quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 23/03/2010 17:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammesso che staccare una batteria sia una cosa sensata, visto che i poli della batteria sono due devi proprio accanirti dove c'è un cespuglio di fili? Stacca il negativo visto che elettricamente è esattamente la stessa cosa (il primo che dice che non è vero vince una bocciatura agli esami di elettrotecnica per se e per le 5 generazioni a venire [}:)]). Comunque più che "staccate" le batterie andrebbero "tenute cariche". Per la sezione dei cavi ormai non mi scandalizzo più di nulla, c'è gente che mette un 25 mm sul positivo e un 2,5 mm sul negativo o che mette un cavo da 16 mm quadri che finisce in un fusibile da 20 ampere. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 23/03/2010 19:21:54>C'è, c'è... Ma la corrente non scorre sul positivo? E la massa a cosa serve? Boh! Elio
...c'è gente che mette un 25 mm sul positivo e un 2,5 mm sul negativo... Se non lo vedo, non ci credo.>
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 23/03/2010 21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao luca, se le 2 batterie sono vicine devi mettere un cavo minimo da 16 mmq se sono distanti ci vuole da 20 mmq, questo è poco ma sicuro, fidati...Walt
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 23/03/2010 19:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena smontato un'impianto fatto da un " Sò tutto io ... " , cavo da 16 mm per il positivo , un 4 mm per il negativo . Attenzione ... il 16 mm era collegato in serie a un filo da 1.5 mm che arrivava da un fusibile da 10 ampere il tutto che alimentava un'Amplificatore da 1500 Watt . Il bello , mi ha chiesto il perchè si bruciava sempre il fusibile avendo fatto secondo lui , l'impianto a regola d'arte .
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 24/03/2010 09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io personalmente ho usato un 16 mm sia per il Positivo che per il Negativo . P.S. ... fusibile da 100 Ampere su entrambi i poli Positivi .
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/03/2010 11:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Marco, ma, 10 mm2 sono un centimetro, cioè il cavo deve avere un centimetro di diametroOO?? grazie Marco, ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010 13:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve a tutti io ho comprato per mettere 2 bs da 100 a al piombo un cavo grosso quanto un dito i fusibili vanno bene da 50 o anche da 100 inoltre come faccio ad collegarli visto la grossexxa del cavo
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 24/03/2010 12:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Regola d' arte... si, arte astratta [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010 13:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> conduttore: rigido (unico filo), flessibile (una moltitudine di piccoli fili avvoltolati su se stessi). Il secondo tipo è preferibile al primo non solo per la manegevolezza maggiore ma anche per una migliore conducibilità perchè gli elettroni scorrono sulla parte esterna del conduttore e, ovviamente, il flessibile, essendo composto da tanti conduttori, ha una maggiore superficie esterna totale Figlioli quante cose che si imparano qui dai "guru" [:)] Ciao Giulio