CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sezione cavi inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 15/03/2012 alle: 16:48:01
Salve. Dovendo installare un inverter da 600WW (quello vecchio da 300 si è rotto) e dovendo allungare i cavi di 50 cm vi scrivo per chiedere quale deve essere la sezione del cavo e quanto deve essere grande il fusibile messo sul positivo vicino alla batteria? Bastano 16mmq e fusibile da 25? La giuntura dei cavi può essere fatta utilizzando quei cappucci di plastica (con dentro il morsetto di metallo) che si usano nelle scatole di derivazione di casa o bisogna accoppiarli tradizionalmente nastrandoli? Grazie per le eventuali risposte.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:00:47
Ciao, se la lunghezza totale del cavo è sotto i due metri ( 2 ml filo positivo + 2 ml filo negativo) il 16mmq puo bastare se oltre passa al 25mmq. Per il fusibile inizierei con uno 50 A, infatti ( facendo due conti della serva visto che non consideriamo perdite, efficenza, realtà sul valore dichiarata ecc) facendo due calcoli 600W/13.8V= 43,4A con il fusibile da 50A sei al limite se invece la tensione scende diciamo sui 12.5 il tutto diventa 600W/12.8V= 48.0A e il 50 non basta più Tieni presente che se è di marca forse farà 600 watt ( e allora valuta le portate dei fusibili come da calcolo) se no aspettatene un buon 20% in meno (allora un 50 A andra benein ogni caso) ciao Bruno p.s. non giuntare i cavi ma sostituiscili in toto e falli i piu corti possibili. Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 15/03/2012 alle 18:05:07
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:13:19
Generalmente i fusibili sono messi di serie già sull'inverter per cui non serve metterne uno sulla batteria, ma se come ho capito devi mettere dei cavi abbastanza lunghi, allora mettine uno dopo 3/4 cm di filo che ti servirà solo in caso di cortocircuito del positivo. Mettilo bello grosso tanto non serve a proteggere l'inverter, da 50 Amp è piccolo se tieni conto anche dello spunto dell'inverter, generalmente 600w danno uno spunto anche di 1000/1200w... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:26:17
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 15/03/2012  16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho comprato l'inverter (da 300w) dentro la confezione cera: l'inverter, il cavo a uso accendisigari (mai usato), cavi più grossi con pinze per poli batteria. Ho utilizzato quest'ultimi tagliando le pinze e morsettandoli ai poli della batteria senza interporre nessun fusibile in quanto l'inverter stesso ne possiede tre; due esterni e uno interno. Penso, ma non sono sicuro, che nella confezione dell'inverter che ti accingi a montare siano già presenti i cavi della giusta dimensione e i fusibili siano già presenti sull'inverter e del giusto amperaggio. Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:30:47
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 15/03/2012  16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> preferirei si parlasse di marca e modello di inverter, per poi arrivare alla soluzione. Questo perchè su inverter di portata così "minima" oppure di bassa qualità NON è possibile sostituire i cavi se non facendo interventi invasivi. Fare la "giunta" NON ha senso, il cavo sottile rimarrebbe comunque... Il fusibile: se il prodotto è di qualità non serve, se è una roba da 20€ allora montalo, non si sa mai. Da quanti A: dovresti leggere le caratteristiche e capire a quale soglia di voltaggio batteria va a tagliare automaticamente l'erogazione. Normalmente il taglio può avvenire anche a 10.5v e questo vuol dire che se arrivassi a quel limite ti servirebbe un fusibile da 60A. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 16/03/2012 alle: 09:32:06
Grazie per le risposte. L'inverter è questo:

http://www.marcucci.it/prodotti...

Adesso che ci penso i cavi non devo giuntarli ma solo cambiarli, mettendoli un pò più lunghi, perchè ci sono dei morsetti a stringere nella parte posteriore dell'inverter (compreso uno piccolo per la messa a terra). I cavi li devo allungare per forza perchè la batteria e posta in un gavone esterno, sotto il pianale, e non ho un posto decente subito sopra. Come ho già scritto li allungherò di circa 50 cm l'uno. A questo punto l'unico problema è il fusibile da mettere vicino alla batteria, per ulteriore sicurezza, e mi sembra di aver capito che uno da 50 andrebbe bene. Da ignorante in materia vi chiedo, mettendone uno da 25 che cosa può succedere? che salta prima tagliando l'alimentazione prima? grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/03/2012 alle: 11:31:44
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/03/2012  09:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che l'oggetto non è il massimo... ma almeno puoi mettere i cavi più grossi senza diventare matto. Ti consiglio comunque di metterli il più grossi possibile in funzione di quello che ti permette il morsetto dell'inverter stesso. Per il fusibile: I fusibili saltano per due motivi: 1) per cortocircuito 2) per troppo assorbimento dalle specifiche che si vedono pubblicate quell'inverter taglia l'erogazione in automatico quando la batteria arriva a 10,5v, quindi 600:10.5= 57.14A questo è il fusibile che dovresti montare. montarne uno più piccolo ad esempio da 50A finisce che la massima potenza che puoi chiedere all'inverter con la tensione a 10.5v (10,5x50= 525W) è di max 525W, se ne chiedi oltre il fusibile salterà. E' altrettanto vero che quell'inverter difficilmente è un grado di fornire realmente i 600w promessi, quindi un fusibile da 50A potrebbe essere abbastanza, ma perchè rischiare che salti? se lo montassi da 25A saresti in grado di chiedere all'inverter SOLO 262w quando la tensione è a 10,5. Quando invece la tensione è a 13,8 potrai chiederne 345w. www.susezzapasa.it
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 16/03/2012 alle: 11:43:07
Chiarissimo. Grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/03/2012 alle: 16:36:48
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/03/2012  11:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione ideale è quella di mettere l'inverter accanto alle due BS in parallelo e poi andare a zonzo per il camper con i fili del 220 e il cavetto di accensione dell'inverter (prolunga dell'interruttorino originale o interruttorino ausiliario). Ho detto due BS in parallelo non a caso... con 600 watt sono circa 60 ampere sul +12 (compresi i rendimenti) e quindi una batteria soltanto si rovina. Diciamo che se l'inverter è accanto alla(e) BS i cavi da 16 mmq senza fusibile (ci sono già dentro l'inverter) possono andar bene. Le dimensioni di quell'oggetto sono veramente minime... praticamente una presa e mezzo. Stai basso con i consumi [;)] Ricorda che 10,5 volt sono troppo pochi per una (due?) BS della quale vuoi conservare la salute, fermati prima... Per il fusibile (che non server a breve distanza) bastava leggere bene il link che hai mandato... ce ne sono due da 40 in parallelo per cui 80 ampere. Per proteggere il solo cavo ci vuole da 100 ampere oppure niente. Marco.

Modificato da Emme48 il 16/03/2012 alle 16:53:45
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 16/03/2012 alle: 20:01:42
Salve. Il mio problema è che ho la batteria dei servizi in un gavone esterno sotto la dinette doppia subito dietro al sedile di guida (il mio è un camper 7 posti tradizionale per cui capite la disposizione interna). La batteria in quella posizione ce l'ha messa il costruttore. Ora sotto il sedile della dinette ci sono sia il serbatoio delle chiare sia la pompa dell'acqua. Ho poco spazio per mettere li dentro anche l'inverter. E poi sinceramente mi sento più tranquillo se ce l'ho esterno, cosi da poterlo vedere/controllare, anche se magari non serve a nulla. Da qui la necessità di allungare un pochino i fili per poterlo mettere o sotto il tavolo, attaccato alla parete che da verso l'esterno, se trovo i travetti di legno ai quali avvitarlo, o sulla paretina dietro della dinette quella dietro il sedile di guida. L'uso che ne faccio (come il precedente) è quello di collegarci la televisione, alimentando anche il decoder digitale, qualche volta ci attacco il computer e quando serve ci ricarico i cellulari. Grazie per l'aiuto che mi state dando. P.S. X Emme48: Da quello che ho capito il fusibile vicino alla batteria allora non serve metterlo. Se non è così ti prego chiariscimi le idee. Ari P.S. Le dimensioni di quell'oggetto sono veramente minime... praticamente una presa e mezzo. che cosa vuol dire?

Modificato da teista il 16/03/2012 alle 20:04:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/03/2012 alle: 20:56:32
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/03/2012  20:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) Fusibile. Dentro l'inverter c' è un fusibile da 80 ampere(due da 40), NON puoi alimentarlo con un fusibile da solo 50 ampere ma ci vuole almeno identico o più grosso quindi direi 100 ampere visto che non puoi avere l'inverter accanto alla BS per evitare il fusibile. 2) Dimnsioni Intento proprio i cm di quell'oggetto che essendo molto piccolo dovrebbe avere difficoltà a smaltire calore anche se provvisto di ventola. Marco
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 17/03/2012 alle: 18:47:02
Grazie.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 17/03/2012 alle: 19:18:47
Quando lo avviti alla parete metti dei spessorini di 1 cm sotto i buchi delle viti in modo da far passare l'aria e non farlo stare a contatto con la parete, così smaltisce molto meglio il calore[;)][;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 17/03/2012 alle: 19:46:10
[:)][:)][:)]
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 18/03/2012 alle: 09:54:02
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 17/03/2012  19:46:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ne ho uno identico montato in camper da 3 anni, è a onda sinusoidale modificata (onda quadra) e se devo essere sincero; non è per niente un buon acquisto ha un grosso limite non puoi allacciare un caricabatterie da computer ( Dell, HP, Apple ) perchè si mette a fare un ticchettio e non carica, funziona con il caricabatteria del cellulare, il rasoio elettrico ricaricabile e qualche piccolo elettrodomestico, non sò se funziona con una TV perchè non la uso; in camper quando sono in giro ci sto il meno possibile [:)][:)][:)] Ho comprato questo ma in versione 300W quando era in offerta 3 mesi fà ed è tutta un'altra cosa

http://www.nautimarketshop.com/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link