CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serve il generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:19:50
Ciao! Finalmente ho fatto la mia prima gita con il laika ecovip 4, la prima cosa di cui mi sono resa conto è che, facendo sosta libera, ho bisogno della luce! La soluzione è il generatore di corrente? Come funziona? E' ingombrante? Costano molto? Poi, altra domanda da 100.000 mila dollari: se il serbatoio delle acque nere non è affatto pieno, ma trascorrerà una settimana prima che faccia il prossimo giro, devo svuotarlo ugualmente? Per svuotarlo devo comprare qualcosa da attaccare al tubo di scarico? Grazie! sabi
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:33:58
allora innanzitutto ciao...poi... bhe se hai il nautico dipende da dove devi scaricare...diciamo che se lo scarico è abbastanza grande devi solo cercare di centrarlo al meglioche puoi e così non hai bisogno di tubi che poi vanno lavati ecc... x quanto riguarda il non vuotarlo ogni volta,bhe che dire... credo che se non lo fai quando sali sul camper rischi di sentire un odore non troppo gradevole... certo tutti dicono che non dovrebbe uscire odore xkè sono isolate ma... io svuoto sempre ogni volta che torno a cas,è anche una questione di igene,e dopo aggiungo un bel pò di lisoform così il profumo e la disinfettazione sono assicurati. Ciao ciao
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:36:22
ah dimenticavo la domanda sul generatore... ma solitamente x brevi week end il generatore non serve x il normale uso delle luci interne e magari il tv. Certo che se hai tenuto tutto acceso... magari è andata un pò giù la batteria.. ma non hai il pannello solare??
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:41:50
Non era meglio se ti informarvi prima di acquistarlo? Problema energia elettrica: le soluzioni sono due. O ricorri ai campeggi o ti attrezzi in modo tale da non rompere gli zebedei col generatore a chi ti sta vicino, quindi pannello solare, efoy ma non il generatore che sarà sempre un problema di convivenza con gli altri camperisti. Le acque nere non possono stare ferme per una settimana; la puzza ti affogherà quando lo andrai a riusare e, inoltre, non sarà più possibile pulirlo perchè tutto si appiccicherà alle pareti. Da quello che dici, hai il nautico: dove hai lo scarico? Sotto, laterale? Ci sono in vendita dei tubi flessibili rigidi che s'allungano da 30 cm a 3 metri, con attacco a baionetta sulla saracinesca dello scarico e, per chi ha il nautico, è indispensabile per raggiungere i pozzetti non sempre a misura di camper. Giovanni
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:14:30
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 06/03/2012  16:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di acquistare qualsiasi cosa pensa che tipo di vacanza pensi di fare... Usi il camper anche d'inverno? Quanto? Frequenti posti sciistici? Fai sosta prettamente libera,oppure ti appoggi a campeggi o aree di sosta con allaccio 220? Dopo queste domande[:D][:D] c'è ne sono altre... Usi spesso la tv+parabola+decoder+ inverter? Le luci sono a led o normali? Hai una o due batterie? Insomma,fai un calcolo per difetto dei wat che potresti consumare in inverno(in estate ti avanza)e quando quanto tieni la tv,stufa,decoder,luci ecc,ecc accese in un giorno? In base a questo saprai le tue necessità....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:35:28
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 06/03/2012  16:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque il serbatoio delle nere va pulito, almeno a mio modo di vedere ogni volta, anche io ho il nautico e prima di rimessare il camper scarico tutto nel CS, attacco un tubo al rubinetto che butto nel water (un tubo ad hoc) per pulire bene le paretti e poi lisoform, un giorno prima di ripartire, quando faccio il carico dell'acqua, rimetto un altro po' di acqua e due pastiglie pulidentiere... Per quanto riguarda il generatore ti stai addentrando in un campo minato.. Chi dice che è la cosa peggiore del mondo perchè disturba gli altri e chi dice che non gliene frega niente perchè per lui è una necessità.. Io ho i pannelli ed usando il camper principalmente d'estare mi bastano... i inverno non sempre sono sufficienti.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:47:36
non dimentichiamo che l'autrice del post è alle prime esperienze e in primis bisognerebbe spiagare quali sono i serbatoi H2O e la loro funzione su un veicolo ricreazionale , magari è piu informata di noi ma per eviatre errori meglio spiegarlo - 1 - sebatoio acqua potabile (chiare) - 2 - serbatoio acqua di recupero lavello cucina - doccia e lavabo (grigie) - 3 - serbatoio nautico fisso acqua e solidi wc (nere) presente su vr + datati - 3 - cassetta estraibile acqua e solidi wc (nere) presente su vr + recenti comunque sia ad ogni rientro è sempre consigliabile svuotare tutti i serbatoi ed in particolare le nere e grigie poi rimessare il camper con serbastoi vuoti , per il generatore ti dico che è un accessorio utile ma non fondamentale e prima di valutarne l'acquisto ti suggerisco di prendere piena confidenza sul vostro abitar viaggiando cercando di non sprecare ne acqua ne energia , un generatore è l'ultimo accessorio da prendere in considerazione e prima dovresti valutare anche altri sistemi a voi piu consoni tipo doppia batteria servizzi o un pannello fotovoltaico se fate anche svariate soste prolungate invernali in alta quota e in sosta estiva volete alimentare un condizionatore allora potresti mirare ad un generatore fisso o portatile ma prima di spendere quatrini per un generatore riflettici poi se lo ritieni necessario nessuno ti vieta di acquistarlo ma sappi che non sempre potrai utilizzarlo e quando potrai utilizzarlo usa sempre buonsenso e altruismo per il costo di un buon generatore tutto dipende dalla potenza erogata - della qualità del generatore stesso - se fisso o portatile ecc. ecc. , un buon portatile con inverter che eroghi da 900 W a 1,5 KW in continuo il costo varia da un minimo di 500 a un max di 1.300 euro mentre per i fissi da 2,5 KW continui il costo varia da 2.700 a oltre 3.000 euro installati ciao mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2012 alle: 23:52:06
> Ciao sabi, Dunque, tutti i camper da che mondo è mondo hanno una batteria specifica per far funzionare tutti i servizi, quella è la soluzione ideale, verifica che si carichi regolarmente e che sia in buono stato, altrimenti è la prima cosa da mettere in cantiere. La soluzione migliore per integrare l'azione dell'alternatore è un pannello solare, un'ottima alternativa, anche se costosina è l'Efoy, se proprio dovesse servire, ma attenzione al peso, potresti aggiungere una seconda batteria. Valuta poi la possibilità di installare lampadine a basso consumo o meglio ancora a LED che consumano pochissimo. Il generatore, che non capisco come mai sia la prima cosa che ti è venuta in mente, a meno che tu non sia già "affascinata" a prescindere dal possederlo, per quanto mi riguarda è da considerarsi l'ultima soluzione possibile e non la prima. Ho da sempre fatto molta libera e ti assicuro che avere accanto un mezzo con un motorino rumoroso e puzzolente in funzione è la cosa più "antipatica", per usare un eufemismo, che possa capitare. Fai una prova, alla prossima uscita cerca un Autogrill autostradale con un TIR frigorifero col suo bel motore per generare il freddo, e fermati accanto a lui per passare la notte, poi mi saprai dire al mattino quanto lo amerai. Quindi se hai già deciso di ricorrere al generatore metti in preventivo molte discussioni coi vicini a meno di non stare completamente isolati oppure cerca vicini tutti con generatore così da realizzare delle belle sinfonie maleodoranti. E tieni presente che specie di notte il rumore lo sentirai anche tu stessa, quello da te prodotto. L'altra domanda più che da 100.000 dolari credo sia da 10 cents, i serbatoi andrebbero sempre quantomeno tutti svuotati al ritorno a casa. Per le nere ci sarebbe anche la soluzione maceratore, che è un trituratore a lame con una pompa da montare al serbatoio, che "frulla" tutto e convoglia in un tubo tipo giardino, volendo lungo anche alcuni metri, che semplifica molto l'operazione di scarico, senza schizzi vari e manovre arzigogolate per centrare il pozzetto o comunque costringere ad avvicinarcisi in maniera spesso obbligata. Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 00:22:46
Quoto il buon Corrado e ti espongo la mia esperienza e la mia attrezzatura. Io faccio estivo ed invernale la maggior parte in libera, in inverno se prevedo di fare piu di due gg cerco un camping, vuoi per l'energia , vuoi per gli spazi che in un camper a meno 10 sono risicati. Per la parte energia mi sono cosi attrezzato: doppia batteria Agm 140 A pannello solare C.I.S. da 110W montato orizzontale Pannello solare C.I.S. da 110w montato su inseguitore solare orion Booster Per il periodo invernale ho aggiunto un webasto in supporto alla truma 6000 sostituito tutte le lampade alogene ed ad incandescenza con lampade a led. Allo stato attuale non ho mai avuto bisogno di generatori o efoy, ma non ho inverter, antenne satellitari, televisori, a bordo ho montato un modem wifi, e utilizzo tre tab e un netpc, il tutto per un equipaggio di 5 persone. Come vedi ognuno ha i suoi bisogni e deve cercare le sue soluzioni. personalmente ti consiglio di trovare i limiti del tuo mezzo ed intervenire , prima cercando di ridurre i consumi e poi integrando fonti energetiche in modo di sanare eventuali carenze, senza partire caricandoti subito di un set energetico magari difficilmente gestibile in un secondo tempo. Ruggero
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 07:19:45
Ognuno deve provare x conoscere i propri bisogni prima di spendere soldi e portarsi dietro kg inutili. Prima di accontentare il conce, provalo con il minimo in una stagione standard. Noi giriamo in 4 da dieci anni, no inverno, con un pannello e una batteria servizi. Stiamo anche giorni senza allacciarci e quando ci allacciamo non è per bisogno ma perché è disponibile. Nota: non abbiamo la tele, pc, microonde, phön 220, ecc. Quindi niente inverter. Abbiamo una bella radio, un lettore DVD e diversi icosi. Unico problema nel 2003 (canicola) in campeggio enorme albero e quindi il pannello era sempre all'ombra. La batteria era un po' giù. Fatti i primi giri, giustamente informati come stai facendo e divertiti. Ciao

Modificato da pincopallino il 07/03/2012 alle 07:22:50
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/03/2012 alle: 08:02:15
Come sempre quando si parla di generatore si estremizza e si creano fazioni contrapposte. Il paragone col camion frigorifero mi sembra un tantino esagerato. Allora: premesso che molto ma molto difficilmente andrai in carenza di energia se avrai una buona batteria al gel da 120ah e un pannello solare , l'energia supplementare ti servirà per supplire alle eventuali emergenze se mai ne avrai. Addirittura leggo che si arriva a suggerire una Efoy che costa diverse migliaia di euro e non ha praticamente nessuna utilità concreta se dovesse servirti la 220v. Io ho il generatore da anni e l'ho acceso solo quando a mia moglie e alla bambina serviva un asciugacapelli o il ferro da stiro. Lo accendo anche per 4/5 minuti per scaldare un paio di borse ad accumulo di calore per le nottate più rigide ( tipo scaldotti per intenderci). Ti dico che potresti tranquillamente farne a meno ma assolutamente non per le ragioni che ti hanno detto coloro che non ce l'hanno, difatti se ne prendi uno buono e lo fai montare come si deve ti assicuro che neanche il tuo vicino si accorgerà di nulla così come avviene regolarmente nel mio caso. Tutta la cattiva pubblicità dei generatori si deve a due fattori principali:- la maleducazione di tantissimi camperisti che se ne fregano della tranquillità degli altri e la vendita negli ultimi anni di generatori da quattro soldi a bassissimo costo che fanno rumore e puzzano. Inoltre tanti camperisti sommano la loro maleducazione alla inadeguatezza del loro generatore e il guaio è fatto. Regole poche ma fondamentali: se lo accendi lo devi accendere solo ed esclusivamente quando effettivamente ti serve e mai nelle ore serali o notturne. Direi che se accendi un medio generatore alle 5 o alle 6 del pomeriggio per un quarto d'ora difficilmente qualcuno avrà da ridire. Un montaggio fatto a regola d'arte che ti consente ( come nel mio caso) di emettere lo stesso rumore di un webasto ( i quali proprietari difficilmente si rendono conto che produce a volte un fastidioso borbottio che dura tutta la notte). Non di rado anzi spessissimo nelle aree di sosta invernali si trovano decine di camper che avendo le batterie in prossimità dello zero decidono di mettere in moto il mezzo e lasciarlo acceso per delle mezz'ore o anche più. Sembra di stare al centro di Roma nell'ora di punta. Un 2500 TD acceso per produrre pochi ampere....[:(!] roba da galera. La puzza dei diesel invade tutta l'area ma stranamente i proprietari non ci vedono nula di male e se vai a chiedergli spiegazioni allargano le braccia e ti dicono che è una emergenza. Chissà quanti di loro poi su queste pagine si scagliano contro i piccoli e silenziosi generatori ad inverter che non emettono altro che ronzii e consumano niente. Ah, non occorre spendere 2500 euro per un enorme generatore che probabilmente non ti servirà mai ( se non hai l'aria condizionata) bastano 750 euro o poco più per un ottimo Honda 1000 che una volta montato sottoscocca non lo senti neanche da dentro, o 350 euro per una commercialezzazione dell'Honda tipo Kipor o similari. Però a conclusione di tutto ti ribadisco una cosa: nonostante io ne sia un acceso sostenitore ti dico che non è affatto indispensabile e che io stesso in diversi anni l'ho acceso forse una ventina di volte e sempre per qualcosa che poteva essere rimandato o sostituito. Io lo voglio sempre con me anche se non lo uso, serve a farmi stare più tranquillo[:)]. E' un po' come le catene le porto sempre ma non le ho mai montate[:D]. L'unica cosa che veramente serve è l'educazione e la correttezza, se ci sono quelle puoi usare ogni tipo di accessorio che nessuno ti dirà mai nulla.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/03/2012 alle: 08:56:45
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 07/03/2012  08:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Recentemente mi è capito di trovarmi vicino ad un camper con generatore (saranno stati una quindicina di metri) e pur essendo un buon generatore (un Tec 29) evidentemente ben installato, non si può dire che non fosse un po' fastidioso. Quando è stato spento si è tirato un bel sospiro di sollievo perché si notava la differenza di rumore nell'ambiente in modo evidente. C'è poi da dire che il camperista in questione educatamente si è limitato ad accendere il generatore solo in un orario consono e la notte non si è mai sentito. Però questo per dire, senza voler criminalizzare chi usa il generatore, che anche con un ottimo generatore ben installato, un po' di fastidio lo si arreca comunque. Poi chiaramente ci vuole un po' di accortezza e tolleranza da parte di tutti. Per rispondere a ilcovo, secondo me prima di pensare a qualsiasi tipo di accessorio (costoso, pesante e forse inutile) ti conviene fare un po' di uscite, sia estive ed invernali per capire quali siano le tue esigenze. Ricorda che sul camper vale la regola d'oro del risparmiare, corrente, acqua, gas, ecc. E' inutile, per fare un esempio fra mille, tenere accesa la tv tanto per, come si fa spesso a casa. Accendila solo se ti interessa davvero un programma. E ricorda di spegnere sempre le luci non appena non servono più.

Modificato da Fargo73 il 07/03/2012 alle 09:00:19
13
albi48
albi48
09/02/2012 67
Inserito il 07/03/2012 alle: 09:09:48
I serbatoi vanno sempre svuotati e possibilmente igienizzati. In estate per le acque bianche uso Amuchina. Per il resto condivido quanto detto da Mastroenrico. Io ho risolto il problema con due batterie servizi, non monto pannelli e non uso il generatore. Lo scorso inverno sono stato fermo 5 giorni con stufa accesa, inverter, tv ecc. e non ho avuto problemi. Mi sono dovuto spostare per il disturbo di alcuni camper con generatori e vebasto. Il mio consiglio, prima di fare acquisti costosi, è di conoscere a fondo il proprio mezzo e che se ascolti i rivenditori di accessori preparati a spendere un bel pò di euro!
>
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 10:41:27
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 07/03/2012  08:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mastroenrico, Concordo su tutto quello che dici, da possessore di generatore sei un GRANDISSIMO, vorrei trovarmi sempre vicino a te (se proprio potessi scegliere il tipo "generatore munito") quando dovesse capitarmi ancora un mezzo con generatore nei paraggi, anche se mi sembra un pò eccessivo il generatore per 10 minuti di ferro da stiro e/o asciugacapelli, accessori a 220V così "mangioni" di energia io consiglierei di utilizzarli solo quando allacciati a una colonnina, si risparmierebbe di portarsi dietro diversi kg tra generatore e carburante. Il problema è che quelli come te sono le mosche bianche, per un quarto d'ora alle 6 del pomeriggio glielo accenderei io stesso. Forse il paragone del TIR può sembrare eccessivo, allora ne faccio un altro per sabi: Prova a parcheggiare accanto a uno di quei furgoni/paninoteche-porchettari che si trovano al di fuori degli stadi o dei palazzetti sportivi, e se proprio non ti basta aggiungici anche un caldarrostaio dall'altro lato (già, perchè oggi anche loro hanno il generatore). Il primo (porchettaio) ce l'ha ottimo e integrato nel mezzo (ronzio... [:(][?]), il secondo (caldarrostaio) pochissimo silenziato e poggiato a terra lì accanto (martello pneumatico [xx(]), una situazione di paragone molto più reale che trovarsi solo mastroenrico. Quelli non lo tengono in funzione solo per un quarto d'ora alle 18 quando molto probabilmente neanche sei nel tuo mezzo, ma diverse ore fino a tardi per far funzionare luci e stufe (in inverno) e condizionatori (in estate), poi mi saprai dire... Ciao, Corrado
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/03/2012 alle: 11:55:54
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/03/2012  10:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te, portarsi appresso il generatore per accenderlo occasionalmente un quarto d'ora è estremamente eccessivo. Lo avevo premesso e poi anche ribadito che io stesso all'atto pratico non lo uso mai. Ma il concetto non era questo, io trovo che dobbiamo cercare di educare ed educarci al corretto uso di qualsiasi accessorio piuttosto che criminalizzarne l'utilizzo e basta. Da quanti camper vi capiterà l'estate di sentire uscire il frastuono della tv o dello stereo a tutto volume? Oppure quante volte vi è capitato di avere a fianco una comitiva di amici che si sentono in dovere di partecipare tutta l'area sosta delle loro chiacchiere sino a tarda notte? Ma quanto sono più fastidiosi dell'uso di un generatore per pochi minuti? Non vi è mai capitato di avere accanto famiglie con bambini urlanti e genitori più urlanti di loro? No, non mi ritengo una mosca bianca anche se vedo tanta maleducazione in giro. Io sono stato abituato dai miei a non arrecare disturbo ai vicini e nel mio piccolo sto fabbricando altri due futuri camperisti educati. Ho due figli di 14 e 17 anni e ho fatto sempre in modo che capissero i confini delle libertà personali e del rispetto degli altri. Per questo mi risento quando vedo che ci si scaglia verso l'accessorio ( il generatore) e non verso l'utilizzatore. E' sempre l'uomo il colpevole non la macchina. Io cerco di essere abbastanza tollerante con i vicini se mi accorgo che pur facendo rumore lo stanno facendo nel massimo rispetto e cercando di limitarlo il più possibile. A volte mi è capitato di avere a fianco famiglie che approfittano della siesta pomeridiana degli altri per asciugarsi i capelli con il phon ad un metro dal tuo finestrino. Altro che generatore.... ma la colpa non è certo del phon. Tornando poi al discorso dell'installazione è verissimo ciò che tu dici e cioè che anche un generatore costosissimo installato a regola d'arte produce comunque un rumore ma.... non tutti i generatori sono uguale e non tutte le installazioni lo sono. Io ho un modesto Kipor da 350 euro e l'installazione l'ho fatta io stesso realizzando un gavone sottoscocca coibentato come neanche alla NASA avrebbero saputo fare. Doppio strato di isolante col massimo abbattimento del rumore e aperture con ventole di aspirazione protette anche loro con barriera antirumore. Posso garantire che il generatore in moto alla massima potenza emette lo stesso ronzio di un apparecchio moderno per inalazioni. Ovviamente alle due di notte e nel pieno silenzio si percepirebbe come un impianto di amplificazione da concerto ma nelle ore diurne mi capita sempre , quando vado a chiedere il permesso di tenerlo acceso per dieci minuti ai miei vicini, che mi rispondano ... quale generatore? Di giorno col normale livello sonoro dell'ambiente non è assolutamente udibile dal camper vicino più di un lieve ronzio. Cominciamo piuttosto a far spegnere i motori a coloro che li accendono di sera con la scusa di ricaricare. Chiudo come ho aperto: se usato con educazione( e ripeto, con ESTREMA educazione) è un accessorio come un altro e chi sostiene il contrario da' solo prova di intolleranza e di esagerazione. Però non è indispensabile ( altrimenti non sarebbe un accessorio) e se ne può fare a meno nel 98% delle uscite
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 07/03/2012 alle: 11:55:55
> come solito quanto il post contiene la parola GENERATORE salta sempre fuori il solito e INUTILE putiferio. Alcune precisazioni: 1) la PRIMA cosa da fare è quella di capire sa fai delle uscite in inverno! 2) se la risposta alla prima domanda è sì, allora prosegui con la risposta alla 3^ domanda. 3) se fai invernale le fai in libera o in AA/camping? 4) se fai invernale in AA/camping NON HAI NESSUN BISOGNO DI UN GENERATORE, al massimo puoi installare un bel pannello solare che in estate basta e avanza. 5) fai inevernale in libera, HAI ASSOLUTAMNENTE BISOGNO DI UN GENERATORE Partendo dal presupposto che tu faccia invernale e in libera... adesso rimane il dubbio se è meglio un efoy o un tec29. Onestamente monterei un efoy perchè risolvi il 99% dei tuoi problemi, hai praticamente la corrente che vuoi nel massimo silenzio continuando con la produzione della stessa anche di notte. Come per tanti, il problema rimane economico... per questo quasi tutti montano un generatore portatile da 1000-1500€. Di contro hai il rumore... nel caso ti serva la 220v la puoi fare con un buon inverter anche se monti un efoy. per il rumore del generatore, lascali parlare... io non ho MAI sentito nessuno con il generatore acceso alla notte... in compenso ho sentito parecchi schiamazzi e cani abbaiare alle 7.00 del mattino, che a mio avviso è PEGGIO che tener acceso il genartore alle 22.00 www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 12:36:49
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 07/03/2012  11:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mastroenrico, Per come lo usi tu, ripeto, te lo verrei ad accendere io, se fossi presente a quelle ore, anche se fosse un due tempi sbidonato. Per Laikone, Condivido tutto, tranne che in inverno in libera sia ASSOLUTAMENTE necessario il generatore, direi, al limite, moderatamente consigliabile. Se ci si sposta tutti i giorni da un luogo all'altro senza andare a sciare è necessario? Forse sì solo se ci si piazza una settimana nello stesso punto sulla neve, é sempre sosta invernale in libera, ma come vedi ci possono essere molte gradazioni tra i due casi. Tutto vero su schiamazzi vari e maleducazione, così come è vero che raramente c'è chi lascia il generatore tutta la notte acceso, ma magari per diverse ore anche dal primo pomeriggio fino a tardi sì, non certo il quarto d'ora di mastroenrico. Nom credo si tratti di creare putiferio cercare di spiegare le situazioni che potrebbero venirsi a creare a chi chiede lumi da neofita, tu stesso hai fatto un ottimo elenco di precisazioni, secondo me hai solo ecceduto in quel INDISPENSABILE IN LIBERA D'INVERNO, che detta così invoglia a prescindere chi è già di suo più che tentato senza sapere se ne avrà la reale necessità se non prima di aver valutato soluzioni alternative di minore impatto. Converrai che collegare un generatore, anche per pigrizia mentale, è la cosa più semplice da fare piuttosto che lambiccarsi il cervello cercando preventivamente altre soluzioni, magari anche con degli usi del mezzo più "spartani", cercando innanzitutto di RISPARMIARE energia in circostanze che soprattutto questo richiederebbero. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 07/03/2012 alle: 14:08:10
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/03/2012  12:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scelta di qualsiasi accessorio nasce dalla scoperta delle proprie esigenze. Il consiglio migliore è di fare qualche uscita e tarare bene il proprio profilo di utilizzo. In media chi si muove tanto non ha delle difficoltà di approvvigionamento energetico, in quanto durante il viaggio vengono caricate le batterie. Direi che, pesi permettendo, in ogni caso la doppia batteria in parallelo può essere universalmente valida, a meno che non si possegga un efoy. Difatti il pannello ricarica lentamente e il generatore vi sono delle occasioni in cui non lo si può usare. La scelta generatore si/no ha una variabile fondamentale: l'uso o meno di elettrodomestici elettrici che producono calore o che comunque sono ad alto consumo. Quindi si parla di macchine del caffè, tostapane, fornetti elettrici o a microonde, coperte elettriche e cose simili. Questi oggetti necessitano di 220 e con un inverter stressano di brutto le batterie. Dalla mia esperienza un camperista fortemente itinerante, se non va a capo nord a gennaio, che non usa accrocchi strani non necessita ne di generatore, ne di efoy ne di pannello; al limite di una doppia batteria per maggiore sicurezza. Se rimessi all'aperto il pannello è comunque fondamentale per mantenere in salute le batterie (si collega anche la BM) quando il mezzo non viene usato; sotto questo aspetto è consigliabile anche se si è nella banda dei generatoristi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Carapace
Carapace
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:02:36
> Non intervengo sulla questione generatore, già ampiamente dibattuta. Sul primo quesito, oltre a confermare che è più che opportuno svuotare tutti i serbatoi al rientro, per le nere, visto che hai un nautico, ti consiglio vivamente di far montare un maceratore che, oltre a rendere tutto allo stato liquido o quasi, ti offre il grande vantaggio di poter scaricare a pressione e utilizzando un ordinario tubo di plastica tipo quello per caricare l'acqua di misura grande, non corrugato quindi (lunghezza fino a 5 metri se non ricordo male). Poi l'operazione si conclude in pochi secondi e ti permette, come facevo io per esempio, di riempire, se vuoi, il serbatoio con acqua pulita e riscaricare, il tutto sempre in poco tempo e "mirando" facilmente nel pozzetto, indipendentemente da dove è fermo il camper, anche perchè non sempre la posizione del pozzetto ti permette di avvicinarti molto. Giuseppe.
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:05:59
Grazie a tutti, ho letto con attenzione. Prima cosa vado a scaricare nell'autogrill più vicino! comunque odore sul laika non ce n'è, menomale...Io non ho doppie batterie servizi, ho il pannello solare, le luci le accendo poco, in genere uso una candelina che fa atmosfera per le cenette con il maritino, non ho nessun tipo di elettrodomestico. Ma la scorsa settimana dopo due notti ferma non si accendevano più le luci! Allora sono ripartita, fatto un giro, e poi tutto okay. Io facci solo sosta libera, estate e inverno, ho su anche una cosa che si chiama vebasto, ma che non ho mai usato. Faccio sosta libera perchè mi piacciono posti sperduti nel nulla. Aspetterò a fare qualunque acquisto, ho pensato subito al generatore perchè non conoscevo alternative esistenti! Mi piace essere completamente autonoma e temevo fosse necessario, anche perchè quando non mi si accendevano le luci non arrivava neanche l'acqua!Comunque grazie dei consigli, mi si era anche bloccato il tappo del serbatoio acqua e leggendo i vari post ho risolto usando lo "svitol"; molto utile! per il rischi di schizzare allegramente quando si scarica...penso che l'onore allora sarà tutto di mio marito! Ciao! sabi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:22:52
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 07/03/2012  15:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sempre un bene sentire le tue esperienze dirette, così si centra di più il problema. Da quello che dici potresti avere la batteria un pelo andata, per cui ti consiglio di verificarla. Quello è un oggetto di consumo che ogni tanto se ne va indipendente dal fatto di avere un laika o un mezzo di minor pregio. Direi che gli interventi che potresti fare per una migliore autonomia energetica, da quello che dici, siano pensare a una seconda batteria da mettere in parallelo (se tuo marito ha manualità girano nel forum gli schemi per fare un bel lavoro, io ho manualità zero e mi sono fatto fare tutto) e leddizzare il camper. Per leddizzare il camper puoi scegliere la versione HARD, ovvero fare lo spesone e cambiare tutto, o quella soft, ovvero cambiare solo quelle più utilizzate una per volta così ti orienti tra le differenti offerte: è un po' un labirinto, luce calda, fredda etc ... Francamente la soluzione della candela a me in uno scatolone di legno e altri materiali super infiammabili a me non piace per nulla. Uno fa un gesto un po' goffo e va tutto in fumo in un amen. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link