CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 103
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/09/2007 alle: 22:54:22
Ciao a tutti, volevo installarmi un serbatoio GPL sul camper..... mio cognato dice che è una stupidaggine, che sai vero? Qualcuno di voi se l'he installato da solo e magari può fornirmi qualche informazione in merito all'installazione? Con il vostro aiuto sono riuscito a mettermi i pannelli solari risparmiando un sacco di soldi a avendone una gran soddisfazione, mi auguro di poter fare altrettanto con il serbatoio GPL. Grazie sin d'ora.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/09/2007 alle: 23:51:25
Sono sempre io il consiglio che ti posso dare è quello di installare i serbatoi appositi, ma hanno un prezzo elevato e non so se ne vale la pena, io nel vecchio camper avevo messo un serbatoio da gpl automobilistico , però ho dovuto modificare il pescante in quanto nelle auto deve pescare gas liquido ed invece nei camper deve pescare solo gas, ho poi montato un decantatore di gas , che anche se passasse un pò di liquido lo fermerebbe. questa istallazione però sul camper nuovo non l'ho fatta perchè grava parecchio come peso e quando in inverno si va in montagna il gpl da trazione gela Ciao Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 06:10:00
In un paio di anni si paga da solo, ho un serbatoio di 60 litri e con 39,00 euro faccio il pieno, per il congelamento in montagna d'inverno, basta riempirlo di propano.... A parte la praticità specialmente all'estero per l'approvvigionamento, ma il risparmio è davvero notevole.... SALUTONI NE'
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/09/2007 alle: 08:53:33
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 09:31:00
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, volevo installarmi un serbatoio GPL sul camper..... mio cognato dice che è una stupidaggine, che sai vero? Qualcuno di voi se l'he installato da solo e magari può fornirmi qualche informazione in merito all'installazione? Con il vostro aiuto sono riuscito a mettermi i pannelli solari risparmiando un sacco di soldi a avendone una gran soddisfazione, mi auguro di poter fare altrettanto con il serbatoio GPL. Grazie sin d'ora. >
> io ho un serbatoio da 60 litri da GPL. E' una figata. Ti scordi di fare GPL e costa la metà...In inverno non ho mai avuto problemi, basta coinbentarlo fuori: ho costruito una cassa in vetroresina che ho riempito di materiale isolante. Il bombolone sta li bello caldo. Mi sento di darti un solo consiglio: okkio a come lo monti/te lo fai montare. Quando me lo hanno montato hanno utilizzato delle staffe non adatte e mentre andavo si è sganciato. Fortuna che si è appoggiato sulla marmitta. Non fiadandomi + mi sono fatto fare delle staffe + resistenti da un'officina meccanica e me lo sono montato. In realtà è una vera stupidata. Ciao, Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 09:38:18
quote:Originally posted by franz58
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D] >
> riguardo ai distributori che non ti fanno il pieno non è affatto una leggenda... se poi tu vai sempre dallo stesso che è tuo amico e accetta di caricartelo è un altro discorso... la legge parla chiaro, quello del distributore è per autotrazione e non per riscaldamento che costa di più... si tratta semplicemente di evasione fiscale... se ti beccano, a te una grossa multa, al distributore lo fanno chiudere... se sul mio camper avessi il bombolone, beh mi arrangerei all'italiana come tutti, ma farlo montare exnovo mi sembra, scusate, una stupidaggine.
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 07/09/2007 alle: 10:12:08
E' la prima volta che sento di un cognato che ha ragione !!!! [:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:16:03
quote:Originally posted by FreeStop
quote:Originally posted by franz58
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D] >
> riguardo ai distributori che non ti fanno il pieno non è affatto una leggenda... se poi tu vai sempre dallo stesso che è tuo amico e accetta di caricartelo è un altro discorso... la legge parla chiaro, quello del distributore è per autotrazione e non per riscaldamento che costa di più... si tratta semplicemente di evasione fiscale... se ti beccano, a te una grossa multa, al distributore lo fanno chiudere... se sul mio camper avessi il bombolone, beh mi arrangerei all'italiana come tutti, ma farlo montare exnovo mi sembra, scusate, una stupidaggine.
>
> A me non mi è mai successo. Scusa, ma dove dovrei caricare il bombolone? Perchè lo vendono? E' come se ti vendessoro un fucile da caccia, ma vietano la vendita delle cartucce... Bye,
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:03:27
Ognuno è libero di dire quello che pensa (supportato da fatti) id="blue">ICOM serbatoio "doppia camera" è stato omologato secondo la normativa ECE/ONU 67R-01 proprio perchè, una volta installato sul veicolo secondo le normative vigenti, lo stesso può essere caricato di Gpl c/o colonnine di rifornimento gpl delle reti stradali ed autostradali. Il motivo per cui alcuni distributori si rifiutano di caricare i serbatoi di Gpl è dovuto al fatto che alcuni gestori generalizzano l'applicazione di una norma specifica che vieta di caricare le "bombole" di Gpl con il Gpl per autotrazione.In realtà quella norma si riferisce alle bombole tradizionali, quelle da camping, quelle da uso domestico e non a serbatoi strutturalmente progettati, costruiti ed omologati per essere riforniti con i sistemi di rifornimento presenti nei distributori stradali. Nel caso specifico i serbatoi da uso domestico non sono equipaggiati di tutta una serie di sistemi di sicurezza che sono invece obbligatori sui serbatoi per l'autotrazione. La normativa che vieta di rifornire tali serbatoi ad uso domestica è stata comunicata ai gestori dei distributori poichè esiste un malcostume abbastanza diffuso che è quello di rifornire i serbatoi ad uso domestico, montati sui camper, per mezzo dell'orifizio di rifornimento previsto per i sistemi di autotrazione. In quel caso l'operatore del distrubutore attacca la pistola di rifornimento all'orifizio specifico non sapendo però che la tubazione retrostante andrà poi a convogliare il Gpl dentro un serbatoio non equipaggiato di a) sistema di limitazione della carica pari all'80% del volume massimo (dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01), b) sprovvisto della valvala di sicurezza alla sovrapressione (altro dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01)....e così via per tutti i dispositivi che sono invece montati sui serbatoi doppia camera icom omologati secondo la normativa ECE/ONU 67R-01.id="blue"> Nessun gestore di distributore potrà rifiutarsi di rifornire il serbatoio qual'ora esso sia opportunamento omologato ed installato. Per l'attestazione dell'omologazione fà fede insindacabile la targhetta di omologazione punzonata e saldata sul serbatoio stesso (nonchè il relativo certificato di omologazione presente a corredo di ciascun serbatoio). id="red"> Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso.id="blue"> Se poi propio vogliamo andare a vedere cosa è meglio .....è un altro discorso, entrano in gioco altri fattori tipo; costa di piu' un webasto o un serb.GPL? Con cosa inquino di +? ecc. Io visto che la spesa dovevo farla, spendere x un serbatoio nuovo o per un webasto, visto che c'ero anche se la spesa è molto maggiore avrei potuto optare per il riscadamento a gasolio....come vedi è soggettivo. Salutoni a tuttiid="blue">
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:15:27
Ha ragione SMauro. Come ho già detto in altre occasioni, nel paese delle contradizioni, tutto è possibile. Il mio camper (1995) ha il bombolone originale installato dalla Casa. Io l'ho trovato così. E perciò non è stato neppure previsto una soluzione alternativa (bombole gas in un gavone, come usa oggi). Quindi o vendo il camper o cerco il distributore che mi fa rifornimento. E non credere che sia facile.... per niente. Per esperienza ti dico che, una volta, mi sono fermato a TUTTI i distributori che ho incontrato dalla Val d'Aosta fino in Toscana.... NESSUNO ha voluto mettermi il gas, dico nessuno. Ho maledetto il giorno che ho comprato un camper con il bombolone [:(] E tu, cielele, lo vorresti mettere? Lascia perdere.... se paghi qualcosa in più per quello nelle bombole. Ne vale la pena. Credimi, ciao.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:23:24
Ciao, ho un motorhome da 3 anni con il bombolone per il gpl e in tutto questo tempo solo un benzinaio mi ha rifiutato il rifornimento ma solo perchè credeva che dall'altra parte del bocchettone ci fossero le bombole. gli altri mai avuto problemi neppure in autostrada! Per il resto sono contentissimo di avere il bombolone un risparmio incredibile ed un autonomia notevole! Credimi ne vale proprio la pena!
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:51:21
anch'io in passato avevo pensato al bombolone, poi scartato per i motivi sopra elencati. l'alternativa era il webasto, ma qui a Roma per un airtop 2000 con sole 2 bocchette mi hanno chiesto 1600€... a Firenze per un Eberspacher D4 1800€... tra l'altro sorgeva il problema dell'autonomia energetica che, con questi riscaldatori diminuiva notevolmente, per cui si è costretti ad allacciarsi alla 220v, oppure a fornirsi di gruppi di mantenimento, altrettanto costosi e pure rumorosi[:(!] alla fine ho optato per un riscaldatore ad acqua supplementare, l'ho messo bello potente e l'ho pure canalizzato, in viaggio raggiungo temperature eccezzionali, tanto che dopo un pò sono costretto a spegnerlo. mi scaldo praticamente gratis e in tutta sicurezza (bombole chiuse). Costo intorno ai 100€. (faidate) altrimenti sui 300€ Così facendo, con le 2 bombole in dotazione, rigorosamente caricate a propano, ci faccio tranquillamente 5/6 gg. per la settimana bianca vado in campeggio, tanto con quello che ho risparmiato ci vado avanti una decina di anni. ciao a tutti e buoni viaggi caldi e sicuri[;)]. FreeStop
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:56:05
Sul fatto che ne valga la pena, non avevo dubbi, il precedente camper aveva solo il bombolone, e ora mi sto rendendo conto del notevole risparmio. Il mio dubbio era se farmelo montare 800 euro o se prenderne uno doppia camera per autotrazione (presumo siano uguali a quelli che montano nei VR) e montarmelo, mio cognato installa e fa manutenzione alle caldaie di casa, condominiali gruppi di riscaldamento ecc e dice che non vede grossi problemi, volevo solo appurare che fosse così semplice come me la spaccia e mi interessava sapere se qualcuno lo ha montato da solo, ho letto da qualche parte che qualcuno lo ha fatto, ma non mi ricordo più dove......
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/09/2007 alle: 13:14:58
Il riscaldatore ad acqua supplementare non capisco cosa c'entra, quello c'è anche sul mio VR, ma lo puoi usare solo in viaggio. Autonomia energetica ce l'hai sempre , dipende che tipo di stufa hai, certo che una truma 3000cal consuma meno di una combi 6000cal ed un webasto siamo lì poco meno.... Comunque il serbatoio GPL si puo' coibentare Quello che posso dire è che se uno ha già le 2 bombole in dotazione con allogio specifico , montarsi un serbatoio gpl forse non vale la pena.....id="blue">forse....!!!!!!!id="blue"> [:D]Cordialmenteid="blue">
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 13:32:13
per carità, ho voluto solo parlare della mia esperienza riguardo al problema del riscaldamento invernale. certo, è ovvio che il riscaldatore lo uso solo in viaggio, credo di averlo detto, tutto qua. ciao[;)]
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 07/09/2007 alle: 14:41:55
Bene, vedo che avete sottovalutato ciò che ho scritto. Ricordiamoci però anche che per avere l'autonomia di 2 bombole da 10 Kg. l'una, ci vuole un bel bombolone. Conviene? Conviene intallare un bombolone "fai da te"? Non credo si possa neppure x legge. Ci vuole un installatore autorizzato che ti rilascia l'omologazione dell'impianto. E, ammettiamo, che uno non l'utilizzi l'inverno, quanto gas pensi di utilizzare nelle mezze stagioni e estate? Due bombole ti bastano per tre anni. Il risparmio non c'è (escluso inverno). Bye.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 16:08:10
quote:Originally posted by Giaguaro
Bene, vedo che avete sottovalutato ciò che ho scritto. Ricordiamoci però anche che per avere l'autonomia di 2 bombole da 10 Kg. l'una, ci vuole un bel bombolone. Conviene? Conviene intallare un bombolone "fai da te"? Non credo si possa neppure x legge. Ci vuole un installatore autorizzato che ti rilascia l'omologazione dell'impianto. E, ammettiamo, che uno non l'utilizzi l'inverno, quanto gas pensi di utilizzare nelle mezze stagioni e estate? Due bombole ti bastano per tre anni. Il risparmio non c'è (escluso inverno). Bye.>
> ciao. non ho affatto sottovalutato quello che hai scritto, anzi, sono d'accordo con te. secondo me può servire, tenuto conto delle problematiche sopra elencate, solo a chi viaggia molto, stando fuori parecchi giorni, magari anche all'estero, soprattutto d'inverno. se viceversa fai parecchi weekend e qualche ponte quando capita, come la maggiorparte dei camperisti, le 2 bombole in dotazione bastano e avanzano. Poi, con l'ausilio di un riscaldatore da viaggio, dimezzi l'utilizzo del gas aumentando ulteriormente l'autonomia. ciao FreeStop
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/09/2007 alle: 17:08:18
quote:Originally posted by SMauro
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, volevo installarmi un serbatoio GPL sul camper..... mio cognato dice che è una stupidaggine, che sai vero? Qualcuno di voi se l'he installato da solo e magari può fornirmi qualche informazione in merito all'installazione? Con il vostro aiuto sono riuscito a mettermi i pannelli solari risparmiando un sacco di soldi a avendone una gran soddisfazione, mi auguro di poter fare altrettanto con il serbatoio GPL. Grazie sin d'ora. >
> io ho un serbatoio da 60 litri da GPL. E' una figata. Ti scordi di fare GPL e costa la metà...In inverno non ho mai avuto problemi, basta coinbentarlo fuori: ho costruito una cassa in vetroresina che ho riempito di materiale isolante. Il bombolone sta li bello caldo. Mi sento di darti un solo consiglio: okkio a come lo monti/te lo fai montare. Quando me lo hanno montato hanno utilizzato delle staffe non adatte e mentre andavo si è sganciato. Fortuna che si è appoggiato sulla marmitta. Non fiadandomi + mi sono fatto fare delle staffe + resistenti da un'officina meccanica e me lo sono montato. In realtà è una vera stupidata. Ciao, Mauro
>
> Per Mauro, ho anch'io il bombolone da 50 lt gpl e sono molto contento, i rifornimenti finora me li hanno sempre fatti. Ho un unico problema, il freddo! Mi puoi spiegare un pò meglio come hai fatto a coibentare il tuo bombolone? Come hai fatto a fissare l'involucro di vetroresina e dove l'hai trovato? Io ho un Marlin 65 GARAGE. Grazie di tutto ciao Daniele.
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 07/09/2007 alle: 17:46:17
Sicuramente ne vale la pena, io ho installato un bombolone da 69 lt a doppia camera con un "bombolino" da 1lt di espansione per evitare che possa arrivare gas allo stato liquido ai servizi. L'impianto l'ho effettato assieme ad un amico che si occupa d'impianti per autotrazione. Ho costruito io stesso le staffe per fissarlo ai longheroni e l'unico consiglio che ti do presta molta attenzione nel fissarlo bene perche con buche, salti e saltelli si puo rischiare di lasciarlo per strada. Non ho mai avuto problemi ne di uso ne di ricarica, ne di congelamento (fino a -20 ci sono arrivato) e un autonomia straordinaria!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 07/09/2007 alle: 20:46:06
Si ripaga in due anni....? ma quanti pieni fate l'anno...? almeno 10 !!!!!! e poi quanto avete speso a farlo montare...? io 700 euro!!!!!!! sono proprio un bischero...? Comunque il mio 60 llitri ce l'ho e me lo tengo. Confermo che in provincia di pistoia alcuni gestori,applicando la legge ,si sono rifiutati di riempire serbatoi per usi domestici con gas destinato all'uto trazione. Infatti la tassazione è + bassa e non si puo' Confermo che la stragrande maggioranza li riempie ma non sono balle.....
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 07/09/2007 alle: 20:54:49
Se non ricordo male cielele ha un mezzo che non prevede un gavone specifico che possa contenere bombole di gas, in quanto esce dalla casa direttamente con il bombolone montato sotto il pianale, per cui anche volendo non potrebbe decidere di passare alle bombole se non modificando il camper. Anch'io ho lo stesso problema.[:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link