quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo hai perfettamente ragione, il mio concetto era che se lo si coibenta solo è questione di tempo ma piano piano la temperatura scende ed arriva pressochè uguale a quella esterna , a meno che come dici tu non venga irradiato da una fonte di calore. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao il problema del congelamento del gas non viene dal bombolone che coibentato o no è perfettamente la stessa cosa, ma bensì dal riduttore, il gas diminuendo di pressione,lavoro che svolge il riduttore cala anche di temperatura e in quel preciso istante se nel bombolone hai butano , come dice Aldo non gela , ma se hai una miscela,come quella che vendono x trazione, ti consiglio di fare scorta di coperte perchè il tuo gas gelerà. Ciao Paolo >> Ciao Paolo, Giusto per fare la punta agli spilli: concordo pienamente che se si blocca il flusso questo succede nel regolatore, in cui avviene una forte espansione, ma se il gas nel bombolone è un poco più caldo perché coibentato e leggermente scaldato il problema è leggermente meno probabile, mentre, al contrario, se il gas nel bombolone è più freddo è più facile che possa formarsi un "tappo" di ghiaccio o di butano liquido che impediscono il regolare funzionamento del regolatore. Per questo motivo, qualora non sia possibile far si che nel bombolone vi sia quasi solo propano, è opportuno che il bombolone venga mantenuto quanto più possibile caldo (ovviamente basta che non sia troppo freddo, non dobbiamo scaldarlo poi granché) e il regolatore venga ASSOLUTAMENTE mantenuto a temperatura di qualche grado sopra 0°C. Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by franz58 Dal'1 gennaio 2007 queste prescrizioni risultano obbligatorie per tutti i veicoli dotati di attrezzature alimentate a GPL. ........ >> Ma questo riguarda le omologazioni di nuovi veicoli, o anche i vecchi ? Per me non e' molto chiaro. Anche gli impianti per autotrazione hanno subito modifiche nella normativa nel 2001 (aggiunta di elettrovalvola di sicurezza), ma non per questo i vecchi impianti sono diventati illegali.