quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 10/12/2011 20:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Webasto allo spunto consuma molto ma molto di più. Se hai un cavo sottile rischi di non riuscire ad avviare il riscaldamento anche se la batteria pur scarica poi avrebbe la tensione necessaria a farlo funzionare. Fai come dici e dimezzerai la caduta di tensione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2011 21:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si infatti...ho trovato in rete il manuale di installazione del 3500 in inglese e può arrivare a 75 watt di picco...allora farò così...ma quindi se su un impianto 12v metto un cavo sovradimensionato è sempre meglio...nel senso, non è che, in un impianto 12v, ho problemi anche se il cavo è più grande del dovuto?... grazie
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 10/12/2011 21:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la sezione indicata è sempre quella minima, di più è solo meglio. Ricorda anche che la caduta di tensione è significativa in bassa tensione. Perdere 3 volt a 220 e perderli a 12 non è percentualmente la stessa cosa. Inoltre sono le ampere e non i volt che fanno perdere per strada la tensione quidni quando parli di sezione dei fili pensa sempre all'amperaggio e mai ai watt. 75 watt sono poco meno di 7 ampere e te a quelle devi pensare. 6 mm quadri di sezione del filo è il diametro giusto (mnimo) per percorrere 7 metri. Anche 5 va bene ovviamente. 7 metri se trovi la massa in loco altrimenti sono 14.[xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2011 21:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, perfetto...allora domani collego i 2 cavi da 2,5 e vado a massa col meno... ma per il discorso dei cavi che vanno al comando, anche se hanno dimensioni diverse, non ho problemi?... grazie!
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 10/12/2011 21:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema... i "millimetri quadri" servono solo dove passano le "ampere". MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2011 21:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo!...grazie mille per le informazioni!...