CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 230
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:24:37
si, si potrebbe provare a farlo con un multimetro in funzione diodo metti il puntale positivo sul meno del pannello e il puntale negativo sul piu' del pannello, il multimetro dovrebbe segnarti una tensione di circa 0.5V.

Il pannello deve essere al buio piu' completo quando fai la prova

Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:17:40
Altrimenti per stare nel sicuro lo aggiungi comunque tu, ciu is mei che uan.... scherzi a parte 2 non creano nessun problema.

Luca
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 17/01/2017 alle: 19:42:42
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/01/2017 alle 17:24:37

si, si potrebbe provare a farlo con un multimetro in funzione diodo metti il puntale positivo sul meno del pannello e il puntale negativo sul piu' del pannello, il multimetro dovrebbe segnarti una tensione di circa 0.5V. Il pannello deve essere al buio piu' completo quando fai la prova Luca

Credo che dovesti avere un multimetro con una tensione di alimentazione superiore a quella della barriera del pannello più il diodo.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:51:15
In teoria no perché lo polarizzi inversamente e se é al buio completo non dovrebbe neanche avere nessuna tensione hai suoi capi.... il tester per misurare una giunzione e le resistenze fa circolare una piccola corrente e ne misura la caduta.

Luca
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:37:22
per 300w in serie un 2,5 dal pannello al regolatore (saranno 3 mt) e poi 4 mmq dal regolatore alle batterie bastano?questi ultimi potrei cambiarli gli altri molto difficile, quello che potrei fare giuntarli,cioe' al limite se proprio devo, 6mmq alle batterie riesco,e 6mmq dal regolatore-pannello per meta' percorso ci arrivo, poi da fuori a dentro devo lasciare i 2,5mmq per almeno 1-2 mt...ma com'è di preciso il collegamento in serie?ed il diodo?mi date qualche consiglio pratico prendo una casetta o saldo direttamente i fili ecc
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:26:18
Per la serie dei pannelli 2,5 mmq sono più che sufficienti, con pannelli da 100W avrai al massimo 6A.

Dal regolatore alle batterie con 300W in condizioni batterie molto scariche o tutto acceso in cellula e pieno sole potresti avere fino a 20/25A (se hai un regolatore da 30A) quindi 6 mmq è il minimo sindacale....

Per la serie metti collega il + del primo pannello al regolatore, il meno del primo pannello al più del secondo pannello, il meno del secondo pannello al più del terzo pannello e il meno del terzo pannello al meno del regolatore.

I diodi li metti ognuno al suo pannello con il catodo sul più e l'anodo sul meno.

Luca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:22:29
Luca: "se i pannelli che andrai a mettere in serie saranno simili (non necessariamente identici) direi che il sistema dovrebbe funzionare comunque bene nel senso che il regolatore cerchera' sempre di ottenere il massimo in potenza; nel dettaglio mi immagino che i pannelli funzionino come un generatore di corrente costante, quello piu' irraggiato avra' una tensione piu' alta degli altri e la corrente che fluira' sara' la massima di targa di questo, ai capi degli altri avro' meno tensione e la stessa corrente dato che in un qualsiasi sistema serie non puo' essere diversamente."

Scusa Luca, in parecchie documentazioni che ho consultato in passato (e un paio le ho ricontrollate anche in questo giorni) ho sempre letto che nel caso di pannelli in serie aventi caratteristiche diverse, o perchè diversi in se stessi o perchè qualcuno è in ombra anche parziale, la corrente che si instaura nella serie è quella "minore" tra le varie potenzialmente emesse dai pannelli "se fossero da soli". Leggo invece ora nella tua frase citata, se ho capito bene, che la corrente è la massima cioè quella del pannello più irraggiato. 
La cosa è piuttosto interessante, dato che ho sempre ritenuto la configurazione in serie poco adatta ai camper per il pericolo di ombre "esterne" (quello che non capita ad impianti fissi se si cura preventivamente il layout) ma se la corrente comune è quella del quella del pannello più al sole allora questa considerazione cambia.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 21/01/2017 alle 16:23:21
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:38:11
In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2017 alle 16:22:29

Luca: se i pannelli che andrai a mettere in serie saranno simili (non necessariamente identici) direi che il sistema dovrebbe funzionare comunque bene nel senso che il regolatore cerchera' sempre di ottenere il massimo in
potenza; nel dettaglio mi immagino che i pannelli funzionino come un generatore di corrente costante, quello piu' irraggiato avra' una tensione piu' alta degli altri e la corrente che fluira' sara' la massima di targa di questo, ai capi degli altri avro' meno tensione e la stessa corrente dato che in un qualsiasi sistema serie non puo' essere diversamente. Scusa Luca, in parecchie documentazioni che ho consultato in passato (e un paio le ho ricontrollate anche in questo giorni) ho sempre letto che nel caso di pannelli in serie aventi caratteristiche diverse, o perchè diversi in se stessi o perchè qualcuno è in ombra anche parziale, la corrente che si instaura nella serie è quella minore tra le varie potenzialmente emesse dai pannelli se fossero da soli. Leggo invece ora nella tua frase citata, se ho capito bene, che la corrente è la massima cioè quella del pannello più irraggiato.  La cosa è piuttosto interessante, dato che ho sempre ritenuto la configurazione in serie poco adatta ai camper per il pericolo di ombre esterne (quello che non capita ad impianti fissi se si cura preventivamente il layout) ma se la corrente comune è quella del quella del pannello più al sole allora questa considerazione cambia.
...

Premesso che non l'ho letto da nessuna parte ho fatto solo considerazioni di tipo elettrico, nel senso che, essendo in serie e se i pannelli possono essere considerati come dei generatori di tensione limitati in corrente (data la corrente massima quella di CC) immagino che o la corrente rimane uguale a quella di quello più irragiato oppure cala la corrente totale ma sale di un po la tensione perché avendo un regolatore mppt cercherà sempre di ottenere il miglior rapporto VxI..... discorso diverso se uno rimane quasi al buoi completo e a quel punto interviene il diodo in parallelo al pannello che fa di nuovo fluire la massima corrente di quello al sole.... È però una ipotesi la mia.....

Luca
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:02:33
Finalmente ho completato il mio impianto solare, ringrazio chi in passato mi ha chiarito molti lati oscuri su pannelli e regolatori. Oltre ai miei due vecchi 80w avrei voluto mettere un pannellone ma mi sono dovuto accontentare di due 90w quasi identici  ai vecchi nei valori da cosi poterli mettere in parallelo. Per ora mi sembra funzionino bene con sole invernale ho letto fino a 9-10A di carica penso sufficienti per i miei consumi, addirittura sotto la serra dove lo parcheggio ho visto che si attiva pure il CSB2 per ricarica batteria motore.

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:20:21
ci sono infatti teorie contrastanti sul serie parallelo...la scuola di pensiero piu' diffusa parla infatti dell'opportunità' del parallelo...cosa effettivamente che pero' nel caso di ppt sembra essere meno importante e a quanto pare in media sembra produrre di piu' almeno da chi ha fatto delle prove...a me in dubbio permane mi fa gola scendere di ampere ....

ho fatto la prova del tester mettendo su diodo e il + con il - come spiegato poco sopra leggo 0960 sul tester....e' collegato al regolatore preciso ed ho provato con scarsa luce ma nn zero, vuol dire che il diodo gia' c'è?poi nn ho ben capito come si mette il diodo nel caso di serie e parallelo, hai uno schema?nello specifico per tre pannelli...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:33:28
ma come si fa a capire che cavi ho montato?ad occhio?cioe' io ho 3 mm di diametro circa quindi ho un 4mmq di sezione?non c'è un modo x fare un calcolo semplice o una tabella?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:50:57
Per capire se il diodo è presente il pannello vorrebbe scollegato dal regolatore e vorrebbe al buio completo per evitare false letture, se lo metti anche se è già presente uno non succede nulla.

Sotto una foto di come si collegano 2 pannelli e i relativi diodi per farlo con 3 basta aggiungere una sezione.

Per quanto riguarda la sezione 3 mm tolto l'isolante potrebbe essere solo 1,5 mmq

Luca

Modificato da IZ4RWS il 21/01/2017 alle 20:52:52
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 22/01/2017 alle: 13:52:06
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/01/2017 alle 20:50:57

Per capire se il diodo è presente il pannello vorrebbe scollegato dal regolatore e vorrebbe al buio completo per evitare false letture, se lo metti anche se è già presente uno non succede nulla. Sotto una foto di come
si collegano 2 pannelli e i relativi diodi per farlo con 3 basta aggiungere una sezione. Per quanto riguarda la sezione 3 mm tolto l'isolante potrebbe essere solo 1,5 mmq Luca
...

Puoi cortesemente indicare le caratteristiche dei diodi ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 14:48:27
Sarebbe bene fosse un diodo schottky da almeno 80-100V di Vr e 8-10 A di If quindi un MBR10010G potrebbe essere un buon candidato ad un prezzo onesto, circa 1 euro l'uno.

Luca
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:34:35
Il mio cavo è' 3 mm interno 4,5 esterno quindi penso sia un 4 mmq?

per i collegamenti tutto e il contrario di tutto.. i pannelli nn saranno uguali ne esposti uguali quindi il parallelo ??

per il diodo mi spiegate bene nel caso del serie e del parallelo ?il fatto che il mio tester dia  Cone valore 965 su ohm nn vuol dire che sia presente il diodo??
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:44:07
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/01/2017 alle 17:34:35

Il mio cavo è' 3 mm interno 4,5 esterno quindi penso sia un 4 mmq? per i collegamenti tutto e il contrario di tutto.. i pannelli nn saranno uguali ne esposti uguali quindi il parallelo ?? per il diodo mi spiegate bene nel caso del serie e del parallelo ?il fatto che il mio tester dia  Cone valore 965 su ohm nn vuol dire che sia presente il diodo??

3 mm interno potrebbe essere un 4mmq.

Per il diodo come ti ho già detto ieri pannello al buio completo, scollegato dal regolatore e tester in funzione diodo.

Pannelli in parallelo: colleghi tutti i più e tutti i meno insieme sul regolatore.

Il diodo con i pannelli connessi in parallelo va messo nello stesso modo a come lo metteresti se li colleghi in serie (come nell'immagine che ti ho postato ieri) serve per evitare le tensioni inverse su quelli in ombra.

Per come collegarli scegli tu, io il mio personale parere, l'ho già esposto.

Luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:48:40
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 14:48:27

Sarebbe bene fosse un diodo schottky da almeno 80-100V di Vr e 8-10 A di If quindi un MBR10010G potrebbe essere un buon candidato ad un prezzo onesto, circa 1 euro l'uno. Luca

Grazie Luca

ora devo solo trovare  il doppio commutatore per gestire serie / parallelo 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/01/2017 alle: 14:52:33
per chi ha regolatore mppt con più  pannelli sul tetto di quelli classici da camper 100w con stesse celle e tensione il miglior modo per sfruttarli è di porli in collegamento tra loro   con doppio deviatore in maniera da comandare serie /parallelo  dall'interno  a scelta in ogni situazione  tipo  in parallelo d' estate e in serie d' inverno ,in questo modo si ha la miglior gestione possibile sfruttabile su quell'impianto  .. per la realizzazione  cercando discussioni indietro si trovano tutti i dettagli...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/01/2017 alle 14:55:12
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 23/01/2017 alle: 17:35:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/01/2017 alle 14:52:33

per chi ha regolatore mppt con più  pannelli sul tetto di quelli classici da camper 100w con stesse celle e tensione il miglior modo per sfruttarli è di porli in collegamento tra loro   con doppio deviatore in maniera
da comandare serie /parallelo  dall'interno  a scelta in ogni situazione  tipo  in parallelo d' estate e in serie d' inverno ,in questo modo si ha la miglior gestione possibile sfruttabile su quell'impianto  .. per la realizzazione  cercando discussioni indietro si trovano tutti i dettagli... carpe diem ...... Luca
...

Ho cercato il commutatore sulla baia con scarso successo , per caso qualcuno ha sottomano un link papabile ?

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/01/2017 alle: 17:51:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/01/2017 alle 17:35:40

Ho cercato il commutatore sulla baia con scarso successo , per caso qualcuno ha sottomano un link papabile ?   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

http://www.ebay.it/itm/33184714...

a bilancere

http://www.ebay.it/itm/23086396...

a leva
Poi vedi tu dove installarli, magari dentro una scatoletta da elettricista.
Ciao,
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link