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tuono
tuono
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:18:18
intanto ho preso l'inverter,un 2500 w continui e 4500 w di picco. e' fornito gia' con i cavi di collegamento alla batteria con occhielli pinzati e stagnati. ora devo sostituire il cavo di collegamento batteria motore - batteria servizi,la lunghezza e' di circa 3mt-al max 4 mt. l'originale montato dall'allestitore e' un 6 mm(che se non ricordo male e' un 28 mm2 con fusibile da 50 A. per far passare un max di 85 A dovrebbe bastare??????????? sono tentato di sostituirlo con uno di sezione 50 mm2. ovviamente sempre per il montaggio di un clima in cellula comandato tramite inverter. come si calcola il dimensionamento di un cavo in base all'amperaggio???? saltui TUONO
18
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:26:30
quote:Originally posted by tuono
intanto ho preso l'inverter,un 2500 w continui e 4500 w di picco. e' fornito gia' con i cavi di collegamento alla batteria con occhielli pinzati e stagnati. ora devo sostituire il cavo di collegamento batteria motore - batteria servizi,la lunghezza e' di circa 3mt-al max 4 mt. l'originale montato dall'allestitore e' un 6 mm(che se non ricordo male e' un 28 mm2 con fusibile da 50 A. per far passare un max di 85 A dovrebbe bastare??????????? sono tentato di sostituirlo con uno di sezione 50 mm2. ovviamente sempre per il montaggio di un clima in cellula comandato tramite inverter. come si calcola il dimensionamento di un cavo in base all'amperaggio???? saltui TUONO >
> Ciao tuono . Il dimensionamento si misura facendo il calcolo tra watt , volts , ampere . Cioè 4500 w : 12 volt = 375 Ampere . Se si calcolano 1 mm ogni 10 ampere , ci vuole un cavo da 37.5 mm . Se hai deciso di far passare un 50 mm con la lunghezza di 4 m max , stai tranquillo che sei dalla parte della ragione . Il fusibile metti un 100 A attaccato alla batteria , fa passare più tensione , ed in caso di cortocircuito , salta lo stesso . Ciao Gianfranco
tuono
tuono
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:02:01
ok. allora 1 A x mm2. perche' tanti mi diocno di lasciare su' l'originale che va' bene. ma ho paura di avere una grossa caduta di tensione,oltre ad un eventuale surriscaldamento dello stesso. penso giusto o sbaglio????????? devo cambiare anche il cavo che collega batteria servizi 2 e 3 assieme alle masse e fusibili. ricapitolando mi servono: 4 mt di cavo sez. 50mm2 da batteria mot. a batt. servizi 1+mega fusibile da 100A. 1,5 mt da batt. servizi 1 a batt. serv. 2+fusibile da 100A+massa da 50 mm2 1 mt da batt. serv. 2 a batt. serv. 3 + fusibile da 100A + massa da 50 mm2. ovviamente essendo cosi' sovradimensionato dovrebbe migliorare il passaggio della corrente,ridurre la caduta di tensione e mantere piu' fresco il cavo. saluti TUONO
18
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 25/03/2008 alle: 20:54:51
Hai detto giusto . Consiglio metti i fusibili su tutte le batterie , e metti bene a massa i poli negativi . Stringi bene bulloni e morsetti da non provocare falsi contatti . Non surriscalda niente , non hai cadute di tensione a menochè non butti a terra le batterie . Che gli altri ti dicono di lasciare l'originale , va bene se lasci l'originale . Cioè mezzo metro di cavo sia positivo che negativo . Tu devi percorrere 4 metri con una corrente non indifferente , credimi a 12 volt scalda da paura . Se poi tieni in considerazione che il camper è Polisterolo foderato in Cartapesta ... Che speculi a fare ? Ciao è buona speculazione ... in sicurezza [;)] . Gianfranco
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:00:15
ciao tuono, 50mm2 va bene, ma fa attenzione ai connettori devono essere crimpati e/o saldati correttamente, devono fare contatto perfetto, altrimenti è tutto inutile. Morsa con ribattitore o attrezzo punzonatore per i cavi di grosse dimensioni. c[8D]iao
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Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:20:59
Salve, 4.500 Watts sono di picco, l'importante è il "ciucciamento" continuato che d'estate può scaldare il cavo tanto più quanto più e' lungo. 2.500 Watts sono circa 200 Amperes. Dicono che 1 mm2 per 10-12 A vada bene nella corrente alternata per la continua 1 mm2 per 4 A. Il conto comunque porta sempre 50 mm2. Non dimenticare di interrompere il cavo BM-BS con un rele' sotto chiave che chiuda il circuito solo quando giri la chiave e metti in moto, altrimenti avrai un parallelo anche a motore spento e rimarrai a piedi.......[:0][:(!][V][:(]id="red"> FRABA
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:33:47
quote:Originally posted by HotMistral
ciao tuono, 50mm2 va bene, ma fa attenzione ai connettori devono essere crimpati e/o saldati correttamente, devono fare contatto perfetto, altrimenti è tutto inutile. Morsa con ribattitore o attrezzo punzonatore per i cavi di grosse dimensioni. c[8D]iao >
> Tutto giusto ma quel "crimpati e/o saldati" lo trasformerei in un "crimpati e saldati"... Lo stagno che usiamo per stagnare i contatti aumenta molto il passaggio e la corretta "connessione" ma ha il vizio alle alte temperature di squagliarsi... Diciamo che arrivato a quel punto sei gia in allarme ma se il contatto è crimpato (tenuto meccanicamente) non vedrai i tuoi fili staccarsi uno ad uno... Se vuoi vedere qualche morsetto batteria della mia monovolume in piombo ridotto a gocce, in garage ne conservo alcuni[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/03/2008 alle: 00:24:00
quote:Originally posted by soundmachine
quote:Originally posted by tuono
intanto ho preso l'inverter,un 2500 w continui e 4500 w di picco. e' fornito gia' con i cavi di collegamento alla batteria con occhielli pinzati e stagnati. ora devo sostituire il cavo di collegamento batteria motore - batteria servizi,la lunghezza e' di circa 3mt-al max 4 mt. l'originale montato dall'allestitore e' un 6 mm(che se non ricordo male e' un 28 mm2 con fusibile da 50 A. per far passare un max di 85 A dovrebbe bastare??????????? sono tentato di sostituirlo con uno di sezione 50 mm2. ovviamente sempre per il montaggio di un clima in cellula comandato tramite inverter. come si calcola il dimensionamento di un cavo in base all'amperaggio???? saltui TUONO >
> Ciao tuono . Il dimensionamento si misura facendo il calcolo tra watt , volts , ampere . Cioè 4500 w : 12 volt = 375 Ampere . Se si calcolano 1 mm ogni 10 ampere , ci vuole un cavo da 37.5 mm . Se hai deciso di far passare un 50 mm con la lunghezza di 4 m max , stai tranquillo che sei dalla parte della ragione . Il fusibile metti un 100 A attaccato alla batteria , fa passare più tensione , ed in caso di cortocircuito , salta lo stesso . Ciao Gianfranco
>
> il dimensionamento proposto da soundmachine e' piu' che corretto; l'unico problema e' capire per quanto tempo si vuole sottoporre una o due batterie da 100/120 Ah ad un carico costante di oltre 200A (nominali); per una batteria si parla di ampere/ora e non di ampere (dove Ah non rappresenta la corrente ma un'unità di misura della carica elettrica, facendo un paragone di idraulica, se ampere/ora possono essere paragonati ai litri gli ampere sono i litri al secondo). Nessuna batteria Pb-acido accetta di essere "utilizzata" senza subire danni, con correnti prossime alla sua capacita' nominale; inoltre (solo a titolo di esempio) una batteria da 100Ah e' sicuramente in grado di fornire 10A per dieci ore continuative, ma non 50A per due ore. In pratica, per alimentare un inverter cosi' "performante" non sono adeguate le sole due batterie presenti normalmente a bordo di un VR, senza considerare poi che la BM sarebbe preferibile tenerla fuori dal discorso Ciao e buoni km Giordano
tuono
tuono
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 08:57:37
ok,perfetto. il funzionamento e' ovviamente per la marcia,dove l'alternatore e' un 120A, il frigo va' a gas,dove tra fari allo xenon e tutte le lampadine ingombro-posizione-illuminazione strumentazione,etcc,etcc,sono a led(recuperato 10A di corrente che diventano disponibile per le batterie). in sosta se devo usarlo si va' di colonnina 220v o generatore. immagino che il rele' da interporre devo sostituire quello da 70A con uno da 100A ,giusto??? saluti TUONO p.s. ho notato che il regolatore di carica dei pannelli ha il selezionatore tra batterie al pb e batterie al gel. ho provato a metterlo su gel e ho visto che la tensione di carica e' passata da 13,7 v a 14,4-14,5 v con un'Aperaggio maggiore di circa 2-2,5 A e prolungato nel tempo. avendo batterie al pb,puo' provocare problemi se lo lascio su batt. al gel??? cosi' facendo queste non vengono caricate piu' profondamente?????? anche perche' con il motore in moto le batterie ricevono 14,5 v in ogni caso.

Modificato da tuono il 26/03/2008 alle 09:03:04
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/03/2008 alle: 09:19:54
quote:Originally posted by tuono
ok,perfetto. il funzionamento e' ovviamente per la marcia,dove l'alternatore e' un 120A, il frigo va' a gas,dove tra fari allo xenon e tutte le lampadine ingombro-posizione-illuminazione strumentazione,etcc,etcc,sono a led(recuperato 10A di corrente che diventano disponibile per le batterie). in sosta se devo usarlo si va' di colonnina 220v o generatore. immagino che il rele' da interporre devo sostituire quello da 70A con uno da 100A ,giusto??? saluti TUONO p.s. ho notato che il regolatore di carica dei pannelli ha il selezionatore tra batterie al pb e batterie al gel. ho provato a metterlo su gel e ho visto che la tensione di carica e' passata da 13,7 v a 14,4-14,5 v con un'Aperaggio maggiore di circa 2-2,5 A e prolungato nel tempo. avendo batterie al pb,puo' provocare problemi se lo lascio su batt. al gel??? cosi' facendo queste non vengono caricate piu' profondamente?????? anche perche' con il motore in moto le batterie ricevono 14,5 v in ogni caso. >
> Ma sei sicuro che quando sei in marcia il frigo ti va a gas??????
tuono
tuono
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:01:35
si'. lo metto io a gas. tutto a posto?????? TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:30:00
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by HotMistral
ciao tuono, 50mm2 va bene, ma fa attenzione ai connettori devono essere crimpati e/o saldati correttamente, devono fare contatto perfetto, altrimenti è tutto inutile. Morsa con ribattitore o attrezzo punzonatore per i cavi di grosse dimensioni. c[8D]iao >
> Tutto giusto ma quel "crimpati e/o saldati" lo trasformerei in un "crimpati e saldati"... Lo stagno che usiamo per stagnare i contatti aumenta molto il passaggio e la corretta "connessione" ma ha il vizio alle alte temperature di squagliarsi... Diciamo che arrivato a quel punto sei gia in allarme ma se il contatto è crimpato (tenuto meccanicamente) non vedrai i tuoi fili staccarsi uno ad uno... Se vuoi vedere qualche morsetto batteria della mia monovolume in piombo ridotto a gocce, in garage ne conservo alcuni[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> ciao Pinky, concordo con te che entrambe le cose sarebbe l'"optimmum", ma ho anche aggiunto "correttamente", cioè la saldatura non è uno scherzo va fatta con "crismi" e con materiali adatti all'uso e all'obiettivo che si vuole ottenere. Se prevediamo che la connessiione scaldi parecchio, la saldatura deve essere perfetta senza discontinuità, altrimenti è solo dannosa, o si scioglie tutto come dici tu, oppure è dannosa, creando i punti di "saldatura fredda" che hanno la sola funzione di dissipare tanta energia, in modo anche pericoloso. Se mettiamo solo stagno per turare i buchi non serve assolutamnte a nulla, se ci passano veramente correnti elevate. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2008 alle: 11:04:20
Caro Tuono, a prescindere dal fatto che un inverter di tale potenza è, a mio parere, una vera esagerazione, il dimensionamento dei cavi va fatto tenendo conto sia dell'assorbimento massimo ipotizzabile che della massima caduta accettabile, per cui effettivamente una sezione di oltre 50mm2 sarebbe auspicabile (su 4 metri di collegamento con cavo da 50mm2 avresti già, alla potenza nominale di 2500W, per effetto di un solo conduttore, una caduta di tensione di 0,3V, da sommare a tutte le altre cadute introdotte dai contatti vari). Cavi di tale sezione sono però molto scomodi da maneggiare e saldare, per cui ti consiglio di utilizzare due cavi da 35mm2 in parallelo tra loro. Per crimpare cavi così grossi sono molto utili delle grosse tenaglie da piastrellista con cui puoi serrare i terminali quasi altrettanto bene che con una attrezzatura apposita. Sia nello schiacciare i morsetti con le tenaglie che nel serrare i morsetti a vite, fai l'operazione sempre due volte, aspettando un minuto almeno tra il primo schiacciamento o il primo serraggio e il secondo, in modo da garantirti un contatto migliore (ti puoi accorgere facilmente che, tornando a serrare un cavo di grossa sezione già serrato a fondo una prima volta con un morsetto a vite, è possibile serrarlo ancora un poco dopo qualche istante in cui le temperature, che localmente si sono innalzate per la deformazione meccanica del rame, si sono ristabilite). Per i morsetti a crimpare può essere una buona cosa, dopo averli schiacciati, provvedere ad una buona stagnatura (occhio alle ustioni e fai qualche tentativo su un paio di terminali e spezzoni di cavo che poi butterai o userai per corti ponticelli), eventualmente valuta se usare la fiamma per eseguire la saldatura, l'ideale sarebbe uno di quei piccoli saldatori a torcia che hanno una fiamma piccola ma molto energetica. Rinforza allo spasimo tutti i collegamenti di massa e sostituisci il relè del parallelo con uno da 100A che puoi trovare su eBay per circa 20 Euro compresa la spedizione

http://cgi.ebay.co.uk/180-100A-...

, una buona idea, realizzando il collegamento con due cavi, potrebbe essere mettere un relè su ogni cavo in modo da ridurre le resistenze di contatto, distribuendo il carico uniformemente su due relè (eventualmente potresti controllare i due relè con il relè del parallelo già esistente in modo da non caricare eccessivamente il circuito che lo controlla, nel caso fosse dimensionato in modo troppo risicato). Per quanto riguarda l'impostazione del regolatore dei pannelli solari ti sconsiglio di metterlo sempre su GEL in quanto nei periodi di inattività potrebbe, alla lunga, sovraccaricare le batterie e danneggiarle, ma nulla ti vieta di impostarlo su GEL quando stai utilizzando il camper in modo da accelerare la ricarica, visto che suppongo tu abbia batterie per una capacità complessiva decisamente elevata e consumi non modestissimi. Mantieni cortissimi i collegamenti tra BS e inverter e, qualora i cavi non fossero di sezione adeguata, come è frequente sia negli inverter non professionali, sostituiscili con altri più corti possibile e di sezione idonea. Tieni presente che, utilizzando l'inverter durante la marcia per alimentare un condizionatore, non assorbirai mai le massime correnti che l'inverter è in grado di assorbire, se non allo spunto del motore del condizionatore, ma, visto anche che un inverter di queste dimensioni un discreto assorbimento ce lo ha, di solito, già a vuoto, di corrente per caricare le batterie ne avrai a disposizione molto molto poca, anche se hai cercato di limitare gli altri assorbimenti con luci a led e allo xenon e il frigo a gas in marcia. Non escluderei che, in qualche caso, come ad esempio una lunga marcia in colonna a bassa velocità, la corrente fornita dall'alternatore non sia sufficiente per compensare quella assorbita, con un conseguente scaricamento progressivo di tutte le batterie che, durante la marcia, risultano in parallelo; in particolare tieni presente che l'inverter tende ad assorbire sempre di più allo scendere della tensione, facendo così salire l'assorbimento ben oltre quello preventivato. Spero di non averti spaventato, ma con correnti così elevate non si scherza e le precauzioni non sono mai troppe (un contatto che si allentasse potrebbe portare facilmente anche ad un incendio per il surriscaldamento!!!). Ciao, Aldo P.S.: se vuoi parlarne direttamente credo tu abbia già il mio numero di telefono, altrimenti puoi scrivermi che te lo do.
18
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 26/03/2008 alle: 11:08:39
HotMistral & PinkPauly ... Quoto entrambi . Tutti e due avete detto cose corrette jimbo65 ... è sott'inteso che con quell'assorbimento non ci vai avanti delle ore , ma a tuono serve potenza al momento . Tuono ... Se non trovi dei relè da 100 A , puoi mettere anche dei disgiuntori ( tipo salvavita ) , che trovi in negozi specializzati , e variano da 70 a 300 A . Questi aggeggi ... funzionano oltre che da staccabatteria , anche da fusibile . Nel mio camper , li ho installati sia sulla batteria dei servizi che sulla batteria motore . Gianfranco
tuono
tuono
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 11:48:09
GRAIZE PER LE RISPOSTE,tranquilli non mi spavento,voglio solo essere portato a conoscere tutti i risvolti della faccenda,prima di mettermi a fare materialmente il lavoro. per il doppiocavo di alimentazione a dire il vero ci stavo gia' pensando. perche' sono piu' facili da morsettare e lavorare. a questo punto potrei aggiungerne uno da 35 mm2 accanto all'originale da 28,mi semplificherebbe di tanto il lavoro. cosi' passerei a sez. 63mm2 contro i 50 di 1 unico cavo. i cavi dell'inverter non li ho misurati,ma a vista hanno una sez. di almeno 40mm2 o piu',appena ho un'attimo li misuro e hanno una lunghezza di circa 50-60 cm. visto che l'idea primaria era di montare l'inverter dentro la panca,ora invece ho deciso di montarlo dietro il sedile di guida ancorato alla parete del mobile e collegarlo sulla seconda batt. che e' alloggiata sotto il sedile,cosi' e' all'aria aperta e dissipa meglio il calore,anche perche' sotto la panca ho il secumotion con duomatic,e forse non e' il caso di mettere gas e corrente nello stesso ambiente,in caso di fuga di gas[?][?][?][?][?][?][?][?]KABOOOOOOOOOOOOOM. PER IL SELETTORE PB-GEL lo selezionero' in gel solo quando uso il camper. ma adesso che daro' grossi assorbimenti alle batterie,le mie che sono da avviamento al PB risultano essere migliori rispetto alle AGM,che se non sbaglio forniscono corrente piu' a lungo nel tempo di utilizzo ma a bassi assorbimenti?????? saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:13:13
ciao Tuono, le AGM sono le più simili alle piombo acido da avviamento, ma le AGM consentono di avere correnti erogate anche più alte, ovviamente dipende da modelli e marchi, ma in genere la AGM erogano correnti elevatissime. Es. la mia AGM Exide Sprinter da 86Ah, arriva ad erogare migliaia di A fino alla corrente max di CC di 2130A!!! con le AGM staresti più tranquillo[:D] c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:44:29
Altro grossissimo vantaggio delle AGM in particolare e delle batterie a scarica lenta in genere è quello di poter essere scaricate anche oltre l'80% senza inconvenienti (purché vengano ricaricate al più presto) contro il 40% massimo delle batterie da avviamento. Io ritengo che le batterie AGM siano in assoluto la scelta migliore come batterie servizi, particolarmente quando si pensa di montare bestioni come l'inverter di tuono che, sebbene tuono intenda usarlo solo in marcia, inevitabilmente, essendoci, verrà qualche volta usato anche in sosta, magari per poco tempo, ma verrà certamente usato. Anche l'utilizzo del condizionatore tramite l'inverter durante le marce a bassa velocità in colonna, probabilmente, comporta un prelievo dalle batterie, per cui una scorta di energia molto grossa è certamente opportuna. Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 15:19:37
ok,sicuramente alla sostituzione delle batterie optero' per delle agm. le mie hanno poco piu' di 2 anni e per adesso funzionano,riescono a tenere assorbimenti di 8-9AH anche per 6 ore senza scendere mai sotto i 12,5 v. se vedro' che dopo il montaggio di tutto le batterie andranno in sofferenza,spenderemo anche sti' soldi[:(][:(][:(][:(]. x hotmistral qunto e dove l'hai presa la tua batteria???? ovviamente quella e' la corrente di spunto,dovesti avere a corredo le istruzioni dove danno la durata in tempo a tot. assorbimento. ciao TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:02:02
quote:Originally posted by tuono
si'. lo metto io a gas. tutto a posto?????? TUONO >
> Ah ok, per il resto tutto a gonfie vele. Ciao Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:32:09
quote:Originally posted by tuono
ok,sicuramente alla sostituzione delle batterie optero' per delle agm. le mie hanno poco piu' di 2 anni e per adesso funzionano,riescono a tenere assorbimenti di 8-9AH anche per 6 ore senza scendere mai sotto i 12,5 v. se vedro' che dopo il montaggio di tutto le batterie andranno in sofferenza,spenderemo anche sti' soldi[:(][:(][:(][:(]. x hotmistral qunto e dove l'hai presa la tua batteria???? ovviamente quella e' la corrente di spunto,dovesti avere a corredo le istruzioni dove danno la durata in tempo a tot. assorbimento. ciao TUONO >
> Ovviamente, anche per le batterie è valido il detto "Fin che dura fa verdura", per cui è chiaro che, finché vanno, è bene che ti tenga le batterie che hai, pensando ad una sostituzione solo quando vedrai di averne bisogno e non prima. Per quanto riguarda le curve di scarica delle batterie AGM ne puoi trovare, ad esempio, sul sito della Fiamm. Non tutte le batterie AGM sono uguali però e ne esistono di ottimizzate per determinati impieghi e di ottimizzate per altri. Una scelta che è, in genere, un buon compromesso tra costo e prestazioni è l'acquisto, su eBay, di batterie AGM smontate da gruppi di continuità; io ne ho provate un paio sia in pratica sul camper che, in modo più approfondito e accurato, scaricandole su un carico, controllato elettronicamente, con assorbimento di corrente costante e ho potuto verificare che le curve di scarica ottenibili erano praticamente sovrapponibili a quelle indicate come standard dal produttore per le analoghe batterie Fiamm (nota bene che non ho effettuato la scarica fino a zero perché non volevo danneggiarle, ma mi sono limitato a scaricarle solo per il 75% della loro capacità nominale). Nessuno potrà mai garantire per lungo tempo delle batterie usate, ma credo che, stante il prezzo, possano essere una scelta molto valida. Ciao, Aldo P.S.: se aggiungi un altro cavo in parallelo a quello esistente, anziché sostituire il relè del parallelo, ti conviene mettere anche un secondo relè, eventualmente controllato da quello che già c'è, in modo da ridurre la resistenza di contatto e distribuire meglio i carichi.
tuono
tuono
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 17:04:11
ok,aggiudicato,faro' cosi',mi e' notevolmente piu' semplice. faro' una ricerca sulle caratteristiche delle agm. saluti TUONO
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