CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 13:36:36
quote:Originally posted by FreeStop
quote:Originally posted by franz58
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D] >
> riguardo ai distributori che non ti fanno il pieno non è affatto una leggenda... se poi tu vai sempre dallo stesso che è tuo amico e accetta di caricartelo è un altro discorso... la legge parla chiaro, quello del distributore è per autotrazione e non per riscaldamento che costa di più... si tratta semplicemente di evasione fiscale... se ti beccano, a te una grossa multa, al distributore lo fanno chiudere... se sul mio camper avessi il bombolone, beh mi arrangerei all'italiana come tutti, ma farlo montare exnovo mi sembra, scusate, una stupidaggine.
>
> Sono 36 anni che viaggio con il serbatoio GPL e sinceramente non sapevo di essere stupido....[:(!][:(!] Certamente non è legale, ma quante cose lo sono ? dal momento che me lo riempiono ogni qualvolta ne ho bisogno, vado avanti cosi, poi si vedrà.... SALUTONI NE'

Modificato da Yuma58-OLD il 08/09/2007 alle 13:53:52
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 13:42:58
quote:Originally posted by Giaguaro
Ha ragione SMauro. Come ho già detto in altre occasioni, nel paese delle contradizioni, tutto è possibile. Il mio camper (1995) ha il bombolone originale installato dalla Casa. Io l'ho trovato così. E perciò non è stato neppure previsto una soluzione alternativa (bombole gas in un gavone, come usa oggi). Quindi o vendo il camper o cerco il distributore che mi fa rifornimento. E non credere che sia facile.... per niente. Per esperienza ti dico che, una volta, mi sono fermato a TUTTI i distributori che ho incontrato dalla Val d'Aosta fino in Toscana.... NESSUNO ha voluto mettermi il gas, dico nessuno. Ho maledetto il giorno che ho comprato un camper con il bombolone [:(] E tu, cielele, lo vorresti mettere? Lascia perdere.... se paghi qualcosa in più per quello nelle bombole. Ne vale la pena. Credimi, ciao. >
> Avrò un santo protettore nel camper ? sarò meno sfigato oppure + fortunato ? Mai in 36 anni di camper ho trovato sia in ITALIA che all'estero, qualcuno che mi abbia negato il rifornimento di gas. L'unica cosa da stare attenti è CHE L'ATTACCO NOSTRANO è IN francia,rep.ceca,spagna portogallo, per le altre nazioni bisognerebbe comprare un adattatore. SALUTONI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 13:48:59
quote:Originally posted by Giaguaro
Bene, vedo che avete sottovalutato ciò che ho scritto. Ricordiamoci però anche che per avere l'autonomia di 2 bombole da 10 Kg. l'una, ci vuole un bel bombolone. Conviene? Conviene intallare un bombolone "fai da te"? Non credo si possa neppure x legge. Ci vuole un installatore autorizzato che ti rilascia l'omologazione dell'impianto. E, ammettiamo, che uno non l'utilizzi l'inverno, quanto gas pensi di utilizzare nelle mezze stagioni e estate? Due bombole ti bastano per tre anni. Il risparmio non c'è (escluso inverno). Bye. >
> 2 Conticini... il gas della bombola costa + del doppio, io con il mio camper questa estate ho consumato ben 50 litri di gas... bè... meglio che li fai tu i conti ne'[;)][;)] Eppoi, un paio di volte sono rimasto a secco di gas e manco a farlo apposta è accaduto il primo dell'anno, se avessi avuto la bombola vuota sai che gusto ? invece avendo il bombolone, ho preso l'autostrada e alla prima stazione di servizio con gas GPL ho fatto il pieno e proseguito al meglio le vacanze...[;)][;)] SALUTONI NE'
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:12:55
Il bombolone del gas conviene se hai una sola bombola da 15 chili. Se tu riesci a metterne una piu' grossa e ti fai un impiantino semplice per ricaricarla dal distributore con un attacco automobilistico gia' inizi a rivedere il discorso bombolone. Cmq se te lo vuoi montare te lo compri da uno che fa impianti gas, te lo vende con la rampa gas smontata, quando monti tutto il ciborio devi mettere il tubo di pescaggio verso l'alto in modo che pesca solo gas. Io modificai anche l'altezza del galleggiante in modo da lasciar piu' spazio alla parte gassosa ed anche per evitare al massimo il grippaggio del galleggiante che ti fa' riempire al massimo il bombolone. Poi in uscita c'e' l'elettrovalvola che devi smontare e togliere il tappo, senno' per fare uscire il gas devi alimentare l'elettrovalvola che ciuccia quasi mezzo ampere. In uscita dentro il gavone dove c'era la bombola ti suggerisco un decantatore, tipo quello dei condizionatori prima del compressore, per evitare che al riduttore di pressione arrivi liquido. Per fissare la bombola ti suggerisco di fare un rettangolo con ferro a L da 20 mm o 25 mm a seconda della bombola e fissare la bombola che gia' poggia sul rettangolo con le reggette che ti danno insieme al bombolone, poi fissi il tutto con barre filettate minimo 8 mm, ovvio che devi avere punti di ancoraggio concreti. Ciao Il Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/09/2007 alle: 21:08:03
Yuma...? io una bombola di gas da 15 k la pago 33 euro,quanti litri sono ? quasi 30...? Quanto pesa un litro di gas...? Conosci qualcuno che riempie anche le bombole...? [:D][:D][:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 21:50:46
quote:Originally posted by marcoalderotti
Yuma...? io una bombola di gas da 15 k la pago 33 euro,quanti litri sono ? quasi 30...? Quanto pesa un litro di gas...? Conosci qualcuno che riempie anche le bombole...? [:D][:D][:D] >
> Se te lo dico io ti fidi uguale? Un litro sono 0.56 chili. Per cui 15 chili sono 26 litri con un costo di circa 0.65 al litro danno 17 euro, 33 meno 17 uguale 16 euro in meno a bombola. Se oggi conosci uno che ti carica le bombole domani quello non ti conosce piu', stai tranquillo, gli fanno troppo male. Il Taccio
SMauro
SMauro
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 10:30:21
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by SMauro
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, volevo installarmi un serbatoio GPL sul camper..... mio cognato dice che è una stupidaggine, che sai vero? Qualcuno di voi se l'he installato da solo e magari può fornirmi qualche informazione in merito all'installazione? Con il vostro aiuto sono riuscito a mettermi i pannelli solari risparmiando un sacco di soldi a avendone una gran soddisfazione, mi auguro di poter fare altrettanto con il serbatoio GPL. Grazie sin d'ora. >
> io ho un serbatoio da 60 litri da GPL. E' una figata. Ti scordi di fare GPL e costa la metà...In inverno non ho mai avuto problemi, basta coinbentarlo fuori: ho costruito una cassa in vetroresina che ho riempito di materiale isolante. Il bombolone sta li bello caldo. Mi sento di darti un solo consiglio: okkio a come lo monti/te lo fai montare. Quando me lo hanno montato hanno utilizzato delle staffe non adatte e mentre andavo si è sganciato. Fortuna che si è appoggiato sulla marmitta. Non fiadandomi + mi sono fatto fare delle staffe + resistenti da un'officina meccanica e me lo sono montato. In realtà è una vera stupidata. Ciao, Mauro
>
> Per Mauro, ho anch'io il bombolone da 50 lt gpl e sono molto contento, i rifornimenti finora me li hanno sempre fatti. Ho un unico problema, il freddo! Mi puoi spiegare un pò meglio come hai fatto a coibentare il tuo bombolone? Come hai fatto a fissare l'involucro di vetroresina e dove l'hai trovato? Io ho un Marlin 65 GARAGE. Grazie di tutto ciao Daniele.
>
> Ho fatto una sesta di cartone, ho comprato la vetroresina a fogli, l'ho ricoperta facendo + strati fino ad uno spessore di un paio di mm. Ho fissato il tutto sotto il camper applicando dei nottolini filettati (6 fori). Dimenticavo dei considerare i fori per i passaggi dei tubi. Ho anche costrutio uno spertellino per accedere agli indicatori ed ai rubinetti del bombolone. La coimbentazione l'ho fatta con del materiale isolante (par capirci quello che si utilizza per i vani motore) che ho incollato alla superficie interna della scatola di vetroresina. + facile a dirsi che a farsi. Bye, Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:10:39
quote:Originally posted by marcoalderotti Infatti la tassazione è + bassa e non si puo' >
> Errore: l'accisa sul gpl per autotrazione e' piu' alta, quindi non esiste frode fiscale. Ne abbiamo parlato in centinaia di post.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:37:19
quote:Originally posted by marcoalderotti
Yuma...? io una bombola di gas da 15 k la pago 33 euro,quanti litri sono ? quasi 30...? Quanto pesa un litro di gas...? Conosci qualcuno che riempie anche le bombole...? [:D][:D][:D] >
> No, mi dispiace, ma non conosco chi riempie le bombole, per i kg o litri, non credo sia il doppio, cè una leggera differenza ma non cosi tanto...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:14:40
quote:Originally posted by Yuma58 per i kg o litri, non credo sia il doppio, cè una leggera differenza ma non cosi tanto... >
> Il GPL pesa circa 0,52Kg al litro.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:55:21
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by FreeStop
Ciao, è un argomento del quale se ne è parlato tanto..... Io stesso ho avuto mille dubbi, quello che ti posso dire con certezza [V]<NON è UNA STUPIDAGGINE>[V] da Yuma58 ho avuto parecchi consigli, alla fine dopo tante ricerche su varie leggende del gpl tipo: distributori non ti fanno il pieno, in inverno gela, scadenze/collaudo, autonomia ecc.......ho optato x installare un nuovo serbatoio gpl da 65L (26kg netti)in quanto il vecchio scaduto. Non essendo pratico di GAS ho preferito farlo installare e ho fatto mettere quello della ICOM che è specifico per i VR, anche se i serbatoi da autotrazione oppurtunamente modificati costano meno e vanno benissimo. cielele se sei della prov. PV ti posso indicare chi me lo sta' facendo (ho visto che si risparmia) Saluti Francoid="blue">[:D] >
> riguardo ai distributori che non ti fanno il pieno non è affatto una leggenda... se poi tu vai sempre dallo stesso che è tuo amico e accetta di caricartelo è un altro discorso... la legge parla chiaro, quello del distributore è per autotrazione e non per riscaldamento che costa di più... si tratta semplicemente di evasione fiscale... se ti beccano, a te una grossa multa, al distributore lo fanno chiudere... se sul mio camper avessi il bombolone, beh mi arrangerei all'italiana come tutti, ma farlo montare exnovo mi sembra, scusate, una stupidaggine.
>
> Sono 36 anni che viaggio con il serbatoio GPL e sinceramente non sapevo di essere stupido....[:(!][:(!] Certamente non è legale, ma quante cose lo sono ? dal momento che me lo riempiono ogni qualvolta ne ho bisogno, vado avanti cosi, poi si vedrà.... SALUTONI NE'
>
> non era mia intenzione offendere nessuno, mi scuso con Armando, che tra l'altro reputo una persona disponibile e sincera. ciao Marco
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:28:19
OK tutto a posto. SALUTONI ARMANDO
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:57:32
[:D]Ciao Armando!!!! Ma sei sicuro che non è legale???? Io sono in fase di installazione, credo che fra 1/2 settimane sara' pronto, non farmi pensare che sono andato in paranoia x 3 mesi se farlo o non farlo per poi venire a sapere che è illegale!!!!!NEEEE???!![:0][:0][:0][:0] è legale punto e basta!!!!!!!!! Buona serata a tutti Francoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:57:37
[:D]Dopo questi battibecchi da vecchie zitelle[:D] qualcuno può dirmi finalmente se ha provato ed è riuscito a montarselo da solo sto benedetto serbatoio? Se è una cosa fattibile o se è meglio rivolgersi a chi di competenza e farsi ciullare 800 euro? GRASSIE[:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 06:01:24
[:D]Ciao Armando!!!! Ma sei sicuro che non è legale???? Io sono in fase di installazione, credo che fra 1/2 settimane sara' pronto, non farmi pensare che sono andato in paranoia x 3 mesi se farlo o non farlo per poi venire a sapere che è illegale!!!!!NEEEE???!![:0][:0][:0][:0] è legale punto e basta!!!!!!!!! Buona serata a tutti Francoid="blue"> >
> Ci sono parecchie contestazioni... valide o non valide, io continuo a rifornirmi di GPL che sono ormai + di 30 anni. SALUTONI ARMANDO Anche se ho lavorato in officina per parecchi anni, io... un impianto GPL a farmelo da solo, non me lo sogno neppure, eppoi a me dopo che me lo hanno montato, mi hanno sempre rilasciato una certificazione.... SALUTONI

Modificato da Yuma58-OLD il 12/09/2007 alle 06:03:58
SMauro
SMauro
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:45:50
[:D]Dopo questi battibecchi da vecchie zitelle[:D] qualcuno può dirmi finalmente se ha provato ed è riuscito a montarselo da solo sto benedetto serbatoio? Se è una cosa fattibile o se è meglio rivolgersi a chi di competenza e farsi ciullare 800 euro? GRASSIE[:D] >
> dipende dal tuo grado di manualità. Il problema ad ogni modo è la certificazione. Io lo avevo fatto montare, mi è caduto per strada, me lo sono rimontato ricostruendo tutti gli attacchi al telaio. Considera che se devi "solo" sostituire e non devi modificare l'impianto devi solo mollare un bullone da 17 che lo aggancia il tubo al bombolone stesso. Fatto questo tutto va. Una ovvietà, se smonti il bombolone, fallo senza gas... Bye, Mauro
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:53:52
[:D]Dopo questi battibecchi da vecchie zitelle[:D] qualcuno può dirmi finalmente se ha provato ed è riuscito a montarselo da solo sto benedetto serbatoio? Se è una cosa fattibile o se è meglio rivolgersi a chi di competenza e farsi ciullare 800 euro? GRASSIE[:D] >
> Ma fammi capire, leggi o non leggi quello che ti scrivono? Nella prima risposta mi sembra che ti ho detto quello che devi fare per montarti sto serbatoio. Un serbatoio da autotrazione sta sui 250-300 euro, una troncatrice costa 300 euro, una saldatrice ad arco ad inverter della Telvin costa 250, la vernice 10 euro. Se te lo fai da solo spendi sempre 800 euro e un po di roba ti rimane. Il Taccio
EM74
EM74
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:28:32
Per sfatare il mito sulle Accise (ne avevamo già parlato in un altro post), desidero precisare che le accise sul GPL x autotrazione sono 0,125€ al litro, mentre per il GPL da riscaldamento sono pari a 0,104€ al litro, pertanto quando si riempie il bombolone con il GPL del distributore si pagano più tasse di quelle che si dovrebbero: come al solito ci troviamo di fronte al solito problema all'italiana. I distributori non possono per legge riempire le bombole tradizionali, ma nessuna legge vieta loro di riempire bomboloni omologati per essere riempiti alla colonnina. Come mai questo problema non esiste all'estero ? Un tedesco mi ha detto che lui ha un bombolone portatile con l'attacco di carico fissato direttamente sullo stesso e lo porta da un benzinaio qualsiasi e questo lo rifornisce. In Francia il GPL lo puoi fare al SELF SERVICE. Siamo sempre i soliti, riusciamo a complicare le cose semplici !!![}:)] Ciao. Emiliano[;)]

Modificato da EM74 il 12/09/2007 alle 14:28:56
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:46:04
quote:Originally posted by EM74
Per sfatare il mito sulle Accise (ne avevamo già parlato in un altro post), desidero precisare che le accise sul GPL x autotrazione sono 0,125€ al litro, mentre per il GPL da riscaldamento sono pari a 0,104€ al litro, pertanto quando si riempie il bombolone con il GPL del distributore si pagano più tasse di quelle che si dovrebbero: come al solito ci troviamo di fronte al solito problema all'italiana. I distributori non possono per legge riempire le bombole tradizionali, ma nessuna legge vieta loro di riempire bomboloni omologati per essere riempiti alla colonnina. Come mai questo problema non esiste all'estero ? Un tedesco mi ha detto che lui ha un bombolone portatile con l'attacco di carico fissato direttamente sullo stesso e lo porta da un benzinaio qualsiasi e questo lo rifornisce. In Francia il GPL lo puoi fare al SELF SERVICE. Siamo sempre i soliti, riusciamo a complicare le cose semplici !!![}:)] Ciao. Emiliano[;)] >
> Si è vero, anche io in Francia questa estate ho fatto il pieno al self service, in Italia è impossibile, perlomeno io un self service di GPL io non l'ho mai trovato... SALUTONI NE'
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/09/2007 alle: 23:18:15
E' vero Taccio, mi avevi risposto molto esaurientemente, sono io che mi sono perso tra un'accise e l'altra....[;)] Grazie per le spiegazioni, nel frattempo mi è venuto in mente che qualcuno da qualche parte mi aveva scritto tempo fa che a Monfalcone, vicino a Trieste, un centinaio di km da dove abito io lo installano a 450 euro.........forse valuterò Grazie ancora... PS: Mi sto rendendo conto che il discorso sembra leggermente più complesso di quello che credevo....[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link