CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sezione cavi x pannello!?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 17/06/2008 alle: 16:56:27
ciao .. finalmente ..dopo aver stressato mezzo forum .. ho ordinato: pannello 90W e regolatore/parallelatore helios !! adesso vi chiedo con che cavi devo effettuare i collegamenti ?? da dove si passa in genere ?? anche per andare alla BM ?? grazie
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:24:26
cerca un mio post di qualche giorno fà: sez. cavo per inverterid="red"> credo che ci sia abbastanza per farti un'idea ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/06/2008 alle: 07:20:38
Il problema dei cavi sul tetto è di come passarli e quindi esagerare con la sezione non va bene. 90 Watt? Al massimo ti daranno 5 A Sia il ragionamento logico che considera la tensione erogata dal pannello alla massima corrente e il fatto che non ci importa nulla di perdere 0,1 Volt per strada (cavi) mi danno come sezione logica 1,5 mm quadri. Io personalmente non ritengo utile una sezione superiore ai 2,5 mm quadri di cavo che va dal pannello alla centralina. Dalla centralina alla BS invece la caduta di tensione non ci deve assolutamente essere pena l'errata misurazione della tensione della batteria da parte della circuiteria di autoregolazione della corrente di ricarica. Anche lì va benissimo 2,5 mm, ma in questo caso 4 mm non creano problemi di passaggio cavi e ci si possono anche mettere. Ricorda però che questo è SOLO il mio pensiero, altri consigliano 6 mm (senza motivarlo però...) Cordialment, Marco.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 18/06/2008 alle: 07:37:40
grazie a tutti ... marco tu parli di centralina ...ma si parla del regolatore ... non vorrei mettere mano al circuito del camper ...!! dal pannello al regolatore poi alla BS e BM ..gisto ..?? non mi mettere dubbi ..fino a qui sembrava chiaro ....!! grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/06/2008 alle: 08:02:14
Si, la centralina dei pannelli o regolatore. Chiamala come vuoi. Per me quando c'è un minimo di logica interna con una gestione intelligente del ciclo di ricarica la parola "regolatore" è riduttiva. Mi ricorda tanto il regolatore della dinamo della 500 [:D] Centralina è un termine che io uso più volentieri. C'è un microprocessore e un software là dentro... [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 18/06/2008 alle 08:02:56
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 18/06/2008 alle: 09:36:12
hai ragione ... era solo x chiarezza !! cmq. cavi da 4mm2 !! per farli passare ...mi sa che dovro forare ..!! poi fino al vano motore ..??? sara un bel pezzo di strada ..per non avere fili in mezzo ai piedi ..!! c'e un max. di lunghezza da rispettare ?? adesso aspetto che arrivi il tutto ... poi con i pezzi ...sul tetto ..ti chiamero ..sicuramente ... ciao e grazie ancora !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/06/2008 alle: 10:17:01
Vano motore? Stiamo parlando della BS vero? [;)] Se hai il camino (NON della stufa ma dell'aspiratore) usa quello ! Devi andare alla BS elettricamente, NON fisicamente.[:p] Se trovi dei cavi robusti che dalla BS arrivano alla centralina ti puoi attaccare anche lì... Marco.

Modificato da Emme48 il 18/06/2008 alle 10:18:53
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:48:24
si devo arrivare alla Bservizi ..ma anche alla Bmotore ..!! ho solo il camino stufa ...aspirazione ..??penso sia laterale con delle grigliette ...?? devo vedere bene !! dalla centralina alla BM ..che cavi ..??quanto lunghi ?? grazie !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:33:51
Se la centralina solare (chiamiamola così, vai) ha l'uscita per entrambe le batterie (BS e BM) vai fuori con tre fili (una massa e due positivi) Con la massa ti fermi alla prima massa o bullone sul telaio che trovi, mentre i due positivi li colleghi ai due positivi delle relative batterie. Probabilmente entrambi i positivi sono anche sulla centralina del mezzo (quella che accende le luci, la pompa ecc [:D] ) e te riuscirai a capire quali sono misurando in maniera precisa i valori di BS e BM nel cofano e poi a centralina camper spenta andrai a ricercare due fili che portano ESATTAMENTE quei due valori lì. Li riconosci in questo modo. Marco.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 27/06/2008 alle: 13:50:57
ciao emme48 .. allora se non ho capito male .. posso intercettare i cavi delle 2 batterie ..nella centralina camper ..!! ma perche ci dovrebbe essere il positivo della BM ?? mi posso collegare all'uscita del caricabatterie 220v del camper ..per arrivare alla BS ?? quelli sicuramente li riconosco ..!! fammi sapere ..!! devo montare nel week end !! grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:06:02
Bisogna anche tener conto che il cavo, proprio perchè sta sul tetto tende a scaldarsi. Se per 90 W teoricamente avremo 7,5 amper di passaggio e calcolando che per 5 amper basta un cavo di 1 mm2 per 7,5 amper 1,5 mm2 sono sufficienti. I cavi in vendita, specifici per pannelli sono a doppio isolamento, pertanto, visto che più grande è la sezione migliore è l'isolamento, opterei per un cavo da 4 o 6 mm2. Una confezione acquistata in un grande magazzino era tutto incluso ed i cavi per il pannello erano di 4 mm2 a doppio isolamento. Per il passaggio devi utilizzare il camino dell'aspiratore oppure mettere un camino finto (lo vendono a 8 Euro) e forare il tetto. Come ha detto Marco cerca di farli passare in punti facili, prima di fare il foro al tetto individua bene il percorso più facile. Il regolatore di carica lo puoi mettere dove vuoi, io l'ho messo vicino alla batteria di servizio per non passare troppi fili (2 per la BS+2 per la BM), però appena entrato dentro il camper dal pannello ho sezionato il cavo mettendo una morsettiera. Il fusibile in genere è sul regolatore di carica. Ciao
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/06/2008 alle: 07:43:18
scusa ..ma cosa vuol dire ..",,appena dentro ho sezionato il cavo .." cmq. ok cavi da 4mm poi sul tetto vedro di mettere una guaina .. ma entrero in cellula ..dall'armadio ..poi da li con una sonda riesco ad arrivare alla centralina del camper ..ed intercettare li i fili ??? oppure devo mettere fili nuovi su tutto il percorso ..BS e BM. ..?? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:29:08
Devi arrivare alla batteria oppura ad un filo che già ci arriva[:)] Il mio era solo un suggerimento per riconoscere tra un cespuglio di cavi quello che ti interessa. Ovvio che se c'è un filo solo lo riconosci. Magari per altri è più comoda la centralina invece del caricabatterie, dipende da come è messo il mezzo e da dove si riesce a far sbucare i cavi. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link