quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 08/03/2012 10:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'utilità dell'EFOY la vedo anche in altra maniera. Premettendo che non ce l'ho... ma ho 2 batterie gel e un pannello (che in inverno fà pochino...), utilizzo un phon (per moglie e bimba) da 450 watt (penso sia il calssico usato da camperisti) che fà egregiamente il suo lavoro (asciugare i capelli) in 10/15 minuti scaricandomi un pò le batterie. Ecco in quest'ottica e presupponendo l'uso del phon magari di sera, avrei una nottata di utilizzo Efoy per permettere di "ricaricare" la batteria. Non vedo l'Efoy come strumento utilizzabile per l'uso istantaneo (specialmente con la 220) ma utilissimo per la "ricarica" notturna dell'impianto. Questo mio ragionamento presuppone il possesso di una scorta di energia (batterie) che bastino a sopperire il fabbisogno giornaliero sia si tratti di 12volt che 220 (inverter). Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 08/03/2012 10:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mastroenrico, La mia risposta era solo per segnalarti quello che so su Efoy e 220V, ho anch'io quell'asciugacapelli e purtroppo so che rende pochino. Per l'uso che fai tu del generatore credo in pochi abbiano qualcosa da ridire, per i pochi minuti come lo usi tu per quanto mi riguarda potresti portare di tutto da casa. Una cosa al giorno però, eh... [:D][:D][;)] A proposito ho visto il tuo sito, MOLTO INTERESSANTE! Complimenti per la tua passione. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/03/2012 20:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e ancora non ti è venuta a noia di girare! L' ARGO AI GIOVANI!![8D]
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 08/03/2012 18:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si dice... "Non è l'anagrafe quella che conta" [:o)][:o)][:D] (neanche del mezzo...[:X]) Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 08/03/2012 18:45:03 L' ARGO AI GIOVANI! >> E Giasone ai vecchi? [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/03/2012 22:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i vecchi ? staranno cercando il vello [:o)] [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 09/03/2012 00:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/03/2012 13:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere[:)], a volte sogno di avere un camper con laboratorio nel garage[:D]. Il discorso che ha fatto Rattapruscè sul possibile utilizzo dell'efoy mi sembra corretto, almeno ha un senso. Rimane solo il discorso dei soldi ( come ho detto io non voglio fare i conti in tasca a nessuno) ma spendere 4000 euro per avere la possibilità di ricaricare un po' di 12v durante la notte non appare molto intelligente anche perchè il metanolo non te lo regalano . Io troverei molto più saggio e conveniente ( in inverno ovviamente) recarsi in piazzole con la corrente. Come ho scritto prima avresti dai 10 ai 20 anni di settimane bianche prima di raggiungere il costo dell'efoy più la batteria supplementare più l'inverter più il metanolo consumato e in questi anni se per caso ti si rompe l'efoy devi anche ricomprarlo. Se uno ha una buona manualità e gli strumenti adatti ( ammetto di essere un po' avvantaggiato grazie alla passione per il legno che ho da sempre) realizza facilmente un ottimo sistema ben coibentato che non arreca disturbo a nessuno. Lo potete fare sia fisso che mobile. Mobile vi prende un po' di spazio in più nel bagagliaio e ha lo svantaggio di essere scomodo in caso di pioggia. Mi spiego meglio: le prime volte che ho usato il generatore, che già è silenziato di suo, ho realizzato una copertura coibentata in legno leggero ( multistrato da 6mm, coibentato internamente con pannelli professionali antirumore resistenti alle alte temperature. Niente di complicato, sono solo i panneli che vengono messi nei vani motore di auto, camion e barche. Poi prendevo una prolunga e posizionavo il generatore ad una quindicina di metri dai mezzi collegandolo al mezzo. Non ti accorgevi assolutamente di nulla ma... occhio ai ladri[:D]. Questo sistema non è comodissimo ma lo possono fare tutti e non ha un costo rilevante, tenendo poi presente che essendo un utilizzo sporadico il fastidio è quasi nullo. Dopo qualche mese ( complice anche la mia tendenza al fai da te) ho realizzato un gavone sottoscocca, coibentato ancora di più, con ventole di aspirazione e scarico deviato verso il basso con piccola barriera antirumore, collegandolo direttamente all'impianto interno mediante dispositivo di esclusione a tre posizioni. La cosa interessante è che il generatore è tuttora scollegabile dal camper staccando solo una spina e quindi è anche trasportabile lontano. Mi è capitato di sostare a notte tarda in un area dove già dormivano tutti e volendo scaldarmi le borse termiche al gel non ho voluto far sentire neanche il rumore di quando va in moto ( perchè lo strappo avviene con il portello del gavone aperto per circa 30 secondi). In quel caso ho preso il mio bel generatorino che pesa solo 9,5 kili ( è un Gib 900 ( kipor)guardate la scheda tecnica su internet) e sono andato a 50 metri dagli altri. Risultato : si può anche usare senza rompere le balle al prossimo. Basta un po' di buona volontà. Certo se fosse piovuto avrei rinunciato agli scaldotti, ovviamente[;)]. Però ribadisco ancora una volta che non lo ritengo assolutamente indispensabile
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 09/03/2012 08:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è di che per i complimenti, sono meritati da quello che ho visto. Così come devo farti i complimenti per la tua educazione e rispetto del prossimo per l'uso che fai del generatore. Ti ripeto che in quel modo te lo verrei ad accendere io! [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 09/03/2012 21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Elio, ricambio con altrettanto affetto i saluti [:)] Come sai io non me la prendo con l'oggetto in se ma con chi lo usa a sproposito e con menefreghismo magari con la scusa "dell'emergenza". Potrei vendicarmi girando sotto le finestre di tali personaggi con una bella moto da cross, con un 2t poi dovrei sgassare per "sbrattare" la candela...[}:)] Oh, io sto in crisi d'astinenza da fuoristrada e per me è un'emergenza [:o)][:o)] Un abbraccio, Andrea.
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 09/03/2012 16:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so perché non ho un gradino elettrico ma se è solo collegato alla 12v anche questo potrebbe essere segnale di una bs agli sgoccioli; però ti dovrebbe rispondere chi ha un mezzo simile (invece che continuare a disquisire sulla questione generatore che abbiamo capito non essere il problema in questo caso [V][V][:(!][:(!]) Tieni conto che uno di solito vende un camper quando intravede un po' di spese in arrivo. Il ragionamento che si fa di solito è questo: è il caso di spendere tot euro quando ho il tarlo di prendere un mezzo nuovo ? Anche nel caso di un mezzo tenuto maniacalmente, queste spese possono essere le batterie, le gomme, le tappezzerie dei sedili, i materassi, ovvero oggetti che volenti o nolenti si consumano. Da quello che so dovreste dotarvi di tester e misurare al tensione della batteria dei servizi senza e con un carico, subito dopo averla caricata.