CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio recupero acque grigie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:07:13
Ciao a tutti ho un camper arca america 405 garage del 2002.Vorrei aggiungere un secondo serbatoio delle acque grigie da 150 litri con la possibilità di riscardarlo con la stufa della cellula e con la segnalazione del livello dell'acqua.Se qualcuno sa se esiste in commercio tutto il materiale?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:52:27
quote:Risposta al messaggio di pietro66 inserito in data 24/09/2009  22:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto riguarda il riscaldamento con l'aria della stufa, che d'inverno è praticamente sempre accesa durante l' utilizzo del mezzo io ho risolto così con poca spesa.... questo è il mio serbatoio: .... partivo avvantaggiato in quanto già coibentato di serie, un paio di metri di tubo flessibile corrugato in acciaio inox lo trovi nei negozi di termoidraulica, serve a costruire flessibili rapidi di qualsiasi lunghezza, due raccordi passanti per serbatoi plastici, un po' di tubo da 32 per aria calda e una derivazione d. 60 x 60+32, un po' di isolante e il gioco è fatto il serbatoio già forato: come sarà il serpentino all' interno: Collaudo a tenuta idraulica (i due attacchi nei cerchi sono quelli del serpentino, l' aria entrerà da quello di dx e uscendo da quello di sx riscalderà anche la valvola che verrà opportunamente scatolata e isolata): La derivazione (il tee ha anche una serrandina sul tubo piccolo): l'innesto sul serpentino e l' isolamento del tubo: Tempo a parte , è stato più facile a farlo che a spiegarlo... Per quanto riguarda i livelli, quattro o cinque viti inox + una di massa, altrettanti led con resistenza e un po' di cavi, trovi lo schema qui: https://forum.camperonline.it/#=87221&SearchTerms=livelli,serbatoio,grigie saluti Luca PN

Modificato da luke66PN il 13/11/2009 alle 06:46:54
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:58:36
Complimenti luke66PN!!!!! Veramente un Gran Bel Lavoro!!!!!! ( si merita le iniziali Maiuscole!!!!![:D][:D][:D]) Non stò scherzando, veremente ben fatto!!! Peccato per le foto piccole.............. Una curiosità: i raccordi che hai usato in ingresso e in uscita dal serbatoio, che raccordi sono?......... non si sa mai; per ora i mimei serbatoi sono solo coibentati (in fai da te), ma se mi viene il matto............ Grazie per l'idea!!! VF66[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:21:33
Ecco le foto più grandi (dall'indirizzo delle thumbnail si ricava quello di quelle originali togliendo ".th"). Lavoro interessante, l'hai già collaudato? Io volevo fare un lavoro simile, ma alla fine sto optando per delle piastre riscaldanti a 12V e poi rivestire il tutto. Tanto se sto parecchi giorni di seguito sotto zero (dico più di 2/3) probabilmente sono in campeggio vista l'energia che serve. Ovvio è che averlo che funziona con il riscaldamento è meglio così eviti di avere ulteriori consumi a bordo... 1 2 3 4 5 6
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:18:07
grazie per i complimenti e per la dritta delle foto.... lo scorso inverno ho fatto una settimana intera sui monti, senza problemi, tutto sembra funzionare a dovere.... la minima è stata -8 una notte, aspetto freddi migliori[:D] e tanta, tanta neve.... @vf66... i raccordi sono dei normali passanti in ottone per serbatoi plastici, li trovi sempre nei negozi di termoidraulica.... saluti Luca PN

Modificato da luke66PN il 25/09/2009 alle 18:22:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:35:14
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 25/09/2009  14:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che il mio non è coibentato di suo...dovrei costruirgli il "contenitore". Per adesso mi sono arrangiato con un po' di antigelo ecologico prima di iniziare ad usare gli scarichi (fa un po' da tappo verso la ghigliottina) e per ora mi è sempre andata abbastanza bene...scaricavo a casa senza grossi problemi. Forse anche perché la ghigliottina non è così distante dalla marmitta e durante il viaggio scaldava un po' e ogni volta che apro l'acqua ne esce di calda... Per semplificare pensavo ad un rivestimento a lastre del materiale tipo quello che si usa per isolare i tubi dell'acqua ed un paio di piastre riscaldanti.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:32:50
Il fatto è che le piastre riscaldanti consumano sempre energia elettrica che a bordo, d'inverno, non è mai abbastanza.... A meno che non si abbia a disposizione l'efoy o il generatore (con buona pace dei vicini) il pannello solare fornisce poco più di niente, quindi, visto che la truma è sempre che gira, anche se al minimo, credo che sfruttare l'aria calda sia l'idea vincente. Qualcuno qui nel forum ha fatto un ottimo lavoro anche con i fumi del webasto, miscelati con aria "fredda" in modo da abbassarne un po' la temperatura. Una resistenza, ammesso che abbia una potenza di 25 watt, a 12 volt assorbe poco più di 2 ampere. supponendo di avere una BS da 100 Ah in ottime condizioni, che sia in grado di erogare circa 50 Ah, significano 25 ore di funzionamento continuo. Supponendo anche che la resistenza sia termostatata, e che quindi attacchi diciamo quando l'acqua nel serbatoio scende sotto i 5-6°, a partire quindi dal tramonto (17,00) fino a mattina inoltrata (10,00) sono circa 18 ore di funzionamento "notturno", riesci a malapena a fare un week-end, escludendo tutti gli altri servizi (dalla stufa alla luce, all'acqua e infine alla tv). se poi la temperatura durante il giorno non sale i tempi si accorciano ulteriormente.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/09/2009 alle: 00:06:14
Personalmente avrei preferito riscaldarlo direttamente tramite l'intercapedine interna tra sebatoio e isolante senza inserire il tubo inox flessibile ma avrei aperto la parte coibientente e modificata per crearci l'intercapedine , tra l'altro l'inox non ha una buona conduzione termica e visto il diametro interno del tubo decisamente scarso e con pareti corrugate hai una notevole perdita di portata d'aria , non credo che con temperature medie di -8/12C° e punte minime di -12/16C° in sosta prolungata ne esci indenne , non volermene se mi son permesso ma comunque ti faccio i miei complimenti per l'inventiva , che sia funzionale o meno quello non ha particolare importanza , ogni situazione ed esigienze sono sempre differenti e in base a quelle si decide il da farsi , per migliorare si è sempre in tempo Rinnovo i complimeti Mario

Modificato da ecostar il 26/09/2009 alle 00:34:53
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 26/09/2009 alle: 00:41:24
bell lavoro complimenti, volendo si potrebbe provare a far passare lo scarico della marmitta del webasto per chi ce lo ha ciao romeo
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/09/2009 alle: 08:14:16
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 26/09/2009  00:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nessun problema, per carità, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ci mancherebbe... l'acciao inox non sarà un gran conduttore di calore, ma ha sempre un Lambda di 50 W/mK, e per esperienza (di mestiere ho fatto il termotecnico) ti dico che i serpentini dei bollitori li costruiscono ANCHE in acciaio inox. La scelta dell' inox non è casuale, infatti se avessi messo un tubo di rame, che è molto più conduttivo (lambda = 390 W/mK) avrei dovuto fare i conti con le corrosioni dovute ai detersivi presenti nelle acque grigie... Anche la scelta del tubo corrugato rispetto al liscio non è casuale, infatti la corrugatura del tubo ne aumenta la superficie a contatto con l'acqua, e quindi aumenta anche lo scambio termico. Da prove fatte,l'aria calda che esce dalla stufa (che è veramente calda) quando esce dal serpentino è appena tiepida, questo significa che ha ceduto gran parte del calore lungo il percorso, a beneficio della temperatura dell' acqua. Per quanto riguarda la perdita di carico sull' aria, non è importante, in quanto l'aria è "a perdere", quindi non crea nessun disagio, anzi, la piccola quantità di aria che dalla cellula viene pompata fuori, contibuisce a creare un certo ricambio, che oltre all'indubbio vantaggio per chi respira, contribuisce a mantenere basso il tasso di umidità e ridurre il fenomeno delle condense interne, cosa non trascurabile per la salute dei nostri mezzi. Non vorrei tediarvi con un trattato sull'aria e sull'umidità, ma è proprio così, l' umidità relativa, ovvero il contenuto d'acqua (sotto forma di vapore) che una certa massa d'aria è in grado di contenere è strattamente legato alla sua temperatura, per cui, una massa di aria fredda con un tasso di umidità elevato contiene meno acqua della stessa massa, con lo stesso valore di umidità relativa, ad una temperatura più alta. Ne consegue che l'aria fredda che entra nell' abitacolo, riscaldandosi, abbassa notevolmente il suo tasso di umidità relativa, e quindi "fa da spugna" e assorbe l'umidità presente, abbassandone il valore e quindi limitando il fenomeno delle condense. Questo principio è alla base dei sistemi di ventilazione che oggi, dopo anni di errori progettuali, vengono installati sulle abitazioni. saluti Luca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/09/2009 alle: 09:04:40
Grazie luke66PN per la spiegazione sull'umidità relativa ecc..... non si finisce mai di imparare Per i raccordi, ora mi è chiaro........... Grazie ancora e complimenti. VF66[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/09/2009 alle: 12:12:03
luke66PN Iscritto 16 Mag 08 Post: inviati - 26/09/2009 : 08:14:16 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 26/09/2009 00:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- ti dico che i serpentini dei bollitori li costruiscono ANCHE in acciaio inox.id="red"> Questo principio è alla base dei sistemi di ventilazione che oggi, dopo anni di errori progettuali, vengono installati sulle abitazioni. id="size1">id="red"> -------------------------------------------------------------------------------------------------- Be dai , andrebbe detta tecnicamente tutta e condivido solo in parte Uno scambio termico acqua qcqua come lo si trova nei bollitori e nella stragrande maggioranza è ben diverso da uno scambio aria acqua per i vari problemi progettuali sulla ventilazione sia civile che industriale non credo che nel passato vi siano stati grandi errori e venivano eseguti con quello che vi era disponibile al momento , certo al giorno d'oggi la tecnologia è decisamente cambiata e nettamente migliorata , i nostri predecessori a suo tempo hanno progettato ed eseguto impiantistica che ancora oggi fa scuola e in alcuni casi si sta ritornando Tutto questo su COL non ha senso e sarebbe inutile proseguire , l'importante è che il tuo capolavoro funzioni alla grande ma quell'aria anche se decismente poca non l'avrei sprecata ma recuperata , a mio avviso non è sprecandola che si risolve il problema umidificazione interna dei nostri VR e le eventuali migliorie sarebbero nettamente trascurabili Per chi è intenzionato a eseguire il lavoro di Luca (luke66PN) vi ricordo che oltre al tubo e raccordi dovete procurarvi anche l'apposita cartellatrice oppure usare raccordi specifici per quel tipo di tubo Ciao Mario

Modificato da ecostar il 26/09/2009 alle 12:53:33
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 27/09/2009 alle: 19:53:22
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.devo farti i complimenti per i lavori che ai fatto.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/09/2009 alle: 22:15:44
Collega il tubo corrugato inox sulla marmitta del mezzo va una bomba.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/09/2009 alle: 21:05:19
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 25/09/2009  22:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti come scrivevo ne vedevo l'uso per soste prolungate in campeggio, non per uso "weekend", dove se ce l'ho fatta fino ad oggi...-14 a Bardonecchia...direi che anche solo coibentato va meglio, con l'aggiunta che magari attacco le piastre mentre sono in viaggio per il ritorno verso casa ed eventualmente se è ghiacciato qualcosa si scongela. Ovvio, come scrivevo, che il massimo sarebbe scaldare con l'aria...però lo trovo più difficile per la conformazione del mezzo e del serbatoio. Con le piastre adesive le attacco dove voglio e poi rivesto solo il tutto...per riscaldare con l'aria dovrei creare una sorta di "guscio" (che già forse non mi ci starebbe, vista la luce tra serbatoio ed asfalto) e forare per portare la canalizzazione fuori. Boh...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:06:48
VF66 non ti sei mai chiesto, di far passare dei tubi in rame oppure uno scambiatore di calore, all'interno dei serbatoi dall'alto e tramite rubinetti, indirizzare l'acqua calda del riscaldatore motore, isolando il motore ai serbatoi???????????? Oppure mi sbaglio? Sai è una comodità, anche nella sosta o in viaggio riscaldi solo se neccessario....... ciao
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 14/11/2009 alle: 09:07:42
salve , ho preso da poco un xgo104, ho letto di riscaldare i gavoni delle acque con i fumi del webasto, qualcuno ha delle foto o dei progetti, vorrei eseguire ciò. grazie[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/11/2009 alle: 10:26:18
luche66PN devo dirti che le cose le sai nello specifico, riferito al tuo caso, che è quanto di più efficente e azzecato ci sia, non ci sono difetti sul tuo progetto.(si deve però parlare di resa, e tempi) Con questo voglio precisare, che purtroppo ogni cosa qui su COL, come tu sai, le notizie corrono, e si cerca di dare risposte e consigli.(consigli e risposte un pò miscelati per tutti) Infatti ti dò l'esempio, non riferito a Te naturalmente. Se analiziamo i vari interventi, hanno tutti un fondamento, atto a migliorare o contribuire a migliorare la conoscenza.(pertanto benissimo per la Tua esposizione) Io per esempio so che facendo girare aria calda per il serbatoio, questo se l'escursione della temperatura è falzata contribuisce a deformare il serbatoio, per cui è consigliabile optare per la canalizzazione avendo un serbatoio STRUTTURATO e coibentato come il tuo, ecc. I consigli in generale, il mio per es. verso VF66, (di Ecostar e di altri in generale),Il mio, che se ha l'idronic per il riscaldo motore, attraverso tubi coibentati in rame, porta l'acqua bollente ai scambiatori di calore in acciaio INOX, o tubazione corrugata inox, (giustamente come hai sottolineato, maggiore superfice maggiore resa), all'interno dei serbatoi esterni, se li ha, è un'ottima soluzione......... Praticamente luke66PN sei stato di aiuto e chiaro nell'esposizione e hai fatto si che altri capiscano la differenza riferita al tuo caso, e i modi a procedere. Però non si deve tralasciare di dire anche,(a tutti) e questo esula dal caso in questione, che l'acqua essendo liquido quindi una una massa è l'unico elemento, a parte la tipicità del lquido, di cedere e assorbire temperature al 100%, in quanto maggiore resa, data dalla possibilità di venire a contatto diretto con la massa al 100%, vedi...... BLA BLA BLA. Ciao e complimenti per la corretta esposizione, e per il progetto, che sarà certamente utile e da guida.[;)][;)][;)] Con questa esposizione ho dato anch'io il mio progetto a VF66 e a chi voglia trarre dall'idronic profitto e resa.[:D][:D][:D][:D] Ciao a Tutti e buon lavoro. E dimenticavo di dirti, che hai risposto precisamente con dovizia di particolari, alle domande di colui che ha chiesto info......

Modificato da giuliano49 il 14/11/2009 alle 10:33:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link