CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie civile camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
erry91
erry91
20/04/2016 4
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:51:22
Buongiorno ragazzi mi chiamo Enrico e da pochissimo mi sono iscritto al vostro forum perchè l'ho trovato davvero interessante e pieno di contenuti.

Ho acquistato da qualche settimana un camper nuovo, che utilizzerò per tutto l'arco dell'estate per viaggiare con la famiglia :)

Dato che devo installare all'interno la serie civile con placche e interruttori per accendere la luce nella cabina principale e nel bagno volevo sapere, per evitare sbagli, se esiste una serie civile apposita per i camper o vanno bene le comuni serie civili per le case.

Se potete togliermi questo dubbio ve ne sarei molto grato poichè questa domenica inizierò a lavorare sul camper per ottimizzarlo.

​Un saluto e un grazie da Enrico.

Modificato da erry91 il 20/04/2016 alle 09:54:49
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 10:05:21
Nessun problema, un interruttore è un interruttore. Sulla caravan avevo gruppi vimar e sul penultimo camper credo fossero gewiss.

Max
9
erry91
erry91
20/04/2016 4
Inserito il 20/04/2016 alle: 10:26:55
In risposta al messaggio di mtravel del 20/04/2016 alle 10:05:21

Nessun problema, un interruttore è un interruttore. Sulla caravan avevo gruppi vimar e sul penultimo camper credo fossero gewiss. Max

Ciao Max grazie mille per la tua risposta e perdona la mia domanda banale, ma volevo esser sicuro che la serie civile per la casa fosse compatibile con quella dei camper come collegamenti elettrici, e sopratutto la dimensione delle placchette che mi sembravano avessero una dimensione più piccola rispetto a quella di casa.

Hai detto vimar potrebbero andare bene le placche della vimar plana? 

Ho visto sul web che le vendono a buoni prezzi e quindi se vanno bene acquisterei questa serie perchè mi piace molto, questo è un sito a caso che ho trovato per le placche mi confermi che vanno bene?

Sito:  

http://www.campoelettrico.it/70...

​
Grazie ancora.
Enrico
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:14:44
I camper normalmente utilizzano una serie apposita di dimensione piu contenuta e di peso inferiore, guarda sul sito CBE  www.CBE.it

http://www.cbe.it/comandi-cbe/
http://www.cbe.it/prese-cbe/
http://www.cbe.it/accessori-cbe/
http://www.cbe.it/cornici-cbe/

li trovi nei negozi di roba per camper ma anche online.

Valuta che in camper si usa anche la 12v e quindi servono apposite prese che non troverai in nessuna serie civile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:42:17
Gli interuttori "automotive" sono specifici e sono studiati per mezzi in movimento e quindi reggono le vibrazioni.

Questi per esempio vanno benissimo...

http://www.m48.it/mes-italia/99...

vimar e  gewiss vanno benissimo

Marco.

Modificato da Emme48 il 20/04/2016 alle 11:44:11
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
9
erry91
erry91
20/04/2016 4
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:27:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 11:14:44

I camper normalmente utilizzano una serie apposita di dimensione piu contenuta e di peso inferiore, guarda sul sito CBE  www.CBE.it li trovi nei negozi di roba per camper ma anche online. Valuta che in camper si usa anche la 12v e quindi servono apposite prese che non troverai in nessuna serie civile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ecco era questo infatti che volevo sapere, mi sembrava che queste placche difficilmente fossero compatibili con il camper.

Grazie mille per la segnalazione dei siti per le placchette.

Vi faccio sapere com'è andata appena le monto così inserisco anche 2 foto del mio nuovo gioiellino.

Grazie a tutti ragazzi.
Enrico
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 16:21:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 11:14:44

I camper normalmente utilizzano una serie apposita di dimensione piu contenuta e di peso inferiore, guarda sul sito CBE  www.CBE.it li trovi nei negozi di roba per camper ma anche online. Valuta che in camper si usa anche la 12v e quindi servono apposite prese che non troverai in nessuna serie civile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Un mio amico con la barca si lamentava che un moschettone da alpinismo costava x.
Lo stesso, venduto in un negozio di nautica 5x. Dicono galleggiasse però.

Poi non lamentiamoci del fatto che ci prendano in giro.

Max

p.s. Sul primo camper avevo la tv 12V, Alimentata con una coppia spina/presa stranissima con due lamelle, una orizzontale e una obliqua.
Sranissima si ma rigorosamente B-Ticino serie Magic.
9
erry91
erry91
20/04/2016 4
Inserito il 20/04/2016 alle: 16:49:48
In risposta al messaggio di mtravel del 20/04/2016 alle 16:21:48

Un mio amico con la barca si lamentava che un moschettone da alpinismo costava x. Lo stesso, venduto in un negozio di nautica 5x. Dicono galleggiasse però. Poi non lamentiamoci del fatto che ci prendano in giro. Max p.s.
Sul primo camper avevo la tv 12V, Alimentata con una coppia spina/presa stranissima con due lamelle, una orizzontale e una obliqua. Sranissima si ma rigorosamente B-Ticino serie Magic.
...

Grazie Max, ti ringrazio per avermi risposto in maniera sincera.

Oggi acquisto le placche e vi tengo aggiornati :)
Enrico
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/04/2016 alle: 18:55:02
Sul mio Kreos (Laika) sono montate delle placche  civili Vimar serie IDEA che vanno benissimo da nove anni  a discapito di prese specifiche della CBE montate successivamente che ho dovuto sostituire a causa di falsi contatti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28324
Inserito il 20/04/2016 alle: 19:38:20
sul mio ci sono placche, interruttori e prese della bticino serie magic dal 99 e ad oggi non hanno mai avuto niente.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
2assi
2assi
16/05/2011 3514
Inserito il 20/04/2016 alle: 22:54:49
Le serie civili di qualsiasi marca vanno benissimo. L'unica accortezza è sapere che cambia il calcolo delle portate. Infatti dividendo un ipotetico carico di esempio 200 watt per una tensione 230 volt, risulterà un valore diverso se invece la tensione fosse 12 volt.   La Corrente (Ampere) è uguale alla potenza (watt) diviso la tensione (volt).    Se poi c'è la necessità di collegare prese civili con tensione 12 volt ma più che altro in corrente continua e quindi si rende necessario  non invertire la polarità, un trucco consiste nel adoperare al posto dei poli esterni, un solo polo esterno per il positivo ed il contatto di terra per il negativo. Così facendo non si faranno danni in caso di errore. Questo trucchetto ovviamente non sarebbe regolare e neanche a norma (bisognerebbe adoperare prese specifiche)  ma funziona benissimo.    
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28324
Inserito il 21/04/2016 alle: 16:59:50
In risposta al messaggio di 2assi del 20/04/2016 alle 22:54:49

Le serie civili di qualsiasi marca vanno benissimo. L'unica accortezza è sapere che cambia il calcolo delle portate. Infatti dividendo un ipotetico carico di esempio 200 watt per una tensione 230 volt, risulterà un valore
diverso se invece la tensione fosse 12 volt.   La Corrente (Ampere) è uguale alla potenza (watt) diviso la tensione (volt).    Se poi c'è la necessità di collegare prese civili con tensione 12 volt ma più che altro in corrente continua e quindi si rende necessario  non invertire la polarità, un trucco consiste nel adoperare al posto dei poli esterni, un solo polo esterno per il positivo ed il contatto di terra per il negativo. Così facendo non si faranno danni in caso di errore. Questo trucchetto ovviamente non sarebbe regolare e neanche a norma (bisognerebbe adoperare prese specifiche)  ma funziona benissimo.    
...

per questo esistono le prese polarizzate. la vimar e la bticino le fanno, sono standard a prova di errore

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 21/04/2016 alle: 19:55:54
Quello che dice Emme 48 è verissimo, tempo fa ho creato una "stazione di ricarica" per cellulari e tablet dove ho aggiunto un'illuminazione a led per i ripiani, ho usato come interruttore unLiving della Bticino che mi era avanzato quando ho fatto l'impianto elettrico di casa...

Dopo appena due viaggi l'interruttore di tipo domestico è saltato meccanicamente.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3514
Inserito il 21/04/2016 alle: 22:05:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2016 alle 16:59:50

per questo esistono le prese polarizzate. la vimar e la bticino le fanno, sono standard a prova di errore L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

infatti l'ho precisato nell'ultima riga ...ciaosmiley
16
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/04/2016 alle: 02:07:06

confermo serie civile montata da 9 anni circa 50 moduli in 15 telai da 3/4 posti, funzionano tutti benissimo 

Aldopalermo76
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:37:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/04/2016 alle 19:55:54

Quello che dice Emme 48 è verissimo, tempo fa ho creato una stazione di ricarica per cellulari e tablet dove ho aggiunto un'illuminazione a led per i ripiani, ho usato come interruttore unLiving della Bticino che mi era
avanzato quando ho fatto l'impianto elettrico di casa... Dopo appena due viaggi l'interruttore di tipo domestico è saltato meccanicamente. Ciao   Viaggiare apre la mente...
...

Di interruttori/deviatori  B-Ticino serie living in casa ne ho sostituiti diversi per problemi meccanici.

21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22478
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:59:57
Un po OT ma non troppo :

modificare l' impianto elettrico di un mezzo nuovo puo' invalidare la garanzia , da tener presente.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 22/04/2016 alle: 21:20:55
In risposta al messaggio di mtravel del 20/04/2016 alle 16:21:48

Un mio amico con la barca si lamentava che un moschettone da alpinismo costava x. Lo stesso, venduto in un negozio di nautica 5x. Dicono galleggiasse però. Poi non lamentiamoci del fatto che ci prendano in giro. Max p.s.
Sul primo camper avevo la tv 12V, Alimentata con una coppia spina/presa stranissima con due lamelle, una orizzontale e una obliqua. Sranissima si ma rigorosamente B-Ticino serie Magic.
...

i moscettoni per alpinismo e per nautica  (che ho fatto entrambi) non sono gli stessi come forma ma piu che altro materiali, quindi non si puo fare paragone.

Non mi risulta che la serie CBE costi piu di una serie TICINO , anzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link