In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 19:14:00Purtroppo non fanno differenza tra quando bs e bm sono vicine o a 6m.
concordo. Sono però del parere che con un eventuale alternatore da 120A (ma anche 150) un parallelatore da 200A e un cavo da 50mmq che finisce in due batterie AGM in parallelo sia ancora tutto nella norma. In passatoquando dicevo che il tipo di ricarica batterie per antonomasia, ovvero il miglior modo di ricaricare le BS, non quello che ricarica di più... è quello del DC-DC che un tempo si chiamava Power Service e solo perchè è di NDS i soliti ignoti perculavano... come vedi oggi si ricorre spesso a questa soluzione che condivido come miglior metodo, ma non come sistema che debba ad ogni costo sostituire gli altri. Detto questo, e lo dico solo per farti riflettere ulteriormente sulla sezione dei cavi... Su un nuovo Ducato che alternatore abbiamo? Direi almeno un 150A, forse 180 (ce lo diranno i possessori) Dove sono posizionate la BM e la BS? Di solito molto vicine, ho visto mezzi Laika avere la BS dietro o quasi la BM, con non oltre 1 metro di cavo. Sezione cavo da 16mmq. Ora che conosci la situazione di un mezzo moderno dimmi: secondo te, quanta corrente arriva dentro una BS da 100Ah che dista 1 metro dalla BM e collegata con un cavo da 16mmq? Questo per dirti ancora una volta che può capitare anche al possessore di un Ducato di recente costruzione e con queste caratteristiche di portare la BS non voglio dire a zero, ma molto bassa sì. E quindi, cosa cappero è stato progettato se la sezione è da 16mmq in cui passeranno 10cine e 10cine anche 60/70Ah che finiranno nella batteria scarica? e concludo... non vedo problemi di sorta nel far finire in una batteria scarica quantitativi elevati di corrente, ovvero 60/70/80Ah, d'altronde, statisticamente parlando, siamo pieni di mezzi dotati di batterie o anche una sola batteria a cui preleviamo tramite inverter la stessa quantità di corrente in uscita... certo, meglio non esagerare, ma mi pare di tornare a 15 anni fa, dove l'inverter e il caffè erano il demonio, oggi la normalità.

In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 19:14:00I camper moderni montano Dc-Dc di fabbrica, quindi 20 o 30A.
concordo. Sono però del parere che con un eventuale alternatore da 120A (ma anche 150) un parallelatore da 200A e un cavo da 50mmq che finisce in due batterie AGM in parallelo sia ancora tutto nella norma. In passatoquando dicevo che il tipo di ricarica batterie per antonomasia, ovvero il miglior modo di ricaricare le BS, non quello che ricarica di più... è quello del DC-DC che un tempo si chiamava Power Service e solo perchè è di NDS i soliti ignoti perculavano... come vedi oggi si ricorre spesso a questa soluzione che condivido come miglior metodo, ma non come sistema che debba ad ogni costo sostituire gli altri. Detto questo, e lo dico solo per farti riflettere ulteriormente sulla sezione dei cavi... Su un nuovo Ducato che alternatore abbiamo? Direi almeno un 150A, forse 180 (ce lo diranno i possessori) Dove sono posizionate la BM e la BS? Di solito molto vicine, ho visto mezzi Laika avere la BS dietro o quasi la BM, con non oltre 1 metro di cavo. Sezione cavo da 16mmq. Ora che conosci la situazione di un mezzo moderno dimmi: secondo te, quanta corrente arriva dentro una BS da 100Ah che dista 1 metro dalla BM e collegata con un cavo da 16mmq? Questo per dirti ancora una volta che può capitare anche al possessore di un Ducato di recente costruzione e con queste caratteristiche di portare la BS non voglio dire a zero, ma molto bassa sì. E quindi, cosa cappero è stato progettato se la sezione è da 16mmq in cui passeranno 10cine e 10cine anche 60/70Ah che finiranno nella batteria scarica? e concludo... non vedo problemi di sorta nel far finire in una batteria scarica quantitativi elevati di corrente, ovvero 60/70/80Ah, d'altronde, statisticamente parlando, siamo pieni di mezzi dotati di batterie o anche una sola batteria a cui preleviamo tramite inverter la stessa quantità di corrente in uscita... certo, meglio non esagerare, ma mi pare di tornare a 15 anni fa, dove l'inverter e il caffè erano il demonio, oggi la normalità.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/10/2023 alle 21:14:23Ecco.
I camper moderni montano Dc-Dc di fabbrica, quindi 20 o 30A.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 11:02:37ma guarda che il DC-DC non è su tutti i mezzi moderni a prescindere... solitamente sono su quelli predisposti per le litio, altrimenti sono ancora alla vecchia maniera...
Ecco. In sti giorni che sono stato all ombra, sono sopravvissuto per brevi spostamenti, nei quali ho caricato anche 40A con oltre 20A di consumi su BS. Con un obsoleto e misero alternatore da 65 A, un rozzo relè e batterieAGM. (Ma un cablaggio maggiorato). Se avessi avuto un mezzo moderno con DC DC da 20A e alternatore gigantesco sarei a piedi. Nonostante avere magari lifepo4. perché DC DC da 20A e 20A di consumi, significa non caricare un bel niente in viaggio (sole a parte). Stamattina. AGM a oltre metà vita. semza i 40A di carica nei brevi spostamenti sarei quasi a 0. Ovviamente oggi è parzialmente nuvoloso come ogni volta che scarico molto . Ma starò fuori dagli alberi e dovrei essere in attivo anche con evaporativo. In ogni caso in un paio di giorni devo per forza caricare a 100%. Non voglio fare più di una settimana senza fare 100% sulle AGM. Con lifepo4 non avrei questa preoccupazione. Sono già 4 giorni di fila che non riesco a fare la fase di assorbimento fatta bene. Sarò pignolo ma è la prima causa di solfatazione nei sistemi solari, questo modo di usare le batterie.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:07:45Si certo.
ma guarda che il DC-DC non è su tutti i mezzi moderni a prescindere... solitamente sono su quelli predisposti per le litio, altrimenti sono ancora alla vecchia maniera... Il DC-DC comunque, per sopperire al problema che si creerebbe, basta comprarlo da 50/60A eventualmente...


In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 11:23:49ovviamente esiste tutto, basta pagare.
Si certo. Però vedo molte installazioni standard proposte a chi non me sa molto e vuole mettere lifepo4, con DC DC da 20 o 30A. Chiaro che un DC DC da 80A é la cosa migliore che si può avere, litio o non litio. NDS li.fa. Victron ne fa uno fino a 100A che però costa 1000 euro da 100A. E non lo usa nessuno
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:49:07L'avevo scritto precedentemente.
ovviamente esiste tutto, basta pagare. Però ti dico la mia, anche avendo le litio, tutta questa fretta di dover ricaricare a bomba non la vedo... Non so se te l'ho mai chiesto, ma secondo te, quandi Ampere massimi dovremmo poi schiaffare dentro a una AGM a 11V? Non mi rispondere 20 perchè ben sappiamo che è una ca@@ata...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:07:45Per quanto ne so lo montano tutti i mezzi con alternatore "intelligente".
ma guarda che il DC-DC non è su tutti i mezzi moderni a prescindere... solitamente sono su quelli predisposti per le litio, altrimenti sono ancora alla vecchia maniera... Il DC-DC comunque, per sopperire al problema che si creerebbe, basta comprarlo da 50/60A eventualmente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 12:25:58e dire che l'ho scritto...
L'avevo scritto precedentemente. Non è secondo me. Ti dicono quello che dicono i costruttori. Una buona AGM seria. 0.2C o meno. Fino a 0.3 C per ricarica rapida non più di una volta al mese dicono. Lo dice Fiamm, victrone per esempio la scheda tecnica della AGM che ho comprato da Leroy Merlin. Cioè per una da 100ah, sotto 20A. Una tantum anche 30A. IN realtà quella mia di Leroy Merlin da 68ah dice solo corrente massima 19.5A . Quindi è 0.3C quasi. E non dice una volta al mese. Victron specifica che una batteria completamente scarica, caricata oltre 0.2C di corrente iniziale, aumenterà la temperatura di oltre 10 gradi . quindi per Caricare a quelle correnti diventa obbligatoria la compensazione della temperatura in tensione. Ovviamente una cosa è caricare a 30A una AGM da 100ah da 0, sempre. Diverso è caricare da 70% ogni tanto..in quel caso penso che se per 30 minuti entrano 40A non succede nulla di grave. Poi sinceramente non ho mai visto grafici comparati di degrado a diverse correnti di carica. Ma mediamente scrivono sotto 0.2c, meglio se 0.1C. e occasionalmente 0.3C. Io ho 178ah , il solare carica solitamente tra 10 e 20A di media. E non per molto perché raramente sono scariche abbastanza. L alternatore a 30A e sempre per massimo 1 o 2 ore. in un caso unico come questi giorni è arrivato a 45A per alcuni minuti poi stabilizzato a 35-40A. In realtà visto che lifepo4 ammettono più corrente di carica, sarebbe un vantaggio sfruttare questa opportunità. Per esempio avere una lifepo4 da 100ah scarica e carucarla quasi tutta in un ora e mezza a 80A. Però molti BMS vedo che limitano a 0.5C.Qualcuno di quelle già pronte, anche 0.3C quindi uguale a una AGM. La differenza è che alla corretta tensione, una lifepo4 prende la massima corrente fino a 95% soc. Le AGM fino a 80% circa, poi dipende sempre da che soc parte, dalla temperatura, e appunto dalla corrente massima. più è alta la corrente, e prima si raggiunge la tensione costante e prima quindi l corrente inizia a diminuire..se la corrente massima è 5A su una batteria da 100ah, la corrente inizierà a scendere praticamente quasi a 100%..ma se la corrente massima è 40A inizierà a scendere prima di 80%.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 05/10/2023 alle 12:32:54certo... e sai quanti mezzi sono usciti senza il DC-DC pur avendo l'alternatore intelligente?
Per quanto ne so lo montano tutti i mezzi con alternatore intelligente.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 15:35:04Ma ancora adesso? Avevo capito che inizialmente non montassero i dc-dc perché non si erano resi conto del problema, poi sapevo che eran corsi ai ripari. Con gli smart rischi che te le trovi non a tappo ma manco proprio poco cariche, no?
certo... e sai quanti mezzi sono usciti senza il DC-DC pur avendo l'alternatore intelligente? Anche di alta gamma... chiedi a Tommaso, tanto per dirne uno... Perchè dopo tutto, con l'alternatore intelligente non èche le batterie non vengano caricate... ma vengono caricate in base a quanto deciso dall'alternatore il quale non le lascia scaricare, ma nemmeno le riempie a tappo come vogliano noi camperisti. Dopo mtutto qualcosa in after market dovrai montare...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 15:21:40In realtà durano poco da ALTERNATORE. Perché non arriva alla corretta tensione di assorbimento.
e dire che l'ho scritto... ciò che dicono i costruttori lo so, per questo ho scritto SECONDO TE! Con una batteria a 11V e 50/70A in entrata, voglio vedere per quanto tempo questi entreranno... 30 minuti a dir molto...
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 17:46:15Ciro i dati che riporti sono estremamente controversi. Se hai 13,43V contemporaneamente sia all'alternatore che sulla BS vuol dire che tra essi non scorre corrente.
Il booster NDS da 80A l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo. Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco piùdi 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente. Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione. Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS. Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 17:47:03La penso uguale.
Secondo me un alternatore Smart senza DC DC, e senza solare e senza andare in campeggio, è deleterio per qualsiasi batteria al piombo. E non solo servizi ma pure se ha una AGM per avviamento. Magari non fa male a lifepo4perché possono stare a uno stato parziale di carica per molto tempo, anzi beneficiano un po'di non stare molto a 100%. Ma le batterie al piombo, staccando la carica ogni volta che arrivano a 12.8v come ho letto di alcuni alternatore Smart, non fa per niente bene. Fa peggio di una continua sovraccarica a 14.4 di un alternatore normale.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2023 alle 16:50:40aspettiamo l'intervento di chi ha un mezzo comprato oggi...
Ma ancora adesso? Avevo capito che inizialmente non montassero i dc-dc perché non si erano resi conto del problema, poi sapevo che eran corsi ai ripari. Con gli smart rischi che te le trovi non a tappo ma manco proprio poco cariche, no?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 17:46:15sei un bel zuccone... lasciatelo dire...
Il booster NDS da 80A l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo. Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco piùdi 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente. Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione. Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS. Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 20:49:22Non ho cambiato il cavo sono solo riuscito a fargli fare il percorso più breve possibile.
sei un bel zuccone... lasciatelo dire... Hai cambiato il cavo... un cavo lungo 3 metri, cosa ti costava metterlo da 50mmq? Sei in una condizione nella quale devi racimolare il possibile... Ormai c'è poco da fare...
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 13:08:02Ciao, hai fatto altre prove e hai tratto qualche conclusione?
Buondì, dunque, stamattina sono andato a fare un giro per fare Cs, prima di partire ho testato il relè è funziona. Ho avviato il motore è suulo smartshunt la corrente è salita da 0A d oltre 20A per poi scendere trai 17A ed i 19A dopo qualche minuto, la carica solare èd carichi temporaneamente staccati, attivando la carica solare la corrente è salita poco oltre i 40A congruo con quanto leggevo dal regolatore di carica. Ho attivato i carichi ed è quasi immediatamente partito il frigo e è si sono accesi gli altri accessori, la corrente allo Smartshunt è scesa a 30A, ho disattivato il parallelo da alternatore e la stessa corrente è scesa ulteriormente fino a 11A, sul regolatore SmartSolar leggevo sempre intorno ai 20A di corrente verso la BS. Ho riattivato il parallelo ed allo Smartshunt tornavo a leggere 30A verso la BS, che dire, dall'alternatore arrivavano 20A con nessun carico in cabina guida, accendendo le posizioni la corrente sndeva di 2A mentre accendendo anche i fari scendeva di 5A. A questo punto credo che ci sia un problema al regolatore di tensione dell'alternatore altrimenti, non riesco a spiegarmi. Ciro.