CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/11/2013 alle: 12:40:39
Serve a qualcosa o solo a chi lo vende? Io me lo sono trovato. Grazie in anticipo good office jordanbullon
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/11/2013 alle: 12:51:55
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 09/11/2013  12:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> principalmente serve a chi lo vende...[:D][:D] in seconda battura serve a chi monta delle batterie al gel, le quali necessitano di correnti più elevate per la ricarica rispetto alle P/A o AGM. dovrebbe anche garantire una performance migliore nella ricarica. In sostanza è l'alterego del Power Service. Personalmente visto che l'hai già lascialo montato, ma a chi non ce l'ha consiglio di risparmiare i soldi[;)] www.susezzapasa.it
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/11/2013 alle: 13:21:55
Quello che pensavo. Ma quando dici: dovrebbe anche garantire una performance migliore nella ricarica Non è che è più l'energia che consuma x restare in vita lui, che i benefici che dà?[;)][;)][;)] E poi non dimentichiamoci mai: "Tutto quello che non c'è non si guasta" E io aggiungo, non pesa e non costa" Grazie e buona domenica good office jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 13:30:37
Se si tratta di quello che penso (booster magnum della Helios Tecnology), si tratta di un ottimo accessorio che serve a caricare la BS in marcia, con parametri simili a quelli del più famoso Power Service. Io l'ho usato con soddisfazione nel mio vecchio camper. Ha anche la possibilità di collegamento "can bus" con il regolatore per pannelli solari della stessa marca (mi sembra il Genius). Purtroppo la ditta produttrice è fallita, quindi non potrai avere assistenza dopo vendita. Debbo dire che sono prodotti MOLTO SERI e che la ditta aveva un'ottima asistenza dopo vendita. Usalo, ne rimarrai soddisfatto. Edito per aggiungere che, per un montaggio a regola d'arte, è necessario fare una commutazione in modo da escludere il frigo dall'alimentazione con il booster ed alimentarlo direttamente dalla BM quando sei a motore acceso (basta un relè). Lasciando il frigo collegato come in originale, il rendimento del sistema sarà più basso a causa dell'assorbimento dell'elettrodomestico.

Modificato da ik6Amo il 09/11/2013 alle 13:35:30
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/11/2013 alle: 13:33:42

http://www.helios-technology.fr...

Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:56:23
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 09/11/2013  13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non si conoscono i principi base dell'elettronica è facile giudicare il booster o power service un oggetto inutile, ma nessuno si ricorda mai che le batterie sui mezzi vengono caricate da un normale alimentatore "L'Alternatore". Il power service non è altro che un caricabatterie intelligente come quelli che usiamo con la 220 per ricaricare le BS quando siamo allacciati, solo che questo si alimenta a 12 volt, ed è in questo modo che le batterie vanno ricaricate e non pompandogli indiscriminatamente energia.. Conclusione: Uno dei pochi accessori veramente utili su un camper. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 09/11/2013 alle: 16:55:13
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 09/11/2013) Se non si conoscono i principi base dell'elettronica è facile giudicare il booster o power service un oggetto inutile, ma nessuno si ricorda mai che le batterie sui mezzi vengono caricate da un normale alimentatore "L'Alternatore". Il power service non è altro che un caricabatterie intelligente come quelli che usiamo con la 220 per ricaricare le BS quando siamo allacciati, solo che questo si alimenta a 12 volt, ed è in questo modo che le batterie vanno ricaricate e non pompandogli indiscriminatamente energia.. Conclusione: Uno dei pochi accessori veramente utili su un camper.>
>Ma, vedi Pietro, tutto è opinabile. Per esempio, io ritengo il dispositivo oggetto della discussione come quello meno utile, il più inutile su un camper. Questione di opinioni, di convinzioni, di cultura 'elettrica' e, come tu hai motivato la tua opinione, lecita e rispettabilissima, cerco di motivare anche la mia completamente opposta. Il dispositivo presenta, di targa, una potenza di 25A. Se le batterie da caricare sono due, può andare, ma se uno ha una sola batteria, non va proprio: normalmente le nostre batterie non vanno oltre i 100Ah e, pertanto, dovrebbero essere caricate, al massimo, con una potenza di circa 10A. Se le batterie sono due in parallelo, allora la potenza è in linea con la regola generale della potenza di carica di una batteria. Nell'uso pratico, se sono un camperista 'stanziale' quel dispositivo non avrebbe giustificazioni per l'installazione perché, a camper fermo, non ha alcuna funzione. Se sono un itinerante non avrei necessità di ricaricare velocemente la mia riserva energetica: l'alternatore ci pensa da solo e nel modo migliore perché non è la potenza dell'alternatore a mandare ampere alla batteria ma è la batteria a chiedere ampere all'alternatore (fino alla potenza che questi riesce a fornire) in relazione alla differenza di potenziale tra l'uscita dell'alternatore e la batteria stessa. I primi tre-quattro minuti, in caso di batteria servizi giù di carica, ci pensa la batteria motore a compensare l'eventuale eccesso di carica in funzione della citata differenza di potenziale. Cosa fa praticamente il dispositivo in discussione? Eleva la tensione in uscita dall'alternatore al fine di pilotare sempre 25A verso la batteria (sempreché l'alternatore è in grado di fornire questa potenza) fin quando la tensione della batteria stessa non raggiunge i famosi 14.4v. E questi 25A, per un tempo prolungato, non credo sia la condizione migliore per la carica di una batteria dove si predica sempre che la migliore carica si ha con tempi prolungati e basso amperaggio. Quello che ho scritto non è Vangelo, anzi! E' soltanto la mia personale opinione su questo dispositivo. Opinione, quindi opinabile. Per questo io non lo monterei mai! Personalmente, invece, ritengo il pannello solare l'accessorio più indispensabile ma è giusto che ognuno di noi si comporti come meglio gli aggradi; d'altra parte il camper è un hobby e come tale ognuno ha diritto di sbizzarrirsi come vuole! Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/11/2013 alle: 16:59:25
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 09/11/2013  15:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto pienamente. Provate a misurare la tensione che arriva alla BS con il camper in moto e con i fari accesi è scoprirete che non raggiunge i 14 V; in questo modo non si riesce a stento a dare il 70/80% della carica necessaria alla batteria con il risultato che quest'ultima si solfata.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:02:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/11/2013  16:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho 2 BS in parallelo per una capacità totale di 100Ah e ti assicuro che i 25 A li ho per circa 15 minuti dopo si stabilizza sui 15 A per 1h per poi scendere lentamente sui 5/6A.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:13:59
Speriamo che la mia richiesta di lumi da chi ne sa più di me in elettronica (ci vuole poco) non serva ad alimentare nuove polemiche.... Allora mi par di capire, visto che me lo sono trovato, non lo pagato è quindi meglio che lo tenga e lo utilizzi, Come potrei non farlo senza smontarlo? Non ho guardato se ha interruttore o altro. Io non so come è stato collegato (frigorifero) prossimamente mi prendo l'elettronico e lo porto al camper. Al momento ho una sola batteria servizi, Fiamm AGM 100A ma voglio metterne un altra da 80A mi è arrivata così quindi metto quella.... Ho 2 pannelli solari 100 Watt, ma diciamo che in sosta non ho mai avuto problemi, certo che mia moglie e la nipotina non fanno assolutamente risparmio di energia, ho molte lampade a led. Non sono molto convinto del carica batteria Ecovip del 2001 per quando ci saranno le due batterie. good office jordanbullon
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:18:53
Metti in parallelo la nuova batteria e goditi il booster che ti sei trovato in dote[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:18:59
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 09/11/2013  17:02:43 Io ho 2 BS in parallelo per una capacità totale di 100Ah e ti assicuro che i 25 A li ho per circa 15 minuti dopo si stabilizza sui 15 A per 1h per poi scendere lentamente sui 5/6A>
>Sarebbe opportuno completare le informazioni che hai fornito con la tensione della batteria prima di avviare il motore, poi quando la carica è a 25A, quando è a 15A e quando è a 5/6A. Curiosità: hai due batterie per una capacità totale di 100Ah? o 200Ah? Giovanni
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:21:50
Daccordo con Pietro. Io ho sia questo booster che due pannelli da 90W con il Genius che gestisce il tutto verso due batterie AGM da 100 Ah e non ho problemi di sorta. Batterie sempre cariche da ormai ben 6 anni. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:27:18
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 09/11/2013  17:13:59 Speriamo che la mia richiesta di lumi da chi ne sa più di me in elettronica (ci vuole poco) non serva ad alimentare nuove polemiche... Allora mi par di capire, visto che me lo sono trovato, non lo pagato è quindi meglio che lo tenga e lo utilizzi, Come potrei non farlo senza smontarlo? Non ho guardato se ha interruttore o altro.>
>Spero non abbia acceso polemiche: ho voluto solo esporre la mia opinione ed ho anche chiuso in modo chiaro che è una mia riflessione e che non si deve considerare Vangelo. Dal momento che lo hai già in dotazione, usalo, approfittane: su questo, secondo me, non ci sono dubbi! Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:28:31
Il Booster è un DC/DC converter paragonabile ad un alimentatore stabilizzato che NON deve essere confuso con un caricabatterie. Su un impianto tradizionale di un camper alla BS di solito arriva una tensione più bassa di quella erogata dall'alternatore (dotato di elettronica) a causa delle elevate perdite nei cablaggi dovute principalmente alla caduta di tensione generata dall'assorbimento del frigo a 12 volt in viaggio. Per esempio questo banale circuito

http://www.m48.it/frigo12.htm

consente di avere comunque ai capi della BS la tensione di 14,4 volt scorporando dai cablaggi originali del camper l'assorbimento del frigo "avvicinadosi molto" alle prestazioni offerte da un booster (a parte la limitazione alle "troppe" 25 ampere). Un alimentatore stabilizzato, booster o alternatore elettronico che sia, non può assolutamente definirsi caricabatterie quindi solo un Power Service o un Energy Power possono definirsi dei caricabatterie cioè apparati in grado di affrontare una batteria profondamente scarica limitandone la corrente iniziale (meglio 2 BS in parallelo viste le elevati correnti di questi due oggetti) per poi passare alla tensione di mantenimento con batteria già a posto. Ricapitolando: Una tensione costante ai capi di una batteria la ricarica. Un caricabatterie dotato di curva di ricarica evoluta IUoU però è veramente un'altra cosa. Concordo con Giovanni, la pubblicità incarna esattamente il pensiero del "camperista medio". Ricarica veloce di una batteria, punto e basta. Di ricaricare correttamente una batteria preservandola nel tempo non importa a nessuno, figuriamoci a chi le vende. Mai e poi mai farei lavorare il mio Energy Power Evolution da ben 30 ampere se non su 240 amperora di batterie AGM Io sul mio mezzo NON ricarico le BS con degli alimentatori stabilizzati (booster, alternatore) ma solo usando dei veri caricabatterie. Caricabatterie CBE a 220 volt da 10 ampere con curva di ricarica IUoU. Regolatore MPPT per pannello fotovoltaico di quelli seri con curva di ricarica a tre fasi. Energy Power Evolution con curva di ricarica IUoU. Sole, 220 o gasolio che sia le mie batterie quando sono cariche sono sempre alla tensione di 13,8 volt di mantenimento e non certo a 14,4 volt come nel caso di semplici alimentatori usati al posto dei caricabatterie. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:39:16
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/11/2013  16:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni come l'hai messa tu effettivamente sembrerebbe inutile, ma non funziona proprio così, provo a spiegarmi.. I 25Ah di targa del dispositivo sono gli Ah Max che il dispositivo riesce a dare, ma non è detto che li da sempre, anzi il chip che ha dentro rileva lo stato di carica/scarica della batteria e fornisce la quantità necessaria di energia per far raggiungere alla batteria la carica completa per poi passare alla modalità di mantenimento, al contrario dell'alternatore che se ne frega di quello che serve alla batteria pompando corrente. Ti faccio un esempio, se parti con le batterie cariche (perchè attaccato alla 220 o camper rimessato con pannello solare) il power service quando legge la tensione della batteria carica passa alla modalità di mantenimento generalmente 13,3/13.4 volt con pochissima energia e se avessi modo di ispezionarle all'interno ti renderesti conto che non vedresti bollicine nell'elettrolita, al contrario se collegate all'alternatore la tensione è sempre di 13.7/13.8 (se la sezione dei cavi è fatta a regola d'arte, fortuna gli allestitori che risparmiano[:D][:D][:D]) per cui se guardi dentro la batteria l'elettrolita fa delle bollicine e questo sta a significare solfatazione precoce delle piastre e conseguente meno durata della batteria. Se è come dite voi, perchè a banco le batterie vengono caricate con caricabatterie evoluti che seguono curve di carico IUOU e non con dei normali alimentatori? Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 09/11/2013 alle 17:41:06
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:48:51
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/11/2013  17:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho 2 BS la cui somma da 210Ah. I valori di corrente citati sono quando le batterie hanno lavorato tutta notte con il riscaldamento.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:01:47
25A o 25Ah? Sono due cose completamente diverse. Dalla foto vedo 25A, tu mi dici 25Ah. Non esiste nulla, ripeto nulla, che 'pompa' corrente dentro una batteria: è la batteria che chiede corrente in base alla differenza di potenziale tra se stessa e la fonte energetica con la limitazione fisica della potenza erogata di quest'ultima. Se quel dispositivo funziona come dici tu, allora, secondo me, si comporta meglio l'alternatore, senza spese e senza peso. Un alternatore da 100.000 A non 'pompa' 100.000 Ampere, o 100 Ampere, o 10 Ampere dentro una batteria ma è la batteria a decidere quanta riceverne secondo quanto ti ho segnalato nel paragrafo precedente. Nessuno va a modificare la tensione in uscita dall'alternatore per fare in modo che la batteria assorba più corrente. Il dispositivo in discussione, invece, fa proprio e solo questo: gli elettroni non si 'pompano' ma possono essere 'attirati' verso l'altro polo: il carico, la batteria, nel nostro caso, in proporzione al carico (brevemente, il livello di tensione della batteria). Elevando la tensione della fonte, più corrente viene attirata dalla batteria. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:14:16
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 09/11/2013  12:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ribadisco, non serve, ma visto che è già montato... www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:17:26
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/11/2013  18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per caricare una batteria è necessario farlo in diverse fasi, almemo le 3 seguenti: 1) corrente costante (meglio se C/10) e tensione che cresce fino a 14,4V, 2) tensione costante a 14,4V e correnteche decresce fino a C/50. 3) tensione costante a 13,6V e corrente a C/50. Se la condizione iniziale è batteria completamente scarica nella fase 1) immetti circa il 70% e dura circa 6 ore e nella fase 2) che dura circa 4 ore immetti il restante 30%. Nella fase 3) hai il mantenimento della batteria.

Modificato da feynman il 09/11/2013 alle 18:28:12
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:26:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/11/2013  18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo, sia con Giovanni che con Emme48, le batterie vanno caricate delle opportune fasi di carica in cui sia le tensioni che le correnti dal generatore (Regolatore di carica - Power service - Carica batterie ecc ecc) vengano gestiti in modo da non creare sovraccarichi, diversamente la vita della batteria/e ne risentirà.[;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link