CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 103
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/09/2007 alle: 17:49:57
Avevo il precedente camper con il bombolone, l'attuale ha le 2 bombole[:D], ma se devo essere sincero mi sto rompendo nello spendere 21 euro ogni volta che cambio bombola, con il dubbio che sia realmente carica o solo parzialmente, ti dico perchè molte volte durante lo stesso periodo con gli stessi mezzi (io e mio cognato ne abbiamo 2 di identici) con la stufa accesa con la stessa impostazione di temperatura a uno dura anche un giorno in più il gas...[:(] BOH..... E' comunque molto comodo avere una bombola da 60 che puoi ricaricare quando vuoi spendendo meno, sul fatto del risparmio, ho molti dubbi, se ci sediamo e facciamo 2 conti carta e penna alla mano, forse lo ammortizzi in una vita, visto che comunque il serbatoio gpl ti costa 800 euro, e il gpl devi ugualmente buttarcelo dentro, quindi per valutare il tempo d'ammortamento, devi contare solo sulla differenza reale tra le bombole e il gpl fatto ES: bombola da 10 kg= 20lt di gas sono 21 euro....20 lt di gpl sono 14 euro, la differenza è di 8 euro, mi ci vogliono l'uguale di 100 bombole solo per ammortizzarmi il bombolone, io 100 bombole le consumo in 30 anni...[:D]
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:21:31
Ciao, se hai trovato un bombolone doppia camera il gassificatore non serve, é appunto la doppia camera che lo sostituisce. Se é doppia camera non é la bombola automobilistica, ergo ecco spiegato il costo enorme da te riportato (..mi sembra esagerato comunque, io dai gioiellieri romani ne avevo trovati a 380-450€ di diverse dimensioni), mentre una bombola da auto non supera i 150€ piu tutto il resto non oltre i 200€ o poco piú. Ma a parte i soldi vuoi mettere la comoditá non smonti piú, niente problemi e patemi "..oddio finirá la bobola?..", si e no un carico l'anno e via...no ..no.. non c'é paragone. c[8D]iao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2007 alle: 20:28:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao il problema del congelamento del gas non viene dal bombolone che coibentato o no è perfettamente la stessa cosa, ma bensì dal riduttore, il gas diminuendo di pressione,lavoro che svolge il riduttore cala anche di temperatura e in quel preciso istante se nel bombolone hai butano , come dice Aldo non gela , ma se hai una miscela,come quella che vendono x trazione, ti consiglio di fare scorta di coperte perchè il tuo gas gelerà. Ciao Paolo >
> Ciao Paolo, Giusto per fare la punta agli spilli: concordo pienamente che se si blocca il flusso questo succede nel regolatore, in cui avviene una forte espansione, ma se il gas nel bombolone è un poco più caldo perché coibentato e leggermente scaldato il problema è leggermente meno probabile, mentre, al contrario, se il gas nel bombolone è più freddo è più facile che possa formarsi un "tappo" di ghiaccio o di butano liquido che impediscono il regolare funzionamento del regolatore. Per questo motivo, qualora non sia possibile far si che nel bombolone vi sia quasi solo propano, è opportuno che il bombolone venga mantenuto quanto più possibile caldo (ovviamente basta che non sia troppo freddo, non dobbiamo scaldarlo poi granché) e il regolatore venga ASSOLUTAMENTE mantenuto a temperatura di qualche grado sopra 0°C. Ciao, Aldo
>
> Ciao Aldo hai perfettamente ragione, il mio concetto era che se lo si coibenta solo è questione di tempo ma piano piano la temperatura scende ed arriva pressochè uguale a quella esterna , a meno che come dici tu non venga irradiato da una fonte di calore. Ciao Paolo
19
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 02/10/2007 alle: 21:44:35
Salve a tutti, dopo aver letto queste 5 pagine mi sono convinto che il bombolone è più comodo e più conveniente ma non ho capito se si può montare tranquillamente e si è in regola oppure non si può montare e quindi chi lo monta cosa rischia? Grazie a chi mi saprà rispondere. Ciao Alex
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:01:27
Ti rispondo io direttamente in quanto ne ho dette e scritte di banalita' e altro da rendermi noioso, alla fine leggi quello che ha scritto TheDevil, io faccio solo un copia incolla così non devi cercarlo:id="blue"> l riscaaldaamento [nell'aabitaacolo] dei veicoli aa motore formaa oggetto dellaa Direttivaa 2001/56/CE del 27 settembre 2001 (e successive modifiche). L'AAllegaato VIII (come riportaato in caalce) riguaardaa le Prescrizioni in maateriaa di sicurezzaa per dispositivi di riscaaldaamento aa combustione di GPL e sistemi di riscaaldaamento aa GPL. Nonostaante il titolo di questo aallegaato possaa faar pensaare che il piaano di cotturaa ed il frigorifero siaano esclusi daallaa regolaamentaazione, il successivo contenuto vaale aa dissipaare il dubbio in quaanto le prescrizioni riguaardaano aanche l'impiaanto di aalimentaazione e, quindi, tutte le attrezzature di bordo alimentate aa GPL. Dal'1 gennaaio 2007 queste prescrizioni risultano obbligaatorie per tutti i veicoli dotati di attrezzature alimentate aa GPL. Ogni "proprietaario di autocaaravan" resta ovviaamente libero di affidaarsi al proprio "buonsenso" nell'utilizzo delle attrezzature alimentate aa GPL con il veicolo in movimento ma deve anche saapere che, in caso di incidente (con torto), il suo veicolo non ha copertura aassicuraativa se non e' rispondente ai requisiti tecnici. ------------------------------ 1. SISTEMI DI RISCAALDAAMENTO AA GPL PER USO STRADALE 1.1. Se un sistemaa di riscaldaamento a GPL in un veicolo a motore puo' essere utilizzato aanche quaando il veicolo e' in movimento, il dispositivo di riscaldaamento a combustione di GPL e il suo sistemaa di alimentaazione devono essere conformi aalle seguenti prescrizioni: 1.1.1. Il dispositivo di riscaldaamento a combustione di GPL deve essere conforme aai requisiti dello standardaarmonizzato sulle prescrizioni per appaarecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Appaarecchi di riscaaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000). 1.1.2. Nel caaso di un contenitore di GPL installaato in modo permaanente, tutti i componenti del sistema in contaatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unita' di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installaazione di fase liquida associata devono essere conformi aalle prescrizioni tecniche del regolaamento UN/ECE n. 67, paarte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17. 1.1.3. L'installaazione per la fase gassosa del sistemaa di riscaldaamento a GPL di un veicolo deve essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi aa GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002). 1.1.4. Il sistema di alimentazione di GPL deve essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga allaa pressione necessaaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldaamento a combustione di GPL installato. E' consentito ritiraare il GPL dal contenitore installaato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5. L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentaare il dispositivo di risaaldaamento deve essere munita di una valvola di servizio comandaata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandaata a distanza con valvola regolatrice di flusso deve essere controllaata in modo daa essere chiusa automaaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente daallaa posizione dell'interruttore di aaccensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldaamento o del sistema di alimentazione del GPL e' attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldaamento puo' rimanere in funzione. Il riscaldaamento puo' sempre essere fatto ripaartire. 1.1.6. Se l'alimentaazione avviene nella faase gassosaa del GPL a partire piu' cilindri di GPL portatili sepaarati, occorre adottare le misure aadeguaate aaffinche': 1.1.6.1. il GPL liquido non entri nel regolaatore di pressione o nel dispositivo di riscaaldaamento aa combustione. Puo' essere usaato un sepaaraatore; 1.1.6.2. non vi siaa un rilaascio incontrollaato dovuto aa un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermaare il flusso di GPL instaallaando un dispositivo direttaamente dopo un regolaatore montaato sul cilindro o contenitore o, se il regolaatore e' montaato lontaano daal cilindro o contenitore, un dispositivo deve essere instaallaato direttaamente primaa del tubo daal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo deve essere instaallaato dopo il regolaatore. 1.1.7. Se l'aalimentaazione del GPL aavviene nellaa faase liquidaa, il vaaporizzaatore e il regolaatore di pressione devono essere riscaaldaati aappropriaataamente daa unaa fonte di caalore aadeguaataa. 1.1.8. Nei veicoli aa motore che usaano GPL nel loro sistemaa di propulsione, il dispositivo di riscaaldaamento aa combustione di GPL deve essere collegaato con lo stesso contenitore di GPL instaallaato in modo permaanente che convogliaa il GPL aal motore, purche' le prescrizioni di sicurezzaa del sistemaa di propulsione siaano rispettaate. Se si usaa un contenitore di GPL sepaaraato per il riscaaldaamento, detto contenitore deve essere dotaato di unaa propriaa unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCAALDAAMENTO AA GPL PER IL SOLO USO STAAZIONAARIO 2.1. Il dispositivo di riscaaldaamento aa combustione di GPL e il suo sistemaa di aalimentaazione di un sistemaa di riscaaldaamento aa GPL che puo' essere utilizzaato soltaanto quaando il veicolo non e' in movimento devono essere conformi aalle seguenti prescrizioni: 2.1.1. Sul compaartimento in cui si trovaano i cilindri portaatili di GPL e in strettaa prossimitaa' del dispositivo di controllo del sistemaa di riscaaldaamento devono essere aapposte etichette permaanenti per aavvisaare che il dispositivo di riscaaldaamento aa GPL non deve essere in funzione e che laa vaalvolaa del cilindro portaatile deve essere chiusaa quaando il veicolo e' in movimento. 2.1.2. Il dispositivo di riscaaldaamento aa combustione di GPL deve essere conforme aalle prescrizioni dellaa sezione 1.1.1. 2.1.3. L'instaallaazione per laa faase gaassosaa del sistemaa di riscaaldaamento aa GPL deve essere conforme aalle prescrizioni dellaa sezione 1.1.3.id="red"> Leggi bene piu'volte, almeno io ho dovuto leggerlo 3 volte
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:03:39
ciao, si puó montare, a patto che si sappia cosa sista facendo. come lavoro non é complesso ma parliamo di gas e quindi molta attenzione alle giunzioni. Non si rischia assolutamente nulla é come se avessi una grossa bombola omologata e certificata, similmente alle bombole casalinghe, ma molto ...molto piú sicura. Non deve essere trascritta o collaudata poiche non serve per autotrazione e non modifica le caratteristiche meccaniche del mezzo. Pura e semplice comoditá ad un prezzo che puó essere un pó elevato. c[8D]iao
19
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:09:03
Ciao a tutti, vorrei mettere il bombolone sul mio camper nuovo e farlo installare, stante la mia completa incompetenza. Mi hanno detto che applicando una resistenza al condotto di uscita del bombolone, aiuta a gasificare il GPL, nella fattispecie la quota a butano. A logica dovrebbe essere vero, però mi chiedo, vale sempre? a prescindere dalle temperature sotto zero che si possono raggiungere (ovviamente entro certi limiti)? x intendersi a -22 di Livigno che ho trovato l'anno scorso a febbraio, la resistenza potrebbe aiutare a gasificare il butano (specie quello rifornito in montagna) o a quella temperatura non c'é resistenza che tenga? qualcuno ha esperienza a tali temperaturee e magari.... oltre? grazie a tutti e buoni km. Massimo
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:27:13
[quote]Originally posted by franz58
Ti rispondo io direttamente in quanto ne ho dette e scritte di banalita' e altro da rendermi noioso, alla fine leggi quello che ha scritto TheDevil, io faccio solo un copia incolla così non devi cercarlo:id="blue"> l riscaaldaamento [nell'aabitaacolo] dei veicoli aa motore formaa oggetto dellaa Direttivaa 2001/56/CE del 27 settembre 2001 (e successive modifiche). ...e quindi??? mi sembra che le bombole che portiamo a spasso tranqillamente non rispettino tali normative, mentre un bombolone istallato ad arte seguendo queste direttive[;)] sia molto piú sicuro. grazie per la segnalazione, a conferma della pefetta liceitá del bombolone al contrario dalle bombole casalinghe[xx(] c[8D]iao
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:43:52
Appunto !!!era quello che volevo dire, nel caso non si fosse capito, quindi forse sono le bombole a essere non in regoala.id="blue">
19
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:53:47
Grazie a tutti per le risposte, adesso credo proprio che lo installerò. Ciao Alex
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:50:37
Aggiungo la mia esperienza curiosità: Io vorrei montare una bombola non enorme in maniera da farla stare nel doppio pavimento al calduccio. Ho chiesto e per una bombolina da 25l senza gassificatore, quindi quest'ultimo montato a parte, spenderei meno di 300 euro. Cosa ve ne pare? Mi sembra una buona alternativa, sicura, ad un costo ragionevole senza probabili problemi di ricarica ai benzinai. Aspetto commenti
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/10/2007 alle: 13:17:41
quote:Originally posted by franz58 Dal'1 gennaio 2007 queste prescrizioni risultano obbligatorie per tutti i veicoli dotati di attrezzature alimentate a GPL. ........ >
> Ma questo riguarda le omologazioni di nuovi veicoli, o anche i vecchi ? Per me non e' molto chiaro. Anche gli impianti per autotrazione hanno subito modifiche nella normativa nel 2001 (aggiunta di elettrovalvola di sicurezza), ma non per questo i vecchi impianti sono diventati illegali.

Modificato da mauring il 18/10/2007 alle 13:19:00
19
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/10/2007 alle: 15:19:02
X maurod l'idea non sarebbe male, ma.... se la metti nel doppio pavimento come fai per avere la giusta ventilazione[;)]. Il rischio di creare una camera a gas in caso perdite, non mi farebbe dormire sonni tranquilli. Meglio fuori all'aperto, magari con problemi per il freddo (eventualmente nella settimana bianca, ma non per il WE) ma almeno sei al sicuro. Ciao massimo P.S. per la settimana bianca se ti porti appresso le tue due bombole che fai andare solo alla sera, non dovresti avere problemi per tutta la settimana.
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 18/10/2007 alle: 15:33:36
Calcola che certe macchine hanno il bombolone nell'abitacolo e poi anche sul camper quanti tubi del gas hai che possono provocare perdite, basta fare il lavoro come si deve e controllarlo, al limite se non sei tranquillo metti un rilevatore di fughe gas
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/10/2007 alle: 16:25:55
ciao, nel doppiofondo una circolazione d'aria c'è sempre, non sono stagni a tenuta di pressione. Quindi, effetto camera a gas con saturazione non sussiste. Le perdite non devono comunque esistere. Piuttosto 300€ per una bombolina da 25l non mi sembra molto economico....comunque. c[8D]iao
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 18/10/2007 alle: 16:40:56
Meno di 300 per l'impianto montato![;)]
19
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/10/2007 alle: 22:00:35
Sul forum al topic bombolone, Jordanbullon asserisce "Per esempio, alcune case montavano all'origine il serbatoio, esternamente senza nessuna protezione, da noi se un serbatoio è montato sotto il veicolo deve avere come minimo una protezione di 180°, altrimenti non farti neanche vedere alla MCT" il che rende impossibile montare il bombolone nel doppio pavimento in caso contrario xché non montare il bombolone, quello rotondo quindi se non sbaglio di 45 L, che nelle auto va posizionato al posto della ruota di scorta. saluti massimo
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 18/10/2007 alle: 22:09:25
Safed, non capisco perchè non posso montarlo nel doppio pavimento, per quanto riguarda il bombolone, quello rotondo costa spenso sui 400 euro o più, più extra. Ciao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 18/10/2007 alle: 22:56:51
Se ci sta, puoi montarlo con una camera stagna, due tubi di ventlazione, da dove porti i tubi all'esterno, con sfiati opportunamente orientati. Tutto materiale, omologato. A 67R-01 In caso "malaugurato" di perdite si scaricano all'esterno. probabilmente dovrai mettere una multivalvola a 0 gradi,opportunamente modificata. Oppure, da valutare "MOLTO" attentamente, sfondare il pavimento, di sotto e mettere il serbatoio mezzo dentro e mezzo fuori, facciamo già cosi su qualche (poche) auto. Si intende che dopo dovrai proteggere la parte inferiore del serbatoio e dovrai rispettare l'altezza minima da terra, sulle auto 25cm a pieno carico....... good office Roberto
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:20:49
Ciao Roberto,..e siamo sbarcati sul forum. Come accennato sono restio a forare il doppio pavimento (ne ho dovute fare talmente tante col precedente camper che al solo pensiero di sbragare questo rabbrividisco). Quindi o nel garage o nel doppio pavimento. Diciamo che accetterei di forare il pavimento solo quanto basta per le zanche di fissaggio della bombola al telaio alko. Comunque, cosa intendi per camera stagna? Metti solo le valvole in area di sicurezza? E il gassificatore(ammesso di non usare un cilindro a doppia camera)? Tuttavia, leggendo altri post, ho trovato interessanti le bombole ricaricabili. Il costo è elevato (340 euro a bombola - piena al 80% 21 lt netti parola di orobicacamper - più 60 euro per montaggio valvola di carico esterna) ma certamente meno complicato (ed è anche vero che, escludendo il soggiorno invernale in montagna, ne basta una). Mi spiace, ma dalle tue parti proprio non passo mai. Comunque, se trovo una soluzione "diciamo meno invasiva" ti vengo a trovare ... e avrei il piacere di conoscerti. Saluti, Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link