In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 14:37:36proviamo a fare un esempio pratico...
Ragazzi, io mi limito alle considerazioni teoriche. Nella pratica entrano sempre in gioco un'infinità di variabili. E per gestire queste variabili in un impianto a norma si seguono criteri conservativi. Non basta dire maha sempre funzionato facendo così. Se volete prendere un generatore 12V ideale e mettere ai capi un cavo da 10mmq lungo 1m nessuno vi vieta di farlo. Avrete circa 5300A di corrente. Se non siete soddisfatti potete usare un cavo da 10cm di 10mmq e avrete 53000A, circa la corrente di un fulmine. Se volete sostituirvi a Dio usate un pezzetto di 10mmq di lunghezza infinitesima ed illuminerete l'universo con soli 12V. Nel primo caso vi basta costruire un impianto di refrigerazione in grado di smaltire 63kW di calore dal cavo. Nel secondo l'impianto è un pò complicato, deve gestire 6,3MW. E attenzione ad avvicinarvi, magari con oggetti metallici addosso, perché il campo magnetico e l'onda d'urto dell'aria potrebbero spararvi come una palla di cannone. Nel terzo caso mi limiterei a godermi lo spettacolo. Però i datasheet dicono che in un cavo da 10mmq non dovete far passare più di 60A, ora fate voi. Nel vostro ne passano 80A e non succede niente? Ok. È un complotto. Ma vi sconsiglio di provare a spostare il cavo a 5cm dai collettori di scarico del motore. Quanto è in grado di erogare un alternatore conta fino a un certo punto. È comunque in parallelo con una BM con su scritto Icc=850A E non conta nemmeno che BS ho, cariche o scariche. A maggior ragione con le litio che vanno in protezione con un centinaio di A. Se accendo un carico monstre in cellula io sul cavo da 10mmq posso far scorrere una corrente di un ordine di grandezza in più dei 60A che dice il costruttore. Se nel vivere quotidiano non vediamo mezzi a fuoco dobbiamo ringraziare solo San Fusibile martire. Ormai anche officine professionali fanno porcate indicibili. Per finire, nel dimensionamento dei cavi, il problema della portata max di corrente e della caduta di tensione sono due problemi distinti e vanno trattati come tali uno per volta, con precedenza sulla portata che definisce la sezione minima, vincolante per gli altri calcoli. Almeno io faccio così.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2023 alle 14:59:04Tecnologia BS?
proviamo a fare un esempio pratico... Meccanica Ducato Alternatore 120A BS da 100Ah posizionata sotto al sedile passeggero Relais parallelatore da 70A Lunghezza massima cavo da alternatore a BS =2mt. Che sezione di cavo utilizzeresti?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2023 alle 15:55:50ecco... è qui l'errore se così lo possiamo chiamare (per me non lo è)...
Tecnologia BS? Se AGM cavo da 6/10mmq e fusibili da 30A. Se Litio cavo da 16mmq e fusibili da 50A. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2023 alle 15:55:50Esatto..come minimo.
Tecnologia BS? Se AGM cavo da 6/10mmq e fusibili da 30A. Se Litio cavo da 16mmq e fusibili da 50A. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2023 alle 12:10:10Allora mi sono sbagliato
No hai risposro a me ma non è importante
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2023 alle 14:59:04Hunter conosce bene la chimica delle agm e dice che per un effetto capacitivo la batteria sale subito in tensione a 12V anche partendo da scarica completa. Quindi supponiamo che il range di tensione di carica vari da 12,5V a 14,5V.
proviamo a fare un esempio pratico... Meccanica Ducato Alternatore 120A BS da 100Ah posizionata sotto al sedile passeggero Relais parallelatore da 70A Lunghezza massima cavo da alternatore a BS =2mt. Che sezione di cavo utilizzeresti?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 20:30:02mi stai dicendo quindi che le case costruttrici di camper hanno cablaggi specifici per ogni tipo di pianta che loro stessi costruiscono?
Hunter conosce bene la chimica delle agm e dice che per un effetto capacitivo la batteria sale subito in tensione a 12V anche partendo da scarica completa. Quindi supponiamo che il range di tensione di carica vari da 12,5Va 14,5V. Vogliamo una corrente massima di 50A, da cui ci serve un cavo con sezione minima 10mmq (vedi datasheet dei cavi unipolari in rame). Poniamo fisibile da 50A a protezione. 2V÷50A=40mΩ Quindi la somma di resistenza alternatore, resistenza cablaggio e resistenza batteria deve essere 40mΩ La batteria da datasheet GP ha resistenza interna circa 5mΩ. L'alternatore fino alla BS sul mio mezzo siamo a circa 8mΩ. Quindi il cavo deve essere da 27mΩ. Da datasheet il cavo da 10mmq ha circa 2mΩ/m di resistenza, quindi servono 13,5m di cavo unipolare, cioè 6,7m di coppia positivo-negativo. Esattamente la lunghezza dell'impianto originale del mio mezzo, che andava da alternatore a batteria, poi da batteria sotto il sedile conducente passando affianco poi dietro al sedile passeggero, entrando e uscendo dal parallelatore 80A lato conducente e tornando alla batteria lato passeggero. Il cablaggio da 16mmq è dimensionato per l'utilizzo di una batteria da 200ah o una coppia da 100ah. Con corrente max 80A. 2V÷80A=25mΩ di cui 10mΩ alternatore e batteria e 15mΩ di cavi. Il cavo 16mmq ah 1,2mΩ/m di resistenza, quindi ne servono 12,5m, cioè una coppia da circa 6,2m. Tutto questo non tiene in considerazione problemi da caduta di tensione per gli utilizzatori durante la marcia. Il progettista ha ritenuto che devi sbrigarti ad arrivare in piazzola e collegare la 220V così non hai problemi. Se vogliamo introdurre il mondo lifepo4 partiamo subito da un dato. Una 100ah victron da datasheet ha resistenza interna 0,8mΩ anziché 5mΩ. Non soffre correnti elevate quindi puoi usare la sezione di cavo sovradimensionata a tuo piacere per imporre la caduta di tensione che ritieni accettabile. Non rischi di scaricarci sopra la BM perché la litio lavora a tensioni mediamente più alte. Il problema è che sovraccarica l'alternatore, e leggenda vuole che questo debba morire in poco tempo se non monti un costoso DC-DC.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 20:30:02Si diciamo che l.effetto capacitivo sulla tensione in carica c'è.
Hunter conosce bene la chimica delle agm e dice che per un effetto capacitivo la batteria sale subito in tensione a 12V anche partendo da scarica completa. Quindi supponiamo che il range di tensione di carica vari da 12,5Va 14,5V. Vogliamo una corrente massima di 50A, da cui ci serve un cavo con sezione minima 10mmq (vedi datasheet dei cavi unipolari in rame). Poniamo fisibile da 50A a protezione. 2V÷50A=40mΩ Quindi la somma di resistenza alternatore, resistenza cablaggio e resistenza batteria deve essere 40mΩ La batteria da datasheet GP ha resistenza interna circa 5mΩ. L'alternatore fino alla BS sul mio mezzo siamo a circa 8mΩ. Quindi il cavo deve essere da 27mΩ. Da datasheet il cavo da 10mmq ha circa 2mΩ/m di resistenza, quindi servono 13,5m di cavo unipolare, cioè 6,7m di coppia positivo-negativo. Esattamente la lunghezza dell'impianto originale del mio mezzo, che andava da alternatore a batteria, poi da batteria sotto il sedile conducente passando affianco poi dietro al sedile passeggero, entrando e uscendo dal parallelatore 80A lato conducente e tornando alla batteria lato passeggero. Il cablaggio da 16mmq è dimensionato per l'utilizzo di una batteria da 200ah o una coppia da 100ah. Con corrente max 80A. 2V÷80A=25mΩ di cui 10mΩ alternatore e batteria e 15mΩ di cavi. Il cavo 16mmq ah 1,2mΩ/m di resistenza, quindi ne servono 12,5m, cioè una coppia da circa 6,2m. Tutto questo non tiene in considerazione problemi da caduta di tensione per gli utilizzatori durante la marcia. Il progettista ha ritenuto che devi sbrigarti ad arrivare in piazzola e collegare la 220V così non hai problemi. Se vogliamo introdurre il mondo lifepo4 partiamo subito da un dato. Una 100ah victron da datasheet ha resistenza interna 0,8mΩ anziché 5mΩ. Non soffre correnti elevate quindi puoi usare la sezione di cavo sovradimensionata a tuo piacere per imporre la caduta di tensione che ritieni accettabile. Non rischi di scaricarci sopra la BM perché la litio lavora a tensioni mediamente più alte. Il problema è che sovraccarica l'alternatore, e leggenda vuole che questo debba morire in poco tempo se non monti un costoso DC-DC.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2023 alle 20:50:29Io non sto dicendo niente. Ho semplicemente abbozzato i calcoli che avevi proposto, senza pretesa di esattezza.
mi stai dicendo quindi che le case costruttrici di camper hanno cablaggi specifici per ogni tipo di pianta che loro stessi costruiscono? Ovvero, chi ha la BS sotto al sedile passeggero ha un cavo diverso da chi ha la batteriaa metà cellula o addiriuttura in coda? Ho visto mezzo con la BS sotto al sedile da 16mmq e una sola batteria, se lo stesso mezzo avesse la BS in coda, magari a 6,5m dalla BM cosa avrebbero montato un cavo da 100mmq? Io non ho MAI visto su mezzi normali cavi oltre i 16mmq. anzi... Chi si ritrovasse cavi da 10mmq o ancora meno come dovrebbe fare a ricicaricare eventualmente 2 BS magari posizionate al centro o addirittura in coda al mezzo?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 21:28:58allora stiamo parlando del nulla cosmico.
Io non sto dicendo niente. Ho semplicemente abbozzato i calcoli che avevi proposto, senza pretesa di esattezza. Quello che fanno i costruttori non lo so, ma non penso che un impianto elettrico sia buttato lì per caso senzaun progetto e senza due calcoli banali o simulazioni via software. Per la limitazione della corrente non devi associarla a una particolare sezione di cavo ma ad un valore di resistenza. Un cavo da 6m di 10mmq puoi sostituirlo con uno da 12m di 20mmq(16+4) ed avrai un comportamento identico dal punto di vista circuitale perché hanno stessa resistenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2023 alle 14:22:48A me non sembra che tu abbia capito da come rispondi
ho capito benissimo cosa dici, ma concordo sul tuo scritto solo fino ad un certo punto... Perchè da una parte mi dici che vuoi limitare gli Ampere che entrano in una batteria, ma dall'altra che cavo abbiamo sul 99% deimezzi? >>> un 16mmq. Con un cavo da 16mmq quanta corrente entra in UNA BATTERIA? Da qui capisci che se devo seguire il tuo discorso dovrei diminuire la sezione dei 16mmq e che quindi l'eventuale limitazione alla corrente che andrà a ricaricare una batteria SCARICA su un normale camper odierno di fatto non esiste. Non esiste perchè attreverso quei 16mmq di corrente ne passa un mondo... ed è qui che la teoria della poca corrente mentre si ricarica la batteria va a farsi benedire... ma soprattutto va farsi benedire l'ennesima leggenda metropolitana del cavo posizionato dai costruttori per limitare la ricarica alla BS... Quanti Ampere è in grado di trasportare un cavo da 16mmq? Ipotizziamo 100? bene, a quei 100 togline 20/30 per l'alimentazione delle utenze, del frigo ecc. ecc. ciò significa che alla SINGOLA BS arrivano anche 70/80A, una misura comunque esagerata e che toglie ogni dubbio in merito. Per questo motivo, qualora dovessi mettere mano alla linia alternatore/BS monterei un 35/50mmq e un relais da 200A, levandomi di dosso ogni problema legato alla caduta di tensione nell'immediato, ma soprattutto negli anni, visto il decadimento prestazionale nel tempo.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 14:37:36Se il generatore ideale lo metti tu io faccio la prova!
Ragazzi, io mi limito alle considerazioni teoriche. Nella pratica entrano sempre in gioco un'infinità di variabili. E per gestire queste variabili in un impianto a norma si seguono criteri conservativi. Non basta dire maha sempre funzionato facendo così. Se volete prendere un generatore 12V ideale e mettere ai capi un cavo da 10mmq lungo 1m nessuno vi vieta di farlo. Avrete circa 5300A di corrente. Se non siete soddisfatti potete usare un cavo da 10cm di 10mmq e avrete 53000A, circa la corrente di un fulmine. Se volete sostituirvi a Dio usate un pezzetto di 10mmq di lunghezza infinitesima ed illuminerete l'universo con soli 12V. Nel primo caso vi basta costruire un impianto di refrigerazione in grado di smaltire 63kW di calore dal cavo. Nel secondo l'impianto è un pò complicato, deve gestire 6,3MW. E attenzione ad avvicinarvi, magari con oggetti metallici addosso, perché il campo magnetico e l'onda d'urto dell'aria potrebbero spararvi come una palla di cannone. Nel terzo caso mi limiterei a godermi lo spettacolo. Però i datasheet dicono che in un cavo da 10mmq non dovete far passare più di 60A, ora fate voi. Nel vostro ne passano 80A e non succede niente? Ok. È un complotto. Ma vi sconsiglio di provare a spostare il cavo a 5cm dai collettori di scarico del motore. Quanto è in grado di erogare un alternatore conta fino a un certo punto. È comunque in parallelo con una BM con su scritto Icc=850A E non conta nemmeno che BS ho, cariche o scariche. A maggior ragione con le litio che vanno in protezione con un centinaio di A. Se accendo un carico monstre in cellula io sul cavo da 10mmq posso far scorrere una corrente di un ordine di grandezza in più dei 60A che dice il costruttore. Se nel vivere quotidiano non vediamo mezzi a fuoco dobbiamo ringraziare solo San Fusibile martire. Ormai anche officine professionali fanno porcate indicibili. Per finire, nel dimensionamento dei cavi, il problema della portata max di corrente e della caduta di tensione sono due problemi distinti e vanno trattati come tali uno per volta, con precedenza sulla portata che definisce la sezione minima, vincolante per gli altri calcoli. Almeno io faccio così.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2023 alle 19:23:26
Allora mi sono sbagliato
In risposta al messaggio di rubylove del 28/09/2023 alle 22:56:36Dovrei averlo buttato da qualche parte in magazzino.
Se il generatore ideale lo metti tu io faccio la prova!
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 23:12:27Non ti inventare scuse! cercalo!
Dovrei averlo buttato da qualche parte in magazzino. L'ultima volta che ci ho giocato ho dissipato talmente tanto che è partita la storia del riscaldamento globale da 12V molesta.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 14:37:36Se accendo un carico monstre in cellula io sul cavo da 10mmq posso far scorrere una corrente di un ordine di grandezza in più dei 60A che dice il costruttore.
Ragazzi, io mi limito alle considerazioni teoriche. Nella pratica entrano sempre in gioco un'infinità di variabili. E per gestire queste variabili in un impianto a norma si seguono criteri conservativi. Non basta dire maha sempre funzionato facendo così. Se volete prendere un generatore 12V ideale e mettere ai capi un cavo da 10mmq lungo 1m nessuno vi vieta di farlo. Avrete circa 5300A di corrente. Se non siete soddisfatti potete usare un cavo da 10cm di 10mmq e avrete 53000A, circa la corrente di un fulmine. Se volete sostituirvi a Dio usate un pezzetto di 10mmq di lunghezza infinitesima ed illuminerete l'universo con soli 12V. Nel primo caso vi basta costruire un impianto di refrigerazione in grado di smaltire 63kW di calore dal cavo. Nel secondo l'impianto è un pò complicato, deve gestire 6,3MW. E attenzione ad avvicinarvi, magari con oggetti metallici addosso, perché il campo magnetico e l'onda d'urto dell'aria potrebbero spararvi come una palla di cannone. Nel terzo caso mi limiterei a godermi lo spettacolo. Però i datasheet dicono che in un cavo da 10mmq non dovete far passare più di 60A, ora fate voi. Nel vostro ne passano 80A e non succede niente? Ok. È un complotto. Ma vi sconsiglio di provare a spostare il cavo a 5cm dai collettori di scarico del motore. Quanto è in grado di erogare un alternatore conta fino a un certo punto. È comunque in parallelo con una BM con su scritto Icc=850A E non conta nemmeno che BS ho, cariche o scariche. A maggior ragione con le litio che vanno in protezione con un centinaio di A. Se accendo un carico monstre in cellula io sul cavo da 10mmq posso far scorrere una corrente di un ordine di grandezza in più dei 60A che dice il costruttore. Se nel vivere quotidiano non vediamo mezzi a fuoco dobbiamo ringraziare solo San Fusibile martire. Ormai anche officine professionali fanno porcate indicibili. Per finire, nel dimensionamento dei cavi, il problema della portata max di corrente e della caduta di tensione sono due problemi distinti e vanno trattati come tali uno per volta, con precedenza sulla portata che definisce la sezione minima, vincolante per gli altri calcoli. Almeno io faccio così.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2023 alle 20:50:29mi stai dicendo quindi che le case costruttrici di camper hanno cablaggi specifici per ogni tipo di pianta che loro stessi costruiscono?
mi stai dicendo quindi che le case costruttrici di camper hanno cablaggi specifici per ogni tipo di pianta che loro stessi costruiscono? Ovvero, chi ha la BS sotto al sedile passeggero ha un cavo diverso da chi ha la batteriaa metà cellula o addiriuttura in coda? Ho visto mezzo con la BS sotto al sedile da 16mmq e una sola batteria, se lo stesso mezzo avesse la BS in coda, magari a 6,5m dalla BM cosa avrebbero montato un cavo da 100mmq? Io non ho MAI visto su mezzi normali cavi oltre i 16mmq. anzi... Chi si ritrovasse cavi da 10mmq o ancora meno come dovrebbe fare a ricicaricare eventualmente 2 BS magari posizionate al centro o addirittura in coda al mezzo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/09/2023 alle 02:48:02Avevamo gia discusso del problema dovuto alla tensione bassa o caduta eccessiva all'ingresso di un convertitore, si innesca una specie di effetto valanga che fa si che più cala la tensione e più aumenta la corrente richiesta in ingresso
mi stai dicendo quindi che le case costruttrici di camper hanno cablaggi specifici per ogni tipo di pianta che loro stessi costruiscono? Ovvero, chi ha la BS sotto al sedile passeggero ha un cavo diverso da chi ha la batteriaa metà cellula o addiriuttura in coda? Credo proprio di no ma dovrebbe essere così per forza!! Invece il mio vecchio adriatik con stessa meccanica e alternatore aveva 1.5m di cavo tra bm e bs ed era da 6. E la ricarica era accettabile anche con frigo acceso. Sull arca invece è oltre 7m. La sezione dovrebbe essere quasi 5 volte superiore per avere la stessa qualità di carica..invece è sempre da 6 e la ricarica fa ca ...re!! Appena una AGM è sopra 90% di carica, col frigo acceso, la tensione su di essa è così bassa che lei deve cedere corrente in insieme all alternatore!! O al massimo caricare a qualche decimo di Amper a 13v. Con una batteria litio, questo cablaggio, con frigo acceso non sarebbe mai in grado di caricare.. perché la batteria litio avrebbe sempre una tensione superiore a quella con cui arriva l alternatore con la corrente frigo. La batteria litio carucherebbe solo se fosse a 0% qualcosina. Una batteria litio mezza scarica è a oltre 13v..il mio parallelaTore con frigo acceso arriva in bs a 13v quindi.... Una porcata. Ma come si può pretendere di caricare delle batterie partendo da un alternatore a 14.2/14.3v con 1.5m da 10mmq piu 7m da 6mmq, e 50cm di massa BS da 4mmq? Più connessioni faston, fusibile da auto, e addirittura un piccolo tratto da 2.5mmq? Ingegneri sono questi??