quote:Originally posted by FreeStop> Sono 36 anni che viaggio con il serbatoio GPL e sinceramente non sapevo di essere stupido....[:(!][:(!] Certamente non è legale, ma quante cose lo sono ? dal momento che me lo riempiono ogni qualvolta ne ho bisogno, vado avanti cosi, poi si vedrà.... SALUTONI NE'
quote:Originally posted by franz58> riguardo ai distributori che non ti fanno il pieno non è affatto una leggenda... se poi tu vai sempre dallo stesso che è tuo amico e accetta di caricartelo è un altro discorso... la legge parla chiaro, quello del distributore è per autotrazione e non per riscaldamento che costa di più... si tratta semplicemente di evasione fiscale... se ti beccano, a te una grossa multa, al distributore lo fanno chiudere... se sul mio camper avessi il bombolone, beh mi arrangerei all'italiana come tutti, ma farlo montare exnovo mi sembra, scusate, una stupidaggine.
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D] >
>
quote:Originally posted by Giaguaro> Avrò un santo protettore nel camper ? sarò meno sfigato oppure + fortunato ? Mai in 36 anni di camper ho trovato sia in ITALIA che all'estero, qualcuno che mi abbia negato il rifornimento di gas. L'unica cosa da stare attenti è CHE L'ATTACCO NOSTRANO è IN francia,rep.ceca,spagna portogallo, per le altre nazioni bisognerebbe comprare un adattatore. SALUTONI NE'
Ha ragione SMauro. Come ho già detto in altre occasioni, nel paese delle contradizioni, tutto è possibile. Il mio camper (1995) ha il bombolone originale installato dalla Casa. Io l'ho trovato così. E perciò non è stato neppure previsto una soluzione alternativa (bombole gas in un gavone, come usa oggi). Quindi o vendo il camper o cerco il distributore che mi fa rifornimento. E non credere che sia facile.... per niente. Per esperienza ti dico che, una volta, mi sono fermato a TUTTI i distributori che ho incontrato dalla Val d'Aosta fino in Toscana.... NESSUNO ha voluto mettermi il gas, dico nessuno. Ho maledetto il giorno che ho comprato un camper con il bombolone [:(] E tu, cielele, lo vorresti mettere? Lascia perdere.... se paghi qualcosa in più per quello nelle bombole. Ne vale la pena. Credimi, ciao. >
quote:Originally posted by Giaguaro> 2 Conticini... il gas della bombola costa + del doppio, io con il mio camper questa estate ho consumato ben 50 litri di gas... bè... meglio che li fai tu i conti ne'[;)][;)] Eppoi, un paio di volte sono rimasto a secco di gas e manco a farlo apposta è accaduto il primo dell'anno, se avessi avuto la bombola vuota sai che gusto ? invece avendo il bombolone, ho preso l'autostrada e alla prima stazione di servizio con gas GPL ho fatto il pieno e proseguito al meglio le vacanze...[;)][;)] SALUTONI NE'
Bene, vedo che avete sottovalutato ciò che ho scritto. Ricordiamoci però anche che per avere l'autonomia di 2 bombole da 10 Kg. l'una, ci vuole un bel bombolone. Conviene? Conviene intallare un bombolone "fai da te"? Non credo si possa neppure x legge. Ci vuole un installatore autorizzato che ti rilascia l'omologazione dell'impianto. E, ammettiamo, che uno non l'utilizzi l'inverno, quanto gas pensi di utilizzare nelle mezze stagioni e estate? Due bombole ti bastano per tre anni. Il risparmio non c'è (escluso inverno). Bye. >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Se te lo dico io ti fidi uguale? Un litro sono 0.56 chili. Per cui 15 chili sono 26 litri con un costo di circa 0.65 al litro danno 17 euro, 33 meno 17 uguale 16 euro in meno a bombola. Se oggi conosci uno che ti carica le bombole domani quello non ti conosce piu', stai tranquillo, gli fanno troppo male. Il Taccio
Yuma...? io una bombola di gas da 15 k la pago 33 euro,quanti litri sono ? quasi 30...? Quanto pesa un litro di gas...? Conosci qualcuno che riempie anche le bombole...? [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ho fatto una sesta di cartone, ho comprato la vetroresina a fogli, l'ho ricoperta facendo + strati fino ad uno spessore di un paio di mm. Ho fissato il tutto sotto il camper applicando dei nottolini filettati (6 fori). Dimenticavo dei considerare i fori per i passaggi dei tubi. Ho anche costrutio uno spertellino per accedere agli indicatori ed ai rubinetti del bombolone. La coimbentazione l'ho fatta con del materiale isolante (par capirci quello che si utilizza per i vani motore) che ho incollato alla superficie interna della scatola di vetroresina. + facile a dirsi che a farsi. Bye, Mauro
quote:Originally posted by SMauro> Per Mauro, ho anch'io il bombolone da 50 lt gpl e sono molto contento, i rifornimenti finora me li hanno sempre fatti. Ho un unico problema, il freddo! Mi puoi spiegare un pò meglio come hai fatto a coibentare il tuo bombolone? Come hai fatto a fissare l'involucro di vetroresina e dove l'hai trovato? Io ho un Marlin 65 GARAGE. Grazie di tutto ciao Daniele.
quote:Originally posted by cielele> io ho un serbatoio da 60 litri da GPL. E' una figata. Ti scordi di fare GPL e costa la metà...In inverno non ho mai avuto problemi, basta coinbentarlo fuori: ho costruito una cassa in vetroresina che ho riempito di materiale isolante. Il bombolone sta li bello caldo. Mi sento di darti un solo consiglio: okkio a come lo monti/te lo fai montare. Quando me lo hanno montato hanno utilizzato delle staffe non adatte e mentre andavo si è sganciato. Fortuna che si è appoggiato sulla marmitta. Non fiadandomi + mi sono fatto fare delle staffe + resistenti da un'officina meccanica e me lo sono montato. In realtà è una vera stupidata. Ciao, Mauro
Ciao a tutti, volevo installarmi un serbatoio GPL sul camper..... mio cognato dice che è una stupidaggine, che sai vero? Qualcuno di voi se l'he installato da solo e magari può fornirmi qualche informazione in merito all'installazione? Con il vostro aiuto sono riuscito a mettermi i pannelli solari risparmiando un sacco di soldi a avendone una gran soddisfazione, mi auguro di poter fare altrettanto con il serbatoio GPL. Grazie sin d'ora. >
>
>
quote:Originally posted by marcoalderotti Infatti la tassazione è + bassa e non si puo' >> Errore: l'accisa sul gpl per autotrazione e' piu' alta, quindi non esiste frode fiscale. Ne abbiamo parlato in centinaia di post.
quote:Originally posted by marcoalderotti> No, mi dispiace, ma non conosco chi riempie le bombole, per i kg o litri, non credo sia il doppio, cè una leggera differenza ma non cosi tanto...
Yuma...? io una bombola di gas da 15 k la pago 33 euro,quanti litri sono ? quasi 30...? Quanto pesa un litro di gas...? Conosci qualcuno che riempie anche le bombole...? [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Yuma58 per i kg o litri, non credo sia il doppio, cè una leggera differenza ma non cosi tanto... >> Il GPL pesa circa 0,52Kg al litro.
quote:Originally posted by Yuma58> non era mia intenzione offendere nessuno, mi scuso con Armando, che tra l'altro reputo una persona disponibile e sincera. ciao Marco
quote:Originally posted by FreeStop> Sono 36 anni che viaggio con il serbatoio GPL e sinceramente non sapevo di essere stupido....[:(!][:(!] Certamente non è legale, ma quante cose lo sono ? dal momento che me lo riempiono ogni qualvolta ne ho bisogno, vado avanti cosi, poi si vedrà.... SALUTONI NE'
quote:Originally posted by franz58> riguardo ai distributori che non ti fanno il pieno non è affatto una leggenda... se poi tu vai sempre dallo stesso che è tuo amico e accetta di caricartelo è un altro discorso... la legge parla chiaro, quello del distributore è per autotrazione e non per riscaldamento che costa di più... si tratta semplicemente di evasione fiscale... se ti beccano, a te una grossa multa, al distributore lo fanno chiudere... se sul mio camper avessi il bombolone, beh mi arrangerei all'italiana come tutti, ma farlo montare exnovo mi sembra, scusate, una stupidaggine.
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D] >
>
>
quote:Originally posted by franz58> Ci sono parecchie contestazioni... valide o non valide, io continuo a rifornirmi di GPL che sono ormai + di 30 anni. SALUTONI ARMANDO Anche se ho lavorato in officina per parecchi anni, io... un impianto GPL a farmelo da solo, non me lo sogno neppure, eppoi a me dopo che me lo hanno montato, mi hanno sempre rilasciato una certificazione.... SALUTONI
[:D]Ciao Armando!!!! Ma sei sicuro che non è legale???? Io sono in fase di installazione, credo che fra 1/2 settimane sara' pronto, non farmi pensare che sono andato in paranoia x 3 mesi se farlo o non farlo per poi venire a sapere che è illegale!!!!!NEEEE???!![:0][:0][:0][:0] è legale punto e basta!!!!!!!!! Buona serata a tutti Francoid="blue"> >
quote:Originally posted by cielele> dipende dal tuo grado di manualità. Il problema ad ogni modo è la certificazione. Io lo avevo fatto montare, mi è caduto per strada, me lo sono rimontato ricostruendo tutti gli attacchi al telaio. Considera che se devi "solo" sostituire e non devi modificare l'impianto devi solo mollare un bullone da 17 che lo aggancia il tubo al bombolone stesso. Fatto questo tutto va. Una ovvietà, se smonti il bombolone, fallo senza gas... Bye, Mauro
[:D]Dopo questi battibecchi da vecchie zitelle[:D] qualcuno può dirmi finalmente se ha provato ed è riuscito a montarselo da solo sto benedetto serbatoio? Se è una cosa fattibile o se è meglio rivolgersi a chi di competenza e farsi ciullare 800 euro? GRASSIE[:D] >
quote:Originally posted by cielele> Ma fammi capire, leggi o non leggi quello che ti scrivono? Nella prima risposta mi sembra che ti ho detto quello che devi fare per montarti sto serbatoio. Un serbatoio da autotrazione sta sui 250-300 euro, una troncatrice costa 300 euro, una saldatrice ad arco ad inverter della Telvin costa 250, la vernice 10 euro. Se te lo fai da solo spendi sempre 800 euro e un po di roba ti rimane. Il Taccio
[:D]Dopo questi battibecchi da vecchie zitelle[:D] qualcuno può dirmi finalmente se ha provato ed è riuscito a montarselo da solo sto benedetto serbatoio? Se è una cosa fattibile o se è meglio rivolgersi a chi di competenza e farsi ciullare 800 euro? GRASSIE[:D] >
quote:Originally posted by EM74> Si è vero, anche io in Francia questa estate ho fatto il pieno al self service, in Italia è impossibile, perlomeno io un self service di GPL io non l'ho mai trovato... SALUTONI NE'
Per sfatare il mito sulle Accise (ne avevamo già parlato in un altro post), desidero precisare che le accise sul GPL x autotrazione sono 0,125€ al litro, mentre per il GPL da riscaldamento sono pari a 0,104€ al litro, pertanto quando si riempie il bombolone con il GPL del distributore si pagano più tasse di quelle che si dovrebbero: come al solito ci troviamo di fronte al solito problema all'italiana. I distributori non possono per legge riempire le bombole tradizionali, ma nessuna legge vieta loro di riempire bomboloni omologati per essere riempiti alla colonnina. Come mai questo problema non esiste all'estero ? Un tedesco mi ha detto che lui ha un bombolone portatile con l'attacco di carico fissato direttamente sullo stesso e lo porta da un benzinaio qualsiasi e questo lo rifornisce. In Francia il GPL lo puoi fare al SELF SERVICE. Siamo sempre i soliti, riusciamo a complicare le cose semplici !!![}:)] Ciao. Emiliano[;)] >