VERBO" ma è spiegare la legge di cui faccio il copia incolla, così se la spiego male, leggendo l'italiano uno capisce da sè.[;)] Non pensare che me la prendi, non me la sono presa per il passato immagina se me la prendo ora che molti hanno brillantemente risolto i loro problemi[^] ciao Sarebbe opportuno invece, che chi paga la prestazione per installare il serbatoio, credendo poco credibili certe affermazioni del sottoscritto qui in rete, andasse a rivendicare certe posizioni dall'installatore di fiducia.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se qualcuno ha dei problemi, non devono per forza essere miei di problemi.[;)]

Modificato da giuliano49 il 21/12/2010 alle 12:50:02
Ettomila
Ettomila
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Inserito il 21/12/2010 alle: 10:47:15
Giuliano non ti alterare che ti fa male alla salute [:D] Scherzi a parte Quello della valvola era solo un esempio, ma ti chiedi mai perchè quello del bombolone sia l'unico argomento su cui regna ancora tanta confusione qui su COL? E questo nonostante sia l'unico argomento su cui esiste una legge che parla chiaro? Secondo me (è solo un parere personale, ovviamente) questo succede perchè quando arriva un utente nuovo e chiede un chiarimento, invece di dare risposte concise, precise, chiare, si fanno i pipponi. Col risultato che i pipponi nessuno li legge (o chi li legge non li capisce) e il problema continua ad aleggiare, e la gente continua a chiedere le stesse cose, nei secoli dei secoli [:(!] Se uno vuole leggersi gli articoli di legge, basta che metti un link; ma nel frattempo è necessario dare risposte adatte a un forum, cioè svelte, esplicite, senza domande-imprecazioni-maiuscole-grassetti-paragrafi-sottoparagrafi [;)]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/12/2010 alle: 11:14:45
Guarda che non mi altero, mi limito a scrivere, vedi, se io dico una cosa, è contestabile fino a che non citi i passi della legge. I salmoni che escono su queste discussioni, è perchè nessuno legge i passi precedenti, entrano, e sparano la loro, giusta e sbagliata che sia. Caso emblematico su questo post, se Ti mostro le e-mail(per correttezza non le posto)ho scritto più volte che le valvole ci sono perchè devono fare una determinata azione, e nonostante tutto, è uscito il contrario, poi ci siamo spiegati e quindi rientra in uno dei 2 casi. Qui lo si legge, quindi proprio perchè ho imparato qualcosa su "gestione risorse", espongo le cose in modo che: in una maniera o l'altra si capisce senza incorrete in errori della comunicazione, avendo o ricevendo il feedbak. Come vedi, se conosci la materia conoscerai anche le mie dinamiche.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/12/2010 alle: 16:11:51
Approfitto di questo post per RINGRAZIARE pubblicamente Giuliano,sarà testardo[:D][:D]ma conosce bene la materia. Mi ha portato per mano nel suggerire al mio istallatore come andava fatto l'impianto e inoltre.... Vi post una email, la risposta da parte di ICOM in riferimento alla Vs email ricevuta in data odierna - i documenti necessari sono il certificato di garanzia e la ricevuta fiscale dell'installazione emessa dall'installatore stesso. Ho chiesto come asseriva Giuliano certificazione serbatoio OMOLOGATO r67/01 in copia originale della casa costruttrice. Ora mi è stato mandato,allora serviva. Stamani sono passato da un distributore per chiedere se riforniva il gpl ai camper,mi ha guardato e stava per dire No ,alla presenza dei vari documenti con foto,un bel Si conesceva anche la 626 Grazie ancora Giuliano Franco
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omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:04:49
Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/12/2010  19:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Grazie per aver reso noto il testo della norma (indispensabile conoscerlo bene) ed in particolare per aver risposto anche ai miei quesiti. Alla luce di quanto sopra, si rendono tuttavia necessari alcuni ulteriori chiarimenti (posti volutamente anche in maniera ridondante ed elementare a vantaggio, spero, della comprensione) 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso ...id="size1">id="blue"> -la valvola regolatrice di flusso, che sembra debba fare corpo unico con la valvola di servizio comandata a distanza, com'è fatta e che compito ha ? -la valvola regolatrice di flusso deve essere tarata dall'installatore GPL in funzione della portata degli apparecchi ? ... La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione...id="size1">id="blue"> -per il comando a distanza della valvola di servizio (oltre che l'asservimento al funzionamento del motore) è necessario e sufficiente prevedere in cabina anche un pulsante di STOP da azionare manualmente in caso di emergenza ? -è giusto ritenere che la valvola di servizio comandata a distanza, a seguito dell'intervento del pulsante di Stop, debba poi essere riarmata manualmente dall'utente ? 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore ... id="blue">id="size1"> -I non meglio precisati dispositivi di cui al presente punto devono essere intesi come normali valvole di arresto a comando manuale utillizzabili dall'operatore? (quindi essere posizionate in posizione facilmente accessibile e raggiungibile ?) Solo a questo punto mi sentirei sufficientemente in grado, e come me spero molti altri, di valutare con cognizione di causa l'eventuale lavoro dell' installatore GPL. Ringrazio anticipatamente.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:15:59
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 22/12/2010  13:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla luce di quanto sopra, si rendono tuttavia necessari alcuni ulteriori chiarimenti (posti volutamente anche in maniera ridondante ed elementare a vantaggio, spero, della comprensione) Se non l'avessi fatto fino ad oggi, mi sentirei fuori luogo. id="navy"> 1.1.5.L'uscita di liquidoid="navy">](gas è la fase che c'interessa no liquida)id="navy"> del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso ... -la valvola regolatrice di flusso, che sembra debba fare corpo unico con la valvola di servizio comandata a distanza, com'è fatta e che compito ha ?( Non è la fase che a noi non interessa)id="navy">-la valvola regolatrice di flusso deve essere tarata dall'installatore GPL in funzione della portata degli apparecchi ? ... La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione...(Non è la fase che c'interessa)id="navy"> -per il comando a distanza della valvola di servizio (oltre che l'asservimento al funzionamento del motore) è necessario e sufficiente prevedere in cabina anche un pulsante di STOP da azionare manualmente in caso di emergenza ? (SI VALE IN ENTRAMBI I CASI LIQUIDA E GASSOSA)id="navy"> -è giusto ritenere che la valvola di servizio comandata a distanza, a seguito dell'intervento del pulsante di Stop, debba poi essere riarmata manualmente dall'utente ? (SI, RUOTANDO IL POMELLO ROSSO. INOLTRE POSSIEDE UNA LEVA CHE IN CASO SI BRUCI LA BOBINA, CI POSSA ESSERE LO STESSO L'EROGAZIONE, ANCHE QUANDO SI è FERMI, CON MOTORE CHIUSO E STUFA IN FUNZIONE)id="navy"> 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo (ELETTROVALVOLA)id="navy"> direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore ... -I non meglio precisati dispositivi di cui al presente punto devono essere intesi come normali valvole (ELETTROVALVOLE PER gpl)id="navy">di arresto a comando manuale utillizzabili dall'operatore? (quindi essere posizionate in posizione facilmente accessibile e raggiungibile ?)(NO DEVONO ESSERE MANUALMENTE O AUTOMATICAMENTE COMANDATE O DALLA CHIAVE,O DALL'INTERUTTORE DI STOP, ANCHE IN CORSA MENTRE SI GUIDA, IN QUALSIVOGLIA NECCESSITA, ALL'OCCORENZA. SE ENTRI IN UNA STAZIONE DI SERVIZIO E HAI APERTO IL GPL E GLI ACCESSORI CON FIAMMA APERTA, LO CHIUDI PRIMA DI ENTRARE. SE FAI UN INCIDENTE, SI TOGLIE LA CHIAVE E CHIUDE IL gpl, SE PRENDI FUOCO IN CORSA O SUBISCI UN'AVARIA PREMI LO STOP ED è FATTA, POI PER IL RIARMO E L'ACCENZIONE SI PROSEGUE COME SEMPRE.)id="navy">[;)] Solo a questo punto mi sentirei sufficientemente in grado, e come me spero molti altri, di valutare con cognizione di causa l'eventuale lavoro dell' installatore GPL. Contento o manca qualcosa[?] Parlo sempre di fase gassosa.[;)]id="navy">

Modificato da giuliano49 il 22/12/2010 alle 14:27:14
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omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 22/12/2010 alle: 16:33:36
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/12/2010  14:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ebbene si... serve ancora qualcosa... Abbi pazienza. Evidenzio quanto ancora non chiaro 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso ...id="blue"> -la sopracitata valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso non esiste sul il nostro impianto in quanto operiamo all'uscita del serbatoio e quindi solo in fase gassosa. Giusto? OK per tutto il resto
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/12/2010 alle: 17:21:42
Per giuliano49, Non è possibile postarci lo schema dell'impianto dal bocchettone di carico fino al tubo di alimentazione dei servizi?Per capirci meglio e per avere un aiuto chiaro e diretto(che è quello che gli interessati vogliono sapere!)mi piacerebbe sapere cosa deve avere il mio impianto per essere sicuro e sicuramente a norma. A supportare ettomila devo dire che forse è meglio essere concisi e brevi:prova a vedere quante persone chiedono info per il bombolone e quante ad esempio per la costruzione del diodo resistenza di emme48.Io di elettricità non capisco una fava,però due righe con l'occorrente(la cosa più difficile)e l'ordine di montaggio,et voilà,fatto. Ciao e grazie,Paolo.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:18:16
Ma nessuno sa dare una risposta,non pensavo di fare una richiesta stupida,anche perchè dato i post presenti con domande al riguardo che si presentano con una certa frequenza,e dati gli inviti di non mettersi nelle mani di bucanieri,gradirei avere certezze di un impianto sicuro?(della parola e della dichiarazione di un installatore che mi fa un impianto a caz.o di cane non frega molto se poi si brucia il camper!) In attesa di aiuto,saluto Paolo.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/12/2010 alle: 00:21:55
Io vi dico come ho fatto fare il mio impianto, sotto consiglio di Giuliano49 da me richiesto. Serbatoio,su di esso ci sono 2 manopole una è l'entrata e una l'uscita. la prima si puo tenere aperta o chiusa, nel 2 caso va aperta quando si fa rifornimento,l'innesto di carico (il bocchettone dove va la pistola e anche lei munita di una valvola,sul serb dove s'innesta il tubo di carico e anch'essa una valvola. Uscita (alta pressione) Va montato un regolatore omologato tarato a 30mb,tra questi due(serb e regol) ci va una valvola NA NC (normalmenteaperta o normalmentechiusa(dipende dai casi)automatica comandata da o chiave messa in moto o pulsante. Dopo il regolatore ci va un rubinetto classico di chiusura. Per chi puo viaggiare con gas aperto/avendo la stufa truma 4000 0 6000, deve chiudere i 2 rubinetti posti sulla centralina originaria del mezzo, frigo (nel caso ci fosse il trivalente)e fornelli,per chi ha le vecchie stufe deve apporre una targhetta con scritto "GAS CHIUSO IN VIAGGIO" Sperando che non ho fatto errori. Franco

Modificato da videodue il 23/12/2010 alle 12:02:13
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