CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavi pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/02/2010 alle: 19:58:49
può bastare un cavo di 2,5 mmq per i cavi dei pannelli solari da 170 watt?.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/02/2010 alle: 20:00:37
Si, dal pannello al regolatore la caduta di tensione è inifluente in inverno (correnti basse) e la benvenuta in estate almeno il regolatore scalda meno. La sezione del cavo tra il regolatore e la batteria può essere maggiore per evitare che un po' di caduta di tensione falsi la lettura dei volt della battria da parte dell'elettronica del regolatore. Marco.
22
baffo
baffo
19/10/2003 8
Inserito il 15/02/2010 alle: 23:50:00
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/02/2010  19:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece penso che minore è la caduta di tensione e max e la resa indifferentemente dalla stagione al limite dalla insolazione ... io ho 180 watt di panneli policristallino cavo discesa si 6 mm comunque non incide solo la dimensione ma anche la lunghezza del cavo stesso per quanto riguarda la centralina di regolazione scalda in proporzione del lavoro che effettua se va in effetto jaul perchè e sovraccarica vuole solo dimensionata e assurdo che gli diamo poco da mangiare per tenerle fredda sarebbe piu opportuno mettere pannelli piu dimensionati un saluto ps di energia SOLARE NON C'E NE MAI TROPPO ....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/02/2010 alle: 07:02:49
Il cavo da 6 mm quadri si maneggia male.[xx(] In inverno è lo stesso che mettere il 2,5 perchè la corrente è poca mentre in estate un cavo più piccolo fa scaldare meno il regolatore che, vorrei ricordare, ha un a regolazione resisteiva "in serie" per limitare la corrente. La caduta di tensione ci DEVE essere, spero vivamente che tu non voglia dare 18 volt ad una batteria visto che in estate quella è la tensione data dal pannello. Quindi il transistor (o MOS o IGBT) contenuto nel regolatore fotovoltaico dovrà fare da "resistenza" per limitare la corrente in modo da ottenere la tensione corretta sulla batteria quindi meno gli arriva e meno scalda ma comunque la corrente e la tensione alla batteria sono assolutamente identiche sia con cavo da 6 che con cavo da 2,5. Poi, si sa, gli elettricisti dicono che un cavo "più è grosso e meglio è", sono gli elettronici (come me) che invece calcolano cosa succede nelle due casistiche (cavo grosso oppure cavo piccolo). Poi ci sono le "cinesate" [}:)][}:)][}:)] che per risparmiare prevedono transistor piccoli i quali lavorano in maniera ON-OFF e quindi la limitazione della corrente in stato ON è affidata (purtroppo) solo ai cablaggi e alla resistenza interna del pannello solare. In ogli caso il regolatore va installato in un posto ben ventilato. Tornando all'effetto Joule è bene ricordare che il calore dissipato totale per effettuare una certa regolazione è comunque lo stesso ed è ripartito tra quello disipato dalla componentistica elettronica e quello dissipato dall'indistruttibile filo di rame. Tengo ovviamente a precisare che non si tratta affatto di polemica, è solo per parlare un po' e cercare di capire il funzionamento delle cose e magari sfatare qualche mito popolare [:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/02/2010 alle 07:18:26
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:04:14
Per tagiare la testa al toro, lo metti di 4mm e non se ne parla piu. Leggendo qua e la le caratteristiche dei pannelli, ho notato che sopratutto i produttori di monocristallino, consigliano il cablaggio con un cavo di 6mm2. Poi ognuno esercita secondo le propie esperienze. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:30:36
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 16/02/2010  09:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Pippo, va bene tutto. Però se per mettere un poco maneggievole doppio filo da 6 mm quadri fai una passaggio non perfetto e ti ritrovi una infiltrazione, scoprire poi che bastava anche solo un 2,5 ti fa mangiare le mani.[xx(] Ovviamente non si farebbe mica per risparmiare 5 centesimi del prezzo del filo di rame, ma solo per una maggiore maneggevolezza e di conseguenza sicurezza della sigillatura. Direi quindi un cavo da 2x2,5 che essendo singolo è più facile da sigillare al posto di due fili da 6. Marco.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:37:50
Hai ragione Marco. Ho appena montato un pannello sul mio MH, ed ho fatto l'errore di prendere un filo di sezione da 6mm2. Avessi ascoltato i tuoi consigli avrei tribulato di meno, ma sopratutto non avevo bisogno di fare un nuovo foro sul tetto.[:(] Solo perchè avevo il cavo a disposizione gratis. Ormai è fatto ed è in'utile piangere sul latte versato. Infatti ho precisato che i costruttori consigliano un 6mm2, ma è tutta altra cosa operare per propria esperienza.[;)] Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 16/02/2010 alle 09:39:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link