CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo per DC DC Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 235
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:20:13
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 09:52:37

Il convertitore orion TR da 30A  ha un range 8/17 V mi sembra, in realtà a 8V per avere in uscita 14/15V dovrebbe aumentare di molto la corrente in ingresso  Il convertitore non può avere un rendimento costante con qualsiasi
tensione in ingresso ma avrà un punto ottimale di lavoro, credo che sia concepito per avere il rendimento migliore al centro del suo range di lavoro, intorno ai 14/15V che poi è quello per cui lo costruiscono Se a 11,8V diminuisce la potenza in uscita, molto probabillmente per evitare che si inneschi il meccanismo di aumento della corrente richiesta in ingresso a causa della diminuzione della tensione in uscita, quindi proprio per proteggere la batteria. Se il convertitore compensa la tensione in uscita perchè in ingresso questa cala, si innesca un meccanismo perverso di maggiore richiesta di corrente che in realtà non c'è, o perchè la batteria è scarica o perchè all'ingresso del convertitore c'è una eccessiva caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo unita alla sezione, e al carico applicato in uscita   
...
C'è da dire che il convertitore caricabatteria  lavora praticamente sempre a tensione fissa, quella dell'alternatore e che rispetto ad un inverter che può essere operativo anche a mezzo fermo e batteria non in ricarica, di conseguenza non dovrebbe mai soffrire di situazioni di sottotensione.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:22:45
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 11:08:46

Hunter non prendere tutto troppo sul serio! comunque ho gia contattato Ginevra per un mini fusore atomico portatile, il bluetti a me mi fa..
Lo so che era una battuta. Ma io sono serio.
le sonde Voyager e Cassini hanno dentro da 30 anni un generatore a decadimento radioattivo naturale che sta ancora funzionando.. ormai sono fuori dal sistema solare e i pannelli solari non funzionano. 

Su un camper uno piccolissimo farebbe il riscaldamento per decenni..senza diesel ne gasolio ne niente. Emissioni zero. Costo zero
Radioattività zero perché è schermato.
inoltre credo che quelli a plutonio sono a decadimento principalmente alfa , che è già schermato totalmente dalla pelle morta o da un foglio di carta..devi solo evitare di mangiare il materiale. Perché da dentro l organismo anche il decadimento alfa è letale.(vedi il tipo avvelenato a Londra da Putin con un isótopo del polonio che gli hanno fatto bere al bar)

Il problema è che è sempre caldo anche in estate laughlaugh

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Screenshot_2023-10-02-10-22-12-027_com_android_chrome.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 11:25:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:42:57
Credo sia piu` opportuno riportare in questo 3d quanto verificato ieri sera, avevo gia riportato di avere un alternatore da 70A, ho messo un cavo diretto da 25mmq per circa 50 cm da questi al rele` da 200A, dal rele` parte un cavo da 35mmq, poco piu` di 4 metri per arrivare alla BS.

Ieri sera ho provato a spegnere tutti i carichi, la BS aveva una tensione di 13,21V misurata con tester, con motore acceso ho attivato il rele` e la tensione e` salita a 13,31V a questo punto ho provato ad accendere solo i fari (H4) e la tensione e` scesa a 13,28V.

La tensione usciva dall`alternatore a 14,20V per poi calare a 13,80V nel momento in cui attivavo il rele` per la ricarica della BS.

Credo ci sia poco da fare, inutile continuare a maggiorare i cavi, per ricaricare da alternatore devo mettere un convertitore, ho spazio nei pressi della BS all`interno della dinette ma anche all`esterno cui forse sarebbe meglio per smaltire il calore che sicuramente genera, rimarrebbe comunque ad una distanza di meno di mezzo metro dalla BS, anche l`inverter si trova li vicino.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:57:08
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 11:42:57

Credo sia piu` opportuno riportare in questo 3d quanto verificato ieri sera, avevo gia riportato di avere un alternatore da 70A, ho messo un cavo diretto da 25mmq per circa 50 cm da questi al rele` da 200A, dal rele` parte
un cavo da 35mmq, poco piu` di 4 metri per arrivare alla BS. Ieri sera ho provato a spegnere tutti i carichi, la BS aveva una tensione di 13,21V misurata con tester, con motore acceso ho attivato il rele` e la tensione e` salita a 13,31V a questo punto ho provato ad accendere solo i fari (H4) e la tensione e` scesa a 13,28V. La tensione usciva dall`alternatore a 14,20V per poi calare a 13,80V nel momento in cui attivavo il rele` per la ricarica della BS. Credo ci sia poco da fare, inutile continuare a maggiorare i cavi, per ricaricare da alternatore devo mettere un convertitore, ho spazio nei pressi della BS all`interno della dinette ma anche all`esterno cui forse sarebbe meglio per smaltire il calore che sicuramente genera, rimarrebbe comunque ad una distanza di meno di mezzo metro dalla BS, anche l`inverter si trova li vicino. Ciro.
...
La tensione usciva dall`alternatore a 14,20V per poi calare a 13,80V

Questa misurazione dove è stata fatta? Direttamente sull'alternatore o sul cavo in arrivo al relais?

Poi è chiaro che c'è un limite alla sezione del cavo, perchè questo non crea energia ma la trasporta e se questa non c'è o meglio, non esce dall'alternatore il quale essendo da 70A non è certo esoso, non ci si può fare nulla.

Quando si hanno alternatori poco potenti, solitamente è meglio mettere cavi importanti, magari anche da 50mmq i quali non perdono nulla per strada, perchè in questi casi anche un decimo fa comodo.
Nel tuo caso specifico, non dimenticare che anche le crimpature possono fare grande differenza perchè ormai datate, così come i fusibili (montarei un mega).
Io cablerei dall'alternatore al relais con un 50mmq e anche dopo, da relais da BS, almeno così sarai sicuro di ottenere il massimo ottenibile, cosa di cui, ora come ora non sei certo. 
Poi se hai già il pensiero del DC-DC è un altro discorso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/10/2023 alle 12:14:59
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 12:23:50
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 09:01:12

premetto che la tua eventuale resa non mi darà ne soddisfazione ne dispiacere. Possiamo tranquillamente rimanere ognuno della propria idea.  La soglia di 11.8V non credo sia stata inserita per salvaguardare la BM, al limite
è stata inserita perchè sotto a quel valore il DC-DC non è più in grado di gestire le cose al meglio. Il prodotto NDS da 80A con alternatore da 65 non credo potrà mai offrire il massimo delle prestazioni di progetto, anche se ciò non significa non funzionare.  Ciò che non reputo possibile è quanto affermi tu:  Quindi, secondo i miei calcoli, con 2m di 2,5mmq garantisce sempre piena potenza, con 2m di 1,5mmq abbassa un pò l'uscita. e ovviamente... Ma siccome non ho mai sentito di un impianto con batteria in coda cablato a 1,5mmq mi sento di dire che in generale funziona. Forse è proprio per questo che non mettono e non vedrai mai un cavo da 1,5mmq che alimenta un DC-DC.  Ti aggiungo le specifiche di installazione Victron
...
"Possiamo tranquillamente rimanere ognuno della propria idea."

Andrà sicuramente così se non reputi possibile quanto affermo ma non dettagli il perché.

Per quanto riguarda la tabella di Victron, afferma che l'Orion 12 12 30 non funziona su mezzi con cablaggio di oltre 2m che non sia almeno da 16mmq.
Si staranno mica parando il c**o?
Se lo scrivessero in grande insieme alla pubblicità credo che ne venderebbero ben pochi.
Sul mio mezzo avevo di fabbrica oltre 6m di 10mmq quindi potrei usarlo al massimo come soprammobile.
Ma se vado da un rivenditore ufficiale Victron scommetto che me lo monta volentieri lo stesso.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:36:18
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 11:57:08

La tensione usciva dall`alternatore a 14,20V per poi calare a 13,80V Questa misurazione dove è stata fatta? Direttamente sull'alternatore o sul cavo in arrivo al relais? Poi è chiaro che c'è un limite alla sezione del
cavo, perchè questo non crea energia ma la trasporta e se questa non c'è o meglio, non esce dall'alternatore il quale essendo da 70A non è certo esoso, non ci si può fare nulla. Quando si hanno alternatori poco potenti, solitamente è meglio mettere cavi importanti, magari anche da 50mmq i quali non perdono nulla per strada, perchè in questi casi anche un decimo fa comodo. Nel tuo caso specifico, non dimenticare che anche le crimpature possono fare grande differenza perchè ormai datate, così come i fusibili (montarei un mega). Io cablerei dall'alternatore al relais con un 50mmq e anche dopo, da relais da BS, almeno così sarai sicuro di ottenere il massimo ottenibile, cosa di cui, ora come ora non sei certo.  Poi se hai già il pensiero del DC-DC è un altro discorso.
...
Tensione misurata sull'alternatore.

I cavi, costituiscono una linea nuova che ho fatto io, tutte le crimpature sono state eseguite a dovere con crimpatrice idraulica, sicuramente metterò un'alternatore da 95A.

Rimane da maggiorate il cavo da alternatore e relè e quello negativo da motorino a telaio, attualmente sono entrambi da 25mmq.

Credo che un'eventuale dc-dc dovrebbe garantire almeno una trentina di ampere e solo alla BS, non sono interessato ad alimentare l'inverter in viaggio anche perché un clima ad esempio, vorrebbe da solo circa 50A oltre ad uno spunto del triplo, servirebbe un'alternatore da almeno 200A.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:14:11
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 09:52:37

Il convertitore orion TR da 30A  ha un range 8/17 V mi sembra, in realtà a 8V per avere in uscita 14/15V dovrebbe aumentare di molto la corrente in ingresso  Il convertitore non può avere un rendimento costante con qualsiasi
tensione in ingresso ma avrà un punto ottimale di lavoro, credo che sia concepito per avere il rendimento migliore al centro del suo range di lavoro, intorno ai 14/15V che poi è quello per cui lo costruiscono Se a 11,8V diminuisce la potenza in uscita, molto probabillmente per evitare che si inneschi il meccanismo di aumento della corrente richiesta in ingresso a causa della diminuzione della tensione in uscita, quindi proprio per proteggere la batteria. Se il convertitore compensa la tensione in uscita perchè in ingresso questa cala, si innesca un meccanismo perverso di maggiore richiesta di corrente che in realtà non c'è, o perchè la batteria è scarica o perchè all'ingresso del convertitore c'è una eccessiva caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo unita alla sezione, e al carico applicato in uscita   
...
Perché introduci il concetto di rendimento? A noi interessa caricare la batteria. Se badiamo al rendimento è meglio non averlo il DC-DC. Una ventola in meno a smaltire calore dissipato.

Victron sul datasheet dice che garantisce in uscita 30A alla tensione nominale di 12,2V in ogni momento in cui abbia in ingresso una tensione compresa tra 10V e 17V.
Ovviamente a 17V hai il minimo di corrente in ingresso. Ma quando arrivi a 11,8V il processo di aumento della corrente è già avviato, non è che si innesca sotto ad 11,8V.

"Se il convertitore compensa la tensione in uscita perchè in ingresso questa cala, si innesca un meccanismo perverso di maggiore richiesta di corrente che in realtà non c'è, o perchè la batteria è scarica o perchè all'ingresso del convertitore c'è una eccessiva caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo unita alla sezione, e al carico applicato in uscita"

Non riesco a scardinare questa convinzione che in presenza di una tensione possa non esserci abbastanza corrente.
Se c'è tensione c'è corrente. Più abbassi la resistenza e più ce n'è.
Se la corrente "non basta" per saturazione della sorgente, vedrai scendere la tensione della sorgente.
Se hai V hai anche R*I.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:20:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 14:14:11

Perché introduci il concetto di rendimento? A noi interessa caricare la batteria. Se badiamo al rendimento è meglio non averlo il DC-DC. Una ventola in meno a smaltire calore dissipato. Victron sul datasheet dice che garantisce
in uscita 30A alla tensione nominale di 12,2V in ogni momento in cui abbia in ingresso una tensione compresa tra 10V e 17V. Ovviamente a 17V hai il minimo di corrente in ingresso. Ma quando arrivi a 11,8V il processo di aumento della corrente è già avviato, non è che si innesca sotto ad 11,8V. Se il convertitore compensa la tensione in uscita perchè in ingresso questa cala, si innesca un meccanismo perverso di maggiore richiesta di corrente che in realtà non c'è, o perchè la batteria è scarica o perchè all'ingresso del convertitore c'è una eccessiva caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo unita alla sezione, e al carico applicato in uscita Non riesco a scardinare questa convinzione che in presenza di una tensione possa non esserci abbastanza corrente. Se c'è tensione c'è corrente. Più abbassi la resistenza e più ce n'è. Se la corrente non basta per saturazione della sorgente, vedrai scendere la tensione della sorgente. Se hai V hai anche R*I.
...
Se la tensione è scesa a 11,8 V quale può essere il motivo? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:40:09
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 10:40:39

Però mi chiedo.. Se hanno un sottotensione che riduce la potenza e di conseguenza la corrente in entrata, come farebbe a funzionare con tensioni più basse? Perchè se è pur vero che l'utilizzo della versione a 12 V è
per impianti a 12V come quelli a 24 V per impianti a 24 V ecc..  ma se nelle specifiche lo dichiari  8/17 vuol dire che un cliente potrebbe anche comprarlo per un impianto ipotetico a 10V di ingresso  O quel limite a 11,8V  è ri configurabile, oppure interviene in base al calo della tensione ma anche della corrente in ingresso perchè se a tensione più bassa dovrebbe esserci una corrente più alta ma se non c'è..  Se invece il convertitore viene usato in un impianto che nasce a 10V e che ha la corrente erogabile giusta non ci sarebbe nessuna diminuzione in caso di compensazione per un calo di tensione in entrata e se legge la corrente non fa intervenire la protezione per sottotensione Tu sei sicuro che c'è questa limitazione a 11,8V?  
...
Quando scende sotto la tensione di soglia in ingresso inizia ad abbassare la potenza prelevata, e di conseguenza abbassa la potenza in uscita dando meno di 30A.

P=V*I
Uno stesso valore di potenza può essere generato sia con tensione alta e corrente piccola sia con tensione bassa e corrente grande.

La soglia di tensione di 11,8V è un calcolo fatto da me. Victron garantisce 30A@12,2V con ingresso tra 10V e 17V.
Ma noi in assorbimento abbiamo bisogno di 14,5V, quindi +18% rispetto a 12,2V. E per garantire questa maggior tensione dice che anche la soglia minima di tensione deve aumentare del 18%, passando da 10V a 11,8V.
Quindi 30A@14,5V vengono garantiti per tensioni in ingresso tra 11,8V e 17V.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:58:57
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 14:20:15

Se la tensione è scesa a 11,8 V quale può essere il motivo? 
11,8V è un valore ai capi del DC-DC ed è pari alla tensione d'uscita dell'alternatore meno la caduta di tensione sul cablaggio.
La tensione dell'alternatore è più o meno fissa fino alla sua saturazione. Quindi gli 11,8V dipendono dalla corrente sul cablaggio. A corrente zero hai tutta la tensione dell'alternatore ai capi del DC-DC.
Man mano che lui chiede più corrente vedrà meno tensione al suo ingresso perché una parte crescente dei 14,5V se li sta pappando il cavo.

"C'è da dire che il convertitore caricabatteria  lavora praticamente sempre a tensione fissa, quella dell'alternatore"

Vedi sopra. La tensione in ingresso al DC-DC è tutt'altro che fissa. E non è detto che sia legata solo alla corrente assorbita dal DC-DC.
Tutti i consumi in meccanica, luci, ventole radiatore, fanno ballare la tensione che arriva al DC-DC perché determinano caduta di tensione a monte.

Modificato da Alexanto05 il 02/10/2023 alle 15:07:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 13:36:18

Tensione misurata sull'alternatore. I cavi, costituiscono una linea nuova che ho fatto io, tutte le crimpature sono state eseguite a dovere con crimpatrice idraulica, sicuramente metterò un'alternatore da 95A. Rimane da
maggiorate il cavo da alternatore e relè e quello negativo da motorino a telaio, attualmente sono entrambi da 25mmq. Credo che un'eventuale dc-dc dovrebbe garantire almeno una trentina di ampere e solo alla BS, non sono interessato ad alimentare l'inverter in viaggio anche perché un clima ad esempio, vorrebbe da solo circa 50A oltre ad uno spunto del triplo, servirebbe un'alternatore da almeno 200A. Ciro. 
...
allora credo tu sia arrivato alla frutta... nel senso che data la bassa potenza dell'alternatore non riuscirai mai a ricavare qualcosa in più; d'altronde i cavi contano, ma alle spalle devono avere qualcosa che spinge. 

Farei comunque, eventualmente, un passo alla volta, nel senso ok all'eventuale alternatore più potente, solo dopo eventualmente opterei per il DC-DC.

L'ultima, ma l'ultimissima verifica che potresti fare è cercare di capire quanti, tensione a parte, Ampere arrivano veramente sulla BS. Magari lo hai già fatto ma me lo sono perso...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:36:04
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 14:40:09

Quando scende sotto la tensione di soglia in ingresso inizia ad abbassare la potenza prelevata, e di conseguenza abbassa la potenza in uscita dando meno di 30A. P=V*I Uno stesso valore di potenza può essere generato sia
con tensione alta e corrente piccola sia con tensione bassa e corrente grande. La soglia di tensione di 11,8V è un calcolo fatto da me. Victron garantisce 30A@12,2V con ingresso tra 10V e 17V. Ma noi in assorbimento abbiamo bisogno di 14,5V, quindi +18% rispetto a 12,2V. E per garantire questa maggior tensione dice che anche la soglia minima di tensione deve aumentare del 18%, passando da 10V a 11,8V. Quindi 30A@14,5V vengono garantiti per tensioni in ingresso tra 11,8V e 17V.
...
Quindi lo hai dedotto tu che la potenza diminuisce a 11,8V?  io avevo scritto che mi sembrava strano perchè se lo vendono per un range 8/17 V dovrebbe funzionare bene da 8 a 17V , ovviamente a 8V la corrente aumenta molto mentre a 17 V sarà circa la metà

Sul data sheet dicono che stacca a 7V

Se deve operare tra 8 e 17 V non puo ridurre la potenza a 11,8V

Quello è un convertitore step up/step down, quindi può sia alzare la tensione in uscita che abbassarla

Il caso che la tensione scenda molto, in questo caso potrebbe dipendere solo dai cavi perche l'alimentazione arriva dall'alternatore ed è costante salvo guasti

Ovviamente questo alla massima erogazione in uscita

Qui faccio ammenda perchè ho detto che se la tensione cala in ingresso, il convertitore tende a compensare in uscita (è un regolatore) ma se deve mantenere costante l'uscita con una tensione più bassa dovrà aumentare la corrente, siamo d'accordo su questo?.

l'ammenda la faccio perchè in effetti nella pratica la tensione provenendo da un alternatore difficilmente si abbassera salvo guasto

Ma se colleghi un convertitore senza il motore in moto, quindi alla batteria e questa scende di tensione per scarica ( quello che può succedere ad un inverter ad esempio) la richiesta di corrente in ingresso aumenterà progressivamente, perchè sè la batteria è scarica la tensione scende ma scende anche la corrente e se aumenta la richiesta del convertiore si innesca quel meccanismo 

negli inverter c'è la protezione ma in questo caso se deve funzionare da 8 a 17V non puoi metterla a 11,8 perche potresti aver scelto di lavorare a 9V in ingresso

Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente

ho citato il rendimento ottimale perchè a 8V di ingresso la corrente è quasi il doppio che a 14,3V e se cala anche l'efficienza per ottenere in uscita la stessa potenza, in entrata aumenta ancora la corrente.

Questo però riguarda poco l'utilizzo con il collegamento all'alternatore, nel nostro caso l'unico motivo per ritrovarsi con una tensione bassa in ingresso sono i cavi sottodimensionati o un guasto

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:40:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 11:22:45

Lo so che era una battuta. Ma io sono serio. le sonde Voyager e Cassini hanno dentro da 30 anni un generatore a decadimento radioattivo naturale che sta ancora funzionando.. ormai sono fuori dal sistema solare e i pannelli
solari non funzionano.  Su un camper uno piccolissimo farebbe il riscaldamento per decenni..senza diesel ne gasolio ne niente. Emissioni zero. Costo zeroRadioattività zero perché è schermato. inoltre credo che quelli a plutonio sono a decadimento principalmente alfa , che è già schermato totalmente dalla pelle morta o da un foglio di carta..devi solo evitare di mangiare il materiale. Perché da dentro l organismo anche il decadimento alfa è letale.(vedi il tipo avvelenato a Londra da Putin con un isótopo del polonio che gli hanno fatto bere al bar) Il problema è che è sempre caldo anche in estate 
...
Azz.. a te non ti si puo dare il via che parti e nun te fermi più! 
il polonio va bevuto in inverno quando fa freddo e al bar non hanno la cioccolata calda!laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:50:01
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 14:58:57

11,8V è un valore ai capi del DC-DC ed è pari alla tensione d'uscita dell'alternatore meno la caduta di tensione sul cablaggio. La tensione dell'alternatore è più o meno fissa fino alla sua saturazione. Quindi gli 11,8V
dipendono dalla corrente sul cablaggio. A corrente zero hai tutta la tensione dell'alternatore ai capi del DC-DC. Man mano che lui chiede più corrente vedrà meno tensione al suo ingresso perché una parte crescente dei 14,5V se li sta pappando il cavo. C'è da dire che il convertitore caricabatteria  lavora praticamente sempre a tensione fissa, quella dell'alternatore Vedi sopra. La tensione in ingresso al DC-DC è tutt'altro che fissa. E non è detto che sia legata solo alla corrente assorbita dal DC-DC. Tutti i consumi in meccanica, luci, ventole radiatore, fanno ballare la tensione che arriva al DC-DC perché determinano caduta di tensione a monte.
...
A corrente zero hai la differenza di potenziale massima e praticamente identica anche a un km di distanza 

Ma a noi interessa la caduta di tensione nelle condizioni di carico massimo che si verificheranno quando il convertitore sta erogando 30A alla tensione massima possibile 

Non ho capito i tuoi 11.8V li ha ricavati calcolando la sezione del cavo e la lunghezza?

A cosa ti riferisci alle tue prove con sezione ridotta?

Modificato da rubylove il 02/10/2023 alle 16:34:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:37:58
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 15:00:54

allora credo tu sia arrivato alla frutta... nel senso che data la bassa potenza dell'alternatore non riuscirai mai a ricavare qualcosa in più; d'altronde i cavi contano, ma alle spalle devono avere qualcosa che spinge. 
Farei comunque, eventualmente, un passo alla volta, nel senso ok all'eventuale alternatore più potente, solo dopo eventualmente opterei per il DC-DC. L'ultima, ma l'ultimissima verifica che potresti fare è cercare di capire quanti, tensione a parte, Ampere arrivano veramente sulla BS. Magari lo hai già fatto ma me lo sono perso...  
...
Si, avevo fatto anche la verifica per vedere quanti ampere arrivassero alla BS, con tutti i carichi spenti sia in cabina che in cellula, avevo lasciato collegato solo un pannello da 100 watt ma in ombra, la BS era circa al 90% della sua carica cioe` con ancora 250Ah, la tensione a riposo della BS era di 13,40V veniva elevata a 13,55V dall`alternatore, lo smartshunt mostrava 18A.

Troppo poco, anche con un`alternatore da 70A ma perfettamente in ordine, nella mia situazione, credo sia lecito pensare una corrente di 30/40 ampere, almeno nelle circostanze sopra descritte.

IMG_0188(1).png

IMG_0189(1).png

Ciro. 

Modificato da Szopen il 02/10/2023 alle 16:39:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:44:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 14:58:57

11,8V è un valore ai capi del DC-DC ed è pari alla tensione d'uscita dell'alternatore meno la caduta di tensione sul cablaggio. La tensione dell'alternatore è più o meno fissa fino alla sua saturazione. Quindi gli 11,8V
dipendono dalla corrente sul cablaggio. A corrente zero hai tutta la tensione dell'alternatore ai capi del DC-DC. Man mano che lui chiede più corrente vedrà meno tensione al suo ingresso perché una parte crescente dei 14,5V se li sta pappando il cavo. C'è da dire che il convertitore caricabatteria  lavora praticamente sempre a tensione fissa, quella dell'alternatore Vedi sopra. La tensione in ingresso al DC-DC è tutt'altro che fissa. E non è detto che sia legata solo alla corrente assorbita dal DC-DC. Tutti i consumi in meccanica, luci, ventole radiatore, fanno ballare la tensione che arriva al DC-DC perché determinano caduta di tensione a monte.
...
Che razza di caduta di tensione hai su quel cavo?
neanche con 1,5 mmq e due metri di lunghezza ci arrivi (con circa 500W di dissipazione, ho abbondato)  
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:50:47
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 16:37:58

Si, avevo fatto anche la verifica per vedere quanti ampere arrivassero alla BS, con tutti i carichi spenti sia in cabina che in cellula, avevo lasciato collegato solo un pannello da 100 watt ma in ombra, la BS era circa al
90% della sua carica cioe` con ancora 250Ah, la tensione a riposo della BS era di 13,40V veniva elevata a 13,55V dall`alternatore, lo smartshunt mostrava 18A. Troppo poco, anche con un`alternatore da 70A ma perfettamente in ordine, nella mia situazione, credo sia lecito pensare una corrente di 30/40 ampere, almeno nelle circostanze sopra descritte. Ciro. 
...
Sei basso di tensione, strano però perchè con quelle sezioni di cavo che hai
Anche se la batteria non è carica al 100%la tensione mi sembra bassa lo stesso, sicuro che non ci sia altro collegato? 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:51:16
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 16:37:58

Si, avevo fatto anche la verifica per vedere quanti ampere arrivassero alla BS, con tutti i carichi spenti sia in cabina che in cellula, avevo lasciato collegato solo un pannello da 100 watt ma in ombra, la BS era circa al
90% della sua carica cioe` con ancora 250Ah, la tensione a riposo della BS era di 13,40V veniva elevata a 13,55V dall`alternatore, lo smartshunt mostrava 18A. Troppo poco, anche con un`alternatore da 70A ma perfettamente in ordine, nella mia situazione, credo sia lecito pensare una corrente di 30/40 ampere, almeno nelle circostanze sopra descritte. Ciro. 
...
Sei basso di tensione, strano però perchè con quelle sezioni di cavo che hai
Anche se la batteria non è carica al 100%la tensione mi sembra bassa lo stesso, sicuro che non ci sia altro collegato? 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 18:14:25
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 13:36:18

Tensione misurata sull'alternatore. I cavi, costituiscono una linea nuova che ho fatto io, tutte le crimpature sono state eseguite a dovere con crimpatrice idraulica, sicuramente metterò un'alternatore da 95A. Rimane da
maggiorate il cavo da alternatore e relè e quello negativo da motorino a telaio, attualmente sono entrambi da 25mmq. Credo che un'eventuale dc-dc dovrebbe garantire almeno una trentina di ampere e solo alla BS, non sono interessato ad alimentare l'inverter in viaggio anche perché un clima ad esempio, vorrebbe da solo circa 50A oltre ad uno spunto del triplo, servirebbe un'alternatore da almeno 200A. Ciro. 
...
Credo che un'eventuale dc-dc dovrebbe garantire almeno una trentina di ampere e solo alla BS, non sono interessato ad alimentare l'inverter in viaggio anche perché un clima ad esempio, vorrebbe da solo circa 50A oltre ad uno spunto del triplo, servirebbe un'alternatore da almeno 200A.

Dello spunto che ti frega dell' alternatore? Lo coprono le batterie! Specialmente se litio. Altrimenti che ce l' hai a faresmiley?

Per l altro post sulla tensione, ora è chiaro. Se la tensione direttamente sulle alternatore scende a 13.8 con carico nemmeno a 100%, il problema sta lì.
Stavi accelerando spero no?
Perché al minimo sarebbe perfettamente normale. Come ti avevo scritto anche in altro 3d, al minimo non sappiamo se eroga tutta la corrente. Se ne chiedi di più ovviamente il regolatore di tensione non può mantella stabile.

Ma se era accelerando con solo i fari e un pochino di carica BS, non va bene.
Hai un alternatore da 70A.. dovrebbe mantenere la tensione non dico fino a 70 perfettamente ma Quasi.

I cavi da alternare e relè e dal motorino a telaio da 25 vanno bene..se non sono lunghissimi.
Mettendo 35 avrai poco beneficio.

Come mi insegna Frank Blue e ho potuto sperimentare, se ci sono molte connessioni e fusibili, la caduta di queste cose a un certo punto diventa preponderante e non si può eliminare anche aumentando la sezione all infinito.

Se cambi alternatore e lo metti da 95 e avrà una tensione di 14.3 o oltre anche sotto molto carico, caricheresti più del convertitore. Se la caduta è accettabile.
però bisogna sempre considerare che una batteria litio anche a 70% , ha una tensione molto alta. Quindi se non si riesce a superare almeno un po', non prenderà corrente..volenti o nolenti..con 50A a disposizione o con 1000A a disposizione.
Se la batteria arriva sui carichi con tensione pari o superiore all alternatore, non c'è niente da fare. Non si carica..anzi si scarica in parallelo all alternatore. Oppure l alternatore riesce a arrivare a una tensione decente sulla batteria solo a pochissima Corrente..che è un altro modo per dire la stessa cosa, ma magari rende più l Idea.

Il convertitore avrebbe lo stesso un po' di caduta. A meno che non lo metti vicinissimo alla bs (E COSI VANNO INSTALLATI).
Però col convertitore tipo victron è anche vero che la tensione la scegli tu. Quindi se non ti soddisfa per la caduta, il soc fino a cui riesce a buttare i 30A, basta che la alzi un po'.

Altrimenti compra il regolatore di tensione a 3 fasi e programmabile della mastervolt..fa lo stesso del DC DC ma con tutta la corrente dell' alternatore.

https://www.mastervolt.it/prodo...

Costa più dell' Orion. Ma è adatto a tutti gli alternatori Bosch compatibili.

Ché tralaltro basterebbe che i produttori di alternatori mettessero un regolatore così già di fabbrica. E i DC DC servirebbero molto meno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 18:24:29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 18:57:22
Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane.

L`elettrauto ha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`:

Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente?

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link