In risposta al messaggio di sosteso del 16/04/2024 alle 20:35:07Se hai il WC a cassetta, non mi complicherei la vita con impianti che poi vanno gestiti e spesso creano piu problemi che risolverli.
Salve, ho visto che sono in vendita serbatoi acque nere con maceratore incorporato. Qualcuno ha info in merito? Sono adattabili alle cassette wc camper? Vorrei aumentare l autonomia in libera delle nere montandone uno supplementare. Ho visto ce ne sono di varie misure e forme, ma mi risultano essere usati per la nautica. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2024 alle 01:32:08lo ho visto lui tutto spruzzato e cosi pure il camper e la colonnina dello scarico delle casette Dove aveva infilato il tubo nel foro della colonina ma questa non ha acettato tutta quella potenza/portata ..
Ho visto in azione una di quelle pompe-maceratore, montata su un camper datato e ...dotato di wc nautico: francamente ho avuto i brividi nel verificare la portata esagerata di tale pompa. Il solo pensiero di una giunzioneallentata, della rottura di un tubo, di un raccordo che perde, a quella pressione, mi fa venire in mente uno spargiconcime agricolo che in 3 secondi irrora un ettaro, polverizzando a pioggia il nefasto miscuglio nell'area circostante! Addio camper. Considero altresí eccessivo portarsi dietro una o due cassette di scorta, tranne che uno si cibi giornalmente di numerosi confetti Falqui, oppure sia un fan della ridondanza...(non rari peraltro nel mondo camperistico, ne conosco almeno quarantasette). Affettuosa ironia a parte, la penso come IZ4DJI, oggi non é piú un problema trovare un CS con scarico cassette, ce ne sono sempre di piú in tutta l'Europa. E poi l'idea di sovraccaricarmi di un ulteriore peso, per giunta di emme, mi fa ribrezzo, preferisco sbattermi un po', recarmi nel CS piú vicino e liberarmi piú sovente dello scomodo fardello. p.s. una valida alternativa al confetto di cui sopra, sono le prugne secche denocciolate, onnipresenti nei supermercati europei. Consentono una taraura piú accurata (tipicamente da 5 a 8 pz.dopo ciascun pasto), eliminando di fatto il rischio di dover ricorrere a cassette aggiuntive causa overdose. Problema risolto!
In risposta al messaggio di sosteso del 16/04/2024 alle 22:15:37Si, ho capito cosa vorresti fare, ma mettere un serbatoio fisso per il WC non mi sembra una buona idea perchè poi avrai difficoltà a trovare dove scaricarlo.La maggior parte dei CS visti negli ultimi tempi sono accessibili solo con cassetta:
Si, viaggio con due cassette. L alloggiamento in garage, a differenza del tuo, è verticale, e ho una paura fottuta che la cassetta,piena, riposta in garage, sversi. L idea sarebbe collegare il serbatotio supplementare,con maceratore, alla cassetta. Fornirlo di tubo e rubinetto di scarico indipendwnti dalle grigie, in modo da aumentare l autonomia e evitare rischi di sversamento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 17/04/2024 alle 17:46:42I conti tornano, anche noi con 120L di acqua, stando attenti ci facciamo massimo una settimana, ma poi ho visto che come massimo un giorno si e uno no passo sempre dove trovo un CS, se non addirittura ogni giorno, e quindi spesso mi capita di vuotare la cassetta che è a metà e rabboccare il 25% di acqua. Forse perchè la maggior parte dei viaggi li faccio in Francia dove AA e CS sono quasi ovunque.
Ho un van con serbatoio di acqua da 100 litri, due cassette da 17 litri. Per fare una doccia consumo da 5 a 7 litri di acqua (1- mi bagno, 2-mi insapono 3-mi sciacquo 4-mi insapono 5 mi risciacquo e concludo il ciclo). Indue persone consumiamo dai 10 ai 14 litri di acqua per cui con cinque docce a testa si consumano dai 50 ai 70 litri di acqua. A questo punto é necessario procedere a ricaricare l’acqua (se non ci è capitato di fare rabbocchi). Stiamo a 5-6 giorni e quindi certamente abbiamo sostituito la prima cassetta. Si rende necessario trovare un CS per le operazioni di svuotamento e ripristino dei consumi. Questo il ritmo delle operazioni avendo la disponibilità di una seconda cassetta. Cosa succederebbe se invece della seconda cassetta avessi la disponibilità di un serbatoio in cui trasferire il contenuto della cassetta? Certamente mi sentirei molto più tranquillo e non mi preoccuperei più di tanto nella ricerca del CS. Non mi pare che sia consentito scaricare le acque nere nella griglia delle acque grigie. Potrei beccarmi una denuncia. Non essendo consentito scaricare nella griglia delle grigie dovrei travasare in un rolltank (quell’aggeggio che si usa per le roulotte piazzate in campeggio) un paio di volte e svuotare questo rolltank dove si svuotano le cassette. Un vero sbattimento. Considerando la osservazione di Wippet (….ridurre la sezione del tubo di uscita ….. con effetto di maggiore pressione, modello idropulitrice …) oppure modello irroratore, un birbantello di diavoletto, mi ha sussurato in un orecchio: “ Caro GiJoe non cercare alcun CS azione il maceratore quando stai per strada, tanto polverizzato come un fa un irroratore, a 80-90Km orari quando non vedi nessuno negli specchietti ….”. Chissà quanti danno retta al diavoletto!!.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 17/04/2024 alle 17:46:42Anch'io con il van, per non avere una cassetta piena in verticale, per di più sotto il letto, ho optato per una tanica da 20 litri con tappo grande, in modo da travasare facilmente. Almeno la chiusura è più affidabile.
Ho un van con serbatoio di acqua da 100 litri, due cassette da 17 litri. Per fare una doccia consumo da 5 a 7 litri di acqua (1- mi bagno, 2-mi insapono 3-mi sciacquo 4-mi insapono 5 mi risciacquo e concludo il ciclo). Indue persone consumiamo dai 10 ai 14 litri di acqua per cui con cinque docce a testa si consumano dai 50 ai 70 litri di acqua. A questo punto é necessario procedere a ricaricare l’acqua (se non ci è capitato di fare rabbocchi). Stiamo a 5-6 giorni e quindi certamente abbiamo sostituito la prima cassetta. Si rende necessario trovare un CS per le operazioni di svuotamento e ripristino dei consumi. Questo il ritmo delle operazioni avendo la disponibilità di una seconda cassetta. Cosa succederebbe se invece della seconda cassetta avessi la disponibilità di un serbatoio in cui trasferire il contenuto della cassetta? Certamente mi sentirei molto più tranquillo e non mi preoccuperei più di tanto nella ricerca del CS. Non mi pare che sia consentito scaricare le acque nere nella griglia delle acque grigie. Potrei beccarmi una denuncia. Non essendo consentito scaricare nella griglia delle grigie dovrei travasare in un rolltank (quell’aggeggio che si usa per le roulotte piazzate in campeggio) un paio di volte e svuotare questo rolltank dove si svuotano le cassette. Un vero sbattimento. Considerando la osservazione di Wippet (….ridurre la sezione del tubo di uscita ….. con effetto di maggiore pressione, modello idropulitrice …) oppure modello irroratore, un birbantello di diavoletto, mi ha sussurato in un orecchio: “ Caro GiJoe non cercare alcun CS azione il maceratore quando stai per strada, tanto polverizzato come un fa un irroratore, a 80-90Km orari quando non vedi nessuno negli specchietti ….”. Chissà quanti danno retta al diavoletto!!.
In risposta al messaggio di anasta del 17/04/2024 alle 19:29:40Io invece passando al Van penso che rinuncerò alla seconda cassetta o taniche varie e a molto altro visto che avrò solo un piccolissimo spazio sotto al letto (lo Sprinter ha molto meno spazio che il Ducato) dove gia ci deve stare l Efoy, e una cassetta o tanica mi prenderebbe quasi tutto lo spazio restante.
Anch'io con il van, per non avere una cassetta piena in verticale, per di più sotto il letto, ho optato per una tanica da 20 litri con tappo grande, in modo da travasare facilmente. Almeno la chiusura è più affidabile. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 18/04/2024 alle 07:07:36mai usato docce o bagni dei campeggi, avendoli a bordo preferisco. Però la mattina dopo lasciando il campeggio passo comunque al CS a svuotare e riempire, anche se non ce ne fosse proprio necessità, perchè poi non so dove sarò il giorno dopo e cosa troverò e preferisco partire "resettato".
la seconda cassetta mai pensato di stivarla in verticale e assiema ad una tanica abbiamo fatto /15 giorni visto che per le docce/servizi molti bagni le davano a pagamento non abbiamo avuto il problema del carico/scarico acque.bianche/grige .Ma normalmente arriviamo a 5/6giorni poi entrata in campeggi per la rimanenza della vacanza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 18/04/2024 alle 14:06:41Stessa cosa, ma preferisco svuotare/riempire la mattina per eliminare anche quella della notte e partire vuoto. Certo che la mattina si rischia la fila al CS in certi orari.
In tanti anni, non mi è mai capitato di trovarmi in un posto dove non si possa scaricare in modo legale. Forse perché ho frequentato solo l'Europa senza mai addentrarmi nel Borneo. Frequento campeggi, aa, libera a secondodell'occasione. Scarico e carico quotidianamente, non aspetto che ci sia la necessità, alla sera, il primo posto utile, lo sfrutto, se anche dovessi scaricare 5/10 litri di nera 20 di grigia e caricare 30 di acqua potabile, è meglio al mattino essere pronti con tutto. È una questione di modus. Ad esempio, la spia di riserva carburante, su tutti i miei veicoli, la vedo accesa due volte all'anno
www.iz4dji.it