In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 21:12:42Quello che vuole dire Alexanto05 è che l'alternatore genera una tensione e se non ce carico " batteria isolata o aperta " non circola corrente o è bassissima.
La stessa cosa che ho detto io in altre parole provando con esempi concreti. Poi se la resistenza a valle è talmente bassa da volere a 14v, più corrente di quanta possa produrre l alternatore, allora la tensione cadràdrasticamente, fino a una tensione dove contribuiranno le batterie. Non possono esistere più correnti a stessa tensione e stessa resistenza. Se l alternatore non riesce a creare la corrente richiesta dalla tal resistenza a 14v, cade la tensione dell' alternatore. Punto. Non per i cavi.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2023 alle 21:37:32Gira la corrente che deve girare in funzione della resistenza del circuito, se il circuito è aperto non circola nessuna corrente, però a me non sembra l'argomento della discussione
Quello che vuole dire Alexanto05 è che l'alternatore genera una tensione e se non ce carico batteria isolata o aperta non circola corrente o è bassissima. è la pura e semplice legge di ohm.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:26:21avevo gia scritto che la misura più attendibile la può fare sul cavo alternatore batteria (carica) con una amperometro o una pinza amperometrica, oppure fa mettere l'alternatore sul banco, visto che qualche dubbio sul suo funzionamento lo aveva gia da prima, o ancora meglio ne monti uno nuovo after market maggiorato, così almeno scopre se dipendeva da quello hai risolto due problemi se dipende da altro almeno ha l'alternatore più grande
Ciro, la corrente che produce l alternatore NON LA PUOI GIUDICARE DALLO SMARTSHUNT!! Quello ti dice la corrente di carica BS. le batterie, ancor più se litio, SONO SEMSIBILISSIME ALLA TENSIONE PER QUANTORIGUARDA LA CORRENTE che chiedono. L'ho già spiegato e pure alexanto05. Quando carichi la tua bs a 13.8v sui suoi poli, la tensione di carica magari è 0.2v. perché è (tensione del caricatore - tensione batteria). Se con 0.2v (13.8 sui poli) prende 40A, capirai che con 13.7 (0.1v di tensione di carica) , gli Amper passano da 40 a 20. QUESTA COSA È CHIAVE. La corrente dell' alternatore la devi provare con le utenze, meglio ancora lninverter. Queste cose hanno tensione 0. Quindi se ai loro morsetti c é 13.8 o 13.5 la corrente cambia pochissimo. Certo che un alternatore può dare 14v e 0A..ma con niente attaccato e una batteria super carica, o con un altro generatore in parallelo che lo supera in tensione. Se hai il solare gigante come te è possibilissimo che l alternatore día sempre poco o nulla perché il solare da tutta la corrente a una tensione maggiore spesso e volentieri. Ma se non hai altri generatori in parallelo e hai una resistenza a valle che a 14v fa passare 50A, non potrai mai avere 14v con meno di 50A. Se manca corrente calerà la tensione! È la solita legge di ohm. Ripeto non usare la batteria per vedere quanta corrente fa l alternatore perché la batteria ha una sua tensione, quindi la tensione che muove la corrente sulla resistenza interna è minuscola. Quindi una minima variazione di tensione fa una differenza enorme di corrente sulla resistenza interna..con le litio poi 10 volte di più! Perché sono quasi un cortocircuito. Quando cambia la corrente di un cortocircuito con una variazione di 0.5v? Tantissimo ! Perché il cortocircuito ha resistenza quasi 0. Attacca un carico che assorbe 70A a 12v così fai tutte le prove che vuoi. Però ovviamente se la tensione dell' alternatore su tale carico cade troppo, ed è sotto o uguale a quella della batteria, allora metterà parte della corrente la batteria. Che ovviamente non si caricherà visto che la corrente può solo uscire o entrare, non può avere 2 corsie opposte sul conduttore. Il tuo alternatore dovrebbe garantire oltre 14v(su di sé) fino a 70A. Oltre 70A calerà la tensione per forza. Se non avessi le batterie e la resistenza chiede oltre 70A si spegne tutto. Se hai le batterie non si spegne niente perché la tensione cala a un livello tale per cui le batterie passano da essere carichi, a essere generatori in parallelo all alternatore . E mettono la corrente che manca all alternatore. Ma se la tensione è bassa , questo succederà anche chiedendo molto meno di 70A. Se anche con 30A la tensione cala(su di sé) significa che ha problemi di regolazione della tensione o di produzione della corrente. Prenditi una pinza amperometrica da 4 soldi. Lascia stare lo smartshunt che ti dice solo la corrente di carica,.che è troppo dipendente da minime variazioni di tensione.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 21:11:07Se non c'è la corrente che dovrebbe esserci è perché è crollata la tensione dell'alternatore.
scusa, cerchiamo di non essere troppo teorici, e accademici, è chiaro che se il circuito è aperto non circola corrente ma se si mette un carico la corrente circola e l'alternatore non è quello ideale degli schemi dellascuola di elettrotecnica ma un apparecchio che per logoramento potrebbe si erogare corrente ma non raggiungere la sua corrente nominale perchè ha magari solo le spazzole usurate o un problema al regolatore, Quindi se c'è corrente non è detto che ci sia quella che dovrebbe esserci
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2023 alle 21:37:32Si certo è la tensione che muove la corrente e non viceversa. E a ogni tensione deve corrispondere una sola corrente per resistenza.
Quello che vuole dire Alexanto05 è che l'alternatore genera una tensione e se non ce carico batteria isolata o aperta non circola corrente o è bassissima. è la pura e semplice legge di ohm.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 22:07:05"La tensione interna della batteria durante la carica non si può conoscere."
Si certo è la tensione che muove la corrente e non viceversa. E a ogni tensione deve corrispondere una sola corrente per resistenza. Per esempio nelle batterie ci si deve mettere in testa che è uguale..la corrente cheprende una batteria è data sempre e solo dalla tensione sulla resistenza interna.. La corrente di carica è (V caricatore - v batteria)/ resistenza interna. Quindi una batteria a X stato di carica ha una tensione sua e una resistenza sua(in realtà la resistenza è quasi sempre uguale per tutta la carica, ma la tensione cambia). La corrente è determinata dalla tensione applicata ai poli. Se a 14.2v deve prendere 50A, ma il caricatore ne ha 30 al massimo, non ci saranno i 14.2v ai poli. Ma ci saranno 30A a una tensione più bassa. E per avere più di 50 A si dovranno avere più di 14.2 ai poli. Nelle batterie litio può sembrare che a una stessa tensione ai poli e stesso stato di carica si vedano più correnti diverse in vari giorni diversi. Ma è solo perché la resistenza interna è bassissima..e la tensione, per 2 correnti diverse cambia pochissimo. Spesso meno della risoluzione dello strumento di misura. Quindi può sembrare che Ieri avevo la batteria a 85% e a 14.2v prendeva 30A Oggi ho la batteria a 85% e sta prendendo 38 A sempre a 14.2v Non è possibile. È perché magari ieri i 14.2 erano 14.2001 e oggi i 14.2 sono 14.2444. Ovviamente dipende anche dalla temperatura. La tensione interna della batteria durante la carica non si può conoscere. Ma va aumentando in funzione della energia chimica via via caricata e, almeno nelle batterie al piombo anche per un effetto capacitivo. La componente chimica della tensione cresce lentamente, la componente capacitiva, sale quasi immediatamente all applicazione della tensione esterna. La componente capacitiva è la ragione per cui una AGM caricata a 100% appena staccata dal Caricatore ha 13.8v magari..e in pochi minuti scende a 13v. Mica si è scaricata in pochi minuti..100% era a 13.8 appena staccata, e 100% è a 13v. I 13v sono la tensione degli ioni immagazzinati..il resto era una tensione fasulla.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2023 alle 22:06:02Certo ma si da il caso che qui la tensione non è quella che dovrebbe essere quindi non sostiene un bel niente
Se non c'è la corrente che dovrebbe esserci è perché è crollata la tensione dell'alternatore. Ma se l'alternatore sostiene la tensione non può esistere un deficit di corrente. Pensa all'acquedotto. C'è una pompa chemette in pressione la conduttura a 14bar (alias alternatore). Però non può in alcun modo determinare l'intensità della corrente d'acqua nei tubi. La corrente d'acqua dipende da tante giovani, graziose e disinibite fanciulle che fanno il bidet nelle loro case, e aprono più o meno il rubinetto secondo l'intensità di idromassaggio che le aggrada di pìù (alias carichi) . La pompa vede scorrere acqua ma si limita a guardare il manometro e mantenere stabili i 14bar. Non fa altro. Se le fanciulle non sono soddisfatte dall'idromassaggio perché esce poca acqua vuol dire che la pompa non sta mantenendo i 14bar di pressione.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 22:00:16E` quello che intendo fare, sostituire l`alternatore, il problema e` trovarne uno, sul mio e` presente la pompa del vuoto ed alternatori di oltre 95A non ne ho trovati, non so se e` possibile adattarne uno.
avevo gia scritto che la misura più attendibile la può fare sul cavo alternatore batteria (carica) con una amperometro o una pinza amperometrica, oppure fa mettere l'alternatore sul banco, visto che qualche dubbio sul suofunzionamento lo aveva gia da prima, o ancora meglio ne monti uno nuovo after market maggiorato, così almeno scopre se dipendeva da quello hai risolto due problemi se dipende da altro almeno ha l'alternatore più grande
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 22:31:15Perfetto Ciro!
Vi ho gia` detto dei cavi e delle connessioni, osservate queste 2 foto, la prima e` stata postata da Hunter mostra cosa accadeva di notte mentre andava a cambiare la bombola, (cosi si ricorda meglio anche lui) questasotto invece mostra quando accadeva a me, per entrambi era sera, piu` o meno con gli stessi carichi attivi, nient`altro poteva generare corrente, solo l`alternatore, eppure.... Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 22:47:08Il fatto e che pochi elettrauto si mettono a smontare un alternatore e revisionarlo, oramai sono tutti cambiatori di pezzi, poi molti alternatori neanche si revisionano, quello del Daily 5 che ho io serie non si revisiona ( o almeno così dicono)
E` quello che intendo fare, sostituire l`alternatore, il problema e` trovarne uno, sul mio e` presente la pompa del vuoto ed alternatori di oltre 95A non ne ho trovati, non so se e` possibile adattarne uno. Dici di provarloal banco, ma se ben 2 elettrauti non hanno avuto voglia neanche di guardarlo un po` piu` attentamente figurati a doverlo smontare e/o provarlo al banco. Ci vorrebbe un amicooooo.... Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:05:49Il cyrix?
Ti sei spiegato perfettamente, mi chiedo pero` cosa causa una caduta di tensione di 1 volt su una distanza di 4 metri con cavo da 35mmq. Mi sorge un dubbio, domattina collego l`alternatore alla BS bypassando il rele`, che sia lui l`artefice? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 23:05:42Vero, comunque il mezzo parte bene, la BM e` a posto, mezzo giro di chiave e via.
Il fatto e che pochi elettrauto si mettono a smontare un alternatore e revisionarlo, oramai sono tutti cambiatori di pezzi, poi molti alternatori neanche si revisionano, quello del Daily 5 che ho io serie non si revisiona( o almeno così dicono) Il mezzo parte bene, cioè la batteria motore lo fa avviare al primo colpo? un buon test dello stato di salute della batteria motore è lo start, quando la batteria è a posto si sente da come gira il motorino e il breve tempo che impiega un'altra soluzione potrebbe essere comprarne uno aftermarket che paghi poco, probabilmente meno di quanto ti costa l'elettrauto non risolvi il problema della potenza ma almeno capisci se il problema viene da la Io ho montato un alternatore Denso comprato sul web e pagato un terzo di quello Toyota che è Denso ma se lo prendi in Toyota ti uccidono
QUESTO
ad esempio.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:05:49Potrebbe, azz.. come ho fatto a non pensarci prima, è una prova da fare! il relè è spesso l'anello debole di questi impianti perchè si tratta sempre di un dispositivo elettromeccanico e si usura, i contatti si anneriscono o non aderiscono più bene e aumenta la resistenza, e a temperatura , hai provato a toccarlo se scotta?
Ti sei spiegato perfettamente, mi chiedo pero` cosa causa una caduta di tensione di 1 volt su una distanza di 4 metri con cavo da 35mmq. Mi sorge un dubbio, domattina collego l`alternatore alla BS bypassando il rele`, che sia lui l`artefice? Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 23:16:40NO, questo.
Il cyrix? ha una caduta di tensione lo ho verificato anche io ma non esagerata. Una cosa che ti può aiutare è usare lnuscita aux smartshunt per la tensione bm.. Poi dici caduta di 1v. Sei sicuro che sull alternatoreci fossero 14.22? Il relè se non avevi carichi sulla bs non c'entra poiché la corrente sul relè era 0 visto che 9A stavano uscendo dalla bs. Stavi accelerando? Cosa c'era di acceso tra bs e Motore? Dimmi queste cose così ci capiamo di più sulla questione. Ripeto 1)eri certo che sull alternatore fossero 14.22 2)cosa c'era acceso? 3) stavi accelerando? Guarda che se non accelero e la bs è oltre 85% e ho grossi carichi pure io vedo segno negativo. Perché l alternatore non produce abbastanza corrente e la tensione cade per quello. Non per la caduta. Proprio nell' esempio del cambio bombola vedi 41A ma se mollavo l acceleratore avresti visto 0.x A ...o addirittura -0.x. dalla bs. Perché il mio alternatore al minimo non produce più di 25A. Se i caruchi superano questo, cede la bs, perché la tensione dell' alternatore crolla per forza. Se la corrente alternatore non basta alle utenze, la tensione bassa in bs non è per caduta ma perché cade la tensione direttamente sull alternatore perché il regolatore di tensione non può regolare se manca la corrente.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:22:09ha la pompa de vuoto montata in groppa? non recuperi la tua?
Vero, comunque il mezzo parte bene, la BM e` a posto, mezzo giro di chiave e via. Sto per rifare la distribuzione, gia` che devo smontare tutto, mettero` quello da 95A, se ne trovano intorno ai 100 euro revisionati o intorno ai 150 nuovi. QUESTO ad esempio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 23:25:46Ahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, prima di smontare l'alternatore cortocircuita quei due capicorda e prova
NO, questo. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/10/2023 alle 23:24:33La differenza di tensione non la ricordo ma, domattina faro` la prova proprio come hai scritto.
Potrebbe, azz.. come ho fatto a non pensarci prima, è una prova da fare! il relè è spesso l'anello debole di questi impianti perchè si tratta sempre di un dispositivo elettromeccanico e si usura, i contatti si annerisconoo non aderiscono più bene e aumenta la resistenza, e a temperatura , hai provato a toccarlo se scotta? di solito queste cose avvengono dopo che si è scaldato, che differenza di tensione avevi visto tra entrata e uscita? non fai prima a staccare i capocorda e unirli con una vite /dado