In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 18:57:22Io credo che ci potrebbe essere proprio un problema all'origine, come dici tu
Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane. L`elettrautoha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`: Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 18:57:22non devi dimenticare che i 70A sono nominali e quindi mi aspetto vengano raggiunti nella migliore delle condizioni, per non dire quasi mai.
Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane. L`elettrautoha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`: Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 18:57:22Ciro, la corrente che produce l alternatore NON LA PUOI GIUDICARE DALLO SMARTSHUNT!!
Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane. L`elettrautoha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`: Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 19:24:15Ma infatti deve ignorare la corrente di carica BS per poter giudicare lmaltermatore.
non devi dimenticare che i 70A sono nominali e quindi mi aspetto vengano raggiunti nella migliore delle condizioni, per non dire quasi mai. Di quei 70, a occhio e croce una 30tina serviranno per le luci e tutto il resto, POI c'è la meccanica, ovvero siamo già altre il 50% della resa nominale. In pratica, ciò che arriva alle BS è ciò che rimane... ovvero poco...
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 19:20:13Si la batteria motore è a posto, non capisco cosa significa caricare l'alternatore con 1kw.
Io credo che ci potrebbe essere proprio un problema all'origine, come dici tu con quei cavi e 18A la caduta di tensione è misera Dovresti provare a caricare l'alternatore con 1 kW sei certo che la batteria motore è a posto?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 19:24:15Non so quanto possa consumare la meccanica per il resto dei carichi durante la prova era tutto spento.
non devi dimenticare che i 70A sono nominali e quindi mi aspetto vengano raggiunti nella migliore delle condizioni, per non dire quasi mai. Di quei 70, a occhio e croce una 30tina serviranno per le luci e tutto il resto, POI c'è la meccanica, ovvero siamo già altre il 50% della resa nominale. In pratica, ciò che arriva alle BS è ciò che rimane... ovvero poco...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 19:39:21Ciro leggi bene le mie 2 risposte.
Non so quanto possa consumare la meccanica per il resto dei carichi durante la prova era tutto spento. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:26:21Francesco:
Ciro, la corrente che produce l alternatore NON LA PUOI GIUDICARE DALLO SMARTSHUNT!! Quello ti dice la corrente di carica BS. le batterie, ancor più se litio, SONO SEMSIBILISSIME ALLA TENSIONE PER QUANTORIGUARDA LA CORRENTE che chiedono. L'ho già spiegato e pure alexanto05. Quando carichi la tua bs a 13.8v sui suoi poli, la tensione di carica magari è 0.2v. perché è (tensione del caricatore - tensione batteria). Se con 0.2v (13.8 sui poli) prende 40A, capirai che con 13.7 (0.1v di tensione di carica) , gli Amper passano da 40 a 20. QUESTA COSA È CHIAVE. La corrente dell' alternatore la devi provare con le utenze, meglio ancora lninverter. Queste cose hanno tensione 0. Quindi se ai loro morsetti c é 13.8 o 13.5 la corrente cambia pochissimo. Certo che un alternatore può dare 14v e 0A..ma con niente attaccato e una batteria super carica, o con un altro generatore in parallelo che lo supera in tensione. Se hai il solare gigante come te è possibilissimo che l alternatore día sempre poco o nulla perché il solare da tutta la corrente a una tensione maggiore spesso e volentieri. Ma se non hai altri generatori in parallelo e hai una resistenza a valle che a 14v fa passare 50A, non potrai mai avere 14v con meno di 50A. Se manca corrente calerà la tensione! È la solita legge di ohm. Ripeto non usare la batteria per vedere quanta corrente fa l alternatore perché la batteria ha una sua tensione, quindi la tensione che muove la corrente sulla resistenza interna è minuscola. Quindi una minima variazione di tensione fa una differenza enorme di corrente sulla resistenza interna..con le litio poi 10 volte di più! Perché sono quasi un cortocircuito. Quando cambia la corrente di un cortocircuito con una variazione di 0.5v? Tantissimo ! Perché il cortocircuito ha resistenza quasi 0. Attacca un carico che assorbe 70A a 12v così fai tutte le prove che vuoi. Però ovviamente se la tensione dell' alternatore su tale carico cade troppo, ed è sotto o uguale a quella della batteria, allora metterà parte della corrente la batteria. Che ovviamente non si caricherà visto che la corrente può solo uscire o entrare, non può avere 2 corsie opposte sul conduttore. Il tuo alternatore dovrebbe garantire oltre 14v(su di sé) fino a 70A. Oltre 70A calerà la tensione per forza. Se non avessi le batterie e la resistenza chiede oltre 70A si spegne tutto. Se hai le batterie non si spegne niente perché la tensione cala a un livello tale per cui le batterie passano da essere carichi, a essere generatori in parallelo all alternatore . E mettono la corrente che manca all alternatore. Ma se la tensione è bassa , questo succederà anche chiedendo molto meno di 70A. Se anche con 30A la tensione cala(su di sé) significa che ha problemi di regolazione della tensione o di produzione della corrente. Prenditi una pinza amperometrica da 4 soldi. Lascia stare lo smartshunt che ti dice solo la corrente di carica,.che è troppo dipendente da minime variazioni di tensione.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 15:36:04Allora... ti riporto quanto scritto sul datasheet.
Quindi lo hai dedotto tu che la potenza diminuisce a 11,8V? io avevo scritto che mi sembrava strano perchè se lo vendono per un range 8/17 V dovrebbe funzionare bene da 8 a 17V , ovviamente a 8V la corrente aumenta moltomentre a 17 V sarà circa la metà Sul data sheet dicono che stacca a 7V Se deve operare tra 8 e 17 V non puo ridurre la potenza a 11,8V Quello è un convertitore step up/step down, quindi può sia alzare la tensione in uscita che abbassarla Il caso che la tensione scenda molto, in questo caso potrebbe dipendere solo dai cavi perche l'alimentazione arriva dall'alternatore ed è costante salvo guasti Ovviamente questo alla massima erogazione in uscita Qui faccio ammenda perchè ho detto che se la tensione cala in ingresso, il convertitore tende a compensare in uscita (è un regolatore) ma se deve mantenere costante l'uscita con una tensione più bassa dovrà aumentare la corrente, siamo d'accordo su questo?. l'ammenda la faccio perchè in effetti nella pratica la tensione provenendo da un alternatore difficilmente si abbassera salvo guasto Ma se colleghi un convertitore senza il motore in moto, quindi alla batteria e questa scende di tensione per scarica ( quello che può succedere ad un inverter ad esempio) la richiesta di corrente in ingresso aumenterà progressivamente, perchè sè la batteria è scarica la tensione scende ma scende anche la corrente e se aumenta la richiesta del convertiore si innesca quel meccanismo negli inverter c'è la protezione ma in questo caso se deve funzionare da 8 a 17V non puoi metterla a 11,8 perche potresti aver scelto di lavorare a 9V in ingresso Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente ho citato il rendimento ottimale perchè a 8V di ingresso la corrente è quasi il doppio che a 14,3V e se cala anche l'efficienza per ottenere in uscita la stessa potenza, in entrata aumenta ancora la corrente. Questo però riguarda poco l'utilizzo con il collegamento all'alternatore, nel nostro caso l'unico motivo per ritrovarsi con una tensione bassa in ingresso sono i cavi sottodimensionati o un guasto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:47:06Come faccio, per una prova del genere dovrei scollegare la BS, avviare il motore, scollegare la BM, accendere l'inverter collegargli il phon da 500 watt accendere quest'ultimo e vedere se regge, giusto?
Ciro leggi bene le mie 2 risposte. Caricare l.alternatore con 1kw che ha detto rubylove è la stessa cosa che ti ho detto io.. Cioè metti 70A di carico magari su Inverter e ignora la corrente di carica BS. Ovviamentecon bs al litio (che hanno una tensione alta)se l alternatore esce a tensione bassa è difficile caricargli 1 kW. Perché lo metteranno le bs in parte. Leggi le mie risposte, anche quella al messaggio di laikone..se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi che riformulo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:47:06Si l'importante è portarlo ad una corrente vicina al suo limite, se si ha un elettrodomestico a 12V del quale si conosce la potenza o la corrente, si ha un riferimento per capire se l'alternatore li eroga, qualsiasi cosa che ha una potenza nota e un amperometro
Ciro leggi bene le mie 2 risposte. Caricare l.alternatore con 1kw che ha detto rubylove è la stessa cosa che ti ho detto io.. Cioè metti 70A di carico magari su Inverter e ignora la corrente di carica BS. Ovviamentecon bs al litio (che hanno una tensione alta)se l alternatore esce a tensione bassa è difficile caricargli 1 kW. Perché lo metteranno le bs in parte. Leggi le mie risposte, anche quella al messaggio di laikone..se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi che riformulo.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 20:26:01Scollegare la batteria motore non è raccomandabile, soprattutto se il tuo mezzo è moderno, la batteria motore elimina tutte le ondulazioni della corrente continua pulsante che esce dall'alternatore
Come faccio, per una prova del genere dovrei scollegare la BS, avviare il motore, scollegare la BM, accendere l'inverter collegargli il phon da 500 watt accendere quest'ultimo e vedere se regge, giusto? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 20:26:01La bm non la.scoññegare mai per sicurezza. Io lo ho fatto ma il mio camper ha 4 lampadine e 4 motori elettrici. nulla più.
Come faccio, per una prova del genere dovrei scollegare la BS, avviare il motore, scollegare la BM, accendere l'inverter collegargli il phon da 500 watt accendere quest'ultimo e vedere se regge, giusto? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 18:57:22"Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente?"
Il problema e` che nonostante escano oltre 14V dall`alternatore esce poca corrente, e` un mio autoconvincimento sbagliato? Puo` essere ma senza un minimo di amperometro capace di verificare cio` il dubbio permane. L`elettrautoha solo misurato la tensione ai poli della BM a 50 cm, per lui l`alternatore va bene ma, non ha fatto nessun tipo verifica per quanto riguarda la corrente, ora oltre il mio dubbio, la domanda e`: Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 20:17:31Ok adesso ho capito, comunque 11,8 V non sono una tensione da alternatore e il convertitore non li troverà mai, salvo essere masochisti con un cavo di sezione troppo piccola, quindi ci sono ampi margini operativi
Allora... ti riporto quanto scritto sul datasheet. Se impostata sulla nominale o inferiore alla nominale, la tensione di uscita rimarrà stabile nell’intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).Se la tensione di uscita è impostata su una percentuale più alta di quella nominale, la tensione di ingresso minima che consente alla tensione di uscita di rimanere stabile (non diminuisce) aumenta nella stessa percentuale. La tensione nominale da datasheet è 12,2V. L'intervallo di tensione di ingresso specificato da datasheet è 10V-17V. E dice che per ingresso tra 10V e 17V garantisce sempre l'uscita a 12,2V 30A. Ma a noi 12,2V vanno vene solo in fase iniziale di carica, poi abbiamo bisogno di salire fino a 14,5V, che sono il 18% in più. E ti dice che per alzare del 18% la tensione nominale in uscita con i 30A garantiti devi alzare del 18% anche la tensione minima in ingresso, che prima era 10V. Aggiungendo il 18% a 10V vengono fuori i famosi 11,8V. Spero sia chiaro. Quando scende sotto gli 11,8V non smette di funzionare, ma non garantisce più tensione e corrente massimi in uscita. Probabilmente a quel punto inizia a limitare l'aumento della corrente in ingresso per non sovraccaricare i cavi e la batteria. (Mia supposizione). Ricordo che a 11,8V può scendere sia per la caduta sul cablaggio che per un abbassamento della tensione della sorgente (alternatore e/o batteria). Pensa al caso di alternatore intelligente. Funziona con i bei 14,5V costanti, poi di colpo si spegne e ti lascia con i 12,8V della BM. Sono 1,7V che il Dc-Dc si trova in meno all'ingresso in un attimo. Per compensare abbassa la sua resistenza e prende più corrente. Ma la maggiore corrente aumenta la caduta sul cavo e quindi al suo ingresso. Quindi itera il tutto fino a giungere ad un nuovo equilibrio. Ma se il margine di caduta che c'era con alternatore acceso è enorme, non si può dire lo stesso con alternatore spento. Da 12,8V a 11,8V c'è solo 1V. Quanta corrente determina 1V di caduta dipende dalla resistenza del cavo. Ovviamente a 11,8V inizia a limitare la potenza in uscita ma continua a funzionare fino ad 8V in ingresso. Il caso dell'inverter è diverso, perché non può limitare la potenza in uscita ma deve necessariamente fornire tutta quella che gli viene chiesta (nei limiti di targa). Quindi ha solo una soglia di tensione d'ingresso inferiore a cui stacca. Salvo come avevo accennato che oltre la tensione non si controlli anche la corrente. O controlli la tensione o la corrente. Non sono indipendenti. Vedi legge di Ohm.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 20:55:02
Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? L' alternatore genera tensione, non corrente. La corrente è la naturale conseguenza di una tensione applicata ad un carico. Se il carico ha bassa resistenzascorre tanta corrente. Se il carico ha altissima resistenza ne scorre una trascurabile. Ma la decide il carico l'intensità di corrente, non l'alternatore. Nel tuo caso la tensione c'è e la corrente anche, perché dove c'è caduta di tensione c'è corrente. Se non ci fosse corrente avresti la stessa tensione all'alternatore e alla BS. Non carichi molto la batteria perché il tuo alternatore esce poco sopra i 14V. Il mio con tutto spento mi da 14,5V esatti all'accendisigari. Dovresti vedere su un altro mezzo della tua meccanica se l'alternatore è proprio così basso o è un difetto del tuo.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 20:55:02scusa, cerchiamo di non essere troppo teorici, e accademici, è chiaro che se il circuito è aperto non circola corrente ma se si mette un carico la corrente circola e l'alternatore non è quello ideale degli schemi della scuola di elettrotecnica ma un apparecchio che per logoramento potrebbe si erogare corrente ma non raggiungere la sua corrente nominale perchè ha magari solo le spazzole usurate o un problema al regolatore,
Puo` un`alternatore generare una tensione ma non una corrente? L' alternatore genera tensione, non corrente. La corrente è la naturale conseguenza di una tensione applicata ad un carico. Se il carico ha bassa resistenzascorre tanta corrente. Se il carico ha altissima resistenza ne scorre una trascurabile. Ma la decide il carico l'intensità di corrente, non l'alternatore. Nel tuo caso la tensione c'è e la corrente anche, perché dove c'è caduta di tensione c'è corrente. Se non ci fosse corrente avresti la stessa tensione all'alternatore e alla BS. Non carichi molto la batteria perché il tuo alternatore esce poco sopra i 14V. Il mio con tutto spento mi da 14,5V esatti all'accendisigari. Dovresti vedere su un altro mezzo della tua meccanica se l'alternatore è proprio così basso o è un difetto del tuo.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 19:49:33Non ci capiamo. Lo smartshunt certo che ti dice la corrente in ingresso o uscita dalla batteria. Ma a te interessa prima verificare la corrente alternatore. Quella lo smartshunt non te la può dire sei d'accordo no?
Francesco: Positivo alternatore, cavo, relè, cavo, positivo bs. Negativo a telaio, smartshunt, negativo bms della bs. Se lo smartshunt non è in grado di rilevare una corrente in entrata o in uscita allora è inutileaverlo. Per il resto proverò a prendere qualche misura quando la bs sarà a meno del 50% con tutti i carichi staccati e con pannelli ed anche i regolatori staccati dalla BS. Ciro.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2023 alle 21:05:59La stessa cosa che ho detto io in altre parole provando con esempi concreti.