CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Pino&Lia
Pino&Lia
14/08/2006 75
Inserito il 21/05/2010 alle: 16:44:41
salve, chi mi può dire i costi di istallazione di un serbatpio gpl su un massardato dell'arca. GRAZIE A TUTTI[:)][:)]
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 21/05/2010 alle: 17:10:48
quote:Risposta al messaggio di pinoelaura inserito in data 21/05/2010  16:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Circa mille euro, ... Io c'è lo montato da 11 anni sul mia camper rimor 678 sb per uso stufa e cucina e parte una notte mi si è congelato il bombolino, mai avuto problemi .Lo trovo comodo e sopratutto economico con ampia autonomia . Devi valutare se installarlo in quanto non ha nessuna omologazione se non quello dell'uso da trazione , inoltre in caso di grave incidente la tua assicurazione potrebbe fare storie nel pagare i danni . Non ho mai avuto problemi di rifornimento nessuno mi ha fatto storie .
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/05/2010 alle: 21:27:27
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 21/05/2010  17:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto! Il bombolone che devi installare è un bombolone , anzi chiamiamolo col nome suo... Serbatoio del GPL x servizi di bordo, lo fanno un paio di marchi, uno di questi è la ICOM, Il serbatoio completo con tutte le valvole valvoline , riduttore etc... costa circa 500/600 euro a seconda della grandezza. ai quali vanno aggiunti i costi della manodopera. Il suddetto serbatoio è omologato e ha un certificato di omologazione ed inoltre la dichiarazione dell'installatore che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte ( se non te la danno...richiedila) Il serbatoio di cui parla NINO58 è un serbatoio per autotrazione adattato all'uso servizi, infatti ha il bombolino gassificatore che serve ad evitare che arrivi gas liquido ai servizi, perchèquel serbatoio non è per servizi di bordo, non è omologato per quell'uso e secondo le ultime normative è non solo fuorilegge, ma come dice lui che ce l'ha da 11 anni...è pure scaduto da un anno. secondo le ultime normative in merito, i serbatoi GPL devonoessere sostituiti dopo 10 anni.[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/05/2010 alle: 23:38:09
Bravo, vedo che s'incomincia a capire le cose giuste.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/05/2010 alle: 00:07:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/05/2010  23:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano!![:D] Come vedi ho imparato bene la lezione!![:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 22/05/2010 alle: 07:10:00
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/05/2010  23:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 1000 per 1000. Aggiungerei che oltre alla comodità di gestione,pro bombolone, una maggiore traquillità,in sicurezza, nell'utilizzo e soprattutto nelle fasi di ricarica senza lo stacca e riattacco delle bombole. Cordialmente Twentytree
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/05/2010 alle: 09:57:09
Sarò OT ma...per chi vuole capire del perchè lo ripeto:VISTO CHE NON SI LEGGE... Allora, sperando che un grande numero di persone lo leggano,DATA L'IMPORTANZA, Vi posso assicurare che quanto detto o scritto fin qui è la sola verità.(veramente da anni lo scrivo) La legge, ma più semplicemente tutti gli organi di prevenzione sicurezza, le prove di laboratorio,su strada, e chi più ne ha ne metta, perfino gli ultimi incidenti occorsi, hanno fatto si che si facesse un serbatoio omologato e specifico solo per camper, natanti, o automezzi stradali con servizi che adoperano il GPL a bordo, e non ha nulla a che fare con i serbatoi per auto. Nota di massima attenzione, hanno adottato detto complesso serbatoio, per ovviare le grandi deficenze d'installazione, non conoscenza degli installatori,per una serie di particolari norme contenute sulla legge.Il camper, si trova ad essere, sulle piazze, sui parcheggi, sui traghetti, stipato o rimessato con altri camper, porta le persone, si trova assieme al traffico cittadino, ecc.ecc. Inutile ribadire che come già evvidenziato, il GPL essendo un gas infiammabile, causando incendio e scoppio, per bene che vada si tratta sempre di un reato, perseguibile sia civilmente che penalmente, anche di cose proprie.id="red">Anche se si ha ragione, ma fuori dalle norme già tutti voltano le spalle, immaginiamoci le assicurazioni. Non confondete, che essere assicurati contro l'incendio l'assicurazione in questo caso paghi, bisogna essere in regola secondo la legge.(non si può essere fuorilegge e l'assicurazione con artefici lo consenta) Allora parliamo a coloro che sono superficiali, ( xe tutto lo stess)cosa ha questo benedetto serbatoio diverso dagli altri che costa. Innanzi tutto detto serbatoio, è particolare in quanto possiede 2 camere, una per contenere il liquido e l'altra per avere il passaggio obbligato attraverso valvole particolari che regolamentano oltre che la pressione, anche la gassificazione. In resenza di un incendio che si viene a sviluppare o coinvolti, esso ha tutte le prerogative e sicurezze per potersi AUTONOMAMENTE equilibrare rilasciando la pressione in eccedenza, sia la fusione del caso di lunga permanenza ad alta temperatura sul fuoco, evitando scoppi o amplificazione dell'incendio. La differenza sia costruttivamente sia funzionale è di molto diversa, quindi occhio a chi fa il fai da te.(piegare pescanti, manomettre valvole, applicare artifici inutili)Quando ricevete dei danni, segnalate da subito il controllo all'autorità di chi ha provvocato tale danni, anche se siete secondo il codice stradale, in torto. Se ve lo scrivo e canto, è solo ed unico scopo di rendermi utile in un campo che credetemi, ogni anno miete vittime, avendo assistito a delle vere tragedie, non solo riferite all'evento GPL. Quindi, quando uno vuole aggiornare, il proprio impianto o farlo, è inutile che prolunghi, con le sue personali ma errate interpretazioni o lavori fatti, solo perchè gente di pochi scrupoli lo ha permesso. Questo è quanto dichiara il costruttore delle multivalvole, e si che a lui non potrebbe importare dell'uso, che uno ne fa, MA... adattare curvare il pescaggio è fuori dalla legge.id="blue">id="size4">Per cui, i serbatoi l'unico uso che se ne può fare dopo la scadenza, 10anni, ma non ce ne dovrebbero essere è dal 2002-2004 che ci si doveva aggiornare, è usarli per rullare la terra dopo averli adattati a rullo e riempiti d'acqua, compreso i serbatoi stradali per auto. Invitare, lo scrivere, pubblicamente per aggirare la legge in un tema così serio, è la stessa legge che lo determina in reato grave, come già sottolineato in altro post. Previsto dal secondo libro del Codice Penale, all’interno del Titolo V “Dei delitti contro l’ordine pubblico”, il reato di “Istigazione a delinquere” punisce: “Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell’istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti; 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni. Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel numero 1. Alla pena stabilita nel numero 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l’apologia di uno o più delitti”. Il costo è di circa 500-650€ il solo serbatoio completo, manodopera, 2 staffe e un collegamento (costo proporzionato all'onestà dell'installatore.)1000€ decisamente è un FURTO grande.(non si opera come per le auto, ci vogliono circa 2 ore) Ma come accessorio è:indispensabile, funzionale, sicuro, capiente, salvaspazio,legale. vale la pena in senso assoluto, Jerrymouse Ti va bene come integrazione. ciao e grazie[;)] Non è scaduto da un anno, ma da 4 anni, non si è adeguato alle norme del 2006. E' molto grave.

Modificato da giuliano49 il 22/05/2010 alle 18:51:24
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/05/2010 alle: 10:12:52
Tragedia in Australia: un camper con a bordo quattro ragazzi italiani è esploso dopo essere finito fuori strada a causa di uno scontro con una Toyota. Nello scoppio, causato da una bombola di gas che alimentava il cucinino del camper, sono morti tre ragazzi di Reggio Emilia, Lorenzo Ferrarini, Stefania Capussela e Tatiana Corsari. Con loro sono morte anche le due persone a bordo della Toyota mentre Carlotta Bettini, di Rovereto, si è salvata per miracolo: è riuscita a uscire dal camper pochi secondi prima dell'esplosione. Questo per dire che le bombole vanno fissate energicamente ai supporti, all'interno di tale spazio non ci deve essere nulla che le sole bombole, con i loro riduttori e tubi in gomma. Qui, bisognerebbe aprire un capitolo che tralascio, perchè ci sono lacune a causa di vendite forzate di accessori, che aggravano tale situazione, ed essendo mie personali giustificate opinioni le tengo per me.

Modificato da giuliano49 il 22/05/2010 alle 10:26:48
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 22/05/2010 alle: 16:01:08
quote:Messaggio di giuliano49: ...Questo per dire che le bombole vanno fissate energicamente ai supporti, all'interno di tale spazio non ci deve essere nulla che le sole bombole, con i loro riduttori e tubi in gomma.>
> Il mio (stipato) vano bombole: Son sincero, mi fa più paura lasciarlo mezzo vuoto che non riempito con oggetti "neutri" che in caso estremo evitino che le bombole possano vagare al suo interno. E' quindi un errore?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/05/2010 alle: 18:44:35
Ti parlo di carico d'incendio, composizione del materiale, e poi per non appesantire tralasciamo il resto. In un locale caldaia, Tu metteresti anche altro materiale infiammabile stipato per occuparne lo spazio[?] Io personalmente no, in quanto detto materiale a seguito di un incendio amplifica e mantiene l'incendio, aumentando temperature e durata.(è severamente vietato dalla legge) Nel vano bombole non ci va nulla, a parte una chiave in ferro o cesoia, per poter immediatamente intervenire.(uno a conoscenza o VVF.) Lo spazio libero serve a creare distanza dal contatto diretto di fiamma,o per intervenire, oltre che allungare l'intima mescolanza con l'aria esterna. Pertanto, a parte che hai 2 bombolette di poca capacità, puoi mettere materiale non infiammabile. Vino, acqua, materiale opportunamente stivato su griglia che permetta ai fori comunicanti con l'esterno il libero passaggio d'aria. Se una bombola incendiata coricata a terra la raddrizzi, questa si spegne da sola, ma se vicino permane una fonte di fiamma, questa continua a bruciare e non si spegne. Per cui, nello spegnimento poi, si continua a raffreddare, affinchè non il fuoco non riparta.[;)] Parli di oggetti neutri[?][?][?], sono stoppini per il fuoco[V][V]

Modificato da giuliano49 il 22/05/2010 alle 18:56:18
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 23/05/2010 alle: 14:03:56
Sono di bologna,lavoro nell'idraulica, me lo sono montato da solo,da 60 litri della icom comprato da un rivenditore con tutto steffe ecc 450 euro! Se sei di milano so di un amico che lo ha montato a 700 euro sempre di 60 litri in un noto comcessionario che il suo nome finisce per"mai" buon prezzo considerando che ci vogliono piu o meno 4 ore di lavoro!!
20
Paoloeluisa
Paoloeluisa
02/02/2005 20
Inserito il 23/05/2010 alle: 14:13:22
ciao a tutti.. a noi hanno proposto (torino) 800 euro (togliere il vecchio sotto il camper e mettere il nuovo ma senza indicatore di livello in cabina, ma dato che è evidente quello sul bombolone pensavo di porterlo evitare per risparmiare.. che ne dite e grazie per le vs info
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/05/2010 alle: 19:50:23
Paoloeluisa , se insisti vedrai che in quel prezzo ti includono anche l'indicatore di livello remoto ma devi essere deciso e sicuro di far eseguire il lavoro Mario
20
Paoloeluisa
Paoloeluisa
02/02/2005 20
Inserito il 23/05/2010 alle: 22:01:39
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/05/2010  19:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mario
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 23/05/2010 alle: 23:34:18
Se posso approfittare della competenza espressa da GIULIANO49 o chi per Lui conoscitore delle attuali norme in materia vorrei chiedergli cosa ne pensa in termini di sicurezza e non in termini di accise di questo prodotto commercializzato oppure anche questo ma forse più pesante più sicuro questo in VTR ma senza possibilità di attacco alla pompa GPL PS: sono alla ricerca di una valida alternativa all'uso di ricarica bombole in viaggio grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/05/2010 alle: 10:45:28
Allora, ci sono bombole ricaricabili, e serbatoi ricaricabili,(denominazione) quest'ultimi sono come le bombole ma più capienti e di forma particolare e rimangono fissati al mezzo. Io rimango del parere ( lo so per conoscenza diretta)che si devono usare solo "serbatoi" e non bombole ricaricabili. Come già spiegato, se abbiamo una conoscenza nel campo, un contenitore, bombola, in cui ci siano una serie di raccordi, filetti,valvole valvoline ecc, mi sa che di sicurezza ce ne può essere fino a che uno le sa gestire. Altra cosa, tutti invitano a comprare ma poi si limitano solo a questo. Altra cosa è avere un serbatoio anche se fatto come 2 bombole appicicate o FUSE assieme, rimane fissato al mezzo date le dimensioni il peso. Una bombola ricaricable, si può con artificio caricare oltre l'80% del volume, per cui si può definire non idonea.( fatta la legge fatto l'inganno) Altra cosa, è per le bombole che sono riempite dalla casa imbottigliatrice e non in proprio.(un solo e unico raccordo con un solo rubinetto. Anche qui ho scritto, che più cose si mettono in linea con il GPL si amplifica la percentuale di danno o perdite, quindi una bombola fra la tradizionale e una che si può ricaricare, scelgo senza ombra di dubbio la tradizionale.(questa è esperienza sul campo) Poi è importante sapere chi le collauda[?], chi le controlla[?], chi sa come fare[?], Quali sono i dati di collaudo[?],chi vigila su tali sistemi, va a finire come i serbatoi, che nessuno o pochi capiscono la cose per il verso GIUSTO, se ne vanno in giro come bombe vaganti.id="blue">Questa secondo Te, pensi siano le norme che tanto seguiamo in nome della sicurezza[?]Serbatoi stradali, che vengono riccollaudati da ditte che specificano: portatelo senza valvole, per non andare a risponderne, ma la legge cita questo? lo si deve gettare al macero. Che fine faranno dette bombole dopo anni di utilizzo se un serbatoio, viene gettato dopo 10 anni[?]continueranno a seguire la stessa via dei vecchi serbatoi per autotrazione, ancora oggi girano come pericolo pubblico. Le accise... se è stato uno a scriverlo chiaramente (lo si legga per data nell'archivio)sono stato io, per cui lasciamo perdere che la conoscenza c'è. L'unica cosa che scrivo, l'unica cosa che oggigiorno porta decisamente ad una sicurezza e limitazioni dei danni sia verso altri che verso il mezzo "E'IL SERBATOIO OMOLOGATO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER"id="size6">id="blue"> e mi sembra che non abbia mai tergiversato, a parte la scrittura che anche un'estracomunitario capisce. Hai postato le varie bombole che ci sono in commercio, perchè non le comperate senza esitazione, hanno tutte le caratteristiche riconosciute[?] compratele, ogniuno si comporta come meglio crede, ci sono pure quelle in composito, io preferisco perchè le conosco a fondo e nello specifico, le care e vecchie bombole tradizionali con un semplicissimo riduttore di pressione e un tubo a bassa pressione. Dato l'uso, e la tecnologia adottata sul mio veicolo, il serbatoio per il momento non mi serve e si che ha 14 anni. Importante fondamentale e usare la conoscenza delle cose, come si stà facendo in questo forum, usare il cervello per realizzare l'ottimo al proprio servizio, in sicurezza. Ti scrivo una semplice frase, l'estintore va ispezionato, controllato, verificato ogni tot mesi, capisci il perchè[?][?][?][?][?] e serve solo per spegnere l'incendio punto. Oppure credendo una cosa, peggiora una situazione di fatto, come mettere materiale nel luogo Bombole GPL[?] sono cose semplici che arrecano solo un danno enorme.[;)] Poi posso essere credibile o meno, ogniuno DEVE ragionare con la sua testa.(sono riconosciute dal Ministero dei Trasporti? se si allora prendetele...)

Modificato da giuliano49 il 25/05/2010 alle 16:24:42
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:04:29
scusami Giuliano49 ma dal Tuo lungo intervento non ho capito granchè comunque grazie per l'interessamento
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:17:17
Una cosa è un'accessorio omologato dal Ministero preposto, altra cosa è un accessorio che risponde alle norme, ma che non è stato certificato, omologato, approvato ecc. Es: io mi metto a costruire tali e quali le bombole tradizionali, rispondono secondo i miei dati alle caratteristiche delle attuali in commercio, posso adoperarle? Prima di avere il permesso di commercializzarle, devono verificare, controllare,collaudare, in base a tabelle ben precise, inoltre ci devono essere i presupposti per il collaudo e la verifica continua da parte delle ditte imbottigliatrici. Se questo non avviene e hai i cosi detti rifiuti, non so cosa ci puoi fare. Non capisco poi, il continuo domandare se si può o non si può... Compratele, dal momento che sono in vendita si comprano. Io, credo che Vi ho spiegato del perchè,... non sapete neppure se: dopo un certo tempo devono sottostare al collaudo, verifica, manutenzione da un'ente preposto e gettarle dopo 10 anni. Se hanno fatto ad'doc un serbatoio dedicato, si prende quello, oppure le bombole tradizionali, oppure e qui lo scrivo le vendono compratele, dove stanno i problemi se non li affrontate prima. Se Voi avete delle titubanze, è perchè ci sono delle concause che annullano certe certezze, sono quello che continuo a spiegarvi. Io sono per il solo serbatoio, le sue certezze d'utilizzo, la sicurezza in primis, per servizi ausiliari del camper, poi ci sono le bombole tradizionali che sono in continuazione controllate, verificate, collaudate, non da chi passa per la strada. Ciao CB omologato e CB non omologato, sono venduti entrambi, però se ti controllano e ti trovano il baracino non omologato sono DOLORI, e si tratta di una semplice radio...[?]

Modificato da giuliano49 il 27/05/2010 alle 10:29:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link