CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio nere con maceratore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 20:35:07
Salve, ho visto che sono in vendita serbatoi acque nere con maceratore incorporato.  Qualcuno ha info in merito? Sono adattabili alle cassette wc camper? Vorrei aumentare l autonomia  in libera delle nere montandone uno supplementare. Ho visto ce ne sono di varie misure e forme, ma mi risultano essere usati per la nautica. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 21:52:36
In risposta al messaggio di sosteso del 16/04/2024 alle 20:35:07

Salve, ho visto che sono in vendita serbatoi acque nere con maceratore incorporato.  Qualcuno ha info in merito? Sono adattabili alle cassette wc camper? Vorrei aumentare l autonomia  in libera delle nere montandone uno supplementare. Ho visto ce ne sono di varie misure e forme, ma mi risultano essere usati per la nautica. Grazie
Se hai il WC a cassetta, non mi complicherei la vita con impianti che poi vanno gestiti e spesso creano piu problemi che risolverli.
Con una spesa ridicola acquisti una cassetta in piu, o anche due volendo e hai la autonomia che vuoi senza modificare nulla.

P3090003.JPG
P3090004.JPG

esistono cassette con un maceratore al posto del tubo di scarico, che quindi convoglia il contenuto della cassetta in un serbatoio fisso. Ma poi come lo scarichi? Ormai i vecchi camper con nautico stanno andando a eliminazione e non esistono quasi piu camper service, specialmente all estero, con possibilità di svuotare il nautico, ma solo la cassetta. Andresti a crearti un problema enorme e spendendo una cifra enorme e aggravio di peso e complicazione (quidi probabilità di guasti).  Una cassetta costa un centinauio di euro circa e non c'è da fare nulla.

Come vedi dalle foto io ne ho tre, ma in quasi 10 anni le due di scorta sono ancora nuove e vergini perchè comunque posti dove svuotare la cassetta si trovano ovunque.

Anzi, tra poco quando mi arriva il camper nuovo, avrò due cassette C400 nuove fiammanti, mai usate, da vendere al 50% visto che il nuovo camper userà la C500.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 22:15:37
Si, viaggio con due cassette. L alloggiamento in garage, a differenza  del tuo, è verticale, e ho una paura fottuta che la cassetta,piena, riposta in garage, sversi. L idea sarebbe collegare il serbatotio supplementare, con maceratore, alla cassetta. Fornirlo di tubo e rubinetto di scarico indipendwnti dalle grigie, in modo da aumentare l autonomia e evitare rischi di sversamento.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 01:32:08
Ho visto in azione una di quelle pompe-maceratore, montata su un camper datato e ...dotato di wc nautico: francamente ho avuto i brividi nel verificare la portata esagerata di tale pompa. Il solo pensiero di una giunzione allentata, della rottura di un tubo, di un raccordo che perde, a quella pressione, mi fa venire in mente uno spargiconcime agricolo che in 3 secondi irrora un ettaro, polverizzando a pioggia il nefasto miscuglio nell'area circostante! Addio camper.
Considero altresí eccessivo portarsi dietro una o due cassette di scorta, tranne che uno si cibi giornalmente di numerosi confetti Falqui, oppure sia un fan della ridondanza...(non rari peraltro nel mondo camperistico, ne conosco almeno quarantasette).
Affettuosa ironia a parte, la penso come IZ4DJI , oggi non é piú un problema trovare un CS con scarico cassette, ce ne sono sempre di piú in tutta l'Europa.
E poi l'idea di sovraccaricarmi di un ulteriore peso, per giunta di emme, mi fa ribrezzo, preferisco sbattermi un po', recarmi nel CS piú vicino e "liberarmi" piú sovente dello scomodo fardello.
p.s.
una valida alternativa al confetto di cui sopra, sono le prugne secche denocciolate, onnipresenti nei supermercati europei.
Consentono una taraura piú accurata (tipicamente da 5 a 8 pz.dopo ciascun pasto), eliminando di fatto il rischio di dover ricorrere a cassette aggiuntive causa overdose.
Problema risolto!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 03:39:04
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2024 alle 01:32:08

Ho visto in azione una di quelle pompe-maceratore, montata su un camper datato e ...dotato di wc nautico: francamente ho avuto i brividi nel verificare la portata esagerata di tale pompa. Il solo pensiero di una giunzione
allentata, della rottura di un tubo, di un raccordo che perde, a quella pressione, mi fa venire in mente uno spargiconcime agricolo che in 3 secondi irrora un ettaro, polverizzando a pioggia il nefasto miscuglio nell'area circostante! Addio camper. Considero altresí eccessivo portarsi dietro una o due cassette di scorta, tranne che uno si cibi giornalmente di numerosi confetti Falqui, oppure sia un fan della ridondanza...(non rari peraltro nel mondo camperistico, ne conosco almeno quarantasette). Affettuosa ironia a parte, la penso come IZ4DJI, oggi non é piú un problema trovare un CS con scarico cassette, ce ne sono sempre di piú in tutta l'Europa. E poi l'idea di sovraccaricarmi di un ulteriore peso, per giunta di emme, mi fa ribrezzo, preferisco sbattermi un po', recarmi nel CS piú vicino e liberarmi piú sovente dello scomodo fardello. p.s. una valida alternativa al confetto di cui sopra, sono le prugne secche denocciolate, onnipresenti nei supermercati europei. Consentono una taraura piú accurata (tipicamente da 5 a 8 pz.dopo ciascun pasto), eliminando di fatto il rischio di dover ricorrere a cassette aggiuntive causa overdose. Problema risolto!
...
lo ho visto lui tutto spruzzato e cosi pure il camper e la colonnina dello scarico delle casette Dove aveva infilato il tubo nel foro della colonina ma questa non ha acettato tutta quella potenza/portata ..
Non come si ossa credere che il maveratore possa aumentare l autonomia il serbatoio ok ma il.macerstorr ...macera ( pee mimetizzare il prodotto ...!   ) e spruzza dalla barca , in mare il tutto si diluisce ...ma da un camper che deve scaricare  in pozzetti predisposti ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/04/2024 alle 03:51:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 06:48:28
Come gia consigliato la soluzione più semplice ed efficace risulta quello di dotarsi almeno di due cassette, una montata ed una di riserva,.
IO in libera due persone  con due cassette  riesco a farci almeno 8/9 GG, tenendo conto i miei due serbatoi di acqua   sono sufficienti per questi GG, 
Devi organizzarti in maniera che quando sei in libera cerchi una area sosta almeno per carico e scarico.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 07:44:46
A chi pensasse di ridurre la portata della pompa-maceratore, dico che l'esperimento é giá stato tentato inserendo sul circuito di alimentazione un variatore di giri per motori elettrici, ma...aimé, non funziona. Il problema sta nel fatto che dette pompe non hanno una vera e propria girante, che si intaserebbe subito, bensí un'elichetta quasi piatta e affilata, che fa sia da tritatutto, che da elica propulsore per spingere il materiale verso l'uscita: del tutto simile all'elichetta a coltello presente in certi macinacaffé economici.
Appena diminuiti i giri del maceratore, anche di poco, la pressione é andata a zero, e non pompava piú. Anche il tentativo di ridurre la sezione del tubo di uscita, é fallito...minore portata, ma con effetto di maggiore pressione, modello idropulitrice...Peggio che peggio.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/04/2024 alle 11:46:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 08:51:00
In risposta al messaggio di sosteso del 16/04/2024 alle 22:15:37

Si, viaggio con due cassette. L alloggiamento in garage, a differenza  del tuo, è verticale, e ho una paura fottuta che la cassetta,piena, riposta in garage, sversi. L idea sarebbe collegare il serbatotio supplementare,
con maceratore, alla cassetta. Fornirlo di tubo e rubinetto di scarico indipendwnti dalle grigie, in modo da aumentare l autonomia e evitare rischi di sversamento.
...
Si, ho capito cosa vorresti fare, ma mettere un serbatoio fisso per il WC non mi sembra una buona idea perchè poi avrai difficoltà a trovare dove scaricarlo.La maggior parte dei CS visti negli ultimi tempi sono accessibili solo con cassetta:

swiss-farm-chemical-disposal-points.jpg

quindi in posizioni dove un camper non puo arrivare se non addirittura dentro a locali chiusi. E la tendenza è in questa direzione, con la scomparsa degli scarichi WC a terra.

La cassetta piena messa in piedi in teoria non dovrebbe perdere, se la guarnizione è efficente, ma con gli scuotimenti del viaggio non si sa mai, eventualmente trova una vasca di plastica da mattere sotto dove appoggi la cassetta, al massimo sarà qualche goccia, se di piu è ora di sostituire la guarnizione. Però, visto che non penso che ti porterai appresso la cassetta piena per sempre, la volta che è piena cercherei modo di metterla appoggiata sul pavimento se ci sta e tenerla verticale, se ti fa piu comodo solo da vuota.

Anche se non sarebbe questo il caso,  Ho assistito anch'io a una "tragedia da maceratore" con tubo che serpeggiava come un serpente impazzito e fuga degli astanti al grido "si salvi chi puo" laugh  Il poveretto, oltre alla figura (e non solo figurata) di M.... ha passato il resto della giornata cercando di ripristinare la decenza del CS, ovviamente tenuto mirato dai soliti pensionati da AA laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 17:46:42
Ho un van con serbatoio di acqua da 100 litri, due cassette da 17 litri. Per fare una doccia consumo da 5 a 7 litri di acqua (1- mi bagno, 2-mi insapono 3-mi sciacquo 4-mi insapono 5 mi risciacquo e concludo il ciclo). In due persone consumiamo dai 10 ai 14 litri di acqua per cui con cinque docce a testa si consumano dai 50 ai 70 litri di acqua. A questo punto é necessario procedere a ricaricare l’acqua (se non ci è capitato di fare rabbocchi). Stiamo a 5-6 giorni e quindi certamente abbiamo sostituito la prima cassetta. Si rende necessario trovare un CS per le operazioni di svuotamento e ripristino dei consumi.
Questo il ritmo delle operazioni avendo la disponibilità di una seconda cassetta.
Cosa succederebbe se invece della seconda cassetta avessi la disponibilità di un serbatoio in cui trasferire il contenuto della cassetta?
Certamente mi sentirei molto più tranquillo e non mi preoccuperei più di tanto nella ricerca del CS.
Non mi pare che sia consentito scaricare le acque nere nella griglia delle acque grigie. Potrei beccarmi una denuncia.
Non essendo consentito scaricare nella griglia delle grigie dovrei travasare in un rolltank (quell’aggeggio che si usa per le roulotte piazzate in campeggio) un paio di volte e svuotare questo rolltank dove si svuotano le cassette.
Un vero sbattimento.
Considerando la osservazione di Wippet  (….ridurre la sezione del tubo di uscita ….. con effetto di maggiore pressione, modello idropulitrice …) oppure modello irroratore, un birbantello di diavoletto, mi ha sussurato in un orecchio: “ Caro GiJoe non cercare alcun CS azione il maceratore quando stai per strada, tanto polverizzato come un fa un irroratore, a 80-90Km orari quando non vedi nessuno negli specchietti ….”.
Chissà quanti danno retta al diavoletto!!.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 18:20:14
...dicono che i camper americani ""gocciolano sul tubo di scappamento quando viaggiano e lui è bello scottante di far ""evaporare "" il liquimane ...
A casa nostra qualc uno ha confessato di usare i tombini  o di spostarsi in stradine fuori mano e ""sparare "" nei fossi ,campagna vantandosi di ""concimare "" i terreni agricoli .
Ma perché invece del maceratore non compri "" l Essicatore imbustatore "'per conferire nella indifferenziata ...opps ma allora bisogna appoggiarsi ad un area...che discorsi di m...a crying

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 18:31:37
In risposta al messaggio di Elletufo del 17/04/2024 alle 17:46:42

Ho un van con serbatoio di acqua da 100 litri, due cassette da 17 litri. Per fare una doccia consumo da 5 a 7 litri di acqua (1- mi bagno, 2-mi insapono 3-mi sciacquo 4-mi insapono 5 mi risciacquo e concludo il ciclo). In
due persone consumiamo dai 10 ai 14 litri di acqua per cui con cinque docce a testa si consumano dai 50 ai 70 litri di acqua. A questo punto é necessario procedere a ricaricare l’acqua (se non ci è capitato di fare rabbocchi). Stiamo a 5-6 giorni e quindi certamente abbiamo sostituito la prima cassetta. Si rende necessario trovare un CS per le operazioni di svuotamento e ripristino dei consumi. Questo il ritmo delle operazioni avendo la disponibilità di una seconda cassetta. Cosa succederebbe se invece della seconda cassetta avessi la disponibilità di un serbatoio in cui trasferire il contenuto della cassetta? Certamente mi sentirei molto più tranquillo e non mi preoccuperei più di tanto nella ricerca del CS. Non mi pare che sia consentito scaricare le acque nere nella griglia delle acque grigie. Potrei beccarmi una denuncia. Non essendo consentito scaricare nella griglia delle grigie dovrei travasare in un rolltank (quell’aggeggio che si usa per le roulotte piazzate in campeggio) un paio di volte e svuotare questo rolltank dove si svuotano le cassette. Un vero sbattimento. Considerando la osservazione di Wippet  (….ridurre la sezione del tubo di uscita ….. con effetto di maggiore pressione, modello idropulitrice …) oppure modello irroratore, un birbantello di diavoletto, mi ha sussurato in un orecchio: “ Caro GiJoe non cercare alcun CS azione il maceratore quando stai per strada, tanto polverizzato come un fa un irroratore, a 80-90Km orari quando non vedi nessuno negli specchietti ….”. Chissà quanti danno retta al diavoletto!!.
...
I conti tornano, anche noi con 120L di acqua, stando attenti ci facciamo massimo una settimana, ma poi ho visto che come massimo un giorno si e uno no passo sempre dove trovo un CS, se non addirittura ogni giorno, e quindi spesso mi capita di vuotare la cassetta che è a metà e rabboccare il 25% di acqua. Forse perchè la maggior parte dei viaggi li faccio in Francia dove AA e CS sono quasi ovunque.
Se in quasi 10 anni la cassetta di scorta è ancora nuova e vergine, non è poi così difficile trovare dove scaricare.

Nel caso di maceratore,, comunque è inutile portarsi una rolltank, basta ritravasare nella cassetta, appoggiata a terra, 20 litri per volta e poi andare a vuotarla. Io uso spesso questo sistema se devo vuotare le grigie dove non c'è un pozzetto a terra o in campeggio se non voglio spostare il camper. Una volta vuotata la cassetta la uso per travasare le grigie e prende anche una bella lavata con acqua e sapone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/04/2024 alle 18:34:15
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 19:29:40
In risposta al messaggio di Elletufo del 17/04/2024 alle 17:46:42

Ho un van con serbatoio di acqua da 100 litri, due cassette da 17 litri. Per fare una doccia consumo da 5 a 7 litri di acqua (1- mi bagno, 2-mi insapono 3-mi sciacquo 4-mi insapono 5 mi risciacquo e concludo il ciclo). In
due persone consumiamo dai 10 ai 14 litri di acqua per cui con cinque docce a testa si consumano dai 50 ai 70 litri di acqua. A questo punto é necessario procedere a ricaricare l’acqua (se non ci è capitato di fare rabbocchi). Stiamo a 5-6 giorni e quindi certamente abbiamo sostituito la prima cassetta. Si rende necessario trovare un CS per le operazioni di svuotamento e ripristino dei consumi. Questo il ritmo delle operazioni avendo la disponibilità di una seconda cassetta. Cosa succederebbe se invece della seconda cassetta avessi la disponibilità di un serbatoio in cui trasferire il contenuto della cassetta? Certamente mi sentirei molto più tranquillo e non mi preoccuperei più di tanto nella ricerca del CS. Non mi pare che sia consentito scaricare le acque nere nella griglia delle acque grigie. Potrei beccarmi una denuncia. Non essendo consentito scaricare nella griglia delle grigie dovrei travasare in un rolltank (quell’aggeggio che si usa per le roulotte piazzate in campeggio) un paio di volte e svuotare questo rolltank dove si svuotano le cassette. Un vero sbattimento. Considerando la osservazione di Wippet  (….ridurre la sezione del tubo di uscita ….. con effetto di maggiore pressione, modello idropulitrice …) oppure modello irroratore, un birbantello di diavoletto, mi ha sussurato in un orecchio: “ Caro GiJoe non cercare alcun CS azione il maceratore quando stai per strada, tanto polverizzato come un fa un irroratore, a 80-90Km orari quando non vedi nessuno negli specchietti ….”. Chissà quanti danno retta al diavoletto!!.
...
Anch'io con il van, per non avere una cassetta piena in verticale, per di più sotto il letto, ho optato per una tanica da 20 litri con tappo grande, in modo da travasare facilmente. Almeno la chiusura è più affidabile.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di anasta del 17/04/2024 alle 19:29:40

Anch'io con il van, per non avere una cassetta piena in verticale, per di più sotto il letto, ho optato per una tanica da 20 litri con tappo grande, in modo da travasare facilmente. Almeno la chiusura è più affidabile. Andrea
Io invece passando al Van penso che rinuncerò alla seconda cassetta o taniche varie e a molto altro visto che avrò solo un piccolissimo spazio sotto al letto (lo Sprinter ha molto meno spazio che il Ducato) dove gia ci deve stare l Efoy, e una cassetta o tanica mi prenderebbe quasi tutto lo spazio restante.
Daltronde se in quasi 10 anni che me la porto non la ho mai usata, penso di poterne fare a meno abbastanza tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 07:07:36
la seconda cassetta mai pensato di stivarla in verticale e assiema ad una tanica abbiamo  fatto /15 giorni visto che per le docce/servizi molti ""bagni ""le davano a pagamento non abbiamo avuto il problema del carico/scarico acque.bianche/grige .Ma normalmente arriviamo a 5/6giorni poi entrata in campeggi per la rimanenza della vacanza 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 07:59:30
In risposta al messaggio di salito del 18/04/2024 alle 07:07:36

la seconda cassetta mai pensato di stivarla in verticale e assiema ad una tanica abbiamo  fatto /15 giorni visto che per le docce/servizi molti bagni le davano a pagamento non abbiamo avuto il problema del carico/scarico acque.bianche/grige .Ma normalmente arriviamo a 5/6giorni poi entrata in campeggi per la rimanenza della vacanza 
mai usato docce o bagni dei campeggi, avendoli a bordo preferisco. Però la mattina dopo lasciando il campeggio passo comunque al CS a svuotare e riempire, anche se non ce ne fosse proprio necessità, perchè poi non so dove sarò il giorno dopo e cosa troverò e preferisco partire "resettato".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 11:40:28
Mi sento fortunato...girando in solitaria, il problema della cassetta non esiste, anche se in 5/6 mesi di viaggio, in campeggio, negli ultimi 30 anni, non ci sono mai andato; una latrin dove svuotarla la trovo sempre.
Come fan della doccia mattina e sera, ho peró il costante assillo delle grigie, che notoriamente oltretutto in Scandinavia non é facile svuotare a tombino. Ma piuttosto di utilizzare un maceratore, mi sottopongo a noiosi travasi in una tanica dedicata, che poi svuoto
nella prima latrin a tiro. Da qualche anno ho dotato il tank delle grigie di una pompetta immersa di quelle da sentina, e l'operazione si é un po' semplificata; solo una volta si é intasata con chicchi di riso provenienti dal lavello cucina, ma ho provveduto mettendo provvidenziali griglie sulla piletta di lavello, lavabo e doccia.
immagine(6071).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/04/2024 alle 11:44:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 11:43:47
i ""bagni "" per lle docce erano/sono/saranno quelli sulle spiagge Chiedendo pagando permetono doccia senza ansia per l acqua .senza cercare il camping così come per il lavaggio panni molto comodi i lava/asciuga a gettoni cittadini
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 13:23:57
All'alternativa di mettere un WC secco non ci pensa mai nessuno?
Quelli che ce l'hanno parlano di due settimane di autonomia per due persone, ma anche se fossero meno giorni, siccome si possono gettare i resti liquidi quasi ovunque e quelli solidi in qualsiasi cassonetto, non sarebbe un problema (anche se un punto per svuotare la cassetta si trova quasi ovunque, meno in costa azzurra wink, è ancora più facile trovare un cassonetto).
Bon cop de falç!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 13:38:02
sul buttare i liquidi quasi ovunque  dissento   Odio i camperisti cialtroni ci fanno fare figure di m...a a noi tutti ) che non conferiscono nei luoghi preposti .
Perche non suggerisci di imbottigliarli con etichetta   urea adblue
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 14:06:41
In tanti anni, non mi è  mai capitato di trovarmi in un posto dove non si possa scaricare in modo legale. Forse perché  ho frequentato solo l'Europa senza mai addentrarmi nel Borneo. Frequento campeggi, aa, libera a secondo dell'occasione. Scarico e carico quotidianamente, non aspetto che ci sia la necessità,  alla sera, il primo posto utile, lo sfrutto, se anche dovessi scaricare 5/10 litri di nera 20 di grigia e caricare 30 di acqua potabile, è  meglio al mattino essere pronti con tutto. È  una questione di modus. Ad esempio, la spia di riserva carburante, su tutti i miei veicoli,  la vedo accesa due volte all'anno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 14:32:30
In risposta al messaggio di 2assi del 18/04/2024 alle 14:06:41

In tanti anni, non mi è  mai capitato di trovarmi in un posto dove non si possa scaricare in modo legale. Forse perché  ho frequentato solo l'Europa senza mai addentrarmi nel Borneo. Frequento campeggi, aa, libera a secondo
dell'occasione. Scarico e carico quotidianamente, non aspetto che ci sia la necessità,  alla sera, il primo posto utile, lo sfrutto, se anche dovessi scaricare 5/10 litri di nera 20 di grigia e caricare 30 di acqua potabile, è  meglio al mattino essere pronti con tutto. È  una questione di modus. Ad esempio, la spia di riserva carburante, su tutti i miei veicoli,  la vedo accesa due volte all'anno
...
Stessa cosa, ma preferisco svuotare/riempire la mattina per eliminare anche quella della notte e partire vuoto. Certo che la mattina si rischia la fila al CS in certi orari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link