quote:Originally posted by tuono> ciao tuono questo il link per le caratteristiche della mia batt. Exide Sprinter P12V 2130.
ok,sicuramente alla sostituzione delle batterie optero' per delle agm. le mie hanno poco piu' di 2 anni e per adesso funzionano,riescono a tenere assorbimenti di 8-9AH anche per 6 ore senza scendere mai sotto i 12,5 v. se vedro' che dopo il montaggio di tutto le batterie andranno in sofferenza,spenderemo anche sti' soldi[:(][:(][:(][:(]. x hotmistral qunto e dove l'hai presa la tua batteria???? ovviamente quella e' la corrente di spunto,dovesti avere a corredo le istruzioni dove danno la durata in tempo a tot. assorbimento. ciao TUONO >
http://www.industrialenergy.exi...
part_number=NAPW122130HP0MA&range=P&lng=it&sub_id=6&main_description _en=&cl= Le ho rimediate da banchi UPS dismessee riattivate da me. Credo che costino una fortuna...avevo visto un sito dove per privati il costo si aggirava intorno ai 400€!!! ...troppino..[:D]. c[8D]iaoquote:Originally posted by soundmachine> me lo auguro vivamente, il problema e' quantificare la situazione "al momento" [:)] inoltre: quoto il nicolaldo sulla classificazione delle diverse tipologie di batterie (non tutte accettano di essere sottoposte a scarica profonda, mentre quelle che lo consentono per contro non gradiscono le forti correnti di scarica tipiche di alcune utenze) quoto anche la seguente puntuale considerazione:
HotMistral & PinkPauly ... Quoto entrambi . Tutti e due avete detto cose corrette jimbo65 ... è sott'inteso che con quell'assorbimento non ci vai avanti delle ore , ma a tuono serve potenza al momento ...... Gianfranco >
quote: ..... Tieni presente che, utilizzando l'inverter durante la marcia per alimentare un condizionatore, non assorbirai mai le massime correnti che l'inverter è in grado di assorbire, se non allo spunto del motore del condizionatore, ma, visto anche che un inverter di queste dimensioni un discreto assorbimento ce lo ha, di solito, già a vuoto, di corrente per caricare le batterie ne avrai a disposizione molto molto poca, anche se hai cercato di limitare gli altri assorbimenti con luci a led e allo xenon e il frigo a gas in marcia. Non escluderei che, in qualche caso, come ad esempio una lunga marcia in colonna a bassa velocità, la corrente fornita dall'alternatore non sia sufficiente per compensare quella assorbita, con un conseguente scaricamento progressivo di tutte le batterie che, durante la marcia, risultano in parallelo; in particolare tieni presente che l'inverter tende ad assorbire sempre di più allo scendere della tensione, facendo così salire l'assorbimento ben oltre quello preventivato. ...... >> infatti un qualsiasi alternatore non ha un comportamento lineare al variare del numero di giri (ne tanto meno costante)
in foto un alternatore da 24V-150A, la curva di potenza e' sovrapponibile per qualsiasi altro alternatore con le dovute proporzioni [:)]...
Ciao a tutti e buoni km
Giordano