CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo per DC DC Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 235
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 19:56:24
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 19:14:00

concordo. Sono però del parere che con un eventuale alternatore da 120A (ma anche 150) un parallelatore da 200A e un cavo da 50mmq che finisce in due batterie AGM in parallelo sia ancora tutto nella norma.  In passato
quando dicevo che il tipo di ricarica batterie per antonomasia, ovvero il miglior modo di ricaricare le BS, non quello che ricarica di più... è quello del DC-DC che un tempo si chiamava Power Service e solo perchè è di NDS i soliti ignoti perculavano... come vedi oggi si ricorre spesso a questa soluzione che condivido come miglior metodo, ma non come sistema che debba ad ogni costo sostituire gli altri.  Detto questo, e lo dico solo per farti riflettere ulteriormente sulla sezione dei cavi... Su un nuovo Ducato che alternatore abbiamo? Direi almeno un 150A, forse 180 (ce lo diranno i possessori) Dove sono posizionate la BM e la BS? Di solito molto vicine, ho visto mezzi Laika avere la BS dietro o quasi la BM, con non oltre 1 metro di cavo.  Sezione cavo da 16mmq. Ora che conosci la situazione di un mezzo moderno dimmi: secondo te, quanta corrente arriva dentro una BS da 100Ah che dista 1 metro dalla BM e collegata con un cavo da 16mmq? Questo per dirti ancora una volta che può capitare anche al possessore di un Ducato di recente costruzione e con queste caratteristiche di portare la BS non voglio dire a zero, ma molto bassa sì. E quindi, cosa cappero è stato progettato se la sezione è da 16mmq in cui passeranno 10cine e 10cine anche 60/70Ah che finiranno nella batteria scarica?  e concludo... non vedo problemi di sorta nel far finire in una batteria scarica quantitativi elevati di corrente, ovvero 60/70/80Ah, d'altronde, statisticamente parlando, siamo pieni di mezzi dotati di batterie o anche una sola batteria a cui preleviamo tramite inverter la stessa quantità di corrente in uscita... certo, meglio non esagerare, ma mi pare di tornare a 15 anni fa, dove l'inverter e il caffè erano il demonio, oggi la normalità.
...
Purtroppo non fanno differenza tra quando bs e bm sono vicine o a 6m.

Ho visto camper con bs in coda e cavo da 6 e camper con bs in cabina e sempre cavo da 6.
Quindi ai progettisti non frega la qualità della ricarica.

Ieri un mio conoscente con 240ah di batterie da trazione in coda, a 60% su mezzo del 97, caricava 6A da alternatore sad.
Se caricava la bici da inverter, le batterie cedevano corrente invece di caricare.

NONOSTANTE FOSSERO A 60%angry

Se sono vicine 16mmq è già abbastanza.

Poi bisogna vedere la capacità e se vi sono servizi accesi sulla bs o meno.

Le batterie AGM vanno caricate a corrente massima di 30% della capacità. Questo una tantum per ricarica rapida..ma è fortemente consigliato non superare 20%. cioè 0.2C.

Soprattutto se non si ha la compensazione per temperatura. 
Poiché superando corrente di 0.2c la temperatura aumenta abbastanza e la tensione di finalizzazione e mantenimento andrebbe abbassata.

Quindi è difficile fare previsioni. Sul mio ci sono arrivato a prove pratiche conoscendo l impianto e soprattutto le condizioni di uso medie.

Già oggi alla messa in moto (continuo a stare all ombra con evaporativo H24 e sto consumando) si può vedere che il limite lo ha fatto l alternatore. 

Ovvero l alternatore da 65A ha erogato oltre 70 per un po'..ma non di più. E avevo frigo e evaporativo su inverter..20A. e fari di posizione, 3-4A.

Quindi con alternatore da 180 il mio cablaggio sarebbe stato troppo grosso per la batteria.
La tensione sui poli della batteria sarebbe stata troppo alta e avrebbe permesso il passaggio di ben oltre i 40-50A che ho avuto i primi minuti.

Non ho fatto lo screenshot, ma la corrente di carica era quasi 50A. Ok. Solo per 40 secondi poi stabilizzata a 40. E man mano a scendere piano all aumentare della carica della batteria.

Il punto è che senza il limite dei 65A dell' alternatore sarebbe stata di più. Non so dire quanto, ma troppo per 178ah di AGM (max 50A a esagerare proprio, ma meglio 40).
Una AGM da 100 chiede meno corrente a parità di tensione e stato di carica ..però ne sopporta anche meno. 
PS:conta anche la temperatura. Più fa caldo e più la resistenza interna è bassa e la corrente maggiore, a parità di stato di carica e tensione applicata.

14.11 è la tensione su positivo alternatore e negativo motorino..sulla bs era molto più bassa ..sui 13.5. perché mancava la corrente dall' alternatore per avere una tensione più alta.

Ma con alternatore più potente, a parità di cablaggio e condizioni ci sarebbe stata corrente abbastanza per una tensione maggiore..o viceversa vedete voi come metterla.

IMG_20231004_182231_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 21:14:23
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 19:14:00

concordo. Sono però del parere che con un eventuale alternatore da 120A (ma anche 150) un parallelatore da 200A e un cavo da 50mmq che finisce in due batterie AGM in parallelo sia ancora tutto nella norma.  In passato
quando dicevo che il tipo di ricarica batterie per antonomasia, ovvero il miglior modo di ricaricare le BS, non quello che ricarica di più... è quello del DC-DC che un tempo si chiamava Power Service e solo perchè è di NDS i soliti ignoti perculavano... come vedi oggi si ricorre spesso a questa soluzione che condivido come miglior metodo, ma non come sistema che debba ad ogni costo sostituire gli altri.  Detto questo, e lo dico solo per farti riflettere ulteriormente sulla sezione dei cavi... Su un nuovo Ducato che alternatore abbiamo? Direi almeno un 150A, forse 180 (ce lo diranno i possessori) Dove sono posizionate la BM e la BS? Di solito molto vicine, ho visto mezzi Laika avere la BS dietro o quasi la BM, con non oltre 1 metro di cavo.  Sezione cavo da 16mmq. Ora che conosci la situazione di un mezzo moderno dimmi: secondo te, quanta corrente arriva dentro una BS da 100Ah che dista 1 metro dalla BM e collegata con un cavo da 16mmq? Questo per dirti ancora una volta che può capitare anche al possessore di un Ducato di recente costruzione e con queste caratteristiche di portare la BS non voglio dire a zero, ma molto bassa sì. E quindi, cosa cappero è stato progettato se la sezione è da 16mmq in cui passeranno 10cine e 10cine anche 60/70Ah che finiranno nella batteria scarica?  e concludo... non vedo problemi di sorta nel far finire in una batteria scarica quantitativi elevati di corrente, ovvero 60/70/80Ah, d'altronde, statisticamente parlando, siamo pieni di mezzi dotati di batterie o anche una sola batteria a cui preleviamo tramite inverter la stessa quantità di corrente in uscita... certo, meglio non esagerare, ma mi pare di tornare a 15 anni fa, dove l'inverter e il caffè erano il demonio, oggi la normalità.
...
I camper moderni montano Dc-Dc di fabbrica, quindi 20 o 30A.

Modificato da Alexanto05 il 04/10/2023 alle 21:16:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:02:37
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/10/2023 alle 21:14:23

I camper moderni montano Dc-Dc di fabbrica, quindi 20 o 30A.
Ecco.

In sti giorni che sono stato all ombra, sono sopravvissuto per brevi spostamenti, nei quali ho caricato anche 40A con oltre 20A di consumi su BS.

Con un obsoleto e  misero alternatore da 65 A, un rozzo relè e batterie AGM. (Ma un cablaggio maggiorato).

Se avessi avuto un mezzo moderno con DC DC da 20A e alternatore gigantesco sarei a piedi.
Nonostante avere magari lifepo4.
perché DC DC da 20A e 20A di consumi, significa non caricare un bel niente in viaggio (sole a parte).

Stamattina. AGM a oltre metà vita.
semza i 40A di carica nei brevi spostamenti sarei quasi a 0.
Screenshot_2023-10-05-08-44-06-026_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ovviamente oggi è parzialmente nuvoloso come ogni volta che scarico molto laugh.
Ma starò fuori dagli alberi e dovrei essere in attivo anche con evaporativo.

In ogni caso in un paio di giorni devo per forza caricare a 100%. Non voglio fare più di una settimana senza fare 100% sulle AGM.

Con lifepo4 non avrei questa preoccupazione.

Sono già 4 giorni di fila che non riesco a fare la fase di assorbimento fatta bene.

Sarò pignolo ma è la prima causa di solfatazione nei sistemi solari, questo modo di usare le batterie.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:07:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 11:02:37

Ecco. In sti giorni che sono stato all ombra, sono sopravvissuto per brevi spostamenti, nei quali ho caricato anche 40A con oltre 20A di consumi su BS. Con un obsoleto e  misero alternatore da 65 A, un rozzo relè e batterie
AGM. (Ma un cablaggio maggiorato). Se avessi avuto un mezzo moderno con DC DC da 20A e alternatore gigantesco sarei a piedi. Nonostante avere magari lifepo4. perché DC DC da 20A e 20A di consumi, significa non caricare un bel niente in viaggio (sole a parte). Stamattina. AGM a oltre metà vita. semza i 40A di carica nei brevi spostamenti sarei quasi a 0. Ovviamente oggi è parzialmente nuvoloso come ogni volta che scarico molto . Ma starò fuori dagli alberi e dovrei essere in attivo anche con evaporativo. In ogni caso in un paio di giorni devo per forza caricare a 100%. Non voglio fare più di una settimana senza fare 100% sulle AGM. Con lifepo4 non avrei questa preoccupazione. Sono già 4 giorni di fila che non riesco a fare la fase di assorbimento fatta bene. Sarò pignolo ma è la prima causa di solfatazione nei sistemi solari, questo modo di usare le batterie.  
...
ma guarda che il DC-DC non è su tutti i mezzi moderni a prescindere... solitamente sono su quelli predisposti per le litio, altrimenti sono ancora alla vecchia maniera... 

Il DC-DC comunque, per sopperire al problema che si creerebbe, basta comprarlo da 50/60A eventualmente...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:23:49
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:07:45

ma guarda che il DC-DC non è su tutti i mezzi moderni a prescindere... solitamente sono su quelli predisposti per le litio, altrimenti sono ancora alla vecchia maniera...  Il DC-DC comunque, per sopperire al problema che si creerebbe, basta comprarlo da 50/60A eventualmente...
Si certo.

Però vedo molte installazioni standard proposte a chi non me sa molto e vuole mettere lifepo4, con DC DC da 20 o 30A.

Chiaro che un DC DC da 80A é la cosa migliore che si può avere, litio o non litio.

NDS li.fa.
Victron ne fa uno fino a 100A che però costa 1000 euro da 100A. E non lo usa nessuno 

Screenshot_2023-10-05-10-22-08-699_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-10-05-10-23-06-281_com_android_chrome.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:49:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 11:23:49

Si certo. Però vedo molte installazioni standard proposte a chi non me sa molto e vuole mettere lifepo4, con DC DC da 20 o 30A. Chiaro che un DC DC da 80A é la cosa migliore che si può avere, litio o non litio. NDS li.fa. Victron ne fa uno fino a 100A che però costa 1000 euro da 100A. E non lo usa nessuno 
ovviamente esiste tutto, basta pagare.

Però ti dico la mia, anche avendo le litio, tutta questa fretta di dover ricaricare a bomba non la vedo... 

Non so se te l'ho mai chiesto, ma secondo te, quandi Ampere massimi dovremmo poi schiaffare dentro a una AGM a 11V? 

Non mi rispondere 20 perchè ben sappiamo che è una ca@@ata...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:25:58
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:49:07

ovviamente esiste tutto, basta pagare. Però ti dico la mia, anche avendo le litio, tutta questa fretta di dover ricaricare a bomba non la vedo...  Non so se te l'ho mai chiesto, ma secondo te, quandi Ampere massimi dovremmo poi schiaffare dentro a una AGM a 11V?  Non mi rispondere 20 perchè ben sappiamo che è una ca@@ata...
L'avevo scritto precedentemente.

Non è secondo me.

Ti dicono quello che dicono i costruttori.

Una buona AGM seria.

0.2C o meno.
Fino a 0.3 C per ricarica rapida non più di una volta al mese dicono.

Lo dice Fiamm, victron e per esempio la scheda tecnica della AGM che ho comprato da Leroy Merlin.

Cioè per una da 100ah, sotto 20A. Una tantum anche 30A.
IN realtà quella mia di Leroy Merlin da 68ah dice solo " corrente massima 19.5A" . Quindi è 0.3C quasi. E non dice una volta al mese.

Victron specifica che una batteria completamente scarica, caricata oltre 0.2C di corrente iniziale, aumenterà la temperatura di oltre 10 gradi .
quindi per Caricare a quelle correnti diventa obbligatoria la compensazione della temperatura in tensione.

Ovviamente una cosa è caricare a 30A una AGM da 100ah da 0, sempre.
Diverso è caricare da 70% ogni tanto..in quel caso penso che se per 30 minuti entrano 40A non succede nulla di grave.

Poi sinceramente non ho mai visto grafici comparati di degrado a diverse correnti di carica. 

Ma mediamente scrivono sotto 0.2c, meglio se 0.1C. e occasionalmente 0.3C.

Io ho 178ah , il solare carica solitamente tra 10 e 20A di media. E non per molto perché raramente sono scariche abbastanza.

L alternatore a 30A e sempre per massimo 1 o 2 ore.
​​​​​​in un caso unico come questi giorni è arrivato a 45A per alcuni minuti poi stabilizzato a 35-40A.

In realtà visto che lifepo4 ammettono più corrente di carica, sarebbe un vantaggio sfruttare questa opportunità.

Per esempio avere una lifepo4 da 100ah scarica e carucarla quasi tutta in un ora e mezza a 80A.

Però molti BMS vedo che limitano a 0.5C.
Qualcuno di quelle già pronte, anche 0.3C quindi uguale a una AGM.

La differenza è che alla corretta tensione, una lifepo4 prende la massima corrente fino a 95% soc.

Le AGM fino a 80% circa, poi dipende sempre da che soc parte, dalla temperatura, e appunto dalla corrente massima.
più è alta la corrente, e prima si raggiunge la tensione costante e prima quindi l corrente inizia a diminuire..se la corrente massima è 5A su una batteria da 100ah, la corrente inizierà a scendere praticamente quasi a 100%..ma se la corrente massima è 40A inizierà a scendere prima di 80%.

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:32:54
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:07:45

ma guarda che il DC-DC non è su tutti i mezzi moderni a prescindere... solitamente sono su quelli predisposti per le litio, altrimenti sono ancora alla vecchia maniera...  Il DC-DC comunque, per sopperire al problema che si creerebbe, basta comprarlo da 50/60A eventualmente...
Per quanto ne so lo montano tutti i mezzi con alternatore "intelligente".

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 15:21:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 12:25:58

L'avevo scritto precedentemente. Non è secondo me. Ti dicono quello che dicono i costruttori. Una buona AGM seria. 0.2C o meno. Fino a 0.3 C per ricarica rapida non più di una volta al mese dicono. Lo dice Fiamm, victron
e per esempio la scheda tecnica della AGM che ho comprato da Leroy Merlin. Cioè per una da 100ah, sotto 20A. Una tantum anche 30A. IN realtà quella mia di Leroy Merlin da 68ah dice solo corrente massima 19.5A . Quindi è 0.3C quasi. E non dice una volta al mese. Victron specifica che una batteria completamente scarica, caricata oltre 0.2C di corrente iniziale, aumenterà la temperatura di oltre 10 gradi . quindi per Caricare a quelle correnti diventa obbligatoria la compensazione della temperatura in tensione. Ovviamente una cosa è caricare a 30A una AGM da 100ah da 0, sempre. Diverso è caricare da 70% ogni tanto..in quel caso penso che se per 30 minuti entrano 40A non succede nulla di grave. Poi sinceramente non ho mai visto grafici comparati di degrado a diverse correnti di carica.  Ma mediamente scrivono sotto 0.2c, meglio se 0.1C. e occasionalmente 0.3C. Io ho 178ah , il solare carica solitamente tra 10 e 20A di media. E non per molto perché raramente sono scariche abbastanza. L alternatore a 30A e sempre per massimo 1 o 2 ore. ​​​​​​in un caso unico come questi giorni è arrivato a 45A per alcuni minuti poi stabilizzato a 35-40A. In realtà visto che lifepo4 ammettono più corrente di carica, sarebbe un vantaggio sfruttare questa opportunità. Per esempio avere una lifepo4 da 100ah scarica e carucarla quasi tutta in un ora e mezza a 80A. Però molti BMS vedo che limitano a 0.5C.Qualcuno di quelle già pronte, anche 0.3C quindi uguale a una AGM. La differenza è che alla corretta tensione, una lifepo4 prende la massima corrente fino a 95% soc. Le AGM fino a 80% circa, poi dipende sempre da che soc parte, dalla temperatura, e appunto dalla corrente massima. più è alta la corrente, e prima si raggiunge la tensione costante e prima quindi l corrente inizia a diminuire..se la corrente massima è 5A su una batteria da 100ah, la corrente inizierà a scendere praticamente quasi a 100%..ma se la corrente massima è 40A inizierà a scendere prima di 80%.  
...
e dire che l'ho scritto...

ciò che dicono i costruttori lo so, per questo ho scritto SECONDO TE!

Con una batteria a 11V e 50/70A in entrata, voglio vedere per quanto tempo questi entreranno... 30 minuti a dir molto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 15:35:04
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 05/10/2023 alle 12:32:54

Per quanto ne so lo montano tutti i mezzi con alternatore intelligente.  
certo...  e sai quanti mezzi sono usciti senza il DC-DC pur avendo l'alternatore intelligente? 
Anche di alta gamma... chiedi a Tommaso, tanto per dirne uno...

Perchè dopo tutto, con l'alternatore intelligente non è che le batterie non vengano caricate... ma vengono caricate in base a quanto deciso dall'alternatore il quale non le lascia scaricare, ma nemmeno le riempie a tappo come vogliano noi camperisti. 
Dopo mtutto qualcosa in after market dovrai montare...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 16:50:40
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 15:35:04

certo...  e sai quanti mezzi sono usciti senza il DC-DC pur avendo l'alternatore intelligente?  Anche di alta gamma... chiedi a Tommaso, tanto per dirne uno... Perchè dopo tutto, con l'alternatore intelligente non è
che le batterie non vengano caricate... ma vengono caricate in base a quanto deciso dall'alternatore il quale non le lascia scaricare, ma nemmeno le riempie a tappo come vogliano noi camperisti.  Dopo mtutto qualcosa in after market dovrai montare...
...
Ma ancora adesso? Avevo capito che inizialmente non montassero i dc-dc perché non si erano resi conto del problema, poi sapevo che eran corsi ai ripari. Con gli smart rischi che te le trovi non a tappo ma manco proprio poco cariche, no?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 17:42:54
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 15:21:40

e dire che l'ho scritto... ciò che dicono i costruttori lo so, per questo ho scritto SECONDO TE! Con una batteria a 11V e 50/70A in entrata, voglio vedere per quanto tempo questi entreranno... 30 minuti a dir molto...
In realtà durano poco da ALTERNATORE. Perché non arriva alla corretta tensione di assorbimento.

Ma se hai una fonte in grado di arrivare a 14.5-14.7 v sulla batteria, allora i 70A dureranno esattamente fino al momento in cui la tensione smetterà di aumentare. Cioè al raggiungimento dei 14.5-14.7v.  quindi se hai un caricabatterie a 3 fasi da 70A settato con assorbimento a 14.5 , senza caduta, o con compensazione a monte della caduta, i 70A dureranno un bel po'. Fino a quasi 80% soc per una AGM e fino a 90-95% soc per una lifepo4.

Se però la fonte non arriva a quella tensione, ma più bassa, i 70A inizieranno a scendere molto prima.

Per questo scrivo sempre che raggiungere la corretta tensione di assorbimento o seconda fase o come si voglia chiamare, fa spingere la massima corrente il più possibile.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 17:46:15
Il booster NDS da 80A  l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo. 

Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco più di 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente. 

Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione. 

Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS. 

Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 17:47:03
Secondo me un alternatore Smart senza DC DC, e senza solare e senza andare in campeggio, è deleterio per qualsiasi batteria al piombo.

E non solo servizi ma pure se ha una AGM per avviamento.

Magari non fa male a lifepo4 perché possono stare a uno stato parziale di carica per molto tempo, anzi beneficiano un po'di non stare molto a 100%.

Ma le batterie al piombo, staccando la carica ogni volta che arrivano a 12.8v come ho letto di alcuni alternatore Smart, non fa per niente bene.
Fa peggio di una continua sovraccarica a 14.4 di un alternatore normale.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:45:08
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 17:46:15

Il booster NDS da 80A  l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo.  Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco più
di 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente.  Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione.  Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS.  Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli.  Ciro. 
...
Ciro i dati che riporti sono estremamente controversi. Se hai 13,43V contemporaneamente sia all'alternatore che sulla BS vuol dire che tra essi non scorre corrente.
Ma se non scorre corrente non si spiega l'abbassamento di tensione che misuri appena collegato il parallelatore.

Ps. Il Dc-Dc NDS è settabile anche a 60A e 40A. Quindi se metti l'alternatore da 90A puoi usarlo tranquillamente settandolo a 60A. 

Modificato da Alexanto05 il 05/10/2023 alle 18:48:48
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:53:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 17:47:03

Secondo me un alternatore Smart senza DC DC, e senza solare e senza andare in campeggio, è deleterio per qualsiasi batteria al piombo. E non solo servizi ma pure se ha una AGM per avviamento. Magari non fa male a lifepo4
perché possono stare a uno stato parziale di carica per molto tempo, anzi beneficiano un po'di non stare molto a 100%. Ma le batterie al piombo, staccando la carica ogni volta che arrivano a 12.8v come ho letto di alcuni alternatore Smart, non fa per niente bene. Fa peggio di una continua sovraccarica a 14.4 di un alternatore normale.
...
La penso uguale.
Sul nuovo (Ford) andando il simbolino della tensione bm sull'autoradio è altalenante, ci sono periodi in cui è "full" e altri in cui va giù. Se ti fermi quando sta giù magari è a meno di 12.5, ho letto anche 12.44 mi pare, che se poi rimani dei giorni fermo non è il massimo.
Poi se sia in realtà un malfunzionamento non ho idea, comunque si risolve col diodo+resistenza, comunque necessario nelle settimane in cui è fermo.
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:46:53
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2023 alle 16:50:40

Ma ancora adesso? Avevo capito che inizialmente non montassero i dc-dc perché non si erano resi conto del problema, poi sapevo che eran corsi ai ripari. Con gli smart rischi che te le trovi non a tappo ma manco proprio poco cariche, no?
aspettiamo l'intervento di chi ha un mezzo comprato oggi... 
Con mezzi recenti non si intende comprati una settimana fa... parliamo di mezzi degli ultimi 2/3 anni...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:49:22
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 17:46:15

Il booster NDS da 80A  l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo.  Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco più
di 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente.  Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione.  Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS.  Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli.  Ciro. 
...
sei un bel zuccone... lasciatelo dire...
Hai cambiato il cavo... un cavo lungo 3 metri, cosa ti costava metterlo da 50mmq? 
Sei in una condizione nella quale devi racimolare il possibile... 
Ormai c'è poco da fare... 

Modificato da Laikone il 05/10/2023 alle 20:50:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 22:35:52
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 20:49:22

sei un bel zuccone... lasciatelo dire... Hai cambiato il cavo... un cavo lungo 3 metri, cosa ti costava metterlo da 50mmq?  Sei in una condizione nella quale devi racimolare il possibile...  Ormai c'è poco da fare... 
Non ho cambiato il cavo sono solo riuscito a fargli fare il percorso più breve possibile. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 22:38:06
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 13:08:02

Buondì, dunque, stamattina sono andato a fare un giro per fare Cs, prima di partire ho testato il relè è funziona.  Ho avviato il motore è suulo smartshunt la corrente è salita da 0A d oltre 20A per poi scendere tra
i 17A ed i 19A dopo qualche minuto, la carica solare èd carichi temporaneamente staccati, attivando la carica solare la corrente è salita poco oltre i 40A congruo con quanto leggevo dal regolatore di carica.  Ho attivato i carichi ed è quasi immediatamente partito il frigo e è si sono accesi gli altri accessori, la corrente allo Smartshunt è scesa a 30A, ho disattivato il parallelo da alternatore e la stessa corrente è scesa ulteriormente fino a 11A, sul regolatore SmartSolar leggevo sempre intorno ai 20A di corrente verso la BS.  Ho riattivato il parallelo ed allo Smartshunt tornavo a leggere 30A verso la BS, che dire, dall'alternatore arrivavano 20A con nessun carico in cabina guida, accendendo le posizioni la corrente sndeva di 2A mentre accendendo anche i fari scendeva di 5A. A questo punto credo che ci sia un problema al regolatore di tensione dell'alternatore altrimenti, non riesco a spiegarmi.  Ciro. 
...
Ciao, hai fatto altre prove e hai tratto qualche conclusione?

leggendo quello che hai scritto 

"Ho avviato il motore è suulo smartshunt la corrente è salita da 0A d oltre 20A per poi scendere tra i 17A ed i 19A dopo qualche minuto, la carica solare èd carichi temporaneamente staccati, attivando la carica solare la corrente è salita poco oltre i 40A congruo con quanto leggevo dal regolatore di carica."

..Se sono circolati 20A in più quando hai aggiunto il solare, significa che la batteria era in grado di assorbirli giusto?

Se anche una parte della corrente dell'alternatore prende altre destinazioni e non passa nello shunt ma va diretta al carico (lo smartshunt è un monitor batteria non un supervisore totale dei consumi)   se avevi tutto scollegato come utenze, la corrente sull'alternatore in aggiunta ai 20A di carica di quel momento, poteva essere di una decina di A al massimo (motore) 

Perchè aggiungendo l'energia prodotta dal solare la corrente è raddoppiata?

Questo potrebbe significare che dalla parte dell'alternatore non vi era a disposizione quella corrente perchè  appena hai acceso il solare la corrente è raddoppiata

Se la batteria ha assorbito 40A significa che era in grado di assorbirli ma dalla parte dell'alternatore non c'erano

questo potrebbe significare che il regolatore eroga una tensione più alta a 20 A (in quel momento) mentre dalla parte dell'alternatore può esserci un limite introdotto dallo stesso alternatore che non eroga a sufficienza o da altro (punti critici delle connessioni)

C'è da dire che il regolatore arriva tranquillamente a 14,7 visto che parte dai pannelli solari mentre dall'alternatore parti da 14,2 a scendere  

Tu hai verificato la tensione alla batteria quando attivi il solare?

scusa ma io sulle litio ne so poco, mi risulta che si caricano a 14,8V, tu le carichi senza un convertitore, il BMS assolve anche a questa funzione?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link