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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:37:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 21:12:42

La stessa cosa che ho detto io in altre parole provando con esempi concreti. Poi se la resistenza a valle è talmente bassa da volere a 14v, più corrente di quanta possa produrre l alternatore, allora la tensione cadrà
drasticamente, fino a una tensione dove contribuiranno le batterie. Non possono esistere più correnti a stessa  tensione e stessa resistenza. Se l alternatore non riesce a creare la corrente richiesta dalla tal resistenza a 14v, cade la tensione dell' alternatore. Punto. Non per i cavi.
...
Quello che vuole dire Alexanto05 è che l'alternatore genera una tensione e se non ce carico " batteria isolata o aperta " non circola corrente o è bassissima.
è la pura e semplice legge di ohm.
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 02/10/2023 alle: 21:55:22
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2023 alle 21:37:32

Quello che vuole dire Alexanto05 è che l'alternatore genera una tensione e se non ce carico batteria isolata o aperta non circola corrente o è bassissima. è la pura e semplice legge di ohm.
Gira la corrente che deve girare in funzione della resistenza del circuito, se il circuito è aperto non circola nessuna corrente, però a me non sembra l'argomento della discussione

Mi è sembrato un intervento da pura accademia, la parte pratica è che non è che se l'alternatore è collegato ad una resistenza debba per forza erogare la corrente che dovrebbe circolare in quella resistenza, se è difettoso potrebbe erogare meno di quello che dovrebbe, chiaramente è solo un'ipotesi ma da non scartare 

A me è capitato che l'alternatore andasse a singhiozzi ad esempio. e il mezzo andava a singhiozzi, c'è voluto un pò a capire che era l'alternatore perchè lo faceva solo con il mezzo in movimento, ho cercato il guasto da tutt'altra parte, masse, centraline, cablaggi, ecc..e invece era  l'alternatore, che aveva delle piccole interruzioni


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 02/10/2023 alle: 22:00:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:26:21

Ciro, la corrente che produce l alternatore NON LA PUOI GIUDICARE DALLO SMARTSHUNT!! ​​​​​​Quello ti dice la corrente di carica BS. le batterie, ancor più se litio, SONO SEMSIBILISSIME ALLA TENSIONE PER QUANTO
RIGUARDA LA CORRENTE che chiedono. L'ho già spiegato e pure alexanto05. Quando carichi la tua bs a 13.8v sui suoi poli, la tensione di carica magari è 0.2v. perché è (tensione del caricatore - tensione batteria). Se con 0.2v (13.8 sui poli) prende 40A,  capirai che con 13.7 (0.1v di tensione di carica) , gli Amper passano da 40 a 20. QUESTA COSA È CHIAVE. La corrente dell' alternatore la devi provare con le utenze, meglio ancora lninverter. Queste cose hanno tensione 0. Quindi se ai loro morsetti c é 13.8 o 13.5 la corrente cambia pochissimo. Certo che un alternatore può dare 14v e 0A..ma con niente attaccato e una batteria super carica, o con un altro generatore in parallelo che lo supera in tensione. Se hai il solare gigante come te è possibilissimo che l alternatore día sempre poco o nulla perché il solare da tutta la corrente a una tensione maggiore spesso e volentieri. Ma se non hai altri generatori in parallelo e hai una resistenza a valle che a 14v fa passare 50A, non potrai mai avere 14v con meno di 50A. Se manca corrente calerà la tensione! È la solita legge di ohm. Ripeto non usare la batteria per vedere quanta corrente fa l alternatore perché la batteria ha una sua tensione, quindi la tensione che muove la corrente sulla resistenza interna è minuscola. Quindi una minima variazione di tensione fa una differenza enorme di corrente sulla resistenza interna..con le litio poi 10 volte di più! Perché sono quasi un cortocircuito. Quando cambia la corrente di un cortocircuito con una variazione di 0.5v? Tantissimo ! Perché il cortocircuito ha resistenza quasi 0. Attacca un carico che assorbe 70A a 12v così fai tutte le prove che vuoi. Però ovviamente se la tensione dell' alternatore su tale carico cade troppo, ed è sotto o uguale a quella della batteria, allora metterà parte della corrente la batteria. Che ovviamente non si caricherà visto che la corrente può solo uscire o entrare, non può avere 2 corsie opposte sul conduttore. Il tuo alternatore dovrebbe garantire oltre 14v(su di sé) fino a 70A. Oltre 70A calerà la tensione per forza. Se non avessi le batterie e la resistenza chiede  oltre 70A si spegne tutto. Se hai le batterie non si spegne niente perché la tensione cala a un livello tale per cui le batterie passano da essere carichi, a essere generatori in parallelo all alternatore . E mettono la corrente che manca all alternatore. Ma se la tensione è bassa , questo succederà anche chiedendo molto meno di 70A. Se anche con 30A la tensione cala(su di sé) significa che ha problemi di regolazione della tensione o di produzione della corrente. Prenditi una pinza amperometrica da 4 soldi. Lascia stare lo smartshunt che ti dice solo la corrente di carica,.che è troppo dipendente da minime variazioni di tensione.
...
avevo gia scritto che la misura più attendibile la può fare sul cavo alternatore batteria (carica) con una amperometro o una pinza amperometrica, oppure fa mettere l'alternatore sul banco, visto che qualche dubbio sul suo funzionamento lo aveva gia da prima, o ancora meglio ne monti uno nuovo after market maggiorato, così almeno  scopre se dipendeva da quello hai risolto due problemi se dipende da altro almeno ha l'alternatore più grande
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/10/2023 alle 22:00:36
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 02/10/2023 alle: 22:06:02
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 21:11:07

scusa, cerchiamo di non essere troppo teorici, e accademici, è chiaro che se il circuito è aperto non circola corrente ma se si mette un carico la corrente circola e l'alternatore non è quello ideale degli schemi della
scuola di elettrotecnica ma un apparecchio che per logoramento potrebbe si erogare corrente ma non raggiungere la sua corrente nominale perchè ha magari solo le spazzole usurate o un problema al regolatore, Quindi se c'è corrente non è detto che ci sia quella che dovrebbe esserci 
...
Se non c'è la corrente che dovrebbe esserci è perché è crollata la tensione dell'alternatore.

Ma se l'alternatore sostiene la tensione non può esistere un deficit di corrente.

Pensa all'acquedotto. C'è una pompa che mette in pressione la conduttura a 14bar (alias alternatore). Però non può in alcun modo determinare l'intensità della corrente d'acqua nei tubi.
La corrente d'acqua dipende da tante giovani, graziose e disinibite fanciulle che fanno il bidet nelle loro case, e aprono più o meno il rubinetto secondo l'intensità di idromassaggio che le aggrada di pìù (alias carichi) .
La pompa vede scorrere acqua ma si limita a guardare il manometro e mantenere stabili i 14bar. Non fa altro.
Se le fanciulle non sono soddisfatte dall'idromassaggio perché esce poca acqua vuol dire che la pompa non sta mantenendo i 14bar di pressione.
 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/10/2023 alle: 22:07:05
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2023 alle 21:37:32

Quello che vuole dire Alexanto05 è che l'alternatore genera una tensione e se non ce carico batteria isolata o aperta non circola corrente o è bassissima. è la pura e semplice legge di ohm.
Si certo è la tensione che muove la corrente e non viceversa. E a ogni tensione deve corrispondere una sola corrente per resistenza.

Per esempio nelle batterie ci si deve mettere in testa che è uguale..la corrente che prende una batteria è data sempre e solo dalla tensione sulla resistenza interna..
La corrente di carica è (V caricatore - v batteria)/ resistenza interna.

Quindi una batteria a X stato di carica ha una tensione sua e una resistenza sua(in realtà la resistenza è quasi sempre uguale per tutta la carica, ma la tensione cambia).
La corrente è determinata dalla tensione applicata ai poli.
Se a 14.2v deve prendere 50A, ma il caricatore ne ha 30 al massimo, non ci saranno i 14.2v ai poli.
Ma ci saranno 30A a una tensione più bassa.

E per avere più di 50 A si dovranno avere più di 14.2 ai poli.

Nelle batterie litio può sembrare che a una stessa tensione ai poli e stesso stato di carica si vedano più correnti diverse in vari giorni diversi.  Ma è solo perché la resistenza interna è bassissima..e la tensione, per 2 correnti diverse cambia pochissimo. Spesso meno della risoluzione dello strumento di misura.

Quindi può sembrare che
"Ieri avevo la batteria a 85% e a 14.2v prendeva 30A"

Oggi ho la batteria a 85% e sta prendendo 38 A sempre a  14.2v"

Non è possibile.
È perché magari ieri i 14.2 erano 14.2001 e oggi i 14.2 sono 14.2444.

Ovviamente dipende anche dalla temperatura.

La tensione interna della batteria durante la carica non si può conoscere.
Ma va aumentando in funzione della energia chimica via via caricata e, almeno nelle batterie al piombo anche per un effetto capacitivo.
La componente chimica della tensione cresce lentamente, la componente capacitiva, sale quasi immediatamente all applicazione della tensione esterna.

La componente capacitiva è la ragione per cui una AGM caricata a 100% appena staccata dal Caricatore ha 13.8v magari..e in pochi minuti scende a 13v. Mica si è scaricata in pochi minuti..100% era a 13.8 appena staccata, e 100% è a 13v.  I 13v sono la tensione degli ioni immagazzinati..il resto era una tensione fasulla.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 22:13:00
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:23:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 22:07:05

Si certo è la tensione che muove la corrente e non viceversa. E a ogni tensione deve corrispondere una sola corrente per resistenza. Per esempio nelle batterie ci si deve mettere in testa che è uguale..la corrente che
prende una batteria è data sempre e solo dalla tensione sulla resistenza interna.. La corrente di carica è (V caricatore - v batteria)/ resistenza interna. Quindi una batteria a X stato di carica ha una tensione sua e una resistenza sua(in realtà la resistenza è quasi sempre uguale per tutta la carica, ma la tensione cambia). La corrente è determinata dalla tensione applicata ai poli. Se a 14.2v deve prendere 50A, ma il caricatore ne ha 30 al massimo, non ci saranno i 14.2v ai poli. Ma ci saranno 30A a una tensione più bassa. E per avere più di 50 A si dovranno avere più di 14.2 ai poli. Nelle batterie litio può sembrare che a una stessa tensione ai poli e stesso stato di carica si vedano più correnti diverse in vari giorni diversi.  Ma è solo perché la resistenza interna è bassissima..e la tensione, per 2 correnti diverse cambia pochissimo. Spesso meno della risoluzione dello strumento di misura. Quindi può sembrare che Ieri avevo la batteria a 85% e a 14.2v prendeva 30A Oggi ho la batteria a 85% e sta prendendo 38 A sempre a  14.2v Non è possibile. È perché magari ieri i 14.2 erano 14.2001 e oggi i 14.2 sono 14.2444. Ovviamente dipende anche dalla temperatura. La tensione interna della batteria durante la carica non si può conoscere. Ma va aumentando in funzione della energia chimica via via caricata e, almeno nelle batterie al piombo anche per un effetto capacitivo. La componente chimica della tensione cresce lentamente, la componente capacitiva, sale quasi immediatamente all applicazione della tensione esterna. La componente capacitiva è la ragione per cui una AGM caricata a 100% appena staccata dal Caricatore ha 13.8v magari..e in pochi minuti scende a 13v. Mica si è scaricata in pochi minuti..100% era a 13.8 appena staccata, e 100% è a 13v.  I 13v sono la tensione degli ioni immagazzinati..il resto era una tensione fasulla.
...
"La tensione interna della batteria durante la carica non si può conoscere."

Volendo, se conosci la resistenza interna della batteria te la puoi calcolare.

Vale Valternatore -(Rcavo +Rinternabatt)*I

Ma la resistenza interna un pò cambia durante la ricarica, quindi il dato deve avere una certa approssimazione.
6
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:31:15
Vi ho gia` detto dei cavi e delle connessioni, osservate queste 2 foto,

la prima e` stata postata da Hunter mostra cosa accadeva di notte mentre andava a cambiare la bombola,  (cosi si ricorda meglio anche lui)

Screenshot_2023-09-29-00-12-13-844_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

questa sotto invece  mostra quando accadeva a me,

IMG_0179(1).png

per entrambi era sera, piu` o meno con gli stessi carichi attivi, nient`altro poteva generare corrente, solo l`alternatore, eppure....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:38:06
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 22:06:02

Se non c'è la corrente che dovrebbe esserci è perché è crollata la tensione dell'alternatore. Ma se l'alternatore sostiene la tensione non può esistere un deficit di corrente. Pensa all'acquedotto. C'è una pompa che
mette in pressione la conduttura a 14bar (alias alternatore). Però non può in alcun modo determinare l'intensità della corrente d'acqua nei tubi. La corrente d'acqua dipende da tante giovani, graziose e disinibite fanciulle che fanno il bidet nelle loro case, e aprono più o meno il rubinetto secondo l'intensità di idromassaggio che le aggrada di pìù (alias carichi) . La pompa vede scorrere acqua ma si limita a guardare il manometro e mantenere stabili i 14bar. Non fa altro. Se le fanciulle non sono soddisfatte dall'idromassaggio perché esce poca acqua vuol dire che la pompa non sta mantenendo i 14bar di pressione.  
...
Certo ma si da il caso che qui la tensione non è quella che dovrebbe essere quindi non sostiene un bel niente
  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:43:25
Qui di notte l alternatore stava uscendo a 14.25 con 25A.
4.8 di carica BS e il resto utenze.
La bs prendeva 4.8A perché la tensione ai poli era 12.99. perché il cavo di fabbrica quello permetteva con i 4.8A e i 7A dell' inverter.

IMG_20231002_212442.jpg
Screenshot_2023-10-02-21-25-28-932_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Passo al cavo maggiorato. Le utenze sono sempre le stesse.
L alternatore passa a produrre da 25 a 45.84A e addirittura la tensione su di lui si abbassa un po'!! 14.16 invece che 14.25.

Non ho acceso niente in più... perché tutta quella corrente in più?

Perché la chiede la bs..non perché è cambiata la sua resistenza.. è cambiata quella del cavo, che ora permette 13.54v con 26.59A di carica e 7 dell' inverter!!

Sui poli bs siamo passati da 12.99 a 13.54 e questo aumento ha fatto aumentare la corrente da 4.8 a 26.59. cioè del 550%.
ma la tensione non è aumentata del 550%. E allora?

La tensione reale di carica sulla resistenza interna si che  è aumentata del 550%!! Cioè la tensione= (V caricatore - V batteria).

Con 12.99 la tensione di carica era qualcosa come 0.1v..con 13.54 la tensione di carica è diventata qualcosa come 0.55v.
IMG_20231002_212619_1.jpg
Screenshot_2023-10-02-21-26-03-896_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Per questo, Ciro, capire lo stato di salute dell' alternatore, basandoti sulla corrente di carica BS è impossibile.. è troppo sensibile alla tensione.

Devi spingere lmaltermatore a massima corrente e verificare la sua tensióne. Non lo puoi fare con la bs perché non sai se la tensione lo permette. Devi farlo con roba a 0v!
Lampadine, motori elettrici, inverter etc.

Perché li, le cadute di tensione o lmaltermatore con tensione troppo bassa, non hanno effetti rilevanti sulla Corrente. La variazione è poca rispetto alla tensione nominale.

Ma su una batteria nom puoi sapere l effetto di 0.2v in più o in meno.

Neo Mio esempio 0.5v in più o in meno,cambiano la corrente del 550%..con delle AGM!

Figurati con la tua lifepo4 che ha una resistenza interna 10 volte inferiore!!

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:47:08
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 22:00:16

avevo gia scritto che la misura più attendibile la può fare sul cavo alternatore batteria (carica) con una amperometro o una pinza amperometrica, oppure fa mettere l'alternatore sul banco, visto che qualche dubbio sul suo
funzionamento lo aveva gia da prima, o ancora meglio ne monti uno nuovo after market maggiorato, così almeno  scopre se dipendeva da quello hai risolto due problemi se dipende da altro almeno ha l'alternatore più grande
...
E` quello che intendo fare, sostituire l`alternatore, il problema e` trovarne uno, sul mio e` presente la pompa del vuoto ed alternatori di oltre 95A non ne ho trovati, non so se e` possibile adattarne uno.

Dici di provarlo al banco, ma se ben 2 elettrauti non hanno avuto voglia neanche di "guardarlo" un po` piu` attentamente figurati a doverlo smontare e/o provarlo al banco. Ci vorrebbe un amicooooo....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:53:21
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 22:31:15

Vi ho gia` detto dei cavi e delle connessioni, osservate queste 2 foto, la prima e` stata postata da Hunter mostra cosa accadeva di notte mentre andava a cambiare la bombola,  (cosi si ricorda meglio anche lui) questa
sotto invece  mostra quando accadeva a me, per entrambi era sera, piu` o meno con gli stessi carichi attivi, nient`altro poteva generare corrente, solo l`alternatore, eppure.... Ciro.
...
Perfetto Ciro!

Nel mio caso 12.89v sui poli facevano passare nella batteria 41A.

Nel tuo caso 13.22 sui poli causano che la batteria ha una tensione più alta di come può arrivare lì l alternatore!
E cede corrente! È ovvio!
Hai una batteria litio. A 13.22 non si può caricare, anzi deve cedere 9A per avere 13.22.
Ok? 

Le mie AGM hanno una tensione molto più bassa. Probabilmente erano a 12.4v e a 12.89 la tensione di carica sulla resistenza interna è 0.5v e fa passare 41A.

Ma per la tua litio 13.22 non generano alcuna tensione di carica sulla resistenza interna. Anzi sono di scarica!

Per l ennesima volta
La tensione che definisce la corrente di carica è
V caricatore - v batteria.

Tu v batteria non la puoi conoscere.
Nel tuo caso PER FORZA v caricatore è inferiore a v batteria. Ripeto..SUI POLI, IGNORA QUALSIASI ALTRO PUNTO.
Quindi la corrente va al contrario! La batteria deve cedere corrente per abbassare la sua tensióne..o viceversa fai come vuoi.


Leggi il mio intervento prima di questo con le foto.

È come dico io! Non mancava né Corrente ne niente ! Lnaternatore poteva fare anche un milione di Amper! Ma se arriva sulla bs a 13.22 la bs cede corrente insieme all alternatore ai carichi!. 9A in questo caso e il resto lo metteva lmaltermatore.

Se la batteria è a 13.3v la corrente dell' alternatore deve arrivare lì almeno a 13.3 + X!
Tanto più è x, e tanto più sarà la corrente immessa nella batteria.

Se arriva a 13.3-x , la batteria cederà corrente.
Se arriva a 13.3 + 0, vedresti 0A sullo smartshunt. Cioè batteria neutra che non si scarica ne si carica. E alternatore che alimenta solo i carichi.

Spero di essermi spiegato bene.

In un intervento precedente ho scritto

La soglia tra batteria che è utenza per l alternatore, o batteria che è generatore in parallelo all alternatore, sta in un niente di tensione!
 Specialmente con batterie litio capisci?

La colpa di quello che vedi è la tensione bassa.
E può essere bassa già sull alternatore oppure no. O perché addirittura non genera corrente.

Ma tutto questo te lo ho già scritto negli interventi precedenti. E anche il sistema per capire quale sia la causa tra le 3.

Immagina se 13.22 sulle batterie li avessi avuto io quella sera invece che 12.89. la corrente sarebbe stata sugli 80A. Ma era  impossibile avere quella tensione perché il mio alternatore ne fa 65 e 20 erano usati dalle utenze.

Ma il tuo alternatore non arrivava sulle bs a 13.22. quella era la tensione della BS in cessione di 9A. 

Non puoi pretendere di avere una corrente di carica, su una lifepo4 a 70% con 13.22v..con 13.22v avrai 9A di Scarica evidentemente.

Vedrai corrente di carica solo con la batteria a terra perché allora riuscirai a creare una piccola tensione positiva sulla resistenza interna. Ma una lifepo4 deve essere proprio giù per andare sotto 13v.

Diversamente se non arrivi con la corrente, almeno a 13.8v sui poli, non carucherai mai nulla nemmeno con un generatore da un milione di Amper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 23:09:38
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09/06/2015 5492
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:05:42
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 22:47:08

E` quello che intendo fare, sostituire l`alternatore, il problema e` trovarne uno, sul mio e` presente la pompa del vuoto ed alternatori di oltre 95A non ne ho trovati, non so se e` possibile adattarne uno. Dici di provarlo
al banco, ma se ben 2 elettrauti non hanno avuto voglia neanche di guardarlo un po` piu` attentamente figurati a doverlo smontare e/o provarlo al banco. Ci vorrebbe un amicooooo.... Ciro.
...
Il fatto e che pochi elettrauto si mettono a smontare un alternatore e revisionarlo, oramai sono tutti cambiatori di pezzi, poi molti alternatori neanche si revisionano, quello del Daily 5  che ho io serie non si revisiona ( o almeno così dicono)

Il mezzo parte bene, cioè la batteria motore lo fa avviare al primo colpo?

un buon test dello stato di salute della batteria motore è lo start, quando la batteria è a posto si sente da come gira il motorino e il breve tempo che impiega

un'altra soluzione potrebbe essere comprarne uno aftermarket che paghi poco, probabilmente meno di quanto  ti costa l'elettrauto

non risolvi il problema della potenza ma almeno capisci se il problema viene da la

Io ho montato un alternatore Denso comprato sul web e pagato un terzo di quello Toyota che è Denso ma se lo prendi in Toyota ti uccidono




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/10/2023 alle 23:08:34
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:05:49
Ti sei spiegato perfettamente, mi chiedo pero` cosa causa una caduta di tensione di 1 volt su una distanza di 4 metri con cavo da 35mmq.

Mi sorge un dubbio, domattina collego l`alternatore alla BS bypassando il rele`, che sia lui l`artefice?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/10/2023 alle 23:08:17
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:16:40
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:05:49

Ti sei spiegato perfettamente, mi chiedo pero` cosa causa una caduta di tensione di 1 volt su una distanza di 4 metri con cavo da 35mmq. Mi sorge un dubbio, domattina collego l`alternatore alla BS bypassando il rele`, che sia lui l`artefice? Ciro.
Il cyrix? 
ha una caduta di tensione lo ho verificato anche io ma non esagerata. 

Una cosa che ti può aiutare è usare lnuscita aux smartshunt per la tensione bm..

Poi dici caduta di 1v.

Sei sicuro che sull alternatore ci fossero 14.22?
Il relè se non avevi carichi sulla bs non c'entra poiché la corrente sul relè era 0 visto che 9A stavano uscendo dalla bs.

Stavi accelerando?
Cosa c'era di acceso tra bs e Motore?

Dimmi queste cose così ci capiamo di più sulla questione.

Ripeto

1)eri certo che sull alternatore fossero 14.22
2)cosa c'era acceso?
3) stavi accelerando?


Guarda che se non accelero e la bs è oltre 85% e ho grossi carichi pure io vedo segno negativo. Perché l alternatore non produce abbastanza corrente e la tensione cade per quello. Non per la caduta.

Proprio nell' esempio del cambio bombola vedi 41A ma se mollavo l acceleratore avresti visto 0.x A ...o addirittura -0.x. dalla bs.

Perché il mio alternatore al minimo non produce più di 25A. Se i caruchi superano questo, cede la bs, perché la tensione dell' alternatore crolla per forza.

Se la corrente alternatore non basta alle utenze, la tensione bassa in bs non è per caduta ma perché cade la tensione direttamente sull alternatore perché il regolatore di tensione non può regolare se manca la corrente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 23:25:12
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:22:09
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 23:05:42

Il fatto e che pochi elettrauto si mettono a smontare un alternatore e revisionarlo, oramai sono tutti cambiatori di pezzi, poi molti alternatori neanche si revisionano, quello del Daily 5  che ho io serie non si revisiona
( o almeno così dicono) Il mezzo parte bene, cioè la batteria motore lo fa avviare al primo colpo? un buon test dello stato di salute della batteria motore è lo start, quando la batteria è a posto si sente da come gira il motorino e il breve tempo che impiega un'altra soluzione potrebbe essere comprarne uno aftermarket che paghi poco, probabilmente meno di quanto  ti costa l'elettrauto non risolvi il problema della potenza ma almeno capisci se il problema viene da la Io ho montato un alternatore Denso comprato sul web e pagato un terzo di quello Toyota che è Denso ma se lo prendi in Toyota ti uccidono  
...
Vero, comunque il mezzo parte bene, la BM e` a posto, mezzo giro di chiave e via.

Sto per rifare la distribuzione, gia` che devo smontare tutto, mettero` quello da 95A, se ne trovano intorno ai 100 euro revisionati o intorno ai 150 nuovi.

QUESTO

ad esempio. 

s-l1600(63).jpg
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:24:33
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:05:49

Ti sei spiegato perfettamente, mi chiedo pero` cosa causa una caduta di tensione di 1 volt su una distanza di 4 metri con cavo da 35mmq. Mi sorge un dubbio, domattina collego l`alternatore alla BS bypassando il rele`, che sia lui l`artefice? Ciro.
Potrebbe, azz.. come ho fatto a non pensarci prima, è una prova da fare! il relè è spesso l'anello debole di questi impianti perchè si tratta sempre di un dispositivo elettromeccanico e si usura, i contatti si anneriscono o non aderiscono più bene e aumenta la resistenza, e a temperatura , hai provato a toccarlo se scotta? 

di  solito queste cose avvengono dopo che si è scaldato, che differenza di tensione avevi visto tra entrata e uscita?

non fai prima a staccare i capocorda e unirli con una vite /dado
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:25:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 23:16:40

Il cyrix?  ha una caduta di tensione lo ho verificato anche io ma non esagerata.  Una cosa che ti può aiutare è usare lnuscita aux smartshunt per la tensione bm.. Poi dici caduta di 1v. Sei sicuro che sull alternatore
ci fossero 14.22? Il relè se non avevi carichi sulla bs non c'entra poiché la corrente sul relè era 0 visto che 9A stavano uscendo dalla bs. Stavi accelerando? Cosa c'era di acceso tra bs e Motore? Dimmi queste cose così ci capiamo di più sulla questione. Ripeto 1)eri certo che sull alternatore fossero 14.22 2)cosa c'era acceso? 3) stavi accelerando? Guarda che se non accelero e la bs è oltre 85% e ho grossi carichi pure io vedo segno negativo. Perché l alternatore non produce abbastanza corrente e la tensione cade per quello. Non per la caduta. Proprio nell' esempio del cambio bombola vedi 41A ma se mollavo l acceleratore avresti visto 0.x A ...o addirittura -0.x. dalla bs. Perché il mio alternatore al minimo non produce più di 25A. Se i caruchi superano questo, cede la bs, perché la tensione dell' alternatore crolla per forza. Se la corrente alternatore non basta alle utenze, la tensione bassa in bs non è per caduta ma perché cade la tensione direttamente sull alternatore perché il regolatore di tensione non può regolare se manca la corrente.
...
NO, questo.

image(5284).png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5492
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:26:04
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:22:09

Vero, comunque il mezzo parte bene, la BM e` a posto, mezzo giro di chiave e via. Sto per rifare la distribuzione, gia` che devo smontare tutto, mettero` quello da 95A, se ne trovano intorno ai 100 euro revisionati o intorno ai 150 nuovi. QUESTO ad esempio.  Ciro.
ha la pompa de vuoto montata in groppa? non recuperi la tua?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5492
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:27:43
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:25:46

NO, questo. Ciro.
Ahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, prima di smontare l'alternatore cortocircuita quei due capicorda e prova


ne ho uno anche io per l'inverter ma io non lo uso quasi mai, invece nel tuo caso lavora molto, prova a escluderlo, è roba cinese e potrebbe anche essere lui
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/10/2023 alle 23:28:46
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/10/2023 alle: 23:30:05
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 23:24:33

Potrebbe, azz.. come ho fatto a non pensarci prima, è una prova da fare! il relè è spesso l'anello debole di questi impianti perchè si tratta sempre di un dispositivo elettromeccanico e si usura, i contatti si anneriscono
o non aderiscono più bene e aumenta la resistenza, e a temperatura , hai provato a toccarlo se scotta?  di  solito queste cose avvengono dopo che si è scaldato, che differenza di tensione avevi visto tra entrata e uscita? non fai prima a staccare i capocorda e unirli con una vite /dado
...
La differenza di tensione non la ricordo ma, domattina faro` la prova proprio come hai scritto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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