CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio grigie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/10/2008 alle: 00:56:35
145/serbatoioex6.th.jpg [/URL]"> riscaldante 200W, per il tubo di scarico ho usato il cavo riscaldante 25W avvolgendo tutto il tubo. Ma vedremo questo inverno Ciao Fabio [URL=http://img72.imageshack.us/my.php?image=serbatoioex6.jpg] [/URL] [URL=http://img72.imageshack.us/my.php?image=serbatoio2pg3.jpg] [/URL] http://img72.imageshack.us/my.php?image=serbatoio2pg3.jpg http://img72.imageshack.us/my.php?image=serbatoioex6.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2008 alle: 01:51:09
Fabio , mi vien da chiederti perchè hai scaldato anche il tubo di scarico , solitamente quello rimane vuoto ma probabilmente avrai la valvola alla fine di quel tubo o sbaglio!!! Mi sa che con quelle 2 piastre così messe non risolvi , il polietilene e derivati son cattivi conduttori di calore , forse erano meglio 2 resistenze interne ai serbatoi e coibientarli , certo che 400 W non sono pochi Ciao Mario
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 26/10/2008 alle: 08:12:34
forse a questo punto, smontato tutto, ti conviene pure coibentarli
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 26/10/2008 alle: 09:18:48
Ciao Fabio, anche io le ho montate (con la sola differenza che ne ho messe 4). Credo di collegarle a 2 a 2 in serie, così da avere 50Wx4 perchè ho paura che scaldino veramente troppo (devo ancora provare ad accenderle e vedere se il serbatoio si deforma), comunque a un caso ho anche dei diodi (consigliati da EMME48) che riducono fino da 200W a 100W. Adesso però devo coibentare. Mi pare che tu abbia usato del polistirolo o sbaglio? Io pensavo di seguire il consiglio di BIANCA e usare l'armaflex che resiste bene tra -50° a 150°C. Un saluto Mario
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 26/10/2008 alle: 09:20:54
quote:Originally posted by Ecostar
il polietilene e derivati son cattivi conduttori di calore >
> C'hai ragione pure te [V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/10/2008 alle: 10:22:10
Ho provato a metterle in serie, non scaldano, in parallelo scaldano molto, ma c'è da considerare la temperatura esterna quando siamo parecchio sotto zero, eventualmente basterebbe mettere un termostato. Ho messo il poliuratano espanso per non lasciare la resistenza in bella vista e non far disperdere del calore. Poi io ho circa 50cm di tubo prima della valvola. Ho cambiato il tubo di scarico, avevo un tubo da 32mm ho messo uno da 50mm. Comunque il test è alle prime gelate. Ciao Fabio
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/10/2008 alle: 10:37:39
Ciao Ecostar quando ho tirato giù i serbatoi ho studiato e ristudiato come fare, inizialmente volevo mettere del cavo riscaldante (quello che si usa per acquari 100W) dentro il servatoio a serpentina, il problema come fissarlo, avevo pensato anche con delle bacchette di alluminio o inox fascettato, il rischio è anche si accumola tutto da una parte, poi si attaccano tutti i residui, per me è meglio non metterci niente dentro. Sono prove che facciamo sicuramente fra tutti la soluzione la troviamo e solo questione di tempo e pazienza, in tutte le cose. Ciao Fabio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 26/10/2008 alle: 14:15:38
mario (ecostar) ne è al corrente, io sto cercando di utilizzare i gas di scarico del webasto per riscaldare il serbatoio delle grigie. Il problema è la sua coibentazione. Non ho molto spazio quindi devo sfruttare ogni mm che ho a disposizione, quindi ero partito con un contenitore in lamiera zincata da 6 decimi o poco più di spessore, solamente cha a parte il costo 250€ [:0] il peso alla fine sarebbe stato di circa 40kg, veramente troppi. Allora ho pensato al legno ma avendo poco spazio avrei dovuto utilizzare un legno sottile con tutti rischi del caso, anche se il contenitore deve solo contenere e non sostenere. Su suggerimento di un artigiano, sto valutando il pvc semiespanso, ne esiste di diversi spessori è accoppiabile con colle specifiche e comunque è possibile utilizzare delle squadrette metalliche che aiuterebbero a tenere insieme i vari pannelli. Da val loutare spessore, il peso ed il costo dell'opera. Poi come già spiegato, l'interno verrà rivestito di materiale termoisolante e verrà convogliata l'aria calda emessa dalla marmitta del webasto che circolerà nell'intercapedine intorno al serb. ed uscirà da un apposito foro posto dal lato opposto o piuttosto dal vano intorno alla valvola, così da riscaldare anch'essa. Su prezioso suggerimento di emme48, l'aria calda verrà indirizzata da una certa distanza (effetto Venturi) così da stemperarla leggermente con l'aria esterna più fredda, altrimenti potrebbe essere troppo calda e deformare il serbatoio. Accetto suggerimenti su come realizzare il contenitore coibentato. saluti
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/10/2008 alle: 17:21:52
Anchio avevo pensato allo scarico del webasto, ma mi fa paura il fatto che per uno strano motivo possa entrare lo scarico nel serbatoio per esempio dal foro di fiato e poi entrare in cellula, allora si che son c...i Ciao Fabio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 26/10/2008 alle: 17:43:11
quote:Originally posted by Fabiosti57
Anchio avevo pensato allo scarico del webasto, ma mi fa paura il fatto che per uno strano motivo possa entrare lo scarico nel serbatoio per esempio dal foro di fiato e poi entrare in cellula, allora si che son c...i Ciao Fabio >
> bhe se coibenti il serbatoio comunque lo sfiato lo devi lasciare fuori, libero di eliminare l'eventuale acqua del troppo pieno al di fuori del contenitore di coibentazione se no fai la guazza. Almeno io farò così, lascerò fuori lo sfiato. Il mio problema è riuscire a capire se farò questo lavoro, l'inverno è in arrivo e ancora non ho ben chiaro quello che devo fare, o meglio come farlo, tenendo bassi, molto bassi, i pesi ed i costi [:D][:D][:D].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link