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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:10:29
Ho comperato un riscaldatore supplementare cellula che va con l'acqua del motore e ventilazione 12 v., mi son fatto dare tutto l'occorrente ma, pensandoci sopra..., mi hanno detto di tagliare i 2 tubi (244)dell'acqua calda che vanno allo scambiatore del furgone e inserire 2 t che poi andranno con 2 tubi al radiatorino, ma facendo cosi sono in parallelo !, la mia domanda è : non bisogna tagliare solo un tubo e fare l'impianto in serie ?
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:30:08
ciaooo [:D] puoi dirmi che tipo di riscaldatore hai comprato ? sono anche io interessato a questo sistema per la cellula (x 244 ) e stavo pensando di sistemarlo dietro il sedile passeggero ( per comodita') . avete qualche foto da postare per i vari collegamenti ? vi ringrazio in anticipo ciaooooo[:)]

Modificato da lupindo il 19/10/2010 alle 19:33:05
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:38:59
In serie va bene perchè con l'unico comando della cabina li attivi entrambi. Poi quello in cellula puoi non usarlo semplicemente non accendendo la ventola. Marco.
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:40:21
è sul camper...è fatto in francia, ha 3 velocita e chiusura dell'acqua,mascherina grigia...campingsp...99 euro in offerta + ho preso 7 m di tubo 8 fascette e 2 t.,spero che qualcuno mi dica se è giusto collegarlo in parallelo, anche se mi sembra strano...
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:46:35
ciao ma la regolazione della temperatura viene fatta con una valvola che funge da by-pass oppure interrompe il circuito semplicemente chiudendo il passaggio dell'acqua ? [:)]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:24:17
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 19/10/2010  19:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con una 3 vie by-pass altrimenti chiudendo il circuito anche eventuali riscaldatori in serie (es. cabina) non funzioneranno più, e mi pare che quel riscaldatore citato disponga di sola valvola parzializzatrice on-off regolabile e non della 3 vie integrata. Sarebbe meglio una elettrica in modo che all'accensione della ventola si apra in automatico. Dodo
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:26:46
con una manopola regolabile che chiude il passaggio sullo scambiatore emme..ma xchè mi ha detto di tagliare i due tubi e mettere le 2 t,poi ho visto ad esempio questa discussione https://www.camperonline.it/ind... e mi sembra abbia i 2 t ma COSA devo fare [?]
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:32:24
Sarebbe interesante sapere quanto calore si sottrae all'acqua calda facendola passare per un riscaldatore con la ventola accesa al massimo... Se la temperatura dell'acqua in uscita si abbassa di molto è ovvio che non è conveniente mettere in serie i due riscaldatori... l'acqua al secondo radiatore arriverebbe non sufficientemente calda.. quindi la soluzione in parallelo sarebbe da preferire... però seve una seconda valvola di parzializzione con la quale, assieme a quella montata di serie sul ricaldatore della cabina, si potrà regolare le due temperature, cabina e cellula, in modo indipendente....inoltre in caso di guasto, perdita di acqua o semplice sfortuna posso sempre chiudee il riscaldatore ausiliario... Forse andrò contro corrente ma io farei così...
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:40:55
alora...valvole,valvoline ,termostati ecc..., non ne voglio mettere, cioè, visto che ha gia la valvola sul riscaldatore con la sua manopolina (in plastica...va bhè...)posso chiudere o aprire a piacimento, se poi succede qualcosa..e vabbhè è sfiga...ma comunque ripeto, quello che mi interessa sapere è se è corretto metterlo in parallelo (e funziona...) cioè tagliare i 2 tubi e portare le 2 derivazioni al radiatore, oppure devo metterlo in serie [?] oppure funziona in tutti e 2 i casi [?] eccolo

http://www.campingsportmagenta....


Modificato da lampamax il 19/10/2010 alle 20:43:23
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:57:05
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 19/10/2010  20:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Messo in quel modo, con le derivazioni a "t" è in parallelo: funziona comunque,non influisce sulla temperatura di quello cabina, ma se nella tubatura sono presenti sifoni o il radiatore è posto abbastanza in altro rispetto alla pompa liquido del motore, quando lo parzializzi la circolazione potrebbe divenire difficoltosa raffreddandosi molto. Parere personale Dodo
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:58:02
io l'ho già montato , montali in parallelo poichè ti sarà indispensabile regolare separatamente le temperature , io in cabina me lo tenevo a metà e in cellula a manetta , devi montare quindi un rubinetto anche in cellula. se li metti in serie avrai il problema che per scaldare la cellula devi aumentare del tutto la temperatura e in cabina vai in maniche corte o finestrino aperto ... già provato!
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:01:39
Dal sito GES International... Thermobile risolve in modo efficiente il problema del riscaldamento quando il veicolo è in movimento. È stato concepito per essere installato in parallelo al circuito di riscaldamento originale del veicolo e per trasmettere calore nella parte posteriore dello stesso.

Modificato da MauriBetta il 19/10/2010 alle 21:02:15
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:07:40
ok...,quindi lo metto in parallelo..., ma ripeto ha gia di "serie" il parzializzatore che chiude del tutto la mandata, quindi se non ho capito male i discorsi serie/parallelo, montandolo con i 2 t non dovrei aver nessun problema, anche in estate chiudendo la valvola sul radiatore aggiuntivo, mi blocca la circolazione anche in cellula e i 2 riscaldamenti restano indipendenti ! [:)]
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:15:35
Scusa se rompo... Per sicurezza metteri anche due rubinetti subito a valle delle T.. in questo modo se succedesse qualsiasi cosa ai tubi oppure al riscaldatore aux ... chiudi tutto e sei a posto...e vale anche per l'estate.... E' lo stesso discorso che si fa con i fusibili, di solito si mettono più vicino possibile alla fonte dell'energia, in questo caso corrente, nel tuo caso acqua calda... Ora vado avedere la TV ciao....
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:50:42
montalo in parallelo e metti due rubinetti anche se ne basterebbe uno per impedire il passaggio dell'acqua calda in estate...
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/10/2010 alle: 23:52:50
allora premettendo che non ho montato personalmente l'impianto ma era gia presente io lo uso senza nessun tipo di valvola ma solo con le 3 velocità della ventola e mi trovo benissimo esce un caldo molto piacevole, l'unico accorgimento è stato montare 2 rubinettini sui 2 tubi che entrano dal vano motore per far in modo che in estate l'acqua non circoli inutilmente nello scambiatore della cellula.(infatti li chiudo non appena viene caldo)questo fa si anche che la pompa dell'acqua del motore non lavori di piu' per niente ma solo quando serve
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 20/10/2010 alle: 20:34:48
vi ringrazio,oggi ho installato il radiatore, mi manca solo di attaccare il 12 fisicamente al motore della ventola (gia attaccato alla bs con fuse da 10 ampere), domani provo la parte elettrica e poi, il lavoro piu sporco, bucare il pavimento e vedere dove far passare i tubi e fissarli sotto la scocca... ripeto che ha gia la valvola sul radiatore x parzializzare/chiudere la mandata, quindi per far smettere il giro dell'acqua, quella basta !, per quanto riguarda un eventuale esclusione in caso di qualche rottura, quando faccio passare i tubi se trovo un posto che non tocca nessuna parte calda del motore, non mettero alcun rubinetto, altrimenti per lo stesso motivo dovrei metterli anche sul radiatore della cabina !, o no ?...ciao.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 21/10/2010 alle: 09:31:10
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 20/10/2010  20:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si... i rubinetti a differenza dei fusibili elettrici più che proteggere è più probabile che siano proprio loro una fonte di guai. Fai un buon lavoro e compra fascette Inox per i tubi, meglio se sono due per tubo. Ricorda che le vibrazioni "lavorano" sul tubo nei passaggi attraverso i fori. Blocca il tubo in modo da evitare sfregamento col bordo del foro. Marco.
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 21/10/2010 alle: 19:47:18
e...infatti guidando bus, su ognuno ce ne sono almeno 2 di stufette, e il liquido quando esce, esce proprio dai rubinetti...x quello che preferisco non metterli...,per il discorso buco di passaggio del pavimento, non ho capito bene cosa intendi...cmq. sono molto preciso nei miei lavori,e quando sett. prox farò il lavoro dei tubi, staro attento, ma quello che gia mi farà tribulare, sarà dove far passaree i tubi nella zona turbina-marmitta, visto che è da li che devono passare [V], ho preso anche quel nastro largo 5 cm.(oltre ai tubi per isolare le tubazioni) di alluminio che usano gli idraulici magari qualche protezione dal calore la da....
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 21/10/2010 alle: 19:51:01
Intendo proprio la capacità che ha un bordo tagliente di u foro di rovinare un tubo di gomma. Se il foro fosse in una lamiera immagina il rischio qual'è. IL tubo non si deve ne muovere ne vibrare dove passa dentro a dei fori. Eventualmente rinforzalo nel punto di passaggio, un pezzo di gomma... vedi un po' te. Marco.
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emmespanish
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16/02/2006 5977
Inserito il 21/10/2010 alle: 21:36:41
io avendo montato un riscaldatore recuperato a uno sfasciacarrozze, un rubinetto l'ho dovuto montare... l'ho messo proprio all'inizio dell'impianto, nel vano motore... d'estate lo chiudo così che non mi arriva calore di cui non ho bisogno...
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