CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serve il rilevatore di fughe?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 06/12/2008 alle: 11:54:05
Salve a tutti, leggo su i giornali di categoria che sui nuovi camper non serve installare i rilevatori di fughe per gas e visto che siamo in procinto di acquistare un camper nuovo.. mi aiutate a capirci qualcosa? grazie. Mauro.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/12/2008 alle: 12:36:31
Il motivo del fatto che ti dicano che non servano i rilevatori di gas possono essere solo 2 1. Ne sono già provvisti; 2. Pensano di avere tanti di quei sistemi di sicurezza che renderebbero inutile montare un rilevatore di gas; Nel primo caso non ci sono problemi me per il secondo caso diciamo che il rilevatore di gas rimane comunque un ulteriore sistema di sicurezza sopratutto per la notte in cui si dorme e magari non si farebbe caso ad una eventuale fuga di gas che porterebbe, inesorabilmente portare ad una tragedia...toccatina[8][8] Io personalmente non ho sul camper un rilevatore di gas ma quantoprima credo di procurarmene uno. Spero di esserti stato utile, saluti Gian Carlo.
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 06/12/2008 alle: 12:44:28
ciao, no.. il mezzo non e' provvisto di sistema di sicurezza ( credo).. ma allora perche sconsigliano su tutte le riviste del settore di metterlo sui mezzi nuovi? grazie. mauro
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 07/12/2008 alle: 08:29:31
quote:Originally posted by maurone76
Salve a tutti, leggo su i giornali di categoria che sui nuovi camper non serve installare i rilevatori di fughe per gas e visto che siamo in procinto di acquistare un camper nuovo.. mi aiutate a capirci qualcosa? grazie. Mauro. >
> I veicoli nuovi hanno gli utilizzatori protetti contro le fughe di gas. esempio la truma quando si spegne continua a provare l'accensione,idem il frigo, il boiler invece chiude l'elettrovalvola. Per le esalazioni invece tutti gli utilizzatori a gas sono provvisti di sonda ritorni fumi, nel caso di vento lo scarico torna in dietro la stufa o chi per essa va in emergenza e si spegne, basta provare col boiler facendolo partire con il copri scarico. Ciò nonostante la rampa gas all'interno del VR non ha protezioni, pertanto è opportuno installare un rilevatore. Ti consiglio il trio gas ciao
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/12/2008 alle: 09:40:11
Mauro fai come ho fatto io. Ho chiesto al conce di montarmene uno come omaggio, infatti lui poi mi ha montatato l'autoradio, la portazanzariera, l'antenna sul tetto, una bombola nuova di gas, gli scuri della cabina, tappetini cabina, ecc.ecc. se non gli chiedevo nulla avrei dovuto comprare tutto. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 07/12/2008 alle: 21:40:06
quote:Originally posted by Pippo5951
Mauro fai come ho fatto io. Ho chiesto al conce di montarmene uno come omaggio, infatti lui poi mi ha montatato l'autoradio, la portazanzariera, l'antenna sul tetto, una bombola nuova di gas, gli scuri della cabina, tappetini cabina, ecc.ecc. se non gli chiedevo nulla avrei dovuto comprare tutto. Cordialmente Pippo >
> ok!!id="teal">id="size3">
17
mauri52
mauri52
08/12/2008 74
Inserito il 09/12/2008 alle: 08:54:52
se vuoi il mio parere nò e ti dico perchè: in un camper i rischi di fughe possono essere di 2 tipi , fughe di gas (gpl) e da monossido di carbonio (presente nei fumi di combustione)le utenze che hai sono almeno 3/4 stufa boiler frigo fornelli tutti elementi disseminati in un raggio ampio l'uno dall'altro quindi la posizione del sensore è fondamentale (l'ideale sarebbe averne uno x elemento) in caso contrario il sensore segnalerà la perdita quando il gas gli arriva ,ma nel fratempo può aver saturato l'ambiente ( il gpl ha un cattivo odore proprio xchè viene aggiunto x avvertire di una fuga).il monossido di carbonio è molto + pericoloso essendo inodore nn lo avverti e quando arriva sul sensore potrebbe già fatto danni alle persone . c'è da considerare il fatto che oggi i moderni elettrodomestici installati anno tutti la sicurezza che in caso si spenga la fiamma si chiudw il gas , rimane quindi il problema del monossido che nn si risolve col rilevatore ma facendo controllare periodicamente ad un centro specializzato se la combustione delle varie utenze è ok.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:58:08
Per quello che costano, i sensori di gpl e di monossido vale sempre la pena di montarli. A me sono serviti anche quando ho acceso il generatore, e uno strano giro di vento aveva fatto si che i fumi mi entrassero in cellula. Non si sentiva niente all'interno, ma il sensore si e' attivato. [:)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:22:25
ciao, sul mio l'ho messo anche perchè l'ho smontato dal vecchio, e cmq conviene metterlo anche per i gas soporiferi, saluti
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 16/12/2008 alle: 18:55:05
ciao, vi ringrazio delle risposte, secondo voi se lo compro.. riesco e metterlo o faccio fare tutto al concessionario quando arrivera' il mezzo e non se ne parla piu??[}:)] e poi quale rilevatore devo mettere per l' esatezza? grazie. Mauro.[^][^]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:51:42
one76
ciao, vi ringrazio delle risposte, secondo voi se lo compro.. riesco e metterlo o faccio fare tutto al concessionario quando arrivera' il mezzo e non se ne parla piu??[}:)] e poi quale rilevatore devo mettere per l' esatezza? grazie. Mauro.[^][^] >> utilizza uno che abbia le sonde separate: [URL=http://imageshack.us] [/URL] questa è la dinamica di diffusione dei tre tipi di gas per cui puoi usare o un dispositivo a 3 sensori separati per una protezione totale: - Per rilevare i gas saporiferi posizionare la centrale il più vicino possibile al posto letto. - Per rilevare il monossido (CO2) posizionare il sensore aggiuntivo a 15-20 cm. dal soffitto. - Per rilevare il GPL posizionare il sensore aggiuntivo a 15-20 cm dal pavimento. o in alternativa puoi montare un dispositivo a 2 sensori: - Per rilevare i gas saporiferi e il monossido (CO2) posizionare la centrale a circa 15-20 cm dal soffitto e il più vicino possibile al posto letto. - Per rilevare il GPL posizionare il sensore aggiuntivo a 15-20 cm dal pavimento. Utilizza prodotti di qualità per quello che costano in più (poco) sei più tranquillo. Ciao raf
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 17/12/2008 alle: 12:47:08
il consiglio è quello di metterlo visto l'esperienza che ho avuto. Mi hanno montato il generatore con la marmitta proprio sotto al camper il CO monossido di carbonio entrava dentro e ce ne siamo accorti grazie al rivelatore di fughe! Chiaramente adesso ho fatto spostare la marmitta verso l'esterno. A parte questa esperienza spendiamo tanti soldi in accessori più o meno utili ma sulla sicurezza non bisogna mai risparmiare. Saluti, Bartl.
soraya
soraya
-
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:31:26
Noi abbiamo fatto montare tutti e tre i rilevatori (fughe per gpl, monossido e gas soporiferi) prima di tanti altri accessori.[;)] Saluti SAB[:X] Soraya
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:57:29
Per me sono inutili, specie quelli per il gas soporifero, cmq i rilevatori costano poco quindi per eccesso di zelo o giusto per lo scarico del motore/generatore può avere un senso!! Per il gas soporifero mi spiego meglio è inutile perchè il tempo di reazione al gas è immediato, appena lo inali sei fatto, e il cicalino può suonare sino a fondersi che intanto non lo senti... saluti!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link