CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio supplementare... come?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:15:58
Hei ragazzi, come ho detto qualche post fa, a inizio marzo mi arrivera' lo Chausson flash09! Guardando la dotazione di acqua potabile, ho notato che è di soli 70 litri! Pensavo gia' ad un serbatoio supplementare da piazzare nel gavone anteriore.... Volendo fare tutto in "fai da te" non mi è chiaro come vanno collegati i serbatoi, se sono gia' predisposti, se necessitano di una pompa aggiuntiva di travaso.... qualcuno puo' illuminarmi??? Grazie amici... [;)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:21:34
Hai pensato a dove mettere il secondo serbatoio di raccolta acque grigie? si perche se metti un secondo serbatoio acque chiare ,devi avere anche quello di raccolta delle grigie, OPPURE!!!!!!!!!!![:(!] [}:)]ciao[:D].
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:24:14
Non conosco il modello del tuo camper, ma normalmente vengono collegati con un'attacco a T prima della pompa con relativo rubinetto, girando il rubinetto da una parte e dall'altra si selezionano uno dei 2 serbatoi. Ovviamente per caricarlo si può fare un carico a parte per il nuovo serbatoio, forando la parete o con altre soluzioni da vedere in base alla posizione. Ciao
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:59:54
il serbatoio acque grigie è da 104 litri, contro i 70 dell'acqua potabile. Per 30 litri, non penso valga la pena di montare un serbatoio... Ma i serbatoi originali sono gia' predisposti al montaggio di uno optional? Pensavo di raddoppiare la capacita', come minimo e sempre se fattibile. Comunque sul catalogo Chausson, ho notato che tanti camper hanno il serbatoio delle acque grigie inferiore a quello delle acque bianche.... mah....
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:06:56
Normalmente tutti i Camper hanno la predisposizione per il montaggio del 2° serbatoio, a volte, come il caso del mio, però non coibentato, infatti ho deciso di montarlo sotto la dinette in posizione antigelo. Il serbatoio delle acque grigie può essere più piccolo anche perchè scarichi acqua nel WC chimico, la usi per cuocere la pasta ecc. e quindi la capacità non è proprio pari pari. Io ho anche notato che a volte trovi gli scarichi ma non trovi il carico dell'acqua. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:13:41
quote:Originally posted by lele77
il serbatoio acque grigie è da 104 litri, contro i 70 dell'acqua potabile. Per 30 litri, non penso valga la pena di montare un serbatoio... Ma i serbatoi originali sono gia' predisposti al montaggio di uno optional? Pensavo di raddoppiare la capacita', come minimo e sempre se fattibile. Comunque sul catalogo Chausson, ho notato che tanti camper hanno il serbatoio delle acque grigie inferiore a quello delle acque bianche.... mah.... >
> In genere la quantità di carico dovrebbe essere all'incirca uguale allo scarico. Nel caso tuo non starei a montare un altro serbatoio per recupero delle grigie. Hai un gap di 30 litri. Quando sei pieno scarichi [;)] Dopo devi pensare anche al peso che ti porti dietro. Oltretutto lo dovresti montare esterno e coibentarlo perché non ghiacci. Vedo più problemi che utilità. Ciao Alex
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:53:14
Ciao lele77 ho un SBrig630, ma questo non importa, e dopo aver RADDOPPIATO la capacità dei serbatoi di scarico e visto che li ho cambiati i nuovi li ho anche coibentati,(l'ho scritto maiuscolo per dirlo ad alta voce visto che tutte le volte che si parla di aumentare la riserva di acqua c'è sempre qualcuno che puntualizza, giustamente, "e dove la scarichi"[}:)]....senza polemiche avete pienamente ragione. Abbasso lo scarico selvaggio!!!!![xx(][xx(][xx(]) ho deciso di aggiungere un serbatoio all'interno dell'altra seduta della dinette per aumentare la riserva di acqua chiara. Dopo varie misure ho scelto dal catalogo della "STLA"(credo si chiami così) un serbatoio da 48lt, altro non mi ci stava a causa del vano bombole, ma va bene così ..... meno peso da portare in giro. I due serbatoi li ho collegati da sotto al camper sfruttando il principio dei vasi comunicanti: quando riempi quello originale si riempie anche il secondo e vanno tutti e due allo stesso livello. Basta solo fare in maniera che il tubicino di sfiato del secondo serbatoio (se quest'ultimo è più basso dell'originale) faccia una curva verso l'alto fino ad arrivare come altezza pari all'altro prima di mandarlo fuori dal camper attraverso un foro nel pavimento. (metti un filtrino metallico in fondo al tubicino di sfiato per evitare che entri qualche insetto). Vedrai che l'originale si riempie del tutto mentre nel secondo il livello salirà più in alto fino a riempire anche il tubo di sfiato fino alla stessa altezza dell'altro. Quando la pompa lavora li svuota tutti e due contemporaneamente e i livello che leggi sul display sarà lo stesso in entrambi i serbatoi e hai un foro solo di carico. Per fare il lavoro ho usato raccordi in polietilene che si trovano nei magazzini o rivenditori di materiali e attrezzature agricole o per irrigazione. Troverai prese di fondo del diametro che vuoi (1" 1/2" 3/4") io ho usato il 1/2", cannotti per allungare il raccordo, curve a gomito ecc.. tutto il necessario per collegare i 2 serbatoi e fare un bel lavoro. Ho forato i fondi dei serbatoi e li ho collegati, chiaramente ho abbondantemente isolato il passaggio esterno (lo scorso weekend a -10 non ho avuto problemi)e ho messo un rubinetto di scarico in un ramo morto del raccordo tra i serbatoi. E' 2 anni che uso questo sistema non ho mai avuto problemi e ne sono contentissimo. Al massimo se ti si ghiaccia la linea esterna rimani sempre il serbatoio da 70lt. Dimenticavo sigilla i passaggi esterno - interno con il Sikaflex Ciao VF66[;)]
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 06/02/2008 alle: 13:14:53
Grazie della bella idea!!! Sto cominciando a pensare che sia meglio aspettare il mezzo e vedere come è la situazione prima di farmi congetture di sorta.... Non sto piu' nella pelle dal potermi personalizzare il mezzo! :-) A breve mi dovrebbe arrivare l'autoradio con display lcd da 3,5 pollici! Cosi' potro' montare anche la camera posteriore per i parcheggi! 7,07 metri non sono pochi da portare in giro! L'ho pagata ben 117 euro [;)] (asta di ebay) vi diro' come funziona! :-) Grazie ancora
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/02/2008 alle: 15:20:16
Non avendo particolari problemi con l'inverno perchè non faccio settimane bianche, mi sono attrezzato nel modo seguente. Situazione originale: un serbatoio acque chiare da 130 lt nel gavone apposito, riscaldato; acque grigie da 100 lt. Ho aggiunto, sotto il pianale, un serbatoio da 80 per le acque chiare ed uno da 80 per le acque grigie. Il serbatoio ausiliario delle acque chiare si riempe per "caduta" dal sovrastante serbatoio originale; quello delle grigie per la legge dei vasi comunicanti in quanto allo stesso livello dell'originale. Tubazione: tra il serbatoi delle chiare originale ed ausiliario c'è un rubinetto che, chiuso d'inverno, mi evita di riempire il serbatoio esterno onde evitare spiacevoli gelate. La pompa aspira da una valvola a tre vie le cui due di ingresso possono pervenire dal serbatoio inferiore (estate) o superiore (inverno). Quindi, alla fine: d'estate ho a disposizione l'intero sistema, d'inverno solo l'impianto originale manovrando solo due rubinetti. Ho un unico punto di rifornimento (un solo foro esterno) ed anche, volendo, un solo foro per svuotare entrambi i singolarmente i serbatoi. Elio
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 06/02/2008 alle: 15:40:55
Non mi vorrei sbagliare,ma a mondo natura un noto concessionario del nord parlando del flash 09 mi ha detto che il serbatoio delle chiare ha una paratia e in tutto tiene 130lt.Secondo lui era un sistema per avere un posto in più in fase di omologazione. Ciao Nicola.
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 28/03/2008 alle: 23:44:51
ho acquistato 2 serbatoi (32 e 50 litri) da mettere sotto la dinette libera. a questo punto ho cominciato a bestemmiare!!!!!!!!!!!!!!!! il serbatoio da 32 litri ha le pareti lisce e non con le filettature femmine predisposte. fatto foro di carico e sfiato messi tronchetti ghiere e guarnizioni. l'altro serbatoio ha le predisposizioni.... filetto il raccordo da 1/2 pollice in basso, tento a filettare il raccordo da 3/8 di pollice nella parte alta del serbatoio e non si avvita!!!!!! cosa è successo???? facile: gli ******* che fanno quel serbatoio non avevano fatto la filettatura. ho avuto da un amico il maschio per filettare e domani mattina lo faccio. (se mi sarà possibile mettero' delle foto) il problema + grosso è stato il serbatoio principale: non ha nessuna predisposizione filettata a cui attaccarci i raccordi (maledetti costruttori - spero gli prenda un ictus) domani faccio altro foro al serbatoio principale e dovrei terminare. tengo a dirvi che smontare il serbatoio di serie è stata un'impresa. vi dico solo che ho risvegliato tutti i santi in paradiso (pur non c'entrando niente) chi ha messo il serbatoio in quel modo sarà sicuramente uno che non ha nessuna elasticità mentale. vorrei dirvi altro ma ce ne sono troppe. [B)]
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 28/03/2008 alle: 23:51:29
dimenticavo: i serbatoi saranno collegati dal basso (vasi comunicanti) mentre, di solito, i venditori / installatori usano il sistema di far un altro foro alla cellula per riempire il serb supplementare e il deviatore che fa aspirare da uno o l'altro serbatoio (x me una soluzione assurda). aggiungo che con meno di 150 euro farò tutto (l'installatore me ne ha chiesti 500) ........ alla faccia del guadagno[:p]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/03/2008 alle: 23:54:46
io uso due taniche flosce da 20 lt cadauna. quando non mi servono le ripongo in poco spazio. ciao Roberto
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 30/03/2008 alle: 06:41:56
fatto tutto e funziona pure!!!! messi i 2 serbatoi (30 e 50 litri). quando il serbat principale si riempie basta attendere un pò (passa l'acqua agli altri 2) e poi continuo a rabboccare. devo solo cambiare il tubo in gomma che collega i 2 serb con un flessibile idraulico (il tubo in gomma, a causa della curva troppo stretta che fa, tende a strozzarsi) ma per il momento va bene. ragazzi non fate installare i serbat dai venditori.... fate voi!!!!!! p.s. se avessi saputo i problemi che mi hanno dato i serbat acquistati avrei messo normali lattine di acqua in commercio collegate tra di loro e avrei risparmiato più di 100 euro. ciao [:D][:p]
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 13/04/2008 alle: 06:09:58
ho fatto un nuovo foro al 2° serbatoio supplementare in modo da mettere il tubo che li collega in posizione dritta e cosi' non ha strozzature. in pratica i fori predisposti del serbatoio non mi sono serviti a niente. funziona benissimo ed ora dai 100 litri originali son passato a 180 litri. cimentatevi con soluzioni ad hoc e vedrete che tutto va bene. p.s. trovate un buon fornitore di raccorderie in pvc e avrete la soluzione. ciao[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:38:15
quote:Originally posted by lele77
il serbatoio acque grigie è da 104 litri, contro i 70 dell'acqua potabile. Per 30 litri, non penso valga la pena di montare un serbatoio... >
> E di sti 30 litri di grigie in piu' che te ne fai e dove li metti ? [V] Il carico e lo scarico devono sempre essere equivalenti , per evitare di cadere in "tentazioni" [;)] Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 20/05/2008 alle 15:39:49
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 20/05/2008 alle: 20:02:00
ciao lele ,come gia' ti hanno detto e' solo x l'omologazione che il depliant porta 70 lt ma in realta'ne porta 120.anche il mio challenger genesis47 x avere l'omologazione a 6 posti ne portava 70,ma ho chiuso la valvola del -troppo pieno-con un tappino e il serbatoio si e' riempito fino alla portata massima e anche se ho fatto aggiungere un secondo serbatoio da 100 lt ti posso assicurare che se ti fermi x almeno 3 giorni in 4 persone ti basta il primo serbatoio poi giustamente come ti dicono gli altri devi scaricare.e poi io l'ho usato solo 1 volta e fino a questo momento lo ritengo un piu' inutile.[}:)]ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link