CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serve a qualcosa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 03/05/2010 alle: 17:14:36
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/03/2010  15:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Di tutti gli interventi sull'argomento questo mi sembra il più sensato! Personalmente nei camper più vecchi che ho posseduto ho trovato grande giovamento ad istallare il vaso, perchè con poca apertura la pompa era tutto un saltello, mentre invece nei due più recenti (pompa uguale ma Truma Combi) non ne ho avvertita la necessità: perchè l'erogazione é omogenea, anche con un filo d'acqua, e la pompa ha un funzionamento più continuo. Deduco quindi che la necessità di montarlo dipende anche, e soprattutto, dalle caratteristiche dell' impianto. Tempo fà ho letto di qualcuno che aveva installato addirittura un vaso di espansione di tipo domestico da 20 litri, e aveva intenzione di installarlo ancora più grande. Non mi sembra male come idea! Perchè, avendo spazio a disposizione, con una spesa irrisoria si può evitare anche il montaggio del secondo serbatoio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:26:02
Certo che confusione anche per un banale vaso di espansione non manca , volevo starmene solo in lettura ma non ci sono riuscito e mi dovete sopportare ancora un po come ben sapete l'acqua non è comprimibile ma l'aria si , bene ora torno sul discorso boiler perchè quel che ho letto in merito lo ritengo errato e vi spiego come un piccolo boiler da 10/12 lt che abbiamo sui nostri vr faccia da vaso di espansione ma non lo sostituisce , incomincio con dirvi che un boiler se totalmente pieno di acua e qualunque sia la sua capienza non sarà mai in grado di fare da cuscino all'acqua ma nei nostri boiler e non solo l'uscita acqua calda e posta lateralmente , qusto fa in modo che nella parte centrale bombata piu alta del boiler stesso si fermi un pochino di aria e quell'aria non uscira mai , ecco che ci troveremo come se ci fosse un piccolo vaso di espanzione , questo sia a boiler caldo che freddo ma avremo solo uni piccola espansione verso il lato calda dell'impianto , se si vuole ottenere questa piccola espansione anche sul lato fredda bisognerebbe togliere la valviola di non ritorno che solitamente viene posizionata all'ingresso boiler prima della valvola elasy o valvale di sicurezza ma questo non è consigliato perchè quando l'acqua del boilere è calda sicuramente per i primi secondi uscirebbe acqua calda dai rubunetti verso la fredda perchè la pressione entrocontenuta nel boiler supera la pressione di lavoro della pompa poi al prlievo quando le due pressioni si eguagliano e parte la pompa tutto ritorna normale Porcaccia miseria quanto ho scritto , non fate caso ad eventuali errori ortografici che non mancheranno perchè ho scritto di fretta senza rileggere ma spero si capisca il succo dello scritto dimentivcavo ; un vaso di espansione è decisamente utile ma non fondamentale se poi si trascura come fanno in tanti allora è come se non ci fosse e in quel caso sarebbe meglio non averlo Preciso che in un comune vaso di espansione a membrana l'aria non è contenuta all'interno della membrana ma all'esterno e all'interno di essa ci passo solo acqua , ora vado a cenare e stappare una di quelle furbe Saluti Mario

Modificato da ecostar il 03/05/2010 alle 22:58:03
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/05/2010 alle: 23:00:10
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/05/2010  19:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non finirlo tutto, ricordati degli Amici... ciao mich
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 23:13:51
che sono i colpi d'ariete della pompa ? [:I]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 03/05/2010 alle: 23:35:10
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/05/2010  23:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao mich , fossimo stati piu vicini era mio piacere aprinne altre in compagnia ma te le riservo per la prima occasione Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 03/05/2010 alle: 23:50:04
Sergio , i cosidetti colpi d'ariete sugli impianti idrici dei nostri vr sono quei colpetti o impulsi che genara la pompa allo spegnersi , questi colpetti o impulsi vengono generati quando l'impianto idrico è totalmente caricato con acqua senza una minima bolla d'aria permanente e in questo caso un vaso di espansione li elimina totalmente , diversi sono i colpi d'ariete che in alcune situazioni avvengono negli impianti idrici domestici e industriali che sono molto piu accentuati e forti trasmettendo colpi e rumori su gran parte dell'impianto e solitamente avvengono quando si chiudono i rubinetti o valvole rapidamente ma la causa è sempre quella della mancanza di appositi polmoni anticolpo d'ariete a fine colonna che contengono aria Mario

Modificato da ecostar il 03/05/2010 alle 23:55:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link