quote:Originally posted by tuono> Ciao tuono . Il dimensionamento si misura facendo il calcolo tra watt , volts , ampere . Cioè 4500 w : 12 volt = 375 Ampere . Se si calcolano 1 mm ogni 10 ampere , ci vuole un cavo da 37.5 mm . Se hai deciso di far passare un 50 mm con la lunghezza di 4 m max , stai tranquillo che sei dalla parte della ragione . Il fusibile metti un 100 A attaccato alla batteria , fa passare più tensione , ed in caso di cortocircuito , salta lo stesso . Ciao Gianfranco
intanto ho preso l'inverter,un 2500 w continui e 4500 w di picco. e' fornito gia' con i cavi di collegamento alla batteria con occhielli pinzati e stagnati. ora devo sostituire il cavo di collegamento batteria motore - batteria servizi,la lunghezza e' di circa 3mt-al max 4 mt. l'originale montato dall'allestitore e' un 6 mm(che se non ricordo male e' un 28 mm2 con fusibile da 50 A. per far passare un max di 85 A dovrebbe bastare??????????? sono tentato di sostituirlo con uno di sezione 50 mm2. ovviamente sempre per il montaggio di un clima in cellula comandato tramite inverter. come si calcola il dimensionamento di un cavo in base all'amperaggio???? saltui TUONO >
quote:Originally posted by HotMistral> Tutto giusto ma quel "crimpati e/o saldati" lo trasformerei in un "crimpati e saldati"... Lo stagno che usiamo per stagnare i contatti aumenta molto il passaggio e la corretta "connessione" ma ha il vizio alle alte temperature di squagliarsi... Diciamo che arrivato a quel punto sei gia in allarme ma se il contatto è crimpato (tenuto meccanicamente) non vedrai i tuoi fili staccarsi uno ad uno... Se vuoi vedere qualche morsetto batteria della mia monovolume in piombo ridotto a gocce, in garage ne conservo alcuni[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ciao tuono, 50mm2 va bene, ma fa attenzione ai connettori devono essere crimpati e/o saldati correttamente, devono fare contatto perfetto, altrimenti è tutto inutile. Morsa con ribattitore o attrezzo punzonatore per i cavi di grosse dimensioni. c[8D]iao >
quote:Originally posted by soundmachine> il dimensionamento proposto da soundmachine e' piu' che corretto; l'unico problema e' capire per quanto tempo si vuole sottoporre una o due batterie da 100/120 Ah ad un carico costante di oltre 200A (nominali); per una batteria si parla di ampere/ora e non di ampere (dove Ah non rappresenta la corrente ma un'unità di misura della carica elettrica, facendo un paragone di idraulica, se ampere/ora possono essere paragonati ai litri gli ampere sono i litri al secondo). Nessuna batteria Pb-acido accetta di essere "utilizzata" senza subire danni, con correnti prossime alla sua capacita' nominale; inoltre (solo a titolo di esempio) una batteria da 100Ah e' sicuramente in grado di fornire 10A per dieci ore continuative, ma non 50A per due ore. In pratica, per alimentare un inverter cosi' "performante" non sono adeguate le sole due batterie presenti normalmente a bordo di un VR, senza considerare poi che la BM sarebbe preferibile tenerla fuori dal discorso Ciao e buoni km Giordano
quote:Originally posted by tuono> Ciao tuono . Il dimensionamento si misura facendo il calcolo tra watt , volts , ampere . Cioè 4500 w : 12 volt = 375 Ampere . Se si calcolano 1 mm ogni 10 ampere , ci vuole un cavo da 37.5 mm . Se hai deciso di far passare un 50 mm con la lunghezza di 4 m max , stai tranquillo che sei dalla parte della ragione . Il fusibile metti un 100 A attaccato alla batteria , fa passare più tensione , ed in caso di cortocircuito , salta lo stesso . Ciao Gianfranco
intanto ho preso l'inverter,un 2500 w continui e 4500 w di picco. e' fornito gia' con i cavi di collegamento alla batteria con occhielli pinzati e stagnati. ora devo sostituire il cavo di collegamento batteria motore - batteria servizi,la lunghezza e' di circa 3mt-al max 4 mt. l'originale montato dall'allestitore e' un 6 mm(che se non ricordo male e' un 28 mm2 con fusibile da 50 A. per far passare un max di 85 A dovrebbe bastare??????????? sono tentato di sostituirlo con uno di sezione 50 mm2. ovviamente sempre per il montaggio di un clima in cellula comandato tramite inverter. come si calcola il dimensionamento di un cavo in base all'amperaggio???? saltui TUONO >
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quote:Originally posted by tuono> Ma sei sicuro che quando sei in marcia il frigo ti va a gas??????
ok,perfetto. il funzionamento e' ovviamente per la marcia,dove l'alternatore e' un 120A, il frigo va' a gas,dove tra fari allo xenon e tutte le lampadine ingombro-posizione-illuminazione strumentazione,etcc,etcc,sono a led(recuperato 10A di corrente che diventano disponibile per le batterie). in sosta se devo usarlo si va' di colonnina 220v o generatore. immagino che il rele' da interporre devo sostituire quello da 70A con uno da 100A ,giusto??? saluti TUONO p.s. ho notato che il regolatore di carica dei pannelli ha il selezionatore tra batterie al pb e batterie al gel. ho provato a metterlo su gel e ho visto che la tensione di carica e' passata da 13,7 v a 14,4-14,5 v con un'Aperaggio maggiore di circa 2-2,5 A e prolungato nel tempo. avendo batterie al pb,puo' provocare problemi se lo lascio su batt. al gel??? cosi' facendo queste non vengono caricate piu' profondamente?????? anche perche' con il motore in moto le batterie ricevono 14,5 v in ogni caso. >
quote:Originally posted by PinkPauly> ciao Pinky, concordo con te che entrambe le cose sarebbe l'"optimmum", ma ho anche aggiunto "correttamente", cioè la saldatura non è uno scherzo va fatta con "crismi" e con materiali adatti all'uso e all'obiettivo che si vuole ottenere. Se prevediamo che la connessiione scaldi parecchio, la saldatura deve essere perfetta senza discontinuità, altrimenti è solo dannosa, o si scioglie tutto come dici tu, oppure è dannosa, creando i punti di "saldatura fredda" che hanno la sola funzione di dissipare tanta energia, in modo anche pericoloso. Se mettiamo solo stagno per turare i buchi non serve assolutamnte a nulla, se ci passano veramente correnti elevate. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Tutto giusto ma quel "crimpati e/o saldati" lo trasformerei in un "crimpati e saldati"... Lo stagno che usiamo per stagnare i contatti aumenta molto il passaggio e la corretta "connessione" ma ha il vizio alle alte temperature di squagliarsi... Diciamo che arrivato a quel punto sei gia in allarme ma se il contatto è crimpato (tenuto meccanicamente) non vedrai i tuoi fili staccarsi uno ad uno... Se vuoi vedere qualche morsetto batteria della mia monovolume in piombo ridotto a gocce, in garage ne conservo alcuni[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ciao tuono, 50mm2 va bene, ma fa attenzione ai connettori devono essere crimpati e/o saldati correttamente, devono fare contatto perfetto, altrimenti è tutto inutile. Morsa con ribattitore o attrezzo punzonatore per i cavi di grosse dimensioni. c[8D]iao >
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http://cgi.ebay.co.uk/180-100A-...
, una buona idea, realizzando il collegamento con due cavi, potrebbe essere mettere un relè su ogni cavo in modo da ridurre le resistenze di contatto, distribuendo il carico uniformemente su due relè (eventualmente potresti controllare i due relè con il relè del parallelo già esistente in modo da non caricare eccessivamente il circuito che lo controlla, nel caso fosse dimensionato in modo troppo risicato). Per quanto riguarda l'impostazione del regolatore dei pannelli solari ti sconsiglio di metterlo sempre su GEL in quanto nei periodi di inattività potrebbe, alla lunga, sovraccaricare le batterie e danneggiarle, ma nulla ti vieta di impostarlo su GEL quando stai utilizzando il camper in modo da accelerare la ricarica, visto che suppongo tu abbia batterie per una capacità complessiva decisamente elevata e consumi non modestissimi. Mantieni cortissimi i collegamenti tra BS e inverter e, qualora i cavi non fossero di sezione adeguata, come è frequente sia negli inverter non professionali, sostituiscili con altri più corti possibile e di sezione idonea. Tieni presente che, utilizzando l'inverter durante la marcia per alimentare un condizionatore, non assorbirai mai le massime correnti che l'inverter è in grado di assorbire, se non allo spunto del motore del condizionatore, ma, visto anche che un inverter di queste dimensioni un discreto assorbimento ce lo ha, di solito, già a vuoto, di corrente per caricare le batterie ne avrai a disposizione molto molto poca, anche se hai cercato di limitare gli altri assorbimenti con luci a led e allo xenon e il frigo a gas in marcia. Non escluderei che, in qualche caso, come ad esempio una lunga marcia in colonna a bassa velocità, la corrente fornita dall'alternatore non sia sufficiente per compensare quella assorbita, con un conseguente scaricamento progressivo di tutte le batterie che, durante la marcia, risultano in parallelo; in particolare tieni presente che l'inverter tende ad assorbire sempre di più allo scendere della tensione, facendo così salire l'assorbimento ben oltre quello preventivato. Spero di non averti spaventato, ma con correnti così elevate non si scherza e le precauzioni non sono mai troppe (un contatto che si allentasse potrebbe portare facilmente anche ad un incendio per il surriscaldamento!!!). Ciao, Aldo P.S.: se vuoi parlarne direttamente credo tu abbia già il mio numero di telefono, altrimenti puoi scrivermi che te lo do.
Questi aggeggi ... funzionano oltre che da staccabatteria , anche da fusibile .
Nel mio camper , li ho installati sia sulla batteria dei servizi che sulla batteria motore .
Gianfranco quote:Originally posted by tuono> Ah ok, per il resto tutto a gonfie vele. Ciao Luca
si'. lo metto io a gas. tutto a posto?????? TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Ovviamente, anche per le batterie è valido il detto "Fin che dura fa verdura", per cui è chiaro che, finché vanno, è bene che ti tenga le batterie che hai, pensando ad una sostituzione solo quando vedrai di averne bisogno e non prima. Per quanto riguarda le curve di scarica delle batterie AGM ne puoi trovare, ad esempio, sul sito della Fiamm. Non tutte le batterie AGM sono uguali però e ne esistono di ottimizzate per determinati impieghi e di ottimizzate per altri. Una scelta che è, in genere, un buon compromesso tra costo e prestazioni è l'acquisto, su eBay, di batterie AGM smontate da gruppi di continuità; io ne ho provate un paio sia in pratica sul camper che, in modo più approfondito e accurato, scaricandole su un carico, controllato elettronicamente, con assorbimento di corrente costante e ho potuto verificare che le curve di scarica ottenibili erano praticamente sovrapponibili a quelle indicate come standard dal produttore per le analoghe batterie Fiamm (nota bene che non ho effettuato la scarica fino a zero perché non volevo danneggiarle, ma mi sono limitato a scaricarle solo per il 75% della loro capacità nominale). Nessuno potrà mai garantire per lungo tempo delle batterie usate, ma credo che, stante il prezzo, possano essere una scelta molto valida. Ciao, Aldo P.S.: se aggiungi un altro cavo in parallelo a quello esistente, anziché sostituire il relè del parallelo, ti conviene mettere anche un secondo relè, eventualmente controllato da quello che già c'è, in modo da ridurre la resistenza di contatto e distribuire meglio i carichi.
ok,sicuramente alla sostituzione delle batterie optero' per delle agm. le mie hanno poco piu' di 2 anni e per adesso funzionano,riescono a tenere assorbimenti di 8-9AH anche per 6 ore senza scendere mai sotto i 12,5 v. se vedro' che dopo il montaggio di tutto le batterie andranno in sofferenza,spenderemo anche sti' soldi[:(][:(][:(][:(]. x hotmistral qunto e dove l'hai presa la tua batteria???? ovviamente quella e' la corrente di spunto,dovesti avere a corredo le istruzioni dove danno la durata in tempo a tot. assorbimento. ciao TUONO >