http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, mi potresti spiegare come fai con il fornello a gas per rinforzare la saldatura a stagno??? Grazie Giacomo
Solo 40 Cm di cavo? 16 mm quadri direi che può bastare ma se ne metti da 25 spendi "ben" 30 centesimi in più. Ricorda che per un inverter da 1200 Watt i collegamenti elettrici non devono essere ben fatti, devono esssere almeno meravigliosi. Sto parlando dei capicorda che devono essere crimpati con le apposite pinze da elettricista (NON con la morsa o con le tenaglie) e se ne hai voglia rinforzati con lo stagno (io uso il fornello a gas per questo). Se hai voglia puoi anche fare così...http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by b524> Dipende dalla sezione di quei fili e anche dal valore di un eventuale fusibile lato batteria. Teoricamente come collegamento è corretto. Marco.
@ emme48. Approfitto per la tua presenza.... ho collegato un piccolo inverter (150W) direttamente sui fili che dal regolatore del pannello solare vanno alla batteria servizi. Chiaramente non ho tagliati i fili ma spelati, saldati e isolati. Ci potranno essere problemi di alimentazione per l'inverter? Chiedo scusa e grazie pe l'ospitalità. Saluti.[;)][;)] >
quote: Ciao Marco, mi potresti spiegare come fai con il fornello a gas per rinforzare la saldatura a stagno??? Grazie Giacomo >> Uso il calore del fornello a gas per scaldare il capocorda crimpato per scioglerci lo stagno (di quello buono da elettronica). Con i cavi di rame di quelle dimensioni un saldatore non riuscirà mai a produrre il calore necessario a scldare fino alla temperatura di fusione dello stagno. Di solito la plastica ne soffre un po'... (chi se ne frega) Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Grazie per la tua disponibilità, per la plastica si rimedia poi con del nastro isolante. Ciao Giacomo
quote: Ciao Marco, mi potresti spiegare come fai con il fornello a gas per rinforzare la saldatura a stagno??? Grazie Giacomo >> Uso il calore del fornello a gas per scaldare il capocorda crimpato per scioglerci lo stagno (di quello buono da elettronica). Con i cavi di rame di quelle dimensioni un saldatore non riuscirà mai a produrre il calore necessario a scldare fino alla temperatura di fusione dello stagno. Di solito la plastica ne soffre un po'... (chi se ne frega) Marco.
>
quote:Originally posted by Emme48> Grazie!! Ho comunque inserito un idoneo fusibile lato inverter. I miei dubbi riguardavavono il valore dei Volt. [;)][;)]
quote:Originally posted by b524> Dipende dalla sezione di quei fili e anche dal valore di un eventuale fusibile lato batteria. Teoricamente come collegamento è corretto. Marco.
@ emme48. Approfitto per la tua presenza.... ho collegato un piccolo inverter (150W) direttamente sui fili che dal regolatore del pannello solare vanno alla batteria servizi. Chiaramente non ho tagliati i fili ma spelati, saldati e isolati. Ci potranno essere problemi di alimentazione per l'inverter? Chiedo scusa e grazie pe l'ospitalità. Saluti.[;)][;)] >
>
quote:Originally posted by Emme48> Sicuramente, ma qui si sta parlando di tre volte il normale utilizzo, 400 Watt sono più che sufficienti per "viverci". Poi come sempre in questi casi è la differenza di prezzo che fa il wattaggio (se sono pochi euro) Ciao, un giorno ci incontreremo visto che siamo conterranei ed abbiamo amici in comune
Io credo che 1200 Watt vadano "interpretati" come capacità di reggere uno spunto elevato e successivamente come ampio margine di sicurezza nell'uso continuato. Marco. >