quote:Risposta al messaggio di riccarosi inserito in data 23/07/2012 23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei mezzi di quegli anni alcune centraline attaccate alla 220 producono una corrente 12 volt ALTERNATA e non continua come quella delle batterie, mentre conle normali lampade ad incandescenza non c'è alcun problema, con i led avviene questo sfarfallio, dovresti controllare se la tensione quando ti attacchi alla 220 è continua o alternata... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/07/2012 13:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra improbabile una tale situazione. Oltretutto si avrebbero difficoltà di alimentazione con le utenze in corrente continua (stufa, pompa ecc.). Se comunque dovesse esserci alimentazione in corrente alternata, i LED si danneggerebbero molto presto, causa tensioni inverse elevate. Con tale alimentazione lo sfarfallio dovrebbe verificarsi appena installate le lampade, producendo un lampeggio a 25 Hz, quindi appena percettibile all'occhio umano.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/07/2012 16:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il led è collegato al suo driver originale che immagino sia adeguato. Per quanto riguarda la dissipazione del calore, avevo già aperto un post qui su col dicendo che il suo dissipatore originale scaldava come una stufetta. Mi ricordo che mi rispondeste tu ed Alva consigliandomi di aumentare la superficie dissipante.[:I][:I][:I] Purtroppo non seguii il vostro consiglio perchè il suo dissipatore andava preciso "a ciccio" nell'alloggiamento della lampada... [:I][:I][:I] Confortato anche dal fatto che il led comprato ad Hong Kong costava veramente poco... [:I][:I][:I] decisi di tentare... Ora sono qui a cospargermi il capo di cenere... [:I][:I][:I][B)][B)][B)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/07/2012 20:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok la prova si può sempre fare... purtroppo non immediatamente visto che ho il camper al rimessaggio. Se riesco a trovare il link di quando l'ho comprato forse si possono ricavare tutti i dati... ora lo cerco
Sono barre di alluminio 1x1cm montate su una piastra di alluminio e alla fine ho messo anche di dissipatori sull'altro lato.
La temperatura così scesa nel range consigliato per l'utilizzo di questi led.
http://www.ebay.it/itm/5w-LED-L...
Purtroppo la lampada non si trova più [:(] ce n'è una da 10 watt ma così potente non mi serve.quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/07/2012 20:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità: quanti watt totali sono tutte quelle strisce di led e a quanti watt alogeni corrispondono?
https://forum.camperonline.it/t...
Qui è senza dissipatore, acceso per pochi secondi solo per provarloquote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 24/07/2012 21:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo eliminato il neon da 16W che produceva circa 1000 lumen, per ottenere più o meno gli stessi numeri con i led. Ho aggiunto un dimmer PWM che mi permette, a differenza del neon, di regolare luminosità e quindi anche i consumi. Se vuoi vedere meglio il dettaglio, guarda qui: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=142762