CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sfarfallio led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
riccarosi
riccarosi
29/04/2012 14
Inserito il 23/07/2012 alle: 23:01:19
salve a tutti, ho un problema...ho un fastidiosissimo sfarfallio alle luci a led quando attacco la 220 esterna, possiedo un' arca europa 92 586, e so che sugli arca il problema della corrente alternata c'è...come fare? posso installare un ponte raddrizzatore e uno stabilizzatore? come e dove? sono ignorante in materia...spiegazioni con disegnini...grazie a tutti!! [:p]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 08:38:54
Purtroppo penso che lo sfarfallio non sia generato dal cattivo filtraggio della corrente, bensì dai cips interni dei LED che cominciano a degradarsi, a causa della eccessiva corrente che li attraversa. E' questo un guasto frequente nelle luci a LED che hanno, quale limitatore, una semplice resistenza. I nostri mezzi hanno tensioni variabili fra gli 11 ed i 14,7V, a seconda delle condizioni; i LED vengono in genere posti in serie di tre e viene affidato ad una resistenza il compito di regolare e limitare la corrente. Da questo consegue che, a 14,7V la corrente che attraversa i diodi risulta troppo elevata; a 11V, risulta troppo bassa. Il lampeggio è dovuto al fatto che uno dei LED della serie sta tirando le cuoia e varia la sua resistenza interna o addirittura si isola, per effetto del surriscaldamento. Questa condizione porta il chip a raffreddarsi, con successivo ripristino delle condizioni iniziali e conseguenta riaccensione. Il ciclo si ripete fino a quando sussistono le condizioni di corrente. In genere, con il passar del tempo, la soglia del fenomeno si abbassa e si avrà il lampeggio anche a tensioni di 12V; successivamente si avrà il buio. Non credo che la diistribuzione interna del tuo camper sia in corrente alternata, poichè si avrebbero problemi tecnici per l'alimentazione dei vari servizi (stufa, pompa ecc.)

Modificato da ik6Amo il 24/07/2012 alle 08:41:12
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/07/2012 alle: 13:26:48
quote:Risposta al messaggio di riccarosi inserito in data 23/07/2012  23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei mezzi di quegli anni alcune centraline attaccate alla 220 producono una corrente 12 volt ALTERNATA e non continua come quella delle batterie, mentre conle normali lampade ad incandescenza non c'è alcun problema, con i led avviene questo sfarfallio, dovresti controllare se la tensione quando ti attacchi alla 220 è continua o alternata... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 13:48:48
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/07/2012  13:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra improbabile una tale situazione. Oltretutto si avrebbero difficoltà di alimentazione con le utenze in corrente continua (stufa, pompa ecc.). Se comunque dovesse esserci alimentazione in corrente alternata, i LED si danneggerebbero molto presto, causa tensioni inverse elevate. Con tale alimentazione lo sfarfallio dovrebbe verificarsi appena installate le lampade, producendo un lampeggio a 25 Hz, quindi appena percettibile all'occhio umano.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:35:36
Visto che siamo in argomento avrei una domanda da fare. Pochi mesi fa avevo montato un power led da 5 watt in sostituzione del neon da 16 watt. Per i primi tempi è andato tutto regolare, faceva una luce strepitosa poi ultimamente questa luce si è affievolita e non è più come prima [B)] Cosa può essere successo? Il led se non sbaglio lavora da 9 a 15 volt e la mia bs fornisce sempre la tensione giusta... possibile che il led già si sia stufato di funzionare?[?][?] Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:44:12
I power LED debbono necessariamente venir alimentati con il proprio alimentatore che limita corrente e tensione a valori ottimali. Altro punto debole di tale sistema di illiminazione è la dissipazione del calore. Se il LED è stato alimentato correttamente ed il calore è stato adeguatamente dissipato, non dovresti avere alcun abbassamento di luminosità. Purtroppo in rete esistono molti venditori che offrono luci a LED a basso prezzo, ma alimentate solo tramite resistenze. Questo tipo di alimentazione è valido solo a patto di avere una tensione stabile al valore per il quale è stata calcolata la resistenza di caduta. Come dicevo prima, nel camper c'è una variazione di tensione tale da non permettere l'uso delle resistenze, pena il danneggiamento delle luci. Non mi fornisci altri dati, quindi non sono in grado si risponderti in maniera più esatta. Per poter valutare è necessario conoscere sia i dati di tensione e corrente del power LED, sia il tipo di alimentatore e dissipatore usato.
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 24/07/2012 alle: 17:11:29
...sapevo anch'io che sugli Arca degli anni 80/90 alle lampade arriva corrente alternata a 12v dall'alimentatore che carica la batteria,ma non conosco ne schema ne centralina...
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 24/07/2012 alle: 17:26:34
Il punto è che se qualdo la 220 e scollegata non c'è nessuno sfarfallio , allora il problema sta proprio nel caricabatterie , che una volta erano dei semplici trasformatori con un ponte raddrizzatore e due condensatori , ma se si misura la tensione con un oscillografo si vedono bene i vari picchi di raddrizzamento. Le soluzioni sono due: la prima è quella di cambiare ponte raddrizzatore e condensatori in uscita dal trasformatore , la seconda più costosa ma molto più valida sarebbe quella di cambiare il caricabatterie con uno switchin più attuale. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:04:43
Con un ponte raddrizzatore si ottiene una corrente continua pulsante a 100 Hz. Se non ci sono elettrolitici di filtro, con i LEd si possono avere effetti stroboscopici ma non sfarfallio. Con un solo diodo, raddrizzando quindi una sola semionda, si ottiene una pulsazione a 25 Hz, sempre al di fuori di quanto l'occhio percepisce (circa 16 Hz) ma che comunque può dare effetti stroboscopici più marcati, tanto da sembrare uno sfarfallio guardando un oggetto in movimento, ma IMPERCETTIBILE se si guarda un oggetto immobile. Stesso effetto si ottiene alimentando direttamente i LED in corrente alternata. Ma non si tratta di sfarfallio, bensì di marcato effetto strodoscopico. Lo sfarfallio l'ho notato invece in quelle lampade composte da vari LED trasparenti (da 9 a24 o più ma SEMPRE multipli di 3), che hanno un sistema serie-parallelo di tre LED alimentati da una resistenza che in genere è una SMD da 200 Ohm (notare che sopra c'è scritto 201; le prime due cifre rappresentano numeri; la terza è il numero di zeri che segue). Quella resistenza è troppo piccola e, persistendo l'accensione dalla lampada a motore acceso o con il 220 inserito, quindi con tensioni alte, arriva a danneggiare il chip di uno dei LED in serie, provocando lo sfarfallio di tre LED; a volte ne lampeggiano solo due, mentre il terzo risulta direttamente spento.

Modificato da ik6Amo il 24/07/2012 alle 19:08:21
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:39:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/07/2012  16:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il led è collegato al suo driver originale che immagino sia adeguato. Per quanto riguarda la dissipazione del calore, avevo già aperto un post qui su col dicendo che il suo dissipatore originale scaldava come una stufetta. Mi ricordo che mi rispondeste tu ed Alva consigliandomi di aumentare la superficie dissipante.[:I][:I][:I] Purtroppo non seguii il vostro consiglio perchè il suo dissipatore andava preciso "a ciccio" nell'alloggiamento della lampada... [:I][:I][:I] Confortato anche dal fatto che il led comprato ad Hong Kong costava veramente poco... [:I][:I][:I] decisi di tentare... Ora sono qui a cospargermi il capo di cenere... [:I][:I][:I][B)][B)][B)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:52:50
Il dissipatore è fatto per funzionare come il radiatore dell'auto. Per poter raffreddare deve necessariamente avere circolazione d'aria, in modo da effettuare scambio termico. E' inutile mettere un dissipatore, anche consistente, se poi non gi si dà l'opportunità di raffreddare adeguatamente, tramite circolazione d'aria.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:00:41
Cosa devo dedurre che il led è rovinato oppure se raffreddato adeguatamente torni ad illuminare come prima?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:41:33
Purtroppo il processo di degrado dei chips è irreversibile. Un LED ad alta potenza è composto da un numero elevato di chips, come se fossero tanti LED, stivati in un piccolissimo spazio. La riduzione della luminosità sta a significare il degrado o la bruciatura di vari chips e questo è un processo irreversibile. In futuro ti consiglio di acquistare LED meno potenti, magari in numero maggiore e di curarne il raffreddamento. Considera che un diodo LED può venir danneggiato anche dalla sola temperatura generata dalla saldatura, se non si prendono accorgimenti adatti nell'effettuare questa operazine.

Modificato da ik6Amo il 24/07/2012 alle 20:43:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:47:35
Pensandoci bene però, se il LED ha l'alimentatore separato, cerca di misurare la tensione e la corrente assorbita, con un tester. Naturalmente dovrai effettuare la misura dal lato LED, non da quello 12V. Dovresti misurare circa 3V ed una corrente di circa 1,4-1,6A, a seconda del tipo di LED ed alimentatore. Se ci riesci, forniscimi i valori, tanto per fare un'analisi dei dati.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:49:38
Peccato [:(][:(][:(] Sinceramente se devo fare troppi accrocchi per raffreddare il led quasi quasi ci rimetto il neon da 16 watt visto che il risparmio di corrente era solo di 1/3 rispetto al risparmio sulle alogene che è di 1/10... Meno male che il giochetto mi è costato solo 15 euro... Grazie per la consulenza [;)] Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:51:44
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/07/2012  20:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok la prova si può sempre fare... purtroppo non immediatamente visto che ho il camper al rimessaggio. Se riesco a trovare il link di quando l'ho comprato forse si possono ricavare tutti i dati... ora lo cerco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:53:58
Il problema della dissipazione del calore dei led viene spesso sottovalutata. Io consiglio sempre di usare almeno una barra di alluminio come base per le strisce led, mentre vedo che molte persone le attaccano direttamente ai mobili o parti in plastica. Per dissipare correttamente il calore della plafoniera a led chi mi sono costruito ho dovuto usare parecchi accorgimenti. Alla fine ne è uscito questo: Sono barre di alluminio 1x1cm montate su una piastra di alluminio e alla fine ho messo anche di dissipatori sull'altro lato. La temperatura così scesa nel range consigliato per l'utilizzo di questi led.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:03:42
Questo è il driver con le sue caratteristiche:

http://www.ebay.it/itm/5w-LED-L...

Purtroppo la lampada non si trova più [:(] ce n'è una da 10 watt ma così potente non mi serve.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:06:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/07/2012  20:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità: quanti watt totali sono tutte quelle strisce di led e a quanti watt alogeni corrispondono?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:15:22
Ho ripescato il post dove ci sono le foto della lampada in funzione con il suo driver:

https://forum.camperonline.it/t...

Qui è senza dissipatore, acceso per pochi secondi solo per provarlo

Modificato da The Beagle il 24/07/2012 alle 21:16:43
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:18:27
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 24/07/2012  21:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo eliminato il neon da 16W che produceva circa 1000 lumen, per ottenere più o meno gli stessi numeri con i led. Ho aggiunto un dimmer PWM che mi permette, a differenza del neon, di regolare luminosità e quindi anche i consumi. Se vuoi vedere meglio il dettaglio, guarda qui: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=142762
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link