CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:02:29
Ciao a tutti volevo darti un consiglio se fai motare il bombolone fatti inserire dopo il regolatore di pressione (praticamente sul tubo che porta il gas in abitacolo) un T con rubinetto e attacco, in questo modo potrai utilizzare le bombole di propano in montagna, ti basterà chiudere il rubinetto principale del bombolone, collegare la bombola di propano con un altro regolatore al T e aprire il rubinetto del T. Io quando vado in montagna porto una bombola di propano e se la temperatura scende troppo in due minuti la collego e la lascio sul fianco del camper, solitamente durante il giorno riesco ad usare il bombolone ma di notte attacco la bombola di propano. In estate poi l'attacco al T puo' essere usato per collegare un barbecue a gas o un fornello, chiaramente in questo caso i rubinetti devono essere aperti entrambe. Ciao
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:54:45
Voi con un uso normale quanto vi durano due bombole? Saluti, Eros
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:18:48
Dipende dal tipo di riscaldamento che hai, dall'intensita' del freddo, dalla lunghezza del mezzo, da quanto sei freddoloso....ecc Per farti (il mezzo che avevo l'anno scorso) un esempio con un mansardato 6mt e stufa Truma 3000cal. 1 bombola da 10kg mi faceva 2/3gg - di giorno la tenevo al min.quando uscivo, di notte temp. interna 18° , ora con un truma combi 6000cal le cose cambieranno sicuramente, vedro' di tenermi sempre una scorta!!id="blue"> Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:52:58
mansardato 7 m 20 giorni in marocco 60 lt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 13/09/2007 alle: 22:51:28
Premetto che non è una domanda provocatoria. Problemino serale: secondo voi, quante bombole da 11 kg devo consumare per ammortizzare il costo di una bombola ricaricabile ad esempio del tipo dell'orobica camper (400 euro più spese di installazione ovvero 800 euri per la bombola doppia)? Scusate l'ora tarda e so che siete stanchi dopo una giornata di lavoro, ma mi dareste un grosso aiuto. grazie massimo
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 14/09/2007 alle: 10:15:52
Non ci siamo !!!!
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:38:07
Concordo con Giaguaro!!!![:(!]NON CI SIAMO!! 1 bombola da 10 Kg = 22/26 € x 10 bombole 220/260 € e così via... 10Kg di gas/gpl circa 6/7 € quindi +/- con il gpl prendi 3 e paghi 1. Ora non ricordo quanto costi esattamente il gpl, comunque non è questo il termine di paragone (per come la penso io) poi magari mi sbaglio.id="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/09/2007 alle: 14:01:37
No,non ci siamo!Non puoi fare solo un discorso di convenienza,ma devi valutare la praticità del serbatoio fisso. Devi valutare poi quanto inverno fai con il camper. Poi invece di mettere due bombole ricaricabili,care assassinate,perchè non ti fai installare un comune serbatoio fisso con una cifra vicina alla metà da quella indicata. In questo caso recuperi anche il vano portabombole. Gianluca
navarre
navarre
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 15:26:02
quote:Originally posted by eros
Voi con un uso normale quanto vi durano due bombole? >
> SE parliamo di montagna, perché dì estate il problema non c'è, più o meno dai 3 a i 5 giorni l' una, dipende dal freddo. sicuramente se non ci muoviamo c'è prima il problema della batteria.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 16/09/2007 alle: 19:05:15
Indubbiamente sono stato poco chiaro, o meglio incompleto. E' chiaro che il termine di paragone non è solo quello economico. Io uso il camper un WE si ed uno no, una settimana bianca all'anno oltre il ponte di sant'Abrogio (sacro x i milanesi), quindi l'uso invernale ha un suo peso. Inoltre, cosa più importante, quest'estate in Francia per 21 giorni di sosta sempre libera tra docce e pasti (sempre in camper visto che ho due bimbe piccole) sono dovuto rientrate prima xché non trovavo la bombola di sostituzione. Il problema è complesso: d'inverno il bombolone fuori gela, e dentro il vano bombole una bombola del tipo orobica in parallelo con una normale, avrebbe il suo indubbio vantaggio (+ protetto, puoi mettere coperte antigelo, resistenza...) poiché può essere ricaricata dal distributore (tre vicino a casa e tutti la ricaricano) ma costa parecchio. Cosa fare si accettano suggerimenti. Grazie a tutti massimo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/09/2007 alle: 19:11:48
Il problema delle bombole da cambiare non è cosa da poco,le camping gas sono abbastanza diffuse ma non in tutti i paesi.Comunque prima di interrompere le vacanze bastava comprare una bombola francese con attacco e ti arrangiavi anche se magari ti costava...50 euro! il serbatoio resta l'unico rimedio,io ho un 60 litri e mi dimentico di fare gas... 700 euro!
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 16/09/2007 alle: 21:51:14
Peccato che le bombole proposte non entravano nel portabombole.[V][V][V] Cmq ho anticipiato di 5 giorni ed ho ripiegato per tale periodo in AA sulla riviera ligure (Finale Ligure). Ciao Massimo
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 16/09/2007 alle: 21:56:17
Ah, dimenticavo con il bombolone caricato a GPL a -10 anzi a -5 ti gela la quota a butano ed in montagna non sempre trovi che ti ricarica a propano il bonbolone del camper x le ormai arci note questioni. Tu come hai fatto per ovviare al problem, se vai in motagna? ciao massimo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:16:31
Io ho il bombolone , non ho mai fatto il conto se c'è risparmio, ma sicuramente è mille volte più comodo delle bombole, maggiore autonomia, non devi togliere e mettere niente, all'estero nessun problema di rifornimento, in Italia nessuno mi ha mai negato il pieno, non si è mai ghiacciato(-15) comunque nel dubbio in inverno porto una bombola di propano che non ho mai usato. Consiglio di montarlo è una bella comodità. Ciao.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 17/09/2007 alle: 21:09:47
Per evitare che si ghiacci a -15 hai messo coibentazioni particolari o altri sistemi particolari? mi hanno detto che si può ovviare al problema caricando anche solo a propano è vero? e se si, dove? (comuni bombolari o alro) se poi qualcuno ha dei riferimenti io sono di Milano. grazie massimo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 17/09/2007 alle: 21:45:37
Non ho nessuna coibentazione o resistenze varie, ho solo fatto come mi hanno consigliato gli amici di questo forum, cioè fare rifornimento in montagna (in inverno) dove in teoria hanno una miscela più ricca di propano. Ciao.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:04:40
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]Dopo tutto quello che ho detto in favore del bombolone....oggi avrei voluto spararmi!!!!!!!! Ho dato x scontato avendolo ordinato che il mio meccanico lo installasse, come non detto lui lo puo' installare ma non mi puo' rilasciare documentazione che lo ha fatto lui in quanto è illegale" il serbatoio x uso servizi in camper si puo' usare ma non fissare!!!!!!!!"Come dire vai in macchina ma tieni in mano il motore.... Sono andato da un altro (casarile MI)e mi ha confermato il tutto!!! Quindi avendo un serbatoio scaduto, non in regola ad ogni modo, vedro' cosa fare, certo che è comodo, pero' come gia' avevo pensato e poi cambiato idea.....troppe incertezze. La mia esperienza non vuole influenzare nessuno, forse sono io troppo pignolo, sprovveduto o non so piu' cosa pensare, chi lo ha se lo tenga, ma chi deve farlo mettere ci pensi!! Meglio non si informi troppo sulle normative vigenti altrimenti fa' quello che ho fatto io, scomodare un sacco di gente facendogli perdere tempo,scusatemi se ho dato affermazioni contrastanti, ho solo creduto in chi mi ha consigliato , non sto' parlando degli amici del COL, che tutto quello che ho chiesto....mi hanno risposto con le loro esperienze. Avrei potuto non informare nessuno e non pubblicare niente, ho preferito dire il finale, anche se ancora so' cosa mettero', di una cosa sono certo, non cambiero' il mio ARCA!!! Francoid="blue">
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/09/2007 alle: 07:39:26
Scusate, ma qualcuno mi sa dire dove posso trovare questa fantomatica normativa? ciao massimo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/09/2007 alle: 12:01:15
Per ovviare al problema del freddo stò provvedendo ad una coibentazione sul mio bombolone da 50 kg GPL. Non senza fatica ho trovato del materiale isolante in foglio con caratteristiche idonee e cioè molto flessibile, con una lato autoadesivo e con uno spessore di 20 mm. Il problema più grosso è ritagliare tutte le parti per evitare i cavallotti di fissaggio del bombolone e le due cupole della bombola. Quando avrò tutto pronto comincerò ad attaccarli sulla bombola e tra gli intersizi applicherò del silicone grigio. Per le tubazioni applicherò il coibentante in tubo che taglierò per il lungo e fisserò sulle tubazioni. Per la valvola devo ancora pensare come fare probabilmente farò una scatoletta sempre rivestita di coibentante. Il fornitore del materiale (la ditta di coibentazioni che mi ha fornito il materiale mi ha assicurato una potere isolante di almeno 10°. Sarà sempre meglio di nulla e comunque molto più facile di creare un guscio in vetroresina (progetto precedente che però ho dovuto abbandonare per multeplici difficoltà) Como avrò finito se posso invierò foto. Ciao a tutti Daniele.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:43:32
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Per ovviare al problema del freddo stò provvedendo ad una coibentazione sul mio bombolone da 50 kg GPL. Non senza fatica ho trovato del materiale isolante in foglio con caratteristiche idonee e cioè molto flessibile, con una lato autoadesivo e con uno spessore di 20 mm. Il problema più grosso è ritagliare tutte le parti per evitare i cavallotti di fissaggio del bombolone e le due cupole della bombola. Quando avrò tutto pronto comincerò ad attaccarli sulla bombola e tra gli intersizi applicherò del silicone grigio. Per le tubazioni applicherò il coibentante in tubo che taglierò per il lungo e fisserò sulle tubazioni. Per la valvola devo ancora pensare come fare probabilmente farò una scatoletta sempre rivestita di coibentante. Il fornitore del materiale (la ditta di coibentazioni che mi ha fornito il materiale mi ha assicurato una potere isolante di almeno 10°. Sarà sempre meglio di nulla e comunque molto più facile di creare un guscio in vetroresina (progetto precedente che però ho dovuto abbandonare per multeplici difficoltà) Como avrò finito se posso invierò foto. Ciao a tutti Daniele. >
> In questo modo riuscirai certamente ad isolare abbastanza bene il bombolone, con il pessimo risultato che, quando ti troverai veramente al freddo, il butano si depositerà sul fondo, senza vaporizzare, ancora prima, in quanto la temperatura del bombolone scenderà certamente sotto quella ambiente a causa del calore sottratto a causa della vaporizzazione. L'isolamento del bombolone ha una logica se c'è anche qualcosa con cui somministrare calore (aria calda, resistenza elettrica o altro), altrimenti è certamente preferibile avere un bombolone non coibentato. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link