CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo per DC DC Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 235
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:20:13
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 18:57:22

Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane. L`elettrauto
ha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`: Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? Ciro. 
...
Io credo che ci potrebbe essere proprio un problema all'origine, come dici tu
con quei cavi e 18A la caduta di tensione è misera

Dovresti provare a caricare l'alternatore  con 1 kW
sei certo che la batteria motore  è a posto?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:24:15

Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane. L`elettrauto
ha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`: Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? Ciro. 
...
non devi dimenticare che i 70A sono nominali e quindi mi aspetto vengano raggiunti nella migliore delle condizioni, per non dire quasi mai.
Di quei 70, a occhio e croce una 30tina serviranno per le luci e tutto il resto, POI c'è la meccanica, ovvero siamo già altre il 50% della resa nominale. In pratica, ciò che arriva alle BS è ciò che rimane... ovvero poco...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:26:21

...
Ciro, la corrente che produce l alternatore NON LA PUOI GIUDICARE DALLO SMARTSHUNT!!
​​​​​​Quello ti dice la corrente di carica BS.
le batterie, ancor più se litio, SONO SEMSIBILISSIME ALLA TENSIONE PER QUANTO RIGUARDA LA CORRENTE che chiedono.

L'ho già spiegato e pure alexanto05.

Quando carichi la tua bs a 13.8v sui suoi poli, la tensione di carica magari è 0.2v. perché è (tensione del caricatore - tensione batteria).

Se con 0.2v (13.8 sui poli) prende 40A,  capirai che con 13.7 (0.1v di tensione di carica) , gli Amper passano da 40 a 20.
QUESTA COSA È CHIAVE.

La corrente dell' alternatore la devi provare con le utenze, meglio ancora lninverter.

Queste cose hanno tensione 0. Quindi se ai loro morsetti c é 13.8 o 13.5 la corrente cambia pochissimo.

Certo che un alternatore può dare 14v e 0A..ma con niente attaccato e una batteria super carica, o con un altro generatore in parallelo che lo supera in tensione.

Se hai il solare gigante come te è possibilissimo che l alternatore día sempre poco o nulla perché il solare da tutta la corrente a una tensione maggiore spesso e volentieri.

Ma se non hai altri generatori in parallelo e hai una resistenza a valle che a 14v fa passare 50A, non potrai mai avere 14v con meno di 50A.
Se manca corrente calerà la tensione!
È la solita legge di ohm.

Ripeto non usare la batteria per vedere quanta corrente fa l alternatore perché la batteria ha una sua tensione, quindi la tensione che muove la corrente sulla resistenza interna è minuscola.
Quindi una minima variazione di tensione fa una differenza enorme di corrente sulla resistenza interna..con le litio poi 10 volte di più! Perché sono quasi un cortocircuito. Quando cambia la corrente di un cortocircuito con una variazione di 0.5v? Tantissimo ! Perché il cortocircuito ha resistenza quasi 0.

Attacca un carico che assorbe 70A a 12v così fai tutte le prove che vuoi.

Però ovviamente se la tensione dell' alternatore su tale carico cade troppo, ed è sotto o uguale a quella della batteria, allora metterà parte della corrente la batteria. Che ovviamente non si caricherà visto che la corrente può solo uscire o entrare, non può avere 2 corsie opposte sul conduttore.

Il tuo alternatore dovrebbe garantire oltre 14v(su di sé) fino a 70A.

Oltre 70A calerà la tensione per forza. Se non avessi le batterie e la resistenza chiede  oltre 70A si spegne tutto. Se hai le batterie non si spegne niente perché la tensione cala a un livello tale per cui le batterie passano da essere carichi, a essere generatori in parallelo all alternatore . E mettono la corrente che manca all alternatore.
Ma se la tensione è bassa , questo succederà anche chiedendo molto meno di 70A.

Se anche con 30A la tensione cala(su di sé) significa che ha problemi di regolazione della tensione o di produzione della corrente.

Prenditi una pinza amperometrica da 4 soldi.

Lascia stare lo smartshunt che ti dice solo la corrente di carica,.che è troppo dipendente da minime variazioni di tensione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:36:03
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 19:24:15

non devi dimenticare che i 70A sono nominali e quindi mi aspetto vengano raggiunti nella migliore delle condizioni, per non dire quasi mai. Di quei 70, a occhio e croce una 30tina serviranno per le luci e tutto il resto, POI c'è la meccanica, ovvero siamo già altre il 50% della resa nominale. In pratica, ciò che arriva alle BS è ciò che rimane... ovvero poco...
Ma infatti deve ignorare la corrente di carica BS per poter giudicare lmaltermatore.

Le batterie sono carichi particolari..a resistenza bassissima e con una propria tensione.

Quindi la tensione di carica sulla resistenza interna è MINUSCOLA!

LA corrente alternatore si deve giudicare con carichi normali. Resistivi senza una propria tensione.

Dopo aver fatto questo si passa a vedere la tensione sull alternatore a vari livelli di carico. Deve essere la tensione nominale fino quasi a 100% carico.

Dopo di questo ci si concentra sulla tensióne con cui si arriva alle bs a vari livelli di corrente.

Se non si fanno queste verifiche in questo ordine non si capisce niente.

Comunque il mio alternatore aftermarket da 65A di 5 anni, a freddo appena partito fa anche 72-74A.

La tensione nominale di 14.3v la tiene fino a circa 55-60A. Dopo cala un po'. Questo dipende dalla qualità del regolatore di tensione.

Se la resistenza globale supera la corrente massima dell' alternatore come richiesta , per la fisica dell' universo, la tensione sull alternatore cadrà all istante e si spegne tutto.
Non succede perché ci sono le batterie.

Per l ennesima volta: un alternatore non si può giudicare in corrente, dalla corrente di carica BS.
Le batterie sono utenze e generatori insieme. In entrambi i casi con una propria differenza di potenziale.
E il confine tra essere una cosa o l Altra, sta in un niente di tensione.
E anche la corrente sulla loro resistenza interna varia tantissimo in un niente di tensione.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:37:49
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 19:20:13

Io credo che ci potrebbe essere proprio un problema all'origine, come dici tu con quei cavi e 18A la caduta di tensione è misera Dovresti provare a caricare l'alternatore  con 1 kW sei certo che la batteria motore  è a posto?
Si la batteria motore è a posto, non capisco cosa significa caricare l'alternatore con 1kw.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:39:21
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 19:24:15

non devi dimenticare che i 70A sono nominali e quindi mi aspetto vengano raggiunti nella migliore delle condizioni, per non dire quasi mai. Di quei 70, a occhio e croce una 30tina serviranno per le luci e tutto il resto, POI c'è la meccanica, ovvero siamo già altre il 50% della resa nominale. In pratica, ciò che arriva alle BS è ciò che rimane... ovvero poco...
Non so quanto possa consumare la meccanica per il resto dei carichi durante la prova era tutto spento. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:47:06
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 19:39:21

Non so quanto possa consumare la meccanica per il resto dei carichi durante la prova era tutto spento.  Ciro. 
Ciro leggi bene le mie 2 risposte.

Caricare l.alternatore con 1kw che ha detto rubylove è la stessa cosa che ti ho detto io..

Cioè " metti 70A di carico magari su Inverter e ignora la corrente di carica BS".

Ovviamente con bs al litio (che hanno una tensione alta)se l alternatore esce a tensione bassa è difficile caricargli 1 kW. Perché lo metteranno le bs in parte.

Leggi le mie risposte, anche quella al messaggio di laikone..se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi che riformulo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:49:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:26:21

Ciro, la corrente che produce l alternatore NON LA PUOI GIUDICARE DALLO SMARTSHUNT!! ​​​​​​Quello ti dice la corrente di carica BS. le batterie, ancor più se litio, SONO SEMSIBILISSIME ALLA TENSIONE PER QUANTO
RIGUARDA LA CORRENTE che chiedono. L'ho già spiegato e pure alexanto05. Quando carichi la tua bs a 13.8v sui suoi poli, la tensione di carica magari è 0.2v. perché è (tensione del caricatore - tensione batteria). Se con 0.2v (13.8 sui poli) prende 40A,  capirai che con 13.7 (0.1v di tensione di carica) , gli Amper passano da 40 a 20. QUESTA COSA È CHIAVE. La corrente dell' alternatore la devi provare con le utenze, meglio ancora lninverter. Queste cose hanno tensione 0. Quindi se ai loro morsetti c é 13.8 o 13.5 la corrente cambia pochissimo. Certo che un alternatore può dare 14v e 0A..ma con niente attaccato e una batteria super carica, o con un altro generatore in parallelo che lo supera in tensione. Se hai il solare gigante come te è possibilissimo che l alternatore día sempre poco o nulla perché il solare da tutta la corrente a una tensione maggiore spesso e volentieri. Ma se non hai altri generatori in parallelo e hai una resistenza a valle che a 14v fa passare 50A, non potrai mai avere 14v con meno di 50A. Se manca corrente calerà la tensione! È la solita legge di ohm. Ripeto non usare la batteria per vedere quanta corrente fa l alternatore perché la batteria ha una sua tensione, quindi la tensione che muove la corrente sulla resistenza interna è minuscola. Quindi una minima variazione di tensione fa una differenza enorme di corrente sulla resistenza interna..con le litio poi 10 volte di più! Perché sono quasi un cortocircuito. Quando cambia la corrente di un cortocircuito con una variazione di 0.5v? Tantissimo ! Perché il cortocircuito ha resistenza quasi 0. Attacca un carico che assorbe 70A a 12v così fai tutte le prove che vuoi. Però ovviamente se la tensione dell' alternatore su tale carico cade troppo, ed è sotto o uguale a quella della batteria, allora metterà parte della corrente la batteria. Che ovviamente non si caricherà visto che la corrente può solo uscire o entrare, non può avere 2 corsie opposte sul conduttore. Il tuo alternatore dovrebbe garantire oltre 14v(su di sé) fino a 70A. Oltre 70A calerà la tensione per forza. Se non avessi le batterie e la resistenza chiede  oltre 70A si spegne tutto. Se hai le batterie non si spegne niente perché la tensione cala a un livello tale per cui le batterie passano da essere carichi, a essere generatori in parallelo all alternatore . E mettono la corrente che manca all alternatore. Ma se la tensione è bassa , questo succederà anche chiedendo molto meno di 70A. Se anche con 30A la tensione cala(su di sé) significa che ha problemi di regolazione della tensione o di produzione della corrente. Prenditi una pinza amperometrica da 4 soldi. Lascia stare lo smartshunt che ti dice solo la corrente di carica,.che è troppo dipendente da minime variazioni di tensione.
...
Francesco:
Positivo alternatore, cavo, relè, cavo, positivo bs. 
Negativo a telaio, smartshunt, negativo bms della bs. 

Se lo smartshunt non è in grado di rilevare una corrente in entrata o in uscita allora è inutile averlo. 

Per il resto proverò a prendere qualche misura quando la bs sarà a meno del 50% con tutti i carichi staccati e con pannelli ed anche i regolatori staccati dalla BS. 

Ciro. 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:17:31
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 15:36:04

Quindi lo hai dedotto tu che la potenza diminuisce a 11,8V?  io avevo scritto che mi sembrava strano perchè se lo vendono per un range 8/17 V dovrebbe funzionare bene da 8 a 17V , ovviamente a 8V la corrente aumenta molto
mentre a 17 V sarà circa la metà Sul data sheet dicono che stacca a 7V Se deve operare tra 8 e 17 V non puo ridurre la potenza a 11,8V Quello è un convertitore step up/step down, quindi può sia alzare la tensione in uscita che abbassarla Il caso che la tensione scenda molto, in questo caso potrebbe dipendere solo dai cavi perche l'alimentazione arriva dall'alternatore ed è costante salvo guasti Ovviamente questo alla massima erogazione in uscita Qui faccio ammenda perchè ho detto che se la tensione cala in ingresso, il convertitore tende a compensare in uscita (è un regolatore) ma se deve mantenere costante l'uscita con una tensione più bassa dovrà aumentare la corrente, siamo d'accordo su questo?. l'ammenda la faccio perchè in effetti nella pratica la tensione provenendo da un alternatore difficilmente si abbassera salvo guasto Ma se colleghi un convertitore senza il motore in moto, quindi alla batteria e questa scende di tensione per scarica ( quello che può succedere ad un inverter ad esempio) la richiesta di corrente in ingresso aumenterà progressivamente, perchè sè la batteria è scarica la tensione scende ma scende anche la corrente e se aumenta la richiesta del convertiore si innesca quel meccanismo  negli inverter c'è la protezione ma in questo caso se deve funzionare da 8 a 17V non puoi metterla a 11,8 perche potresti aver scelto di lavorare a 9V in ingresso Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente ho citato il rendimento ottimale perchè a 8V di ingresso la corrente è quasi il doppio che a 14,3V e se cala anche l'efficienza per ottenere in uscita la stessa potenza, in entrata aumenta ancora la corrente. Questo però riguarda poco l'utilizzo con il collegamento all'alternatore, nel nostro caso l'unico motivo per ritrovarsi con una tensione bassa in ingresso sono i cavi sottodimensionati o un guasto  
...
Allora... ti riporto quanto scritto sul datasheet.

"Se impostata sulla nominale o inferiore alla nominale, la tensione di uscita rimarrà stabile nell’intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost). Se la tensione di uscita è impostata su una percentuale più alta di quella nominale, la tensione di ingresso minima che consente alla tensione di uscita di rimanere stabile (non diminuisce) aumenta nella stessa percentuale."

La tensione nominale da datasheet è 12,2V.
L'intervallo di tensione di ingresso specificato da datasheet è 10V-17V.
E dice che per ingresso tra 10V e 17V garantisce sempre l'uscita a 12,2V 30A.
Ma a noi 12,2V vanno vene solo in fase iniziale di carica, poi abbiamo bisogno di salire fino a 14,5V, che sono il 18% in più. 
E ti dice che per alzare del 18% la tensione nominale in uscita con i 30A garantiti devi alzare del 18% anche la tensione minima in ingresso, che prima era 10V. Aggiungendo il 18% a 10V vengono fuori i famosi 11,8V.
Spero sia chiaro.

Quando scende sotto gli 11,8V non smette di funzionare, ma non garantisce più tensione e corrente massimi in uscita.
Probabilmente a quel punto inizia a limitare l'aumento della corrente in ingresso per non sovraccaricare i cavi e la batteria. (Mia supposizione).
Ricordo che a 11,8V può scendere sia per la caduta sul cablaggio che per un abbassamento della tensione della sorgente (alternatore e/o batteria).
Pensa al caso di alternatore intelligente. Funziona con i bei 14,5V costanti, poi di colpo si spegne e ti lascia con i 12,8V della BM. Sono 1,7V che il Dc-Dc si trova in meno all'ingresso in un attimo. Per compensare abbassa la sua resistenza e prende più corrente. Ma la maggiore corrente aumenta la caduta sul cavo e quindi al suo ingresso. Quindi itera il tutto fino a giungere ad un nuovo equilibrio.
Ma se il margine di caduta che c'era con alternatore acceso è enorme, non si può dire lo stesso con alternatore spento. Da 12,8V a 11,8V c'è solo 1V. Quanta corrente determina 1V di caduta dipende dalla resistenza del cavo.
Ovviamente a 11,8V inizia a limitare la potenza in uscita ma continua a funzionare fino ad 8V in ingresso.

Il caso dell'inverter è diverso, perché non può limitare la potenza in uscita ma deve necessariamente fornire tutta quella che gli viene chiesta (nei limiti di targa). Quindi ha solo una soglia di tensione d'ingresso inferiore a cui stacca.

"Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente."

O controlli la tensione o la corrente. Non sono indipendenti. Vedi legge di Ohm.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:26:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:47:06

Ciro leggi bene le mie 2 risposte. Caricare l.alternatore con 1kw che ha detto rubylove è la stessa cosa che ti ho detto io.. Cioè metti 70A di carico magari su Inverter e ignora la corrente di carica BS. Ovviamente
con bs al litio (che hanno una tensione alta)se l alternatore esce a tensione bassa è difficile caricargli 1 kW. Perché lo metteranno le bs in parte. Leggi le mie risposte, anche quella al messaggio di laikone..se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi che riformulo.
...
Come faccio, per una prova del genere dovrei scollegare la BS, avviare il motore, scollegare la BM, accendere l'inverter collegargli il phon da 500 watt accendere quest'ultimo e vedere se regge, giusto?

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:27:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:47:06

Ciro leggi bene le mie 2 risposte. Caricare l.alternatore con 1kw che ha detto rubylove è la stessa cosa che ti ho detto io.. Cioè metti 70A di carico magari su Inverter e ignora la corrente di carica BS. Ovviamente
con bs al litio (che hanno una tensione alta)se l alternatore esce a tensione bassa è difficile caricargli 1 kW. Perché lo metteranno le bs in parte. Leggi le mie risposte, anche quella al messaggio di laikone..se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi che riformulo.
...
Si l'importante è portarlo ad una corrente vicina al suo limite, se si ha un elettrodomestico a 12V del quale si conosce la potenza o la corrente, si ha un riferimento per capire se l'alternatore li eroga, qualsiasi cosa che ha una potenza nota e un amperometro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:37:49
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 20:26:01

Come faccio, per una prova del genere dovrei scollegare la BS, avviare il motore, scollegare la BM, accendere l'inverter collegargli il phon da 500 watt accendere quest'ultimo e vedere se regge, giusto? Ciro. 
Scollegare la batteria motore non è raccomandabile, soprattutto se il tuo mezzo è moderno, la batteria motore elimina tutte le ondulazioni della corrente continua pulsante che esce dall'alternatore 

La cosa migliore forse è smontare l'alternatore e farlo mettere sul banco prova, un bravo elettrauto te lo prova e ti dice se rende, magari te lo revisona se revisionabile, alla fine ti togli il dubbio e hai l'alternatore revisionato, salvo che tu non voglia passare a uno più grande se è disponibile, a quel punto o risolvi o capisci che dipende da altro ma francamnete con i cavi che hai montato mi senmbra poco probabile

Una batteria da provare al posto di quella che ha montata ce l'hai?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:43:42
Se metti l'amperometro tra alternatore e batteria motore ti dovrebbe misurare solo quello che esce dall'alternatore, il carico potrebbe essere influenzato dalla batteria ma la corrente che leggi dovrebbe essere solo quella che dall'alternatore va verso l'impianto compresa batteria, se lo fai anche solo con la batteria e il motore in moto dovresti vedere solo la corrente che va all'impianto motore, senza il carico test, per capire quanto ti succhia 

se la batteria è molto carica non dovrebbe influire molto  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:48:34
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 20:26:01

Come faccio, per una prova del genere dovrei scollegare la BS, avviare il motore, scollegare la BM, accendere l'inverter collegargli il phon da 500 watt accendere quest'ultimo e vedere se regge, giusto? Ciro. 
La bm non la.scoññegare mai per sicurezza. Io lo ho fatto ma il mio camper ha 4 lampadine e 4 motori elettrici. nulla più.

La bm non darà corrente salvo se l alternatore va giù di tensione di brutto. È la litio che rompe le scatole perché è molto performante se così vogliamo dire.

Se riesci a scollegare solo la bs, our lasciando l inverter,già dovresti riuscire.

Puoi anche lasciare la bs, preferibilmente scarica (così almeno un pochino, la tensione è minore).. tanto dallo smartshunt lo vedi se contribuisce o si carica..se il segno è positivo, non contribuisce..se non contribuisce la litio AUTOMATICAMENTE NON STA CONTRIBUENDO LA BM.

Ripetimi la prova che hai fatto prima? Con cosa hai misurato la corrente?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:55:02

...
"Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente?"

L' alternatore genera tensione, non corrente.
La corrente è la naturale conseguenza di una tensione applicata ad un carico.
Se il carico ha bassa resistenza scorre tanta corrente. Se il carico ha altissima resistenza ne scorre una trascurabile. Ma la decide il carico l'intensità di corrente, non l'alternatore.

Nel tuo caso la tensione c'è e la corrente anche, perché dove c'è caduta di tensione c'è corrente.
Se non ci fosse corrente avresti la stessa tensione all'alternatore e alla BS.
Non carichi molto la batteria perché il tuo alternatore esce poco sopra i 14V. 
Il mio con tutto spento mi da 14,5V esatti all'accendisigari.
Dovresti vedere su un altro mezzo della tua meccanica se l'alternatore è proprio così basso o è un difetto del tuo.

Modificato da Alexanto05 il 02/10/2023 alle 21:00:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:02:19
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 20:17:31

Allora... ti riporto quanto scritto sul datasheet. Se impostata sulla nominale o inferiore alla nominale, la tensione di uscita rimarrà stabile nell’intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).
Se la tensione di uscita è impostata su una percentuale più alta di quella nominale, la tensione di ingresso minima che consente alla tensione di uscita di rimanere stabile (non diminuisce) aumenta nella stessa percentuale. La tensione nominale da datasheet è 12,2V. L'intervallo di tensione di ingresso specificato da datasheet è 10V-17V. E dice che per ingresso tra 10V e 17V garantisce sempre l'uscita a 12,2V 30A. Ma a noi 12,2V vanno vene solo in fase iniziale di carica, poi abbiamo bisogno di salire fino a 14,5V, che sono il 18% in più.  E ti dice che per alzare del 18% la tensione nominale in uscita con i 30A garantiti devi alzare del 18% anche la tensione minima in ingresso, che prima era 10V. Aggiungendo il 18% a 10V vengono fuori i famosi 11,8V. Spero sia chiaro. Quando scende sotto gli 11,8V non smette di funzionare, ma non garantisce più tensione e corrente massimi in uscita. Probabilmente a quel punto inizia a limitare l'aumento della corrente in ingresso per non sovraccaricare i cavi e la batteria. (Mia supposizione). Ricordo che a 11,8V può scendere sia per la caduta sul cablaggio che per un abbassamento della tensione della sorgente (alternatore e/o batteria). Pensa al caso di alternatore intelligente. Funziona con i bei 14,5V costanti, poi di colpo si spegne e ti lascia con i 12,8V della BM. Sono 1,7V che il Dc-Dc si trova in meno all'ingresso in un attimo. Per compensare abbassa la sua resistenza e prende più corrente. Ma la maggiore corrente aumenta la caduta sul cavo e quindi al suo ingresso. Quindi itera il tutto fino a giungere ad un nuovo equilibrio. Ma se il margine di caduta che c'era con alternatore acceso è enorme, non si può dire lo stesso con alternatore spento. Da 12,8V a 11,8V c'è solo 1V. Quanta corrente determina 1V di caduta dipende dalla resistenza del cavo. Ovviamente a 11,8V inizia a limitare la potenza in uscita ma continua a funzionare fino ad 8V in ingresso. Il caso dell'inverter è diverso, perché non può limitare la potenza in uscita ma deve necessariamente fornire tutta quella che gli viene chiesta (nei limiti di targa). Quindi ha solo una soglia di tensione d'ingresso inferiore a cui stacca. Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente. O controlli la tensione o la corrente. Non sono indipendenti. Vedi legge di Ohm.
...
Ok adesso ho capito, comunque 11,8 V non sono una tensione da alternatore e il convertitore non li troverà mai,  salvo essere masochisti con un cavo di sezione troppo piccola, quindi ci sono ampi margini operativi

Scusa ma.. l'inverter si comporta allo stesso modo, con la differenza che al suo ingresso la tensione può veramente calare,  perchè spesso è alimentato dalla batteria e basta, quando si scarica e diminuisce la tensione in ingresso dell'inverter,  l'inverter per rialzarla richiede più corrente in ingresso  ma se la batteria ha la tensione  bassa la compensazione finirà per scaricarla prima del tempo per una richiesta di corrente superiore a quella che è in grado di dare (non è che la tensione alla batteria e bassa e la corrente è alta, se si sta scaricando, si sta scaricando no?)  quindi interverrà la protezione per sottotensione che significa che la batteria è scarica

"Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente."

equivoco sula limitazione a 11,8V che adesso hai chiarito mi riferivo a controllare via software se sta circolando corrente per far si che il convertitore potesse accettare anche tensioni più basse, adesso poco importante dopo il chiarimento

Modificato da rubylove il 02/10/2023 alle 21:04:19
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:05:59
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 20:55:02

Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? L' alternatore genera tensione, non corrente. La corrente è la naturale conseguenza di una tensione applicata ad un carico. Se il carico ha bassa resistenza
scorre tanta corrente. Se il carico ha altissima resistenza ne scorre una trascurabile. Ma la decide il carico l'intensità di corrente, non l'alternatore. Nel tuo caso la tensione c'è e la corrente anche, perché dove c'è caduta di tensione c'è corrente. Se non ci fosse corrente avresti la stessa tensione all'alternatore e alla BS. Non carichi molto la batteria perché il tuo alternatore esce poco sopra i 14V.  Il mio con tutto spento mi da 14,5V esatti all'accendisigari. Dovresti vedere su un altro mezzo della tua meccanica se l'alternatore è proprio così basso o è un difetto del tuo.
...
yes
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:11:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 20:55:02

Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? L' alternatore genera tensione, non corrente. La corrente è la naturale conseguenza di una tensione applicata ad un carico. Se il carico ha bassa resistenza
scorre tanta corrente. Se il carico ha altissima resistenza ne scorre una trascurabile. Ma la decide il carico l'intensità di corrente, non l'alternatore. Nel tuo caso la tensione c'è e la corrente anche, perché dove c'è caduta di tensione c'è corrente. Se non ci fosse corrente avresti la stessa tensione all'alternatore e alla BS. Non carichi molto la batteria perché il tuo alternatore esce poco sopra i 14V.  Il mio con tutto spento mi da 14,5V esatti all'accendisigari. Dovresti vedere su un altro mezzo della tua meccanica se l'alternatore è proprio così basso o è un difetto del tuo.
...
scusa, cerchiamo di non essere troppo teorici, e accademici, è chiaro che se il circuito è aperto non circola corrente ma se si mette un carico la corrente circola e l'alternatore non è quello ideale degli schemi della scuola di elettrotecnica ma un apparecchio che per logoramento potrebbe si erogare corrente ma non raggiungere la sua corrente nominale perchè ha magari solo le spazzole usurate o un problema al regolatore,

Quindi se c'è corrente non è detto che ci sia quella che dovrebbe esserci 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:11:07
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 19:49:33

Francesco: Positivo alternatore, cavo, relè, cavo, positivo bs.  Negativo a telaio, smartshunt, negativo bms della bs.  Se lo smartshunt non è in grado di rilevare una corrente in entrata o in uscita allora è inutile
averlo.  Per il resto proverò a prendere qualche misura quando la bs sarà a meno del 50% con tutti i carichi staccati e con pannelli ed anche i regolatori staccati dalla BS.  Ciro. 
...
Non ci capiamo. Lo smartshunt certo che ti dice la corrente in ingresso o uscita dalla batteria. Ma a te interessa prima verificare la corrente alternatore. Quella lo smartshunt non te la può dire sei d'accordo no? 

Ti interessa sapere se l alternatore, mentre produce 50 o 70A esce a una tensione corretta giusto?

Come fai a capire la corrente ALTERNATORE dallo smartshunt? Quello ti dice solo la parte che entra nelle batterie...anzi potrebbe anche uscire dalle batterie se sono a tensióne più alta di come l alternatore arriva su di esse.

Devi obbligare lmaltermatore a produrre e misurare la corrente con pinza amperometrica sul cavo alternatore bm.
E misurare la tensione sull alternatore quando sai che sta producendo molto.

La corrente di carica BS litio non è indicativa del carico dell' alternatore. Non puoi obbligare l alternatore a produrre solo con la bs litio. È troppo sensibile alla tensione in merito all Corrente che vuole.

Quello viene dopo.

Prima devi capire se la TENSIONE SU ALTERNATORE AD ALTO CARICO È CORRETTA.

Perché se parte già basso non caricherà mai la bs litio forte.

Per questo rubylove ti ha detto carica 1000w su alternatore.1000 w no. Carica 70A a 12v circa ..o anche 50.

Ma lascia stare la bs per ora che non è un modo buono per creare un carico su alternatore per dei test.

La corrente di carica BS dipende ESCLUSIVAMENTE DALLA TENSIONE AI SUOI POLI. Solo quello la determina. In realtà dalla differenza tra la tensione ai poli e quella della batteria stessa.

Se è poca è perché la tensione è bassa.

La tensione è bassa per
1)caduta sui cavi
2) l alternatore esce a tensione bassa per colpa del regolatore di tensione
3) la tensione cade perché manca la corrente prodotta

Per capire quale delle 3 devi partire da vedere la tensione ALTERNATORE sotto Forte carico. Poi il resto.

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 21:20:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:12:42
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2023 alle 21:05:59

La stessa cosa che ho detto io in altre parole provando con esempi concreti.

Poi se la resistenza a valle è talmente bassa da volere a 14v, più corrente di quanta possa produrre l alternatore, allora la tensione cadrà drasticamente, fino a una tensione dove contribuiranno le batterie.

Non possono esistere più correnti a stessa  tensione e stessa resistenza.

Se l alternatore non riesce a creare la corrente richiesta dalla tal resistenza a 14v, cade la tensione dell' alternatore. Punto. Non per i cavi.

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 21:16:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link