CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo per DC DC Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 235
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 23:34:58
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 23:26:04

ha la pompa de vuoto montata in groppa? non recuperi la tua?
Si la pompa e` recuperabile sicuramente ma un`alternatore compatibile?

Servira` sempre un elettrauto, forse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 23:38:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 23:16:40

Il cyrix?  ha una caduta di tensione lo ho verificato anche io ma non esagerata.  Una cosa che ti può aiutare è usare lnuscita aux smartshunt per la tensione bm.. Poi dici caduta di 1v. Sei sicuro che sull alternatore
ci fossero 14.22? Il relè se non avevi carichi sulla bs non c'entra poiché la corrente sul relè era 0 visto che 9A stavano uscendo dalla bs. Stavi accelerando? Cosa c'era di acceso tra bs e Motore? Dimmi queste cose così ci capiamo di più sulla questione. Ripeto 1)eri certo che sull alternatore fossero 14.22 2)cosa c'era acceso? 3) stavi accelerando? Guarda che se non accelero e la bs è oltre 85% e ho grossi carichi pure io vedo segno negativo. Perché l alternatore non produce abbastanza corrente e la tensione cade per quello. Non per la caduta. Proprio nell' esempio del cambio bombola vedi 41A ma se mollavo l acceleratore avresti visto 0.x A ...o addirittura -0.x. dalla bs. Perché il mio alternatore al minimo non produce più di 25A. Se i caruchi superano questo, cede la bs, perché la tensione dell' alternatore crolla per forza. Se la corrente alternatore non basta alle utenze, la tensione bassa in bs non è per caduta ma perché cade la tensione direttamente sull alternatore perché il regolatore di tensione non può regolare se manca la corrente.
...
Dimmi queste cose così ci capiamo di più sulla questione.

Ripeto

1)eri certo che sull alternatore fossero 14.22
2)cosa c'era acceso?
3) stavi accelerando?
 
  1. Si, misurati con tester sull`alternatore.
  2. Inverter e frigo, 7A circa, vari dispositivi in cellula a 12V.
  3. Anche accelerando la situazione non cambiava, comunque stavo viaggiando.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 01:03:06
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:25:46

NO, questo. Ciro.
Ah ok. Io ne avevo uno simile. Ho aperto sia quello che cyrix .
il cyrix è da 120A  continui e 180A per 5 secondi.

Quello da 200A non diceva se continui o di picco. In ogni caso il cyirix era più robusto.
I relè hanno una certa caduta ma non dovrebbe essere molto.
Sicuramente meno dei partitori di carica a diodi tipo il victron argo diode. Che fanno la stessa cosa. E sicuramente meno di un relè originale del camper che sono da 30 o 50A, massimo 70.


E il circuito elettronico del cyrix era più complesso dell' altro..il tuo non ha circuito elettronico immagino.

Comunque per capire che a volte i dati di targa possono essere più o meno veritieri. O generosi.
VIctron dice 120A e 180 per 5 secondi.
L altra marca (M.A.I) dice 200A con un relè evidentemente un po' più esile.

IMG_20200314_113330(2).jpgIMG_20200314_113348(1).jpgIMG_20200314_113432(1).jpg


Lnunica cosa dove il victron sembra un po' inferiore è il primo contatto..sul victron parte direttamente con maglia di rame fino al ponte..sull altro prima è una piastrina solida e solo Dopo diventa maglia di rame.

IMG_20200314_113851(3).jpg

però il contatto mobile e il contatto di uscita sono più robusti sul victron.
IMG_20200314_113348(2).jpg


Ciro mi puoi rispondere alle 3 domande del mio ultimo intervento?
So che scrivo tanto ma è importante.

Su quando avevi quei -9A e 13.22v.

Poi non hai il sensore aux smartshunt per la tensione bm? Già quello ti dice se c'è caduta sul relè.

Ma con la bs che cedeva 9A non potevi avere nessuna corrente nel relè, ergo nessuna caduta salvo se avevi qualcosa da più di 9A su inverter per esempio. Altrimenti dal relè non passava nessuna corrente se le utenze su bs erano spente o inferiori a 9A. Giacché 9A li metteva la bs.

Le ripeto qui le domande
1)eri al minimo o accelerando?
2)cosa avevi di acceso tra cellula e meccanica?
3)hai detto 1v di caduta, eri certo che sull alternatore erano 14.22v?


Faccio un esempio.
Se eri al minimo con fari e frigo e tergicristalli e ventilazione avevi tipo 30A di carico. 
Il mio al minimo fa massimo 25A. Con 30A di carico la tensione cade dentro l alternatore e la bs segna -5A.. cioè la corrente mancante per quella tensione.

Se non eri al minimo e eri certo dei 14.22 sull alternatore, la caduta era tra alternatore e bm principalmente per qualche motivo.

Ma secondo me non avevi 14.22 sull alternatore..
O perché non faceva abbastanza corrente al minimo, o perché è mezzo andato il regolatore di tensione. Quindi nemmeno accelerando , pur potendo produrre la corrente.

Non puoi avere 1v di caduta con 20 o 30 A.
Tanto più se la bs sta mettendo tutta o parte della corrente dei servizi.

Ma se non mi dici cosa era acceso e se stavi accelerando e la tensione ALTERNATORE con certezza, non lo possiamo capire.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 01:30:27
Ti ho risposto nel mio post precedente, forse ti è sfuggito. 

Col tester da fermo l'alternatore dava 14,22V con i soliti carichi, luci di posizione e fari in cabina mentre in cellula il frigo l'inverter ed altre cosucce a 12V che messe insieme non arrivano a 3A, in totale erano comunque quei - 9 e passa ampere. 

Purtroppo viaggiando non potevo vedere quanta tensione usciva dall'alternatore, temo comunque che sia calata. 

Ho notato però che viaggiando con acceleratore quasi al minimo vedo sempre sullo Smartshunt una corrente di 5A per esempio, più accelero e più questa corrente scende.

Penso proprio che il regolatore di tensione possa avere qualche problema ma, prima voglio verificare il relè. 

L'alternatore ha 30 anni, sicuramente molto meno performante del tuo, nel rifare la distribuzione devo comunque smontarlo tanto vale sostituirlo e buonanotte. 

Come ben diceva rubylove se non è lui la causa mi ritrovo comunque con l'alternatore nuovo e con 25A in più. 

Se alla fine risultasse che l'attuale alternatore è buono ma i suoi 70A non coprono tutto il fabbisogno allora con quello da 95A avrò un po' più  di corrente a disposizione per la ricarica della BS, spero.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2023 alle 01:44:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 02:31:55
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 21:55:22

Gira la corrente che deve girare in funzione della resistenza del circuito, se il circuito è aperto non circola nessuna corrente, però a me non sembra l'argomento della discussione Mi è sembrato un intervento da pura
accademia, la parte pratica è che non è che se l'alternatore è collegato ad una resistenza debba per forza erogare la corrente che dovrebbe circolare in quella resistenza, se è difettoso potrebbe erogare meno di quello che dovrebbe, chiaramente è solo un'ipotesi ma da non scartare  A me è capitato che l'alternatore andasse a singhiozzi ad esempio. e il mezzo andava a singhiozzi, c'è voluto un pò a capire che era l'alternatore perchè lo faceva solo con il mezzo in movimento, ho cercato il guasto da tutt'altra parte, masse, centraline, cablaggi, ecc..e invece era  l'alternatore, che aveva delle piccole interruzioni  
...
Sono entrato a gamba tesa non mi sono letto 9 pagine .
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 07:36:09
In risposta al messaggio di Stefino del 03/10/2023 alle 02:31:55

Sono entrato a gamba tesa non mi sono letto 9 pagine .
Buongiorno

Nessun problema, a volte capita anche a me di entrare in una discussione senza aver letto tutta la pappardella

Se poi Nelle lunghe discussioni c'è anche Hunter allora per riepilogare tutto ti ci vuole una settimana 
Lui vive a Tenerife e il suo vero nome è Teide!  laughlaughlaugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/10/2023 alle 07:37:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 07:43:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 01:03:06

Ah ok. Io ne avevo uno simile. Ho aperto sia quello che cyrix . il cyrix è da 120A  continui e 180A per 5 secondi. Quello da 200A non diceva se continui o di picco. In ogni caso il cyirix era più robusto. I relè hanno
una certa caduta ma non dovrebbe essere molto. Sicuramente meno dei partitori di carica a diodi tipo il victron argo diode. Che fanno la stessa cosa. E sicuramente meno di un relè originale del camper che sono da 30 o 50A, massimo 70. E il circuito elettronico del cyrix era più complesso dell' altro..il tuo non ha circuito elettronico immagino. Comunque per capire che a volte i dati di targa possono essere più o meno veritieri. O generosi. VIctron dice 120A e 180 per 5 secondi. L altra marca (M.A.I) dice 200A con un relè evidentemente un po' più esile. Lnunica cosa dove il victron sembra un po' inferiore è il primo contatto..sul victron parte direttamente con maglia di rame fino al ponte..sull altro prima è una piastrina solida e solo Dopo diventa maglia di rame. però il contatto mobile e il contatto di uscita sono più robusti sul victron. Ciro mi puoi rispondere alle 3 domande del mio ultimo intervento? So che scrivo tanto ma è importante. Su quando avevi quei -9A e 13.22v. Poi non hai il sensore aux smartshunt per la tensione bm? Già quello ti dice se c'è caduta sul relè. Ma con la bs che cedeva 9A non potevi avere nessuna corrente nel relè, ergo nessuna caduta salvo se avevi qualcosa da più di 9A su inverter per esempio. Altrimenti dal relè non passava nessuna corrente se le utenze su bs erano spente o inferiori a 9A. Giacché 9A li metteva la bs. Le ripeto qui le domande 1)eri al minimo o accelerando? 2)cosa avevi di acceso tra cellula e meccanica? 3)hai detto 1v di caduta, eri certo che sull alternatore erano 14.22v? Faccio un esempio. Se eri al minimo con fari e frigo e tergicristalli e ventilazione avevi tipo 30A di carico.  Il mio al minimo fa massimo 25A. Con 30A di carico la tensione cade dentro l alternatore e la bs segna -5A.. cioè la corrente mancante per quella tensione. Se non eri al minimo e eri certo dei 14.22 sull alternatore, la caduta era tra alternatore e bm principalmente per qualche motivo. Ma secondo me non avevi 14.22 sull alternatore.. O perché non faceva abbastanza corrente al minimo, o perché è mezzo andato il regolatore di tensione. Quindi nemmeno accelerando , pur potendo produrre la corrente. Non puoi avere 1v di caduta con 20 o 30 A. Tanto più se la bs sta mettendo tutta o parte della corrente dei servizi. Ma se non mi dici cosa era acceso e se stavi accelerando e la tensione ALTERNATORE con certezza, non lo possiamo capire.
...
Tu da ragazzino misà che a tua madrre gli smontavi tutto!
io quasi tutte le sere le prendevo da mio padre per qualcosa che durante il giorno avevo smontato

certe volte non riuscivo a rimontare quello che avevo aperto e allora lo nascondevo, solo che se per esempio era la sveglia.. se ne accorgevano subito, perchè mio padre si alzava presto al mattino.. e giu botte! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 08:06:18
14,22 sull'alternatore la considererei una tensione normale, bisognerebbe verificare se caricato parecchio come si comporta 

Prima di smontarlo vale la pena controllare se il relè introduce una caduta alta soprattutto quando la corrente richiesta aumenta 

tu hai detto che al frigorifero ci sono 12V? 
Ho cercato il punto dove lo dici ma non lo trovo più
Ho capito male?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:03:44
In risposta al messaggio di rubylove del 03/10/2023 alle 07:43:18

Tu da ragazzino misà che a tua madrre gli smontavi tutto! io quasi tutte le sere le prendevo da mio padre per qualcosa che durante il giorno avevo smontato certe volte non riuscivo a rimontare quello che avevo aperto e
allora lo nascondevo, solo che se per esempio era la sveglia.. se ne accorgevano subito, perchè mio padre si alzava presto al mattino.. e giu botte! 
...
Soprattutto ho rotto di tutto tra le mie cosecrying

Per non saperle rimontare laugh.
E di danni così ne faccio ancora oggi.

Solo sulla meccanica ho un certo timore reverenziale e non vado ad aprire una testata per paura di fare danni...per fortuna.

Ho rotto macchinine telecomandate , calcolatrici , Stazioni meteo e cose così in effetti laughlaugh.

Mio padre mi comprò il meccano per limitare i danni ma non mi piaceva quando smontare cose verecool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:29:11
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 01:30:27

Ti ho risposto nel mio post precedente, forse ti è sfuggito.  Col tester da fermo l'alternatore dava 14,22V con i soliti carichi, luci di posizione e fari in cabina mentre in cellula il frigo l'inverter ed altre cosucce
a 12V che messe insieme non arrivano a 3A, in totale erano comunque quei - 9 e passa ampere.  Purtroppo viaggiando non potevo vedere quanta tensione usciva dall'alternatore, temo comunque che sia calata.  Ho notato però che viaggiando con acceleratore quasi al minimo vedo sempre sullo Smartshunt una corrente di 5A per esempio, più accelero e più questa corrente scende. Penso proprio che il regolatore di tensione possa avere qualche problema ma, prima voglio verificare il relè.  L'alternatore ha 30 anni, sicuramente molto meno performante del tuo, nel rifare la distribuzione devo comunque smontarlo tanto vale sostituirlo e buonanotte.  Come ben diceva rubylove se non è lui la causa mi ritrovo comunque con l'alternatore nuovo e con 25A in più.  Se alla fine risultasse che l'attuale alternatore è buono ma i suoi 70A non coprono tutto il fabbisogno allora con quello da 95A avrò un po' più  di corrente a disposizione per la ricarica della BS, spero. Ciro. 
...
Si ... questo sito fa casino quando si scrive in contemporanea..la risposta è apparsa solo oggi a me.

Quindi una.decina di Amper di carico avevi. E niente sulla meccanica?

E quei 10A li stava mettendo tutti la BS.

È stranissimo allora che avevi 13.22 sulla bs e 14.22 sull alternatore se questo non stava facendo passare corrente sul cablaggio.

Su questo mi arrendo.

Ho notato però che viaggiando con acceleratore quasi al minimo vedo sempre sullo Smartshunt una corrente di 5A per esempio, più accelero e più questa corrente scende.

In merito a questo ti posso dire che con le batterie al piombo, appena acceso la corrente di carica è molto alta, e in meno di un minuto cala molto. Ma è perché la batteria acquisisce subito una certa tensione, per cui la tensione (v alternatore - v Batteria) va diminuendo rápidamente e per forza cala la corrente sullo smartshunt.

Ma non è il tuo caso. Se accelerando la corrente di carica diminuisce e mollando l acceleratore aumenta di nuovo è per forza dovuto al regolatore di tensione che si vede che accelerando diminuisce un po' la tensione.

Ma stiamo parlando di un altro caso giusto?
Perché in quello in oggetto avevi -9A e qualcosa sulla batteria.

Ripeto comunque che se la batteria alimentava i carichi della cellula a 13.22v e l alternatore usciva a 14.22, non c era corrente almeno dalla bm alla bs. Quindi non si spiega la caduta.

Però se avevi i fari e altra roba sulla meccanica, allora la caduta potrebbe essere semplicemente già prima della bm.
In entrambi i casi il.rele non dovrebbe essere il responsabile.

Il relè può causare caduta solo quando ci sta passando corrente...o di carica BS o per le utenze sulla bs. Ma se hai roba accesa per 10A e la bs segna -9A, significa che sul relè non sta passando corrente o quasi. Perché la corrente sta andando direttamente dalla bs alla roba accesa.


Come ha detto rubylove e anche io, il lavoro del regolatore di tensione andrebbe valutato con la certezza di un carico importante sull alternatore.

Comunque, a 30 anni potrebbe essere scassato.
Io questo lo ho perché 5 anni fa su un camper appena preso, smise di funzionare in meno di un mese.
All epoca non ne capivo niente e andai da elettrauto che solo me lo cambió con l attuale aftermarket più potente (solo 10A più potente).

Me lo sono portato sul camper successivo perché anche quello aveva un alternatore di 30 anni.
Tralaltro quello di 30 anni originale usciva a 14.6-14.7,.e questo a 14.3 e ho preferito questo.
Non so se era normale 14.6 e oltre, perché nel manuale officina dice che la taratura deve essere da 14.2 a 14.4.o una cosa del genere.

Tutti gli elettrauto ti fanno cambiare alternatore. Ma ho scoperto che revisionarlo è una sciocchezza se si hanno i ricambi.
Sono 4 pezzi in croce questi dell'anteguerra come i nostri smiley

Facilmente quelli che tolgono li revisionano loro e se li rivendono devil

Comunque, vista la tensione alta della batteria lifepo4, effettivamente un DC DC programmabile potrebbe garantirti la massima corrente nominale in più situazioni e fino a un SOC più alto.

Però un alternatore in condizione, e un cablaggio senza problemi evidenti dovrebbe garantirti la stessa cosa...se la corrente riesce effettivamente ad arrivare sui poli bs intorno ai 14v.

Le batterie litio hanno una tensione alta quindi questo tende a fare caricare meno se la tensione non è abbastanza.

Ma dall' altro lato hanno una resistenza interna bassissima.. quindi appena superi la loro tensione anche di poco, la corrente dovrebbe essere alta.

Nel caso dei -9A a 13.22, è facile che già a 13.4 la corrente sarebbe stata +20A o +30A.
Non lo so, dico a caso ma è per capire il Punto della questione.

Alla fine era a 70% con -9A a 13.22.
Basta che sotto il sole , quando si carica  forte, sempre a 70% , guardi la tensione dello smartshunt.

Quella è la tensione che avrebbe dovuto avere da alternatore per caricare uguale che da solare.


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:34:45
In risposta al messaggio di rubylove del 03/10/2023 alle 08:06:18

14,22 sull'alternatore la considererei una tensione normale, bisognerebbe verificare se caricato parecchio come si comporta  Prima di smontarlo vale la pena controllare se il relè introduce una caduta alta soprattutto
quando la corrente richiesta aumenta  tu hai detto che al frigorifero ci sono 12V?  Ho cercato il punto dove lo dici ma non lo trovo più Ho capito male?  
...
Il frigorifero lo ha a 230v da inverter in realtà.
quindi usa sempre la stessa corrente..solo che nell' esempio che ha postato la stava mettendo la bs, poiché a 13.22v era più performante dell' alternatore evidentemente.

Non mi spiego la caduta dai 14.22 visto che secondo quanto descritto, sul relè da bm a bs non stava passando corrente. La caduta potrebbe essere da alternatore a bm, ma in realtà non sembra avesse nulla di acceso sulla BM.
​​​una.caduta di tensione a 0 carico non si spiega,.salvo contatto ballerino che fa caduta anche con pochi milliampere.

Ciro: Non è che il BMS stacca la fonte di carica per qualche motivo? Non so sparo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 13:08:02
Buondì, dunque, stamattina sono andato a fare un giro per fare Cs, prima di partire ho testato il relè è funziona. 

Ho avviato il motore è suulo smartshunt la corrente è salita da 0A d oltre 20A per poi scendere tra i 17A ed i 19A dopo qualche minuto, la carica solare èd carichi temporaneamente staccati, attivando la carica solare la corrente è salita poco oltre i 40A congruo con quanto leggevo dal regolatore di carica. 

Ho attivato i carichi ed è quasi immediatamente partito il frigo e è si sono accesi gli altri accessori, la corrente allo Smartshunt è scesa a 30A, ho disattivato il parallelo da alternatore e la stessa corrente è scesa ulteriormente fino a 11A, sul regolatore SmartSolar leggevo sempre intorno ai 20A di corrente verso la BS. 

Ho riattivato il parallelo ed allo Smartshunt tornavo a leggere 30A verso la BS, che dire, dall'alternatore arrivavano 20A con nessun carico in cabina guida, accendendo le posizioni la corrente sndeva di 2A mentre accendendo anche i fari scendeva di 5A.

A questo punto credo che ci sia un problema al regolatore di tensione dell'alternatore altrimenti, non riesco a spiegarmi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 13:51:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 10:03:44

Soprattutto ho rotto di tutto tra le mie cose Per non saperle rimontare . E di danni così ne faccio ancora oggi. Solo sulla meccanica ho un certo timore reverenziale e non vado ad aprire una testata per paura di fare
danni...per fortuna. Ho rotto macchinine telecomandate , calcolatrici , Stazioni meteo e cose così in effetti . Mio padre mi comprò il meccano per limitare i danni ma non mi piaceva quando smontare cose vere
...
La sveglia non sono riuscito a rimontarla e mi sono fatto anche male, mi sono tagliato con la molla della ricarica, l'ho rimontata alla carlona senza molla, mia madre ha capito subito che ero stato io, ha fatto la spia e mio padre me le ha date di brutto, poraccio io ero recidivo!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 17:31:48
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 13:08:02

Buondì, dunque, stamattina sono andato a fare un giro per fare Cs, prima di partire ho testato il relè è funziona.  Ho avviato il motore è suulo smartshunt la corrente è salita da 0A d oltre 20A per poi scendere tra
i 17A ed i 19A dopo qualche minuto, la carica solare èd carichi temporaneamente staccati, attivando la carica solare la corrente è salita poco oltre i 40A congruo con quanto leggevo dal regolatore di carica.  Ho attivato i carichi ed è quasi immediatamente partito il frigo e è si sono accesi gli altri accessori, la corrente allo Smartshunt è scesa a 30A, ho disattivato il parallelo da alternatore e la stessa corrente è scesa ulteriormente fino a 11A, sul regolatore SmartSolar leggevo sempre intorno ai 20A di corrente verso la BS.  Ho riattivato il parallelo ed allo Smartshunt tornavo a leggere 30A verso la BS, che dire, dall'alternatore arrivavano 20A con nessun carico in cabina guida, accendendo le posizioni la corrente sndeva di 2A mentre accendendo anche i fari scendeva di 5A. A questo punto credo che ci sia un problema al regolatore di tensione dell'alternatore altrimenti, non riesco a spiegarmi.  Ciro. 
...
Tutto normale.

​​​​​​ Ho avviato il motore è suulo smartshunt la corrente è salita da 0A d oltre 20A per poi scendere tra i 17A ed i 19A dopo qualche minuto, la carica solare èd carichi temporaneamente staccati, attivando la carica solare la corrente è salita poco oltre i 40A congruo con quanto leggevo dal regolatore di carica. 

Ok avevi circa 20A da solare e circa 20 da ALTERNATORE.

Il punto qual è?  Che il solare, specialmente se attivi la rete Ve smart con compensazione della caduta secondo tensione smartshunt, tenta di arrivare a 14.2v sulla batteria.. quindi riuscirà a spingere la sua corrente anche mano a mano che la batteria si carica(e quindi cresce la sua tensióne che non si può vedere). Spingerà dentro la corrente fino a un Alto stato di carica. Poi quando blocca la tensione a 14.2, la corrente inizia a calare, al proseguire della carica e dell' aumento della tensione invisibile della batteria. E deve essere così.

Mentre l alternatore, vuoi per caduta, vuoi per il regolatore di tensione mezzo andato, non arriverà MAI A 14.2 SULLA BATTERIA. quindi anche avendo a disposizione mille Amper, mano a mano che la batteria si carica, non carica più niente. E questo ben prima di quanto ti succede da regolatore a 14.2v.
perché la tensione di carica (tensione alternatore su bs- tensione bs) , tende a zero da molto presto.

Quindi come ho già detto le cause possibili sono 3.

1)caduta eccessiva sul circuito.
2) tensione troppo bassa in partenza causa regolatore di tensione
3) tensione troppo bassa in partenza causa che l alternatore non genera corrente.

Per capire bisogna sapere la tensione ALTERNATORE mentre sta producendo almeno 40-50A. Indipendentemente da dove vanno a finire (se nella bs o a un macinino non ha importanza). E accelerando. (Perché al minimo c'è anche la variabile della potenza al minimo che non conosciamo)
Questa prova ti dice quale delle 3 cause c'è alla base della tensione bassa in bs.



Quando riporti questi dati prova a memorizzare sempre la tensione smartshunt per ogni dato di corrente che dici..

Poi non so se mi hai già risposto..
Usi l.uscita AUX dello smartshunt per tensione BM? Se la usi sai sempre la caduta tra bm e bs per ogni Corrente. È moooolto utile.

Io ho anche aggiunto lo SHUNT cinesiaco suol alternatore per avere il terzo dato importante di tensione.
Quella direttamente sulla alternatore.

Così ho sotto occhio:.
Tensione su alternatore da aggeggio cinese 
Tensione su bm da smartshunt 
Tensione su parallelo bs da smartshunt (prima della biforcazione tra le 2 bs).
Tensione su bs più lontana da  battery sense.

Quindi so dove sta la caduta di tensione nei punti cruciali del percorso.

Il cyrix causa una certa caduta ..circa o poco più di un fusibile..ma non ricordo.
Non ho la possibilità di misurare bene col tester perché è imboscato  e se non accelero non riesco a fargli passare dentro 40 o 50A. E se accelero non posso misurare sad


Se non risolvi di avere una buona tensióne su bs con forte passaggio di corrente da alternatore, non ti resta che mettere un DC dc, molto vicino a bs e possibilmente programmabile, così aggiusti la tensione in base alle tue esigenze e quello che vedi sullo smartshunt.

Se un DC DC da 30A inizia a calare la corrente di carica troppo presto sul soc, ti basterà aumentare leggermente la tensione di uscita.
Ma con l alternatore non lo puoi fare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/10/2023 alle 17:44:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 18:22:55
Scusate ma oggi sono incasinato, intanto voi andate avanti..
Mi ha detto mia moglie che la devo piantare con ste batterie!  
lei dice che siamo pazzi e io piu di tutti!

Per questa sera devo finire di montare la cappa della cucina con le nuove luci a LED

Se mi salvo torno! 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 18:54:44
In risposta al messaggio di rubylove del 03/10/2023 alle 18:22:55

Scusate ma oggi sono incasinato, intanto voi andate avanti.. Mi ha detto mia moglie che la devo piantare con ste batterie!   lei dice che siamo pazzi e io piu di tutti! Per questa sera devo finire di montare la cappa della cucina con le nuove luci a LED Se mi salvo torno!   
I'm effetti emergono tratti leggermente ossessivi dei partecipanti in certe discussioni laugh.


Comunque ciro guarda qui.
Al semaforo 10.5A prodotti dal solare e 17 di carica BS. Di caruchi c erano solo luci di posizione e evaporativo..circa 10A.

17A di carica con 13.37v . Perché l alternatore al minimo mi produce massimo 25A e quindi se la richiesta èalta la tensione non può essere mantenuta dal regolatore di tensione.

Screenshot_2023-10-03-17-25-52-821_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Sfioro l acceleratore e, magia , la carica BS pass a quasi 29A.
se noti il solare sempre 10.5 produce e i carichi sono gli stessi.
Per avere 29A però la tensione in bs è dovuta aumentare da 13.37 a 13.70.

In 0.33v ci sono 12A di differenza.
Ricordo che la vera tensione di carica sono pochi decimi di volt..non i 13 o 14 che si vedono.

Su una batteria litio in 0.33v ci sarebbe una differenza di corrente ancora molto più alta.

​
Screenshot_2023-10-03-17-26-00-033_com_victronenergy_victronconnect.jpg


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 22:25:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 18:54:44

I'm effetti emergono tratti leggermente ossessivi dei partecipanti in certe discussioni . Comunque ciro guarda qui. Al semaforo 10.5A prodotti dal solare e 17 di carica BS. Di caruchi c erano solo luci di posizione e evaporativo..circa
10A. 17A di carica con 13.37v . Perché l alternatore al minimo mi produce massimo 25A e quindi se la richiesta èalta la tensione non può essere mantenuta dal regolatore di tensione. Sfioro l acceleratore e, magia , la carica BS pass a quasi 29A. se noti il solare sempre 10.5 produce e i carichi sono gli stessi. Per avere 29A però la tensione in bs è dovuta aumentare da 13.37 a 13.70. In 0.33v ci sono 12A di differenza. Ricordo che la vera tensione di carica sono pochi decimi di volt..non i 13 o 14 che si vedono. Su una batteria litio in 0.33v ci sarebbe una differenza di corrente ancora molto più alta. ​  
...
Beh, io anche sono a rischio, se cosi non fosse non sarei qui! 

Allora siete adivenuti a qualcosa? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 08:49:00
inutile girarci attorno...

Con 70A di alternatore i miracoli non si fanno, ci si deve però concentrare sull'impianto che parte dall'alternatore e arriva alla BS; una volta puliti bene bene i contatti in ballo, sostituiti i cavi con sezioni abbondanti, meglio esageratamente abbondanti che calcolati secondo tabelle teoriche che in certi casi lasciano il tempo che trovano o magari lesinando su qualche euro risparmiato, eseguite crimpature impeccabili, cambiato il relais con uno il quale è dotato di connessioni a vite, e che quindi sopporti grandi carichi di corrente, cambiato l'eventuale staccabatterie se presente, l'impianto offrirà il massimo che è in grado di offrire.

Qualora ciò non fosse ancora come si desidera, la sostituzione dell'alternatore diventa d'obbligo.

Tutto il resto, è noia.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:20:53
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 08:49:00

inutile girarci attorno... Con 70A di alternatore i miracoli non si fanno, ci si deve però concentrare sull'impianto che parte dall'alternatore e arriva alla BS; una volta puliti bene bene i contatti in ballo, sostituiti
i cavi con sezioni abbondanti, meglio esageratamente abbondanti che calcolati secondo tabelle teoriche che in certi casi lasciano il tempo che trovano o magari lesinando su qualche euro risparmiato, eseguite crimpature impeccabili, cambiato il relais con uno il quale è dotato di connessioni a vite, e che quindi sopporti grandi carichi di corrente, cambiato l'eventuale staccabatterie se presente, l'impianto offrirà il massimo che è in grado di offrire. Qualora ciò non fosse ancora come si desidera, la sostituzione dell'alternatore diventa d'obbligo. Tutto il resto, è noia.
...
Ieri ho portato le bs a 55% perché sono stato un paio di giorni all ombra con molto consumo.

Stamattina tra solare e alternatore, nonostante 20A di utenze su bs, ho caricato quasi 20% in 50 minuti.

Alternatore da 65. Batterie AGM. Banale parallelaTore e cavo grosso.
Con un DC DC da 30 avrei caricato 10A invece di 40.
Con il parallelaTore originale circa lo stesso, anzi meno ..e per breve tempo..poi avrebbe smesso di caricare causa aumento della tensione delle bs.

Con un banale relè da 120A e un buon cablaggio e un alternatore piccolo, carico a bomba.

Certo che pannello, alternatore e cavi devono essere tutti proporzionati nell' insieme per la capacità e tipo batteria.

Un DC DC fa tutto da solo senza preoccupazioni.


Comunque...
Screenshot_2023-10-04-11-54-49-256_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2023-10-04-11-54-55-296_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
Quasi 20% in 50 minuti di movimento. È 1 ora ma in mezzo si vedono i 10 minuti di pausa.
tra ricarica e raba accesa avevo anche 60A di richiesta. Circa 15 dal pannello e circa 45 dall' alternatore.


Cavo originale
Screenshot_2023-10-04-10-22-41-827_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Cavo maggiorato

Screenshot_2023-10-04-10-22-32-800_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Corrente di carica TRIPLICATA con solo 0.44v di tensione in più sulle bs.  Immaginiamo che corrente ci sarebbe con un alternatore da 200A e magari 1v in più.
Roba da spaccare le batterie in un viaggio.


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 19:14:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/10/2023 alle 18:20:53

Ieri ho portato le bs a 55% perché sono stato un paio di giorni all ombra con molto consumo. Stamattina tra solare e alternatore, nonostante 20A di utenze su bs, ho caricato quasi 20% in 50 minuti. Alternatore da 65. Batterie
AGM. Banale parallelaTore e cavo grosso. Con un DC DC da 30 avrei caricato 10A invece di 40. Con il parallelaTore originale circa lo stesso, anzi meno ..e per breve tempo..poi avrebbe smesso di caricare causa aumento della tensione delle bs. Con un banale relè da 120A e un buon cablaggio e un alternatore piccolo, carico a bomba. Certo che pannello, alternatore e cavi devono essere tutti proporzionati nell' insieme per la capacità e tipo batteria. Un DC DC fa tutto da solo senza preoccupazioni. Comunque... Quasi 20% in 50 minuti di movimento. È 1 ora ma in mezzo si vedono i 10 minuti di pausa. tra ricarica e raba accesa avevo anche 60A di richiesta. Circa 15 dal pannello e circa 45 dall' alternatore. Cavo originale Cavo maggiorato Corrente di carica TRIPLICATA con solo 0.44v di tensione in più sulle bs.  Immaginiamo che corrente ci sarebbe con un alternatore da 200A e magari 1v in più. Roba da spaccare le batterie in un viaggio.  
...
concordo.
Sono però del parere che con un eventuale alternatore da 120A (ma anche 150) un parallelatore da 200A e un cavo da 50mmq che finisce in due batterie AGM in parallelo sia ancora tutto nella norma. 

In passato quando dicevo che il tipo di ricarica batterie per antonomasia, ovvero il miglior modo di ricaricare le BS, non quello che ricarica di più... è quello del DC-DC che un tempo si chiamava Power Service e solo perchè è di NDS i soliti ignoti perculavano... come vedi oggi si ricorre spesso a questa soluzione che condivido come miglior metodo, ma non come sistema che debba ad ogni costo sostituire gli altri. 

Detto questo, e lo dico solo per farti riflettere ulteriormente sulla sezione dei cavi...
Su un nuovo Ducato che alternatore abbiamo? Direi almeno un 150A, forse 180 (ce lo diranno i possessori)
Dove sono posizionate la BM e la BS? Di solito molto vicine, ho visto mezzi Laika avere la BS dietro o quasi la BM, con non oltre 1 metro di cavo. 
Sezione cavo da 16mmq.

Ora che conosci la situazione di un mezzo moderno dimmi: secondo te, quanta corrente arriva dentro una BS da 100Ah che dista 1 metro dalla BM e collegata con un cavo da 16mmq?

Questo per dirti ancora una volta che può capitare anche al possessore di un Ducato di recente costruzione e con queste caratteristiche di portare la BS non voglio dire a zero, ma molto bassa sì. E quindi, cosa cappero è stato progettato se la sezione è da 16mmq in cui passeranno 10cine e 10cine anche 60/70Ah che finiranno nella batteria scarica? 

e concludo... non vedo problemi di sorta nel far finire in una batteria scarica quantitativi elevati di corrente, ovvero 60/70/80Ah, d'altronde, statisticamente parlando, siamo pieni di mezzi dotati di batterie o anche una sola batteria a cui preleviamo tramite inverter la stessa quantità di corrente in uscita... certo, meglio non esagerare, ma mi pare di tornare a 15 anni fa, dove l'inverter e il caffè erano il demonio, oggi la normalità.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link