Per Mare per Terram
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 15/03/2012 16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho comprato l'inverter (da 300w) dentro la confezione cera: l'inverter, il cavo a uso accendisigari (mai usato), cavi più grossi con pinze per poli batteria. Ho utilizzato quest'ultimi tagliando le pinze e morsettandoli ai poli della batteria senza interporre nessun fusibile in quanto l'inverter stesso ne possiede tre; due esterni e uno interno. Penso, ma non sono sicuro, che nella confezione dell'inverter che ti accingi a montare siano già presenti i cavi della giusta dimensione e i fusibili siano già presenti sull'inverter e del giusto amperaggio. Luca
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 15/03/2012 16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> preferirei si parlasse di marca e modello di inverter, per poi arrivare alla soluzione. Questo perchè su inverter di portata così "minima" oppure di bassa qualità NON è possibile sostituire i cavi se non facendo interventi invasivi. Fare la "giunta" NON ha senso, il cavo sottile rimarrebbe comunque... Il fusibile: se il prodotto è di qualità non serve, se è una roba da 20€ allora montalo, non si sa mai. Da quanti A: dovresti leggere le caratteristiche e capire a quale soglia di voltaggio batteria va a tagliare automaticamente l'erogazione. Normalmente il taglio può avvenire anche a 10.5v e questo vuol dire che se arrivassi a quel limite ti servirebbe un fusibile da 60A. www.susezzapasa.it
http://www.marcucci.it/prodotti...
Adesso che ci penso i cavi non devo giuntarli ma solo cambiarli, mettendoli un pò più lunghi, perchè ci sono dei morsetti a stringere nella parte posteriore dell'inverter (compreso uno piccolo per la messa a terra). I cavi li devo allungare per forza perchè la batteria e posta in un gavone esterno, sotto il pianale, e non ho un posto decente subito sopra. Come ho già scritto li allungherò di circa 50 cm l'uno. A questo punto l'unico problema è il fusibile da mettere vicino alla batteria, per ulteriore sicurezza, e mi sembra di aver capito che uno da 50 andrebbe bene. Da ignorante in materia vi chiedo, mettendone uno da 25 che cosa può succedere? che salta prima tagliando l'alimentazione prima? grazie.quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/03/2012 09:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che l'oggetto non è il massimo... ma almeno puoi mettere i cavi più grossi senza diventare matto. Ti consiglio comunque di metterli il più grossi possibile in funzione di quello che ti permette il morsetto dell'inverter stesso. Per il fusibile: I fusibili saltano per due motivi: 1) per cortocircuito 2) per troppo assorbimento dalle specifiche che si vedono pubblicate quell'inverter taglia l'erogazione in automatico quando la batteria arriva a 10,5v, quindi 600:10.5= 57.14A questo è il fusibile che dovresti montare. montarne uno più piccolo ad esempio da 50A finisce che la massima potenza che puoi chiedere all'inverter con la tensione a 10.5v (10,5x50= 525W) è di max 525W, se ne chiedi oltre il fusibile salterà. E' altrettanto vero che quell'inverter difficilmente è un grado di fornire realmente i 600w promessi, quindi un fusibile da 50A potrebbe essere abbastanza, ma perchè rischiare che salti? se lo montassi da 25A saresti in grado di chiedere all'inverter SOLO 262w quando la tensione è a 10,5. Quando invece la tensione è a 13,8 potrai chiederne 345w. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/03/2012 11:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soluzione ideale è quella di mettere l'inverter accanto alle due BS in parallelo e poi andare a zonzo per il camper con i fili del 220 e il cavetto di accensione dell'inverter (prolunga dell'interruttorino originale o interruttorino ausiliario). Ho detto due BS in parallelo non a caso... con 600 watt sono circa 60 ampere sul +12 (compresi i rendimenti) e quindi una batteria soltanto si rovina. Diciamo che se l'inverter è accanto alla(e) BS i cavi da 16 mmq senza fusibile (ci sono già dentro l'inverter) possono andar bene. Le dimensioni di quell'oggetto sono veramente minime... praticamente una presa e mezzo. Stai basso con i consumi [;)] Ricorda che 10,5 volt sono troppo pochi per una (due?) BS della quale vuoi conservare la salute, fermati prima... Per il fusibile (che non server a breve distanza) bastava leggere bene il link che hai mandato... ce ne sono due da 40 in parallelo per cui 80 ampere. Per proteggere il solo cavo ci vuole da 100 ampere oppure niente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/03/2012 20:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Fusibile. Dentro l'inverter c' è un fusibile da 80 ampere(due da 40), NON puoi alimentarlo con un fusibile da solo 50 ampere ma ci vuole almeno identico o più grosso quindi direi 100 ampere visto che non puoi avere l'inverter accanto alla BS per evitare il fusibile. 2) Dimnsioni Intento proprio i cm di quell'oggetto che essendo molto piccolo dovrebbe avere difficoltà a smaltire calore anche se provvisto di ventola. Marco
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 17/03/2012 19:46:10 (> Ne ho uno identico montato in camper da 3 anni, è a onda sinusoidale modificata (onda quadra) e se devo essere sincero; non è per niente un buon acquisto ha un grosso limite non puoi allacciare un caricabatterie da computer ( Dell, HP, Apple ) perchè si mette a fare un ticchettio e non carica, funziona con il caricabatteria del cellulare, il rasoio elettrico ricaricabile e qualche piccolo elettrodomestico, non sò se funziona con una TV perchè non la uso; in camper quando sono in giro ci sto il meno possibile [:)][:)][:)] Ho comprato questo ma in versione 300W quando era in offerta 3 mesi fà ed è tutta un'altra cosaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nautimarketshop.com/...