Se le batterie NON sono in AGM la possibilità che una di loro termini la sua esistenza con un elemento in corto è tutt'altro che remota.
Marco. quote:Originally posted by Emme48> Quoto ed in più aggiungo ... Se tra le due batterie hai delle lamiere , di fusibili mettine 2 , sui 2 poli positivi , perchè tutte e 2 le batterie portano corrente . Marco ... scusa se mi sono intromesso . Gianfranco
Dipende da quello che ci attacchi. Se usi un grosso inverter o potresti usare le BS per una messa in moto di emergenza allora ci vuole enorme o non ci vuole affatto. Altrimenti vai con un fusibile da 50A a lamellaSe le batterie NON sono in AGM la possibilità che una di loro termini la sua esistenza con un elemento in corto è tutt'altro che remota. Marco. >
quote:Originally posted by soundmachine> Putroppo non sono le AGM, però i cavi di collegamento li ho fatti passare separatamente ognuno dentro il proprio corrugato e faccio uso di un inverter da 600W. Per cui ne basterebbe uno da 50 Ah ??quote:Originally posted by Emme48> Quoto ed in più aggiungo ... Se tra le due batterie hai delle lamiere , di fusibili mettine 2 , sui 2 poli positivi , perchè tutte e 2 le batterie portano corrente . Marco ... scusa se mi sono intromesso . Gianfranco
Dipende da quello che ci attacchi. Se usi un grosso inverter o potresti usare le BS per una messa in moto di emergenza allora ci vuole enorme o non ci vuole affatto. Altrimenti vai con un fusibile da 50A a lamellaSe le batterie NON sono in AGM la possibilità che una di loro termini la sua esistenza con un elemento in corto è tutt'altro che remota. Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48> La sezione è da 3, purtroppo la lughezza è parecchia circa 2 mt.
ciao Gianfranco [:)] Si, basta anche da 50 A. Cavi? Lunghezza e sezione please...[}:)] Marco. >
quote:purtroppo la lughezza è parecchia circa 2 mt.>> Allora due fusibili Davide
quote:Originally posted by zio_tato> Se la sezione e' da 3mm come tu dici mi sembra un po' sottodimensionata, io ti consiglierei come minimo un 10 mm se poi metti un 16mm e' ancora meglio. Riprendimi se mi sbaglio Emme48 Ciao Carlo
quote:Originally posted by Emme48> La sezione è da 3, purtroppo la lughezza è parecchia circa 2 mt.
ciao Gianfranco [:)] Si, basta anche da 50 A. Cavi? Lunghezza e sezione please...[}:)] Marco. >
>
quote:Originally posted by soundmachine> Non sono d'accordo con la tua teoria. Se utilizzi fili di sezione 1mmq per 10A di corrente a 12V con collegamenti di qualche metro hai cadute di tensione decisamente eccessive dopo solo pochi metri, come è evidente, ad esempio, in quei camper in cui il frigo trivalente, durante la marcia, non raffredda correttamente a causa del fatto che la caduta di tensione è eccessiva. Ciao, Aldo
Esatto !!! . Se stiamo a vedere la teoria ... ci vuole 1 mm ogni 10 Ampere . Se stiamo a vedere la sicurezza con correnti di un certo livello , ci servono 1 mm ogni 3 Ampere . Un 10 mm ... 10 x 3 = 30 sei scarso . Un 16 mm ... 16 x 3 = 48 è corretto . Gianfranco >