CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 230
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:50:31
Certo quello del diodo di inversione nel Western l'ho letto ho proprio quel regolatore
Chiedevo perchè sono pronto a modificare il mio impianto da singolo  a doppio pannello e li volevo mettere in parallelo ma senza diodo ma ne sto leggendo di ogni 
Semba una battaglia uno contro l'altro
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 19:04:05
si ho scritto male -+_-+_-+
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 19:18:12
In risposta al messaggio di bombi66 del 05/02/2017 alle 17:50:31

Certo quello del diodo di inversione nel Western l'ho letto ho proprio quel regolatore Chiedevo perchè sono pronto a modificare il mio impianto da singolo  a doppio pannello e li volevo mettere in parallelo ma senza diodo ma ne sto leggendo di ogni  Semba una battaglia uno contro l'altro

Ho letto anche io che i pannelli comunque sopportano corrente inversa anche superiore a quella che sono capaci di generare come corrente diretta.... Se lo metti comunque male non fa.... perdi 0,3-0,4 V di tensione e al massimo perderai meno di 7W fra 2 pannelli considerando una corrente generata di 8A.

Luca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 20:20:03
In passato avevo due Helios 55W e, dopo aver chiesto ai tecnici H., li avevo connessi in parallelo "brutale" senza diodi, entrando poi nell'unico ingresso del regolatore. Mai avuto problemi in quasi 20 anni di utilizzo. Con moduli più potenti preferirei mettere i diodi, se dovessi entrare in un solo ingresso. In effetti sto pensando di aggiungere un 100W al 120W che ho sul tetto, ma avendo un 2° ingresso sul regolatore attuale, userò quello.

.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 05/02/2017 alle 20:33:34
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 21:02:41

Ciao

ho cercato il diodo in un negozio ma non l' ho trovato.

ad ogni modo pensi che sia sufficiente per collegare due pannelli da 60 w cad ? 
I 10 A non sono un po al limite ?

altre dritte ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 16:07:09
Attualmente i pannelli,  2 da 60 w cad sono collegati in parallelo tramite doppio schottky al regolatore MPPT Victron 

Vorrei aggiungere  il doppio commutatore suggerito piu'  altri due diodi consigliati  (da 45 V 15 A)
http://www.ebay.it/itm/262717839634 e  realizzare il circuito serie parallelo.

​Ho preparato uno schema , qualcuno ha voglia di controllarlo ?

Grazie

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:14:41
Ma a parte il doppio diodo quelli esterni sono due o tre ?
Se sono due quello in alto sta cortocirquitando il pannello di dx. Consiglio numerate i diodi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:35:48
OT per roberto: l'hai comprato il dongle di victron energy ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 19:09:47

mia opinione  personale ,su 2 pannelli da 60w  li monterei in serie   uno vicino all'altro senza diodi o accrocchi vari che ti farebbero solo da dispersione per il gioco di potenza in gioco.... va messo in conto che tra diodi e deviatore avrai una certa impedenza... per me quel sistema serie /parallelo  con deviatore vale da 200w in su .... 

Modificato da immortale1 il 24/04/2017 alle 19:11:44
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 18:54:17
Cosi' va meglio ? pensavo di sfruttare il doppio schottky esistente ed aggiungere un singolo tramite doppio commutatore..

e' corretto ? altre migliorie ?

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 21:20:31
Ma il parallelo funziona anche , ma la serie o togli quel diodo o lo giri perché messo così non funziona niente.
Ma a che servirebbe il diodo ?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 23:14:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/04/2017 alle 18:54:17

Cosi' va meglio ? pensavo di sfruttare il doppio schottky esistente ed aggiungere un singolo tramite doppio commutatore.. e' corretto ? altre migliorie ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente:
uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ciao, se hai deciso di realizzare questo circuito avrai di sicuro i tuoi motivi.
Il secondo circuito non può funzionare perché il diodo, collegato in serie in quel modo, blocca il circuito.
Il primo circuito funzionerebbe, resta da capire il perché dei diodi. Come li hai messi quei diodi funzionanano come bypass quando il collegamento è in serie mentre sono inattivi quando i pannelli sono in parallelo.
Normalmente i pannelli hanno già uno più diodi di bypass installati in fabbrica quindi metterne degli altri non dà particolari vantaggi (anche se di danni non ne fanno).
Io prenderei in considerazioni invece i diodi di blocco nella configurazione in parallelo, li ritengo più utili. Ma anche su questo ci sono pensieri differenti, molti sostengono che il gioco non vale la candela perché il rischio di danneggiare un pannello a causa della corrente inversa è praticamente nullo e non vale prezzo che si paga in termini di caduta di tensione. Molti non usano diodi e, apparentemente, senza problemi. 
Un saluto

Alberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 13:47:30
In risposta al messaggio di Kochab del 25/04/2017 alle 23:14:42

Ciao, se hai deciso di realizzare questo circuito avrai di sicuro i tuoi motivi. Il secondo circuito non può funzionare perché il diodo, collegato in serie in quel modo, blocca il circuito. Il primo circuito funzionerebbe,
resta da capire il perché dei diodi. Come li hai messi quei diodi funzionanano come bypass quando il collegamento è in serie mentre sono inattivi quando i pannelli sono in parallelo. Normalmente i pannelli hanno già uno più diodi di bypass installati in fabbrica quindi metterne degli altri non dà particolari vantaggi (anche se di danni non ne fanno). Io prenderei in considerazioni invece i diodi di blocco nella configurazione in parallelo, li ritengo più utili. Ma anche su questo ci sono pensieri differenti, molti sostengono che il gioco non vale la candela perché il rischio di danneggiare un pannello a causa della corrente inversa è praticamente nullo e non vale prezzo che si paga in termini di caduta di tensione. Molti non usano diodi e, apparentemente, senza problemi.  Un saluto Alberto
...

Ciao

Attualmente il collegamento e quello in parallelo con i positivi raggruppati tramite il doppio diodo schottky

vorrei integrare il doppio commutatore e gestire anche la serie poiche' in inverno il rendimento del regolatore non e' performante , parlando con il rivenditore dello stesso mi spiegava che a voltaggio maggiore gli MPPT rendono di piu' , la commutazione mi permetterebbe di gestire un pannello parzialmente ombreggiato.
Ho girato il diodo che ne pensate ? va bene l' utilizzo ibrido diodo aggiuntivo e meta' dell' esistente o perdo prestazioni ?
suggerimenti e rettifiche sono benvenute , grazie

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 14:57:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/04/2017 alle 13:47:30

Ciao Attualmente il collegamento e quello in parallelo con i positivi raggruppati tramite il doppio diodo schottky vorrei integrare il doppio commutatore e gestire anche la serie poiche' in inverno il rendimento del regolatore
non e' performante , parlando con il rivenditore dello stesso mi spiegava che a voltaggio maggiore gli MPPT rendono di piu' , la commutazione mi permetterebbe di gestire un pannello parzialmente ombreggiato. Ho girato il diodo che ne pensate ? va bene l' utilizzo ibrido diodo aggiuntivo e meta' dell' esistente o perdo prestazioni ? suggerimenti e rettifiche sono benvenute , grazie   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

In che senso d'inverno il regolatore non e' performante ?

quanti volt arrivano al regolatore d'inverno coi due pannelli in parallelo ?

dovresti capire se la poca performance invernale e' dovuta al regolatore perche' riceve dai pannelli un voltaggio troppo basso o se e' dovuta ai pannelli perche' in inverno producono poco (in questo caso anche a metterli in serie continueranno a produrre poco....).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 15:38:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2017 alle 14:57:51

In che senso d'inverno il regolatore non e' performante ? quanti volt arrivano al regolatore d'inverno coi due pannelli in parallelo ? dovresti capire se la poca performance invernale e' dovuta al regolatore perche' riceve
dai pannelli un voltaggio troppo basso o se e' dovuta ai pannelli perche' in inverno producono poco (in questo caso anche a metterli in serie continueranno a produrre poco....).
...

E' per quello che voglio metterli anche in serie (come suggerito a posteriori) ,  e' possiile che nelle giornate piu' coperte la tensione ngenerata non arrivi alla soglia di + 5VDC rispetto alla tensione batteria tale da attivare la cerica MPPT.

con il circuito a commutatore saro' in grado di leggere i valori in entrambi i casi

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 15:50:15

io inizierei a leggere con un tester il valore della tensione che arriva al regolatore ora nelle giornate coperte coi pannelli in parallelo.

se lo fai comunicaci se ti va quanto è il voltaggio che leggi nelle giornate coperte. per quel che io suppongo è un voltaggio sufficiente (>14.5V diciamo) per la carica con mppt.

in ogni caso è interessante sapere se in serie hai miglioramenti.

ce l'hai o no il dongle ? se si ti dice anche il voltaggio che arriva al regolatore dai pannelli ?

Modificato da sergiozh il 26/04/2017 alle 15:52:08
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:04:43

Il regolatore mppt a quello che mi e' stato detto dal venditore inizia a lavorare a + 5 vdc oltre al valore rilevato alla BS , quindi la tensione si deve attestare attorno ai
19 VDC

sempre a detta sua il rendimento del regolatore MPPT e' maggiore vicino alla soglia max di lavoro dello stesso che nel modello spcifico e' di 75 VCD.

il dongle lo prendo dopo aver realizzato il collegamento se vedo che la resa varia o non e' sufficiente.

P.S resto sempre gentilmente in attesa della conferma dello schema realizzato o varienti migliorative.

Modificato da Roberto66 il 26/04/2017 alle 16:05:33
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:26:54
Adesso il diodo è inserito correttamente.
Resta il fatto che non serva assolutamente a niente se non a dissipare un po' di potenza.
Se volevi un diodo di non ritorno nella serie è già presente sul positivo del pannello di sx.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 20:23:21
io alla fine onde evitare tanti casini ho preferito mettere tre pannelli molto simili in serie e mi da soddisfazioni!il tutto senza diodi oltre quelli di serie...e chi se ne frega. Regolatore mppt

il discorso d'inverno (e aggiungo a inizio e fine giornata)/serie e' proprio che si aumenta il voltaggio e quindi si attiva la ricaricata non penso che 5 v bastino....aggiungo pure che mi pare strano il rendimento dell'mppt sia massimo agli apici maggiori della tensione....io vedendo le curve in generale noto invece un piccolo calo, ma nel mio caso nn arrivo mai oltre i 60 v (3 pannelli 100w da 19 v circa) E VEDO ANCHE I 20 AH!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:03:56
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/04/2017 alle 20:23:21

io alla fine onde evitare tanti casini ho preferito mettere tre pannelli molto simili in serie e mi da soddisfazioni!il tutto senza diodi oltre quelli di serie...e chi se ne frega. Regolatore mppt il discorso d'inverno (e
aggiungo a inizio e fine giornata)/serie e' proprio che si aumenta il voltaggio e quindi si attiva la ricaricata non penso che 5 v bastino....aggiungo pure che mi pare strano il rendimento dell'mppt sia massimo agli apici maggiori della tensione....io vedendo le curve in generale noto invece un piccolo calo, ma nel mio caso nn arrivo mai oltre i 60 v (3 pannelli 100w da 19 v circa) E VEDO ANCHE I 20 AH!
...

Ciao

non ho scritto che carica a partire da 5 v , ho scritto  che per partire vuole sentire 5 volt  IN PIU' rispetto a quelli della batteria collegata , quindi essendo un AGM potrebbe necessitare di 14 + 5 = 19VDC.

Oggi ho comprato il doppio deviatore 15 A a 125 VAC e ordinato i diodi .

Lo schema che ho fatto va bene ?  Magari una volta effettuato vari test decido di smontare l' ambaradam e mettere tutto in serie secca.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link