quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/02/2010 19:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece penso che minore è la caduta di tensione e max e la resa indifferentemente dalla stagione al limite dalla insolazione ... io ho 180 watt di panneli policristallino cavo discesa si 6 mm comunque non incide solo la dimensione ma anche la lunghezza del cavo stesso per quanto riguarda la centralina di regolazione scalda in proporzione del lavoro che effettua se va in effetto jaul perchè e sovraccarica vuole solo dimensionata e assurdo che gli diamo poco da mangiare per tenerle fredda sarebbe piu opportuno mettere pannelli piu dimensionati un saluto ps di energia SOLARE NON C'E NE MAI TROPPO ....
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 16/02/2010 09:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, Pippo, va bene tutto. Però se per mettere un poco maneggievole doppio filo da 6 mm quadri fai una passaggio non perfetto e ti ritrovi una infiltrazione, scoprire poi che bastava anche solo un 2,5 ti fa mangiare le mani.[xx(] Ovviamente non si farebbe mica per risparmiare 5 centesimi del prezzo del filo di rame, ma solo per una maggiore maneggevolezza e di conseguenza sicurezza della sigillatura. Direi quindi un cavo da 2x2,5 che essendo singolo è più facile da sigillare al posto di due fili da 6. Marco.