CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serve il generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:30:39
farò vedere la batteria servizi. (uff avevo appena sostituito l'altra:150 euro...). E poi proverò soluzione led soft. (Mia madre mi ha regalato una di quelle pile che devi continuamente schiacciare per far luce! Comoda!)manualità mio marito massimo ed io? ZERO, e anche un pò imbranatini...se non si era capito! Ma VERI VIANDANTI!! Vorrei caricare le foto del primo giretto a Saturnia, così vedete il mio Squarzino e Marito. Ma come si fa? sabi
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:34:39
noooo, hai scritto "a lume di candela"!! se qualcuno ti vede in camper a lume di candela ti da del troglodita morto di fame ! [:o)][:o)] No è "romantico", è da "poveracci"! [:o)][:o)] Qui si va di gruppo elettrogeno possibilmente carrellato, forni elettrici, macchine x caffè express, 37" pollici con home cinema, condizionatori a go go e, a breve, jacuzzi, casco asciugacapelli mod. parrucchiere e lavasciugatrice per i panni!....sennò sei inevitabilmente "out" e fai maglio a startene a casa...[:o)][:o)] Ovviamente scherzo (ma nemmeno troppo...), come già ti hanno consigliato prova e vedi tu cosa è meglio per il tuo modo di viaggiare, personalmente, e non sono il solo, con 2 batt agm (in inverno, poi ne basta una) e doppio pannello (ora, prima ne avevo solo uno) vado ovunque da anni e con ogni tempo senza alcuna rinuncia. Si chiama generatore perchè più che corrente genera discussioni [:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:36:35
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 07/03/2012  15:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni conto che una batteria da fermi con stufa accesa tutto il giorno/notte dovrebbe fare due giorni. Visto che eri a saturnia, se era col sole e pannello, e dubito che di giorno tu abbia scaldato, vuol dire che qualcosa non va. Purtroppo prendendo mezzi usati le batterie da cambiare sono una spesa da mettere in conto. Per le foto leggi qui https://forum.camperonline.it/#=64610 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:46:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2012  14:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante, ecco perchè ho consigliato a sabi di verificare per prima cosa l'efficienza della batteria dei servizi, mi è sembrato prematuro lanciarsi subito sul generatore. Sul mio mezzo che uso da 24 anni, fino a meno di 10 anni fa non avevo alcuna integrazione all'unica b/s (che ancora unica è), eppure sono andato ovunque, anche a Capo Nord (non a gennaio, e c'ero già stato con un Westfalia con tetto a soffietto) e spesso anche in inverno, sebbene non a sciare, quasi sempre in libera, eppure non ho mai avuto problemi di scarsa energia. Le esigenze sono aumentate col primo TV a colori a tubo catodico, poi la parabola e i decoder, e montai un pannello da 70Ah, poi salirono ulteriormente con il Viesa e montai il secondo sempre da 70Ah, anche se all'atto pratico forse sarebbe bastato solo il primo. Fino ad allora portavo con me una radio intercontinentale con onde corte e un televisorino b/n da 7" che non consumavano nulla, per rinfrescarmi (si fa per dire...) avevo, ed ho ancora montati fissi dei ventilatori a 12V (quelli cinesi ma buoni che avevano i tassisti, con griglia in metallo) che ormai non uso più. I ragazzi crescendo avevano le loro esigenze (film, addirittura la PS2, non l'avrei mai immaginato! ma...). Fortuna che ho la stufa Fiamma 3000 che consuma pochissimo solo di ventilazione forzata. Questo per avvalorare il discorso che prima andrebbero valutate bene le esigenze, poi iniziare dagli accessori di minore impatto, siamo in "Plein Air", immersi nella natura, cerchiamo di limitare al massimo l'uso di accessori prettamente casalinghi, quando ci sono valide alternative, la 220V in libera secondo me stride e non poco con la filosofia del vivere la natura, se proprio non ne possiamo fare a meno portiamoceli pure, ma usiamoli solo quando allacciati a una colonnina elettrica, sempre che gli Ampere erogati siano sufficienti a farli funzionare. Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:58:03
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2012  15:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo assolutamente, col pannello e in quelle condizioni due giorni, specie se c'è sole e a patto di sostare al sole non dovrebbero dare alcun problema. O la batteria sta andando o c'è qualcosa che non va durante la ricarica. Sabi, fai controllare bene tutto e vedrai che risolvi senza altri accessori. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 16:04:00
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 07/03/2012  15:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già... [:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 07/03/2012 alle: 17:40:32
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 07/03/2012  15:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai nominato una parola... webasto, questo oggetto garantisce in inverno un certo tepore dentro al mezzo anche a temperature rigidissime, come unica pecca questo oggetto insieme alla truma combi unica rivale e con potenza da 6000cal. non 3000, come tante altre... usa parecchia corrente e per questo sarai costretta al montaggio di un accessorio chiamasi generatore/efoy. Che muovendo il mezzo le batterie si ricaricano non è certo una novità, ma ciò dioende sempre dalla tua tipologia di vacanza e di quanto ti muovi (parlo sempre di inverno). Tendenzialmente in inverno non ci si sposta di continuo, e nel caso di anche solo 2gg a tempertaure rigide non ti puoi permettere di non avere un qualcosa che ricarica la batteria, questo se NON vai in AA. Per quanto rigurda il lume di candela condivido la tua scelta, ma purtroppo il consumo di una lampada incide il 10% sul consumo di energia. Montare la seconda batteria certo allunga i tempi, ma siamo sempre li, quanto dura il tuo viaggio? magari 4gg e a temperature rigide probabilmente 4gg non li fai con il webasto. Pensare di ricaricare le batterie col motore che a questo punto sono 2, è pura fantasia, oppure devi fare 200km che d'inverno tutti ovviamente fanno...[}:)] in quest'ultima parte scherzo, ovviamente. E' inutile, nel corso degli anni i mezzi offrono notevoli passi avanti come coibentazione comfort e benessere interno e questo costa anche in termini di energia. www.susezzapasa.it
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Inserito il 07/03/2012 alle: 18:39:00
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 06/03/2012  16:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il generatore logora chi non ce là [;)] apparti i schersi io cè lò lo uso solo per asciugare i capelli di mia moglie però può servire per tante emergense se ai soldi disponibili compralo! non dare retta ai moralisti del forum, l' importante non usarlo di notte o la mattina presto mi raccomando[:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/03/2012 alle: 18:56:02
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 07/03/2012  15:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedrai che con i led passano molte preoccupazioni, anche se quella batteria sembra proprio messa male. [xx(] Una lampada a led consuma, a parità di luminosità, circa un decimo di una alogena, mentre con le lampade a fluorescenza la differenza è poca.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 20:46:08
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 07/03/2012  18:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammazza oh, sono 28 anni che vado in giro per l'Italia e l'Europa, anche l'Asia và (Turchia), e dopo 300.000km non mi ero ancora accorto di essermi LOGORATO senza generatore, meno male che me lo hai fatto notare [;)], domani vado subito a comprarne uno cinese a due tempi da 80 euro, non lo userò mai lo stesso, ma almeno blocchero il LOGORAMENTO [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 07/03/2012 alle: 21:45:40
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 06/03/2012  16:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai toccato il tasto più dolente di tutto il forum, pena dover leggere tutte le risposte (alcune bibliche) ma sensate! quindi saro breve. io ne ho coperato uno piccolino portatile naturalmente silenziato 3 anni fa,perche il camper che avevo tendeva a scaricare la bm quindi dopo una brutta esperienza ho deciso di prenderlo,e devo ditre che l'unica volta che ne ho avuto bisogno siè rivelato indispensabile. da allora lo porto senpre in cameper anche su questo nuovo ,perche non si sa mai un camperista deve essere pronto a tutto saluti ennio ps: auguri per l'ingresso nel mondo dei camperist
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/03/2012 alle: 22:07:12
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 07/03/2012  21:45:40 un camperista deve essere pronto a tutto >
> Esagerato! [:D]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/03/2012 alle: 22:09:09
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/03/2012  20:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai, non mi dire che tu non hai mai sentito la necessità di asciugare i capelli di tua moglie col generatore[:D][:D] Ma come si fa?[?] Gianfermo
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 07/03/2012 alle: 22:26:56
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012  22:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no ho anche un fon 12v con 3 con una moglie e bue figlie mi sono dovuto attrezare saluti ennio ps: però è vero che è un tasto dolente, qualcuno lo ha intitolato argomento satena putiferio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/03/2012 alle: 08:19:33
Vorrei un chiarimento tecnico da chi conosce bene questo accessorio ( efoy). Leggo poco sopra che se hai bisogno della 220v la puoi ottenere facilmente con l'efoy ed un inverter. Poi leggo che utilizzare un inverter per far andare un asciugacapelli o un ferro da stiro stressa e rovina le batterie. Per quanto ne so, l'efoy produce pochissimi ah ora, un 1600 ( che costa oltre 3000/3500 euro) eroga 65w a 12v con un massimo di 130ah per 24 ore ( leggi bene 24 ore). Se utilizzi un phon o un ferro da stiro hai un assorbimento di 100 ah ora ( contro gli scarsi 6 ah che produce l'efoy). Gli altri chi ce li mette? Non vorrai dirmi che ti porti un'altra batteria da 100ah ( peso circa 30kg) fai andare l'efoy per 24 ore per avere mezz'ora scarsa di corrente a 220 utilizzando un inverter da 1000w che costa 300 euro e pesa diversi kili. Ricapitolando, stabilito che probabilmente ti capiterà di rado e solo esclusivamente in inverno sulla neve di aver bisogno di energia in più, per avere una mezz'ora di 220v ( che un piccolo generatore con 300/700 euro ti avrebbe dato) spenderesti 3500 euro di efoy, 300 euro di inverter, 200 euro di batteria supplementare e in più anche il costoso metanolo? E inoltre anche con questa spesa se per caso volessi utilizzare due volte in una giornata la 220v avresti ormai la batteria quasi a terra nonostante il costoso efoy si sforzi di rimetterci i suoi 6 ah ora. Non so, probabilmente sbaglio io perchè conosco poco questo attrezzo ma dai conti e dalle specifiche tecniche mi vengono fuori così. Vorrei anche far notare che come si è detto questo bisogno lo si ha esclusivamente in inverno sulla neve ma allora farei anche un altro calcolo: Con i 4000 euro necessari per impiantare l'efoy, ci escono ben 160 piazzole attrezzate di corrente a 25 euro al giorno che in settimane fanno 23 settimane. Ora, neanche gli sciatori più accaniti riescono a fare più di due settimane bianche l'anno ( considerando che le ferie servono maggiormente per l'estate. Anche facendo 2 settimane bianche l'anno ci andresti avanti 10 anni e con una ci andresti avanti per 20 anni. In questi 10/20 anni tra l'altro probabilmente avrai anche dovuto sostituire l'efoy e almeno due volte la batteria. Nota bene, la mia non è una filippica contro un accessorio così tanto per andare contro, altrimenti mi metterei dalla stessa parte di quelli che criticano un generatore o l'uso della tv in camper tanto per sparare. Ci tengo a dire che ritengo rispettabilissimo e legittimo l'uso di questo accessorio così come di qualsiasi altro accessorio. Il mio vuole essere un commento atto a capire la vera utilità rapportandola poi alla mia realtà e vedere se in un futuro potrebbe interessare anche al sottoscritto.

Modificato da mastroenrico il 08/03/2012 alle 10:00:01
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/03/2012 alle: 09:20:47
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 07/03/2012  18:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moralisti stiiii c....,invece usarlo durante il pranzo ho durante il primo pomeriggio va bene vero? Comprare un generatore quasi esclusivamente per far asciugare i capelli della moglie è un ottimo consiglio. Ho si acquista un generatore di quelli insonorizzati incastonati nel camper con marmitta può quasi andare bene,altrimenti tutti gli fanno solo rumore e rompono gli zibidei agli altri.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/03/2012 alle: 09:44:30
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 08/03/2012  08:19:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premesso che non ho l'Efoy, e non credo di prenderlo mai,visto che mi bastano e avanzano i miei due pannelli da 70W l'uno, c'è da chiarire che qualunque accessorio produttore di energia da camper che non sia il generatore a benzina/miscela/gasolio, produce corrente a 12V per mantenere e/o ricaricare le batterie, quindi niente 220V diretta, per asciugare i capelli e per stirare ci sono dei prodotti a 12V che assorbono una decina di Ah o poco più, ci si impiegherà il triplo, però..., altrimenti per i capelli c'è chi in inverno collega un tubo ad una uscita della stufa, magari chiudendo tutte le altre. Solo per conoscenza:

http://www.watteo.fr/product_in...

http://www.camperservicemir.it/...

Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 08/03/2012 alle: 10:00:51
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 08/03/2012  08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per asciugare i capelli folti di signore e bambine esiste solo la 220, presa come vuoi. Tutti gli accrocchi a 12v mettono in difficoltà .le batterie; vanno bene per brevissimi usi di noi maschietti. Almeno di inverno però ci sono i bocchettoni del riscaldamento. Possiamo tracciare una linea e dividere in due i camperisti: quelli che vivono totalmente in un mondo a 12v (come il sottoscritto) e che quindi sopravvivono benissimo con 2 batt+pannello o efoy, e quelli che vogliono vivere anche in un mondo a 220, che necessitano di camping e/o generatore. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/03/2012 alle: 10:17:08
Ti ringrazio Korrado per le interessanti segnalazioni , ma quelli sono accessori che possediamo quasi tutti da molto tempo e sono solo per bellezza. Il phon che mostrano funziona appena appena con aria fredda perchè se inserisci la resistenza emette un flusso di aria appena tiepidina che non asciugherebbe neanche i capelli di Claudio Bisio. Comunque dai, è inutile star li a chiederci se una cosa ti serve veramente o non ti serve, tutti gli accessori in camper sono opinabili alla fine. Per me se ad uno piace avere un forno o un tv color con parabola o un condizionatore sono affari suoi. Diventano miei se con quegli accessori mi da fastidio o mi causa danno. Io come ho detto infinite volte, ritengo che basterebbe molta più educazione e comprensione e non staremmo più a discutere di nulla. E' su quello che dovremmo lavorare tutti. Al prossimo che chiederà di un generatore , non rispondiamo subito tutti con le solite polemiche sull'utilità o meno, quelli sono affari suoi, preoccupiamoci invece di spiegargli eventualmente come lo potrà e dovrà usare per non causare fastidio agli altri e per non screditare tutta la categoria dei camperisti agli occhi di tutti. Se lo userà , come lo uso io e come lo usano tante persone educate, vedrai che nessuno avrà mai da ridire. Serve o non serve? Boh, quella è un'altra storia così come per l'Efoy se conviene o non conviene. Io non voglio e non devo fare i conti in tasca agli altri. Non sarebbe male redigere una specie di galateo del camperista e vedere poi quanti comportamenti oggettivamente sbagliati si possono eliminare.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/03/2012 alle: 10:30:45
> Gargiulo! Ma da quale pulpito viene la predica [:0]! proprio tu che fai il moralista con chi magna fori (ma spennili du sordi e comprate 'sto tavolino sennò te logori pure te..), con chi non aspetta altro de vedè scenne tu moje dar camper pe' guardaje er fonnoschiena, co quelli che perdono du gocce d'acqua ner piazzale, con chi è ansiano...no, da te non me lo sarei mai aspettato [:o)] Me pari come er sordo der compare, che vede quello che c...je pare[:o)] ehhh, ma te sei rimasto alla favoletta d'a vorpe e l'uva.. Ruggero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link