CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 230
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:16:47
OT

Marcoooooooo! !!!
Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:25:22

L'importante e' non insultarsi perche' si hanno idee diverse.....

e' alla fine grazie a bob che ho cambiato il pannello e che ho scoperto il sito dove ho comprato i mieii due pannelli da 100W con celle sunPower.

io ho a casa il mio pannello vecchio da 75W che potrei regalare ma vengo in italia raramente e spedirlo per posta viene carissimo perche' sono extracomunitario....

Modificato da sergiozh il 08/01/2017 alle 22:26:36
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:26:41
premesso che io sarei rimasto "tastiera italiana" ma poi dopo aver smarrito la password circa 10 anni fa sono stato costretto a nuova registrazione...aggiungenzo la Z, ti chiedo ,cosa serve l'uscita carico su questi regolatori??io quasi quasi cambio regolatore e prendo il wrm15 (che leggo regge fino a 250w di pannelli?)....se poi mi serve aggiungo un secondo pannello magari cambio filo da regolatore a batterie gia' che devo passare la sonda...se ottenessi un +20% sarebbe gia un ottimo risultato no?ma a proposito fusibile dal pannello al regolatore nn si mette?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:32:06
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/01/2017 alle 22:26:41

premesso che io sarei rimasto tastiera italiana ma poi dopo aver smarrito la password circa 10 anni fa sono stato costretto a nuova registrazione...aggiungenzo la Z, ti chiedo ,cosa serve l'uscita carico su questi regolatori??io
quasi quasi cambio regolatore e prendo il wrm15 (che leggo regge fino a 250w di pannelli?)....se poi mi serve aggiungo un secondo pannello magari cambio filo da regolatore a batterie gia' che devo passare la sonda...se ottenessi un +20% sarebbe gia un ottimo risultato no?ma a proposito fusibile dal pannello al regolatore nn si mette?
...

L'uscita carico di solito sui camper non si usa. Si usa se usi il regolatore a casa per un impiantino con una batteria.

il fusibile dai pannelli al regolatore di solito non si mette ma io ne metterei uno se si mettono piu' watt dai pannelli di quelli che il regolatore permette di modo che in caso di sovraproduzione si rompe il fusibile e non il regolatore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:48:18
Ok, e io che ho pure perso tempo per cercare il layout del tuo nick! laugh

L'uscita carico serve per... un carico! E'un'uscita programmabile che permette di comandare l'alimentazione a 12V di qualcosa in base al funzionamento del pannello: esempio per certo numero di ore dopo il tramonto o prima dell'alba. Di solito non serve su un camper, ma...

Il fusibile tra pannello e regolatore non serve, anche perché il pannello produce al limite una corrente ben definita e si è MOLTO felici quando la produce tutta, quindi che fusibile metteresti?  Al limite serve un allarme se la tensione al regolatore scende a zero, indice di cortocircuito, ma lo fa normalmente la notte. Allora un orologio.... dice niente la parola galleria? Insomma per quanto ne so, ma senti un professionista, non ci sono fusibili tra pannello/i e regolatore.

Il resto è giustissimo, con un ultimo suggerimento: se il tuo pannello ha qualche anno, potrebbe essere poco conveniente affiancargli un giovincello, forse basta un nuovo regolatore e poi *sostituire il pannello* con un giovincello che potrebbe essere più performante anche del 40% a pari dimensioni, facendoti saltare da 80W a 120W, gestiti poi per bene dal regolatore: rischi di vedere un picco di carica di quasi 10A...
Però devi restare su pari dimensioni, in modo da poter risparmiare un sacco di soldi sull'installazione.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:50:56
Azz...cosi mi piace il forum ....ANIMATO laugh

Aaaaaaadelmo , ancora aspetto.. Napoleone mi sento , invece che all Elba ...di fronte surpriselaugh

Mar..cucciolowink
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:55:32
ha 3 anni il mio...cmbiarlo no dai!!quindi dici che vado di regolatore? ma fra i due quale da indicazioni da display + complete?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:58:39
L'uscita carico invece stavo proprio pensando che si potrebbe usare nel tracer 2210A (visto che il mio arca del 2000 ha la centralina old style senza controllo di sovrascarica della batteria mi è capitato proprio 2 giorni fa che ero in libera di essermi svegliato con le batterie completamente scariche) collegandoci tutto il "carico" del camper luci,truma, pompa, turbovent ecc verificando magari che la corrente con tutto accesso non ecceda la massima erogabile del regolatore e usare questa uscita per salvare le batterie da scariche troppo profonde....

Luca
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:58:54
No, un pannello di 3 anni sono il primo a dire che va benissimo così, avevo capito malissimo di un pannello molto più anziano.

Il display più completo secondo me è quello cinese, ma non è retroilluminato e comunque ha una pessima leggibilità. Esiste un modulo esterno, ma non so se valga la pena.
Roberto
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:05:52

Ciao Roberto,
volevo solo dirti che i diodi montati in fabbrica - almeno per i pannelli che conosco - sono di bypass e servono per proteggere gruppi di celle che compongono il modulo fotovoltaico.
Il diodo di blocco verso la batteria è già presente nel regolatore e normalmente non è montato sul pannello, ci sono invece opinioni diverse sull'utilità dei diodi di blocco aggiuntivi nel caso di pannelli in parallelo.
Un saluto
Alberto 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:08:05
Luca: si, è una possibilità, ma devi essere sicuro che non superi 20A in nessuna circostanza... non esplode nulla, ma dal manuale:
Load Overload 
If the load current exceeds the maximum load current rating 1.05 times, the controller will disconnect the load. Overloading must be cleared up through reducing the load and restarting controller. 

Quindi hai il limite di 21A di carico, se li superi (e solo la pompa te ne ciuccia 8) il regolatore si blocca e lo devi riavviare (e il manuale non spiega come si fa, credo vada disalimentato). In compenso, ti salva la batteria se troppo scarica.

Altrimenti puoi comprare un interruttore a minima tensione (staccabatterie automatico) tipo 

http://www.anteipaolucci.it/acc...

Roberto
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:16:19
bob piu' completo in che ocsa'ma riescono  a monitorare i consumi lo stato della batteria a prescindere dal pannello?

uscita carico: ma nn funziona solo quando il pannello e' attivo quindi di gg??non capisco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:17:27
infine e' controverso il discorso diodi su parallelo...che mi dite se decido di aggiungere?

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:18:16
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/01/2017 alle 22:26:41

premesso che io sarei rimasto tastiera italiana ma poi dopo aver smarrito la password circa 10 anni fa sono stato costretto a nuova registrazione...aggiungenzo la Z, ti chiedo ,cosa serve l'uscita carico su questi regolatori??io
quasi quasi cambio regolatore e prendo il wrm15 (che leggo regge fino a 250w di pannelli?)....se poi mi serve aggiungo un secondo pannello magari cambio filo da regolatore a batterie gia' che devo passare la sonda...se ottenessi un +20% sarebbe gia un ottimo risultato no?ma a proposito fusibile dal pannello al regolatore nn si mette?
...

// ..se ottenessi un +20% sarebbe gia un ottimo risultato no? // 

​No , e adesso vediamo anche perché , con l aiuto di Ohm 

​Poniamo il caso classico di pannello di Barbie ..100W 

!00W di Fv , come da specifiche tecniche producono una corrente max di 5,6A ...con regolatore plebeo ( Pwm ) se tutto va bene restano tali ...5,6A max

!00W diviso la tensione media per ricaricare un accumulatore per comuni mortali 13,5V , produrranno una corrente max di 7.4A 

Percentualmente il 32,5% c.a , ai quali vanno detratti i costi di produzione 3/5% ..insomma siamo mooooolto vicini al +30% di rendimento , ma c'è anche la ciliegina 

Infatti con un regolatore Pwm possiamo aspirare ad una resa generale del 60% , con un Mppt al 95/98% 

In tutte quelle circostanze di scarsa irradiazione e in particolare in tutte quelle giornate cupe o a inizio e fine  giornata , quando il pannello fotovoltaico produce tensione , ma poca corrente , il regolatore magico ( Mppt ) , produrrà corrente adatta alla ricarica ...il Pwm no 

Ancora ..il Pwm carica con tensione impulsiva .. l Mppt no 

La quasi totalità dei Pwm non utilizzano alcuna curva di ricarica , un Mppt che si rispetti utilizza sopraffine curve di ricarica 

Un Pwm non è settabile ...un Mppt si , è un caricabatterie professionale , quello mio addirittura con tensione regolata in temperatura 

Continuo con le caratteristiche sopraffine ???blushlaugh

Mar..cucciolowink

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:22:27
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2017 alle 23:08:05

Luca: si, è una possibilità, ma devi essere sicuro che non superi 20A in nessuna circostanza... non esplode nulla, ma dal manuale: Load Overload  If the load current exceeds the maximum load current rating 1.05 times,
the controller will disconnect the load. Overloading must be cleared up through reducing the load and restarting controller.  Quindi hai il limite di 21A di carico, se li superi (e solo la pompa te ne ciuccia 8) il regolatore si blocca e lo devi riavviare (e il manuale non spiega come si fa, credo vada disalimentato). In compenso, ti salva la batteria se troppo scarica. Altrimenti puoi comprare un interruttore a minima tensione (staccabatterie automatico) tipo    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Si ci sono anche gli staccabatteria automatici, ma11,9V sono ancora tanti per scollegare.... ;-) 

Poi 50 euro solo per quello quando il regolatore mppt ne costa 110, è uno peccato.... 

Proverò!

Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:24:14
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/01/2017 alle 23:16:19

bob piu' completo in che ocsa'ma riescono  a monitorare i consumi lo stato della batteria a prescindere dal pannello? uscita carico: ma nn funziona solo quando il pannello e' attivo quindi di gg??non capisco

Nel tracer puoi impostare tempi di ON dopo il tramonto oppure forzare l'uscita sempre ON.

Luca
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:24:30
Kochab:
ho letto il tuo messaggio, ho sgranato gli occhi, sono andato a riprendermi qualche "appunto" salvato, ho fatto una ricerchina al volo...

E niente, hai ragione tu. I diodi di fabbrica sul pannello sono di bypass e non di blocco come ho erroneamente scritto (e pensato, non mi arrampico sui vetri).

Adesso mi sto chiedendo dove e come mi sono disinformato da solo... ma credo resterò senza risposta blush

Roberto
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:28:00
L uscita carico enlightened

..chi ha detto che non serve ? 

Sicuramente una persona priva di fantasia 

Può servire a misurare uno o più accessori a nostra scelta , fino ad un massimo di 15,5A 

Può servire a pilotare un accessorio a tempo 

Può servire da amperometro/voltmetro a nostra scelta 

Può servire ...... fantasia ragazzi , è un uscita interessante e monitorata

Io ho collegato l amplificatore del sistema Dolby , per vedere il consumo in tempo reale 

Ho collegato altri accessori non indispensabili e quando la batteria scende di tensione , si disalimentano automaticamente ..la soglia è settabbile enlightened 

Mar..cucciolowink
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:33:40
Luca, se vuoi male alle tue batterie, puoi tirargli fuori ancora quel 10-20% 30% circa che resta sotto gli 11,9V (un po' di più per acido libero, meno per AGM e GEL).
Le prove in fabbrica arrivano a 10,5V ma sono distruttive!

Io non sono mai sceso sotto 12,3V, ma ho un efoy che parte in automatico a quella tensione, dove le batterie AGM hanno dato circa il 50% della loro capacità. Naturalmente parlo di tensioni a vuoto, se ho un carico da 20A la faccenda è ben diversa...

Nel Tracer 2210A puoi impostare da 1 a 16 ore di carico dopo il tramonto o prima dell'alba, oppure tramonto-alba, oppure sempre acceso o sempre spento. Con il cavetto e software gratis puoi stabilire anche precise ore durante il giorno e la notte.
Roberto

Edit: è tardi, vai a dormire!!!

Modificato da Bob Plissken il 08/01/2017 alle 23:50:26
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:39:03
marcucciolo quindi anche tu pensi che con il mio pannello un ppt sia un buon passo avanti a prescindere?

nn ho capito invece il discorso uscita/carico perdonami...amperometro??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link