quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 23/02/2010 09:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio ti ha dato una indicazione pratica per il calcolo della sezione necessaria ed ovviamente ha portato l'attenzione su ciò che devi alimentare. Giusto per portare un po' di teoria nella materia, tieni presente che se ci basiamo su 3 m. di cavo ed ipotizziamo che vi passi una corrente di 10A, con un cavo da 10 mm2 avremmo una caduta di tensione di 0,11V, con un cavo da 16 mm2 0,07V, con un cavo da 25 mm2 0,04V. Se passiamo a 15A , la caduta di tensione sarebbe rispettivamente 0,16V, 0,10V e 0,06V. Se ovviamente non intendi far passare l'alimentazione di un eventuale grosso inverter su questa linea, i normali consumi che conosciamo penso, in definitiva, che possano essere ben gestiti con un cavo da 16mm2. Ovviamente questo è il mio personale avviso. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 23/02/2010 15:29:55>Abbondare è giusto ma non esageriamo. In questo modo si falsano i problemi e si fa disinformazione. Elio
Potenza impegnata A = 10 ... Per maggior sicurezza 10 MMq>
http://www.oppo.biz/calcolo_sez...
logicamente la variabile "delta" influisce molto sulle dimensioni finali. Ciao Antonioquote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/02/2010 16:51:11 (> Lavorando con la corrente continua a bassa tensione e non avendo sempre il percorso di ritorno di uguale lunghezza, io preferisco indirizzarmi su altro per il calcolo, per esempio questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.suncube.it/default.p...
Giuseppe.quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/02/2010 20:01:59>Giuseppe, ma quel sito vende rame? Propone delle sezioni inverosimilmente esagerate! Forse si riferiscono esclusvamente ai conduttori da pannello solare a inverter. Ciao Giuseppe! Elio
io preferisco indirizzarmi su altro per il calcolo, per esempio questo: ...>
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/02/2010 20:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, me lo metto nei preferiti, una verifica in più non fà male. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 25/02/2010 08:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confesso che non me lo ha mai venduto e nè regalato![:D] Comunque io lo cito solo come riferimento, perchè, per la verità, mi sono creato un bel foglio excel a mio uso e consumo che è ancora più attagliato ad un uso specifico. Un saluto anche a te e ... non ti colleghi mai tramite skype (OT, ma domanda breve breve). Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/02/2010 15:54:22>No, non sono su Facebook; sono iscritto Skype solo per collegarmi con i figli. Scusate l'OT. Elio
...non ti colleghi mai tramite skype...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 25/02/2010 08:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, perche dici che sono esagerate? 5 metri per 10A per il 3% di caduta mi da 2,5 mmq, mi pare piu' che giusto, no?[;)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/02/2010 00:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa che Elio ti risponda, considerando che anch'io ritengo che non siano affatto misure esagerate, anzi, prendo lo spunto per alcune considerazioni. I 5 metri ipotizzati in pratica significano che siamo a 2,5 metri di cavo, con andata e ritorno. Quindi, a quella distanza, una caduta di tensione di quasi 1/2V non mi sembra poca! In conclusione, in un caso reale, io diminuirei la tolleranza e, portandola ad esempio ad 1%, arriviamo già ad un cavo da 10 mmq.. Nel caso di sfinge62, io consigliai di abbondare con la sezione, considerando proprio che era un cavo che doveva collegare batteria e centralina. Se cominciamo già all'origine a perdere corrente, figuriamoci alla fine cosa arriva! Cosa voglio concludere, se possibile, con i cavi io seguo sempre la regola aurea (molto personale) di abbondare nella sezione, male non fa![;)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/02/2010 08:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riguardato tutto il 3d, hai ragione anche te, il link di Antriva da sezioni troppo abbondanti, mentre quello di Carapace secondo me e' corretto, anche perche' tra il 3% e 0,3 volt la differenza e' trascurabile, dipende a quale ti riferivi[:)][:)] Adelmo