CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 230
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:53:03

// in queste condizioni serie batte parallelo un centinaio di milliamper !! Forse non ne vale veramante cruciarsi !!.// 

Mai avuti dubbi laughlaugh

Mar..cucciolowink

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:59:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/01/2017 alle 16:53:03

// in queste condizioni serie batte parallelo un centinaio di milliamper !! Forse non ne vale veramante cruciarsi !!.//  Mai avuti dubbi  Mar..cucciolo

Marco, vallo a spiegare a Sergio, che ha i suoi "crucchi" decisamente più avanti di noi poveri italici di serie B.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 17:24:09
In risposta al messaggio di alva.it del 08/01/2017 alle 16:59:37

Marco, vallo a spiegare a Sergio, che ha i suoi crucchi decisamente più avanti di noi poveri italici di serie B. 73 de

Mica m intendo di ttetesco io , speravo volessi farlo tu laugh

Mar..cucciolowink
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 18:05:29

Il tipo di collegamento non è in parallelo , quello è ANTIPARALLELO.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:47:48
racconto l'esperimento del tedesco (che ho già raccontato un'altra volta ma è stato poco recepito a quanto pare....):

ha 4 pannelli monocristallini da 18V (voltaggio a potenza massima). due pannelli sono da 80W e due da 100W (totale 360W)

ha formato due gruppi di pannelli. ogni gruppo di due pannelli si compone di un pannello da 80W e uno da 100W in parallelo. in pratica è come se avesse due pannelli da 180W.

ora lui mette in parallelo o in serie un gruppo da 180W con l'altro gruppo da 180W e fa le misure (usa un mppt da 40A).

risultati:
- con buon soleggiamento la differenza è minima: 0.2A a favore del seriale
- con pioggia leggera in serie ha 3.4A, in parallelo ha 2.9A
- con pioggia forte in serie 0.6A, in parallelo 1.2A
- con bel tempo la sera col sole basso la differenza è minima
- con cielo coperto (diffuso uniforme alle 19 a metà luglio): serie 2.6A, parallelo 2.1A
- in ombra alle ore 11 metà novembre col cielo blu: 0.3A serie, 0.7A parallelo

Modificato da sergiozh il 08/01/2017 alle 19:51:43
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:04:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/01/2017 alle 19:47:48

racconto l'esperimento del tedesco (che ho già raccontato un'altra volta ma è stato poco recepito a quanto pare....): ha 4 pannelli monocristallini da 18V (voltaggio a potenza massima). due pannelli sono da 80W e due da
100W (totale 360W) ha formato due gruppi di pannelli. ogni gruppo di due pannelli si compone di un pannello da 80W e uno da 100W in parallelo. in pratica è come se avesse due pannelli da 180W. ora lui mette in parallelo o in serie un gruppo da 180W con l'altro gruppo da 180W e fa le misure (usa un mppt da 40A). risultati: - con buon soleggiamento la differenza è minima: 0.2A a favore del seriale - con pioggia leggera in serie ha 3.4A, in parallelo ha 2.9A - con pioggia forte in serie 0.6A, in parallelo 1.2A - con bel tempo la sera col sole basso la differenza è minima - con cielo coperto (diffuso uniforme alle 19 a metà luglio): serie 2.6A, parallelo 2.1A - in ombra alle ore 11 metà novembre col cielo blu: 0.3A serie, 0.7A parallelo
...

//  due pannelli sono da 80V e due da 100V. // 

Di che pannelli si tratta ?? 

80/100 volt ?????surprise

// (usa un mppt da 40A). //

Tedesco o mulatto ?

A primo acchito e senza saper leggere e scrivere ( aspettare notizie sulla marca ) e visto che esistono luminari più luminosi e meno luminosi , mi verrebbe da dire di buttare il regolatore , ma

...magari mi sbaglio 

Sai , come per tutte le cose , si fa presto a dire Mppt 

Il mio regolatore Mppt , non perde efficienza all aumentare della tensione , semmai il contrario , così come dovrebbe essere

Sai da ignorante credo che sia più facile " regolare " la tensione , così come fanno i regolatori plebei in Pwm , che trasformare la tensione in corrente , come fanno i veri regolatori in tecnologia magica  

.. c è mppt e MPPT 

Infatti , l acronimo non indica affatto la marca e la qualità 

Mar..cuccciolowink

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:05:16
Corretto, il diodo dell'immagine da me postata è collegato in "antiparallelo".

Per quanto riguarda Bruno e il forumista tedesco: così mi è chiaro (anche se le potenze si indicano in Watt), ma non è quello che intendo per esperimento.
Il problema è l'ombra parziale: un palazzo, un ramo, un cavo o una qualsiasi proiezione su parte del pannello è devastante per la sua resa e, con un pannello interdetto, è meglio gestibile il parallelo.
Il tuo amico tedesco potrebbe provare in un giorno di sole sereno a coprire con sagome di cartone porzioni del 5%, 10% e del 20-25% (oltre è indifferente, non producono proprio) di ogni pannello e combinare i risultati.
Esempio: chiamando A1 e B1 i pannelli da 100W e A2 e B2 quelli da 80, la matrice delle prove di copertura dovrebbe essere (solo parte iniziale, le prove vanno lette in verticale):

A1:5%  0%  0% 0%      5% 0% 0% 5%
A2:0%  5% 0%  0%      5% 0% 5% 0%
A1:0%  0% 5%  0%      0% 5% 5% 5%
B1:0%  0% 0%  5%      0% 5% 0% 0%

e così via per qualche decina di prove. A questo punto l'esperimento è tale.

Ma io non posso provvedere, non ho due pannelli principalmente perché il montaggio del secondo è fisicamente complicato dato il tetto pieno di ostacoli, altrimenti mi sa che lo farei...

Conclusione: dato che non sempre possiamo scegliere esattamente dove parcheggiare (es. AA quasi piena), ho maturato la convinzione che sia meglio distanziare quanto possibile i pannelli e collegarli in parallelo, in modo che almeno uno dei due (o tre, o quattro...) sia in produzione piena.

una cosa sono le chiacchiere e un'altra i numeri. L'esperimento 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:11:39

marco quel regolatore come sai    ho montato anche io grazie ai tuoi suggerimenti  e mi si è pure guastato senza apparente motivo   dovendo ricorrere  alla  garanzia per averne un'altro nuovo in sostituzione , in realtà la western lo danno per 15A  sulla carta dove entra in funzione la protezione ma all'interno ha un fusibile elettrosaldato da 20 A dove bruciandosi quello il regolatore muore completamente dovendo cambiare questo fusibile interno per rifarlo funzionare , come elettronica interna  ne deduco che se non entrasse in funzione la protezione potrebbe tirare tranquillamente sino a 20 A  dalla fattura lo si denota perchè risulta essere di buona fattura con proporzioni di grandezza paragonabile ad un regolatore dagli okki a mandorla di 20-25 A  ,ma alla western vogliono dormire sereni e gli hanno messo una protezione poco sopra 15 A , 

Modificato da immortale1 il 08/01/2017 alle 20:21:06
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:20:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/01/2017 alle 20:11:39

marco quel regolatore come sai    ho montato anche io grazie ai tuoi suggerimenti  e mi si è pure guastato senza apparente motivo   dovendo ricorrere  alla  garanzia per averne un'altro nuovo in sostituzione , in
realtà la western lo danno per 15A  sulla carta dove entra in funzione la protezione ma all'interno ha un fusibile elettrosaldato da 20 A dove bruciandosi quello il regolatore muore completamente dovendo cambiare questo fusibile interno per rifarlo funzionare , come elettronica interna  ne deduco che se non entrasse in funzione la protezione potrebbe tirare tranquillamente sino a 20 A  dalla fattura lo si denota perchè risulta essere di buona fattura con proporzioni di grandezza paragonabile ad un regolatore dagli okki a mandorla di 20-25 A  ,ma alla western vogliono dormire sereni e gli hanno messo una protezione poco sopra 15 A , 
...

Si l ho aperto prima di comprarlo ...mica compro a scatola chiusa io laugh

.. è il segreto che cerco di svelare velatamente , senza offendere nessun altro regolatore e non mi riferisco alla sola tenuta in potenza 

Ma qui si parla di " finezze "  incomprese ..incomprese da chi , mi vien da chiedere surpriselaugh

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:21:38

ho scritto V al posto di W perchè non sono molto sveglio oggi, ma poi mi sono accorto e ho corretto...

i pannelli sono questi:

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

il regolatore dovrebbe essere questo

http://www.solarxxl.com/de/40a-...

in quanto scrive che si tratta di un regolatore mppt da 40A 12/24V della serie BN e potrebbe averlo preso nello stesso posto dei pannelli.

se fosse pwm quando c'è il sole avrebbe una gran differenza in ampere in serie e in parallelo, cosa che invece non succede.

"Il mio regolatore Mppt , non perde efficienza all aumentare della tensione , semmai il contrario , così come dovrebbe essere"

a vedere questo grafico dalle istruzioni del tuo regolatore si direbbe il contrario: all'aumentare della tensione è leggermente meno efficace.

Modificato da sergiozh il 08/01/2017 alle 20:37:41
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:27:08

in inverno lo tengo pure io in flood per avere quel pelo in più ....  poi in estate ritorno su seal wink   tu non hai problemi di diodi la bestia sul tetto la mandi liscia dal produttore al consumatore laugh
il problema diodi lasciali ha chi gioca ancora con i pannelli giocattolo....

Modificato da immortale1 il 08/01/2017 alle 20:31:17
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:29:04
ragazzi io ho semplicemente un'esigenza...ho un pannello che mi ha montato il rivenditore 3 anni fa quando ho preso il camper penso cbe e penso da 100w...non ho modo di vedere bene co'è (secondo voi da qualche parte e' riportato?) e mi piacerebbe aggiungere un pannello:
-penso sui 100w per una questione di spazio e costi
-sara' vicino ma non appiccicato
-non voglio passare un altro filo...nn so se ho un 2,5 ma penso ci si un 4 mmq...al limite se mi collego proprio all'ingresso dal tetto e quindi accorcio il piu' possibile i fili in modo che se e' un 2,5 lo sara' solo per un breve tratto e cioe' dal tetto al regolatore?
-non conoscendo il primo, il secondo comunque sara' diverso per forza di cose vorrei quindi accoppiarli ma
.serie o parallelo?
.diodo o no?
-devo e voglio cambiare regolatore e mettere un mppt ...quindi penso un 20a cosa consigliate?
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:14:00
qwertyz (ma che tastiera è?)
Per capire che pannello è, parti dalla superficie (poli e mono sono diversi esteticamente, il primo bluastro e di aspetto irregolare, il secondo a celle solitamente ottagonali

Potresti già esserti tolto il 90% dei dubbi, mettendo in parallelo un pannello di tipo analogo purché il regolatore regga la potenza.

Per identificarlo meglio puoi usare un metro, infatti c'è un legame con la superficie e delle misure standard, che a spanne sono:
mono 1500*660 = 140W
mono 1250*660 = 120W
mono 1000*660 = 100W
mono 1250*540 = 100W

poli 1250*660 = 100W

Oppure potresti provare a misurare la Voc e la Icc, ma c'è da mettere le mani sui fili nudi e insomma... 

Secondo punto: Se puoi usa un cavo di buona sezione e compra uno sdoppiatore per cavi MC4, avrai ben pochi problemi di cablaggio del nuovo pannello, che avrà i suoi connettori di fabbrica. Dovrai solo staccare gli MC4 del vecchio pannello, inserire gli sdoppiatori e ricollegare i pannelli.
Verifica però la sezione dei cavi dal tetto, se è da almeno 2,5 sei in sicurezza, sotto valuterei la sostituzione.

Correnti in gioco: un impianto da 200W a 18V produce circa 11A nelle ore centrali delle giornate migliori, che possono diventare 15 al regolatore MPPT se le batterie sono molto scariche.
Potresti accontentarti di un regolatore da 10A, ma data la differenza minuscola di prezzo salta al livello superiore, composto essenzialmente da:
Western WRM15, da 15A - circa 110€ su internet
EPSOLAR Tracer RT2210A - 20A prezzo analogo. (attento che esiste il modello 2210RN, è quello precedente ed è senza display)

Del primo sono decantate le lodi anche negli interventi precedenti, ma io ho scelto il secondo per via dello sviluppo verticale (avevo limiti di spazio) e per una cosa molto da nerd, che è l'interfaccia seriale RS485 (inutile al 99%, a meno che non smanetti con Arduino o simili oppure che con due lire non compri il cavo USB-RS485 e lo riprogrammi, come ho fatto per limitare alcune tensioni). Ah, nel primo c'è la sonda di temperatura, nel secondo devi ordinarla a parte (4€ circa)

Concludo con i pannelli giocattolo, perché mi sarebbe piaciuto montare un "civile" da 250W, ma esiste un altro problema: non ho spazio sul tetto!
Lassù ho infatti il condizionatore in mezzo, poi satellitare, antenna omni, tre oblò e camino della Truma. Ho dovuto per forza montare un pannello di 540mm di lato, e per montare il secondo dovrei inventarmi della bella carpenteria, oltre a buttare l'antenna del CB.

Il pannello è montato a destra del clima, imbullonato a due traverse del portapacchi in tre punti e incollato al quarto.

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:19:54
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/01/2017 alle 20:29:04

ragazzi io ho semplicemente un'esigenza...ho un pannello che mi ha montato il rivenditore 3 anni fa quando ho preso il camper penso cbe e penso da 100w...non ho modo di vedere bene co'è (secondo voi da qualche parte e' riportato?)
e mi piacerebbe aggiungere un pannello: -penso sui 100w per una questione di spazio e costi -sara' vicino ma non appiccicato -non voglio passare un altro filo...nn so se ho un 2,5 ma penso ci si un 4 mmq...al limite se mi collego proprio all'ingresso dal tetto e quindi accorcio il piu' possibile i fili in modo che se e' un 2,5 lo sara' solo per un breve tratto e cioe' dal tetto al regolatore? -non conoscendo il primo, il secondo comunque sara' diverso per forza di cose vorrei quindi accoppiarli ma .serie o parallelo? .diodo o no? -devo e voglio cambiare regolatore e mettere un mppt ...quindi penso un 20a cosa consigliate?
...

I pannelli in serie vanno bene solo se metti un secondo pannello UGUALE a quello che hai gia' ora sul tetto.

se metti un pannello in serie uguale sul tetto gli ampere che scendono dal tetto restano gli stessi e il filo che hai dovrebbe andare bene, ammesso che il filo sia adeguato ora.

se metti i pannelli in parallelo gli ampere aumentano e bisogna sapere di quanti mm2 e' il tuo cavo attuale per dire se basta per entrambi.

sul mio camper ho un filo da 4 mm2 per due pannelli da 100W in parallelo senza diodi. Sarebbe meglio un cavo piu' grosso ma non so smontare il camper per cambiarlo, 4 mm2 non sono molti per due pannelli da 100W in parallelo ma bastano.

dovresti guardare quanto e' grosso il tuo filo e che pannello hai esattamente.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:21:59
per certo è un policristallino. 2,5mmq sono  certo direi.non ho ben capito il discorso connettori a me sembra che dalla scatola partano i fili..per il diodo eventuale?infine discorso display :ma secondo te posso usarlo come battery monitor cioe' non solo per il pannello ma proprio per vedere i consumi ecc?in questi gg salgo sul camper e vedo bene
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:37:21

Ciao marco , il regolatore lo tieni su flood, io che ho agm avevano detto su Seel.
va bene anche su Flood ?
Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:50:38
quasi quasi intanto compro il regolatore dovrei avere gia' un miglioramento no anche se con solo 100w?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:10:23

Un miglioramento ci sarebbe ma solo del 10-20% e alla fine non ti accorgi neppure del miglioramento.

se compri un regolatore nuovo compralo in modo che vada bene anche per due pannelli, cosi' che se in seguito compri un altro pannello non devi cambiare il regolatore. Io feci pure cosi e alla fine dovetti aumentare i watt dei pannelli per avere piu' carica.

Modificato da sergiozh il 08/01/2017 alle 22:13:08
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:13:04
Cara la mia tastiera ceca 

http://www.ebay.co.uk/itm/Dell-...

Che aspetti a comprare un regolatore decente? Solo con quello ti troverai un 20% di efficienza in più, potresti anche trovarti in una condizione per cui non avrai bisogno di aggiungere il secondo pannello...

Con il display del regolatore, a metà giornata di un giorno sereno guarda la tensione e la corrente prodotta dal tuo pannello (non quella alle batterie): moltiplicandole, avrai una stima della potenza del tuo pannello. Però devi avere un bel carico, quindi accendi tutte le luci del tuo camper e metti a palla la Truma per i minuti necessari alla lettura.
Vabbè, magari poi non farlo a dicembre/gennaio che il sole è al minimo... wink

Roberto
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:14:20
OT - stasera io e Sergio siamo veramente all'opposto... wink
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link