CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SFC-Pile a combustione: sono la soluzione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
aziza
aziza
21/02/2006 13
Inserito il 03/06/2007 alle: 19:54:09
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' e potra' essermi d'aiuto. Faccio campeggio dal 1964, dal 75 al 78 ho avuto un Wolks Westfalia quando vivevo in canada e ora, o meglio da circa 3 anni ho di nuovo il camper qui in Italia. Attualmente sono su laika ecovip H720. La stragrande maggioranza dei camperisti cerca l'indipendenza energetica (e la tranquillita') e a tale agognata conquista si dedica come gli alchimisti medievali a quella della leggendaria pietra filosofale. personalmente non faccio eccezione. Dopo aver considerato e scartato i tradizionali generatori di corrrente a motore a scoppio, stavo prendendo in considerazione il Gasparini quando sono apparse all'orizzonte le pile a combustibile FSC distribuite da Webasto. All'apparenza offrono tutti i vantaggi (leggerezza, silenziosita', niente scarichi, ingombro modesto, ottima autonomia, batterie sempre cariche, ragionevole costo del combustibile-metanolo) e un solo inconveniente, il prezzo: 3200 euro per 1200 W non sono pochi. Per caso qualcuno di voi e' addentro ai segreti di tale, innovativa tecnologia e sarebbe in grado di valutare se le cose stanno davvero cosi' e anche se per caso esistono apparati equipollenti a costi piu' convenienti? Grazie ancora e buone vacanze a tutti i colleghi camperisti. :-) Alberto
oldman
oldman
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 22:43:39
quote:Originally posted by aziza
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' e potra' essermi d'aiuto. Faccio campeggio dal 1964, dal 75 al 78 ho avuto un Wolks Westfalia quando vivevo in canada e ora, o meglio da circa 3 anni ho di nuovo il camper qui in Italia. Attualmente sono su laika ecovip H720. La stragrande maggioranza dei camperisti cerca l'indipendenza energetica (e la tranquillita') e a tale agognata conquista si dedica come gli alchimisti medievali a quella della leggendaria pietra filosofale. personalmente non faccio eccezione. Dopo aver considerato e scartato i tradizionali generatori di corrrente a motore a scoppio, stavo prendendo in considerazione il Gasparini quando sono apparse all'orizzonte le pile a combustibile FSC distribuite da Webasto. All'apparenza offrono tutti i vantaggi (leggerezza, silenziosita', niente scarichi, ingombro modesto, ottima autonomia, batterie sempre cariche, ragionevole costo del combustibile-metanolo) e un solo inconveniente, il prezzo: 3200 euro per 1200 W non sono pochi. Per caso qualcuno di voi e' addentro ai segreti di tale, innovativa tecnologia e sarebbe in grado di valutare se le cose stanno davvero cosi' e anche se per caso esistono apparati equipollenti a costi piu' convenienti? Grazie ancora e buone vacanze a tutti i colleghi camperisti. :-) Alberto >
> Dovrebbe essere teoricamente([:D][:D]) vicina l' uscita sul mercato della pila a combustibile Truma, alimentata GPL, molto più potente della Webasto, che ahimè non eroga 1200W, ma solo 50W (corrispondenti a 1200 Wh in 24 ore di fuzionamento continuo). Sull' argomento puoi trovare moltissimi post sul forum (compresi quelli dei pochi che il generatore a fuel cell l' hanno provato davvero)[:D][:D][:D] saluti
19
aziza
aziza
21/02/2006 13
Inserito il 04/06/2007 alle: 08:42:35
Grazie Oldman per la sollecita' risposta. Io purtroppo di elettricita' me ne intendo poco (salvo saper fare i soliti lavoretti da poco). In definitiva, poiche' mi muovo assai male tra W e Wh, cio' che e' in grado di erogare un apparecchio come il 1200 e' sufficiente a soddisfare le normali necessita' (qualche lampadina, televisore, assorbimento della stufa-boiler, VCR) di un camper come il mio per un paio di settimane in autosufficienza e cioe' lontano da aree attrezzate e camping? Altra cosa. Si sa quanto costera' il Truma cui accenni tu? Il fatto che funzioni a gpl e' da un lato di sicuro un vantaggio perche' ogni camper ne e' dotato ma personalmente non ho mai troppo apprezzato il fatto di avere a bordo due potenziali bombe e in futuro mi piacerebbe poter eliminare del tutto il gas dal mezzo e fare tutto (cucina e riscaldamento) con il gasolio. A tal proposito tu sai quale sia la disponibilita' del mercato di piani cottura a gasolio? Io ricordo una barca su cui navigai, una barca grossa, pero', circa 20 metri, i cui fuoci andavano proprio a gasolio per una questione di sicurezza a bordo. Grazie ancora e buona giornata a te! ALbertoid="size3">id="purple">
oldman
oldman
-
Inserito il 04/06/2007 alle: 14:36:15
Grazie Oldman per la sollecita' risposta. Io purtroppo di elettricita' me ne intendo poco (salvo saper fare i soliti lavoretti da poco). In definitiva, poiche' mi muovo assai male tra W e Wh, cio' che e' in grado di erogare un apparecchio come il 1200 e' sufficiente a soddisfare le normali necessita' (qualche lampadina, televisore, assorbimento della stufa-boiler, VCR) di un camper come il mio per un paio di settimane in autosufficienza e cioe' lontano da aree attrezzate e camping? Altra cosa. Si sa quanto costera' il Truma cui accenni tu? Il fatto che funzioni a gpl e' da un lato di sicuro un vantaggio perche' ogni camper ne e' dotato ma personalmente non ho mai troppo apprezzato il fatto di avere a bordo due potenziali bombe e in futuro mi piacerebbe poter eliminare del tutto il gas dal mezzo e fare tutto (cucina e riscaldamento) con il gasolio. A tal proposito tu sai quale sia la disponibilita' del mercato di piani cottura a gasolio? Io ricordo una barca su cui navigai, una barca grossa, pero', circa 20 metri, i cui fuoci andavano proprio a gasolio per una questione di sicurezza a bordo. Grazie ancora e buona giornata a te! ALbertoid="size3">id="purple"> >
> Io purtroppo non appartengo alla sparuta schiera dei facoltosi camperisti che hanno acquistato ed installato un generatore EFOY della SFC, quindi posso solo esprimere opinioni basate sui dati pubblicati... Dunque, questi generatori di bassa potenza vanno necessariamente usati in congiunzione con una batteria-tampone, che può essere la normale BS, purchè di adeguata capacità (100 - 150 Ah, magari con due accumulatori in parallelo). Il generatore a fuel cell può lavorare a ciclo continuo (h24) e ricaricare in continuazione la batteria, sopperendo a prelevamenti sostanziosi ma discontinui di carica elettrica. Detto questo, la disponibilità giornaliera di una sessantina di Ah dovrebbe essere più che sufficiente per i consumi che dichiari. Per avere l' autonomia che desideri l' ostacolo semmai è il combustibile, sia in termini di disponibilità di mercato, sia in termini di stivaggio (devi portarti dietro due cartucce di metanolo EFOY da 10 litri l' una). Quanto al confronto con la futura VeGA della Truma, beh, il difetto principale della VeGA (rovesciando l' argomento ontologico di Sant'Anselmo[:D]) è la sua inesistenza... La Truma ne ha promesso una prima miniserie entro la fine del 2007, ma la pagina del sito che riporta l' annuncio è lì immobile da mesi. Altre notizie (la Truma lavora con un finanziamento di ricerca del Ministero dell' Industria tedesco) ne posticipano l'uscita all' inizio del 2008. Il prezzo se non sbaglio non è stato ancora ufficialmente annunciato. La sicurezza? Beh, è una questione psicologica... la gestione sicura del GPL è abbondantemente codificata e certificata a livello normativo. Non so se mi sentirei più tranquillo a girare con due taniche di metanolo piuttosto che con due bombole di gas... Comunque il camper monocombustibile è un po' una chimera, anche se esistono fornelli a gasolio (sono stati citati anche in questo forum). Ti rimarrebbe come minimo da risolvere il problema del frigorifero... saluti
19
aziza
aziza
21/02/2006 13
Inserito il 04/06/2007 alle: 15:10:31
Grazie per le spiegazioni: sei stato molto chiaro. Gia', hai ragione, che in una soluzione tutto gasolio resterebbe irrisolto il problema frigo... E poi e' anche vero che anche il metanolo non e' proprio acqua fresca. Insomma...aspettiamo e vediamo se arriva 'sta Truma a gas... Ancora grazie, molto gentile! A.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 04/06/2007 alle: 20:30:06
Io consiglierei un generatore Honda o similare portatile. Circa 1000 euro, peso poco distante. Ti da la 220, decisamente più economico e tutto sommato utile. Mentre i generatori montatni nelle gite di due giorni non li togli,questo lo puoi sempre lasciare a casa. Ciao, E
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 05/06/2007 alle: 07:51:35
salve a tutti per quanto riguarda il generatore a metanolo mi stò informando,mentre per il camper monocombustibile il mio è in costruzione alla VAS[8D] ,i costi dei pezzi singoli non li conosco ma se parliamo di costruire un camper tutto gasolio, posso dirti che per i 3 pezzi webasto ci vogliono circa 3500-4000€, com il riscaldamento dell'acqua con accumulo e riscaldamento del motore,fornello 2 piastre a gasolio eriscaldamento ad aria. discorso a parte è il frigo ovviamente a compressore supportato da 2 BS da 150 e 2 pannelli solari da 150Wp saluti David
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 05/06/2007 alle: 17:22:07
Questa è la lettera che mi è arrivata dalal TRUMA circa il VeGA: Egregio Signor VATTELAPESCA, la ringraziamo per l´interessamento al nostro sistema di cella a combustibile Truma VEGA. Io scorso anno, in occasione delle principali fiere internazionali, abbiamo presentato il prototipo di un nuovo impianto a cella a combustibile di nuova concezione denominato VeGA. Stiamo lavorando con il massimo impegno e concentrazione alla realizzazione del prodotto preliminare, rispettando il ruolino di marcia che ci siamo prefissati. Siamo molto soddisfatti del funzionamento dei primi modelli. Produciamo corrente dal gas liquido! La seconda fase della progettazione prevede la produzione di una prima miniserie di circa 150 pezzi di VeGA per gli inizi del secondo trimestre del 2008. La produzione in serie di quantità maggiori è prevista per i primi mesi del 2009. Perché questo "programma in due fasi"? Dato che si interessa di questioni tecniche, certamente saprà che, la tecnologia a cella a combustibile,rappresenta una tecnologia altamente innovativa molto recente. Soprattutto nel settore delle tecnologie di produzione si scoprono conoscenze preziose quasi ogni giorno. La prima miniserie rappresenta uno stato della tecnica di cui siamo convinti grazie alle nostre prove di laboratorio. Con questa prima serie, però, desideriamo innanzitutto raccogliere esperienze pratiche perché, in questo caso, Truma sta sviluppando un prodotto apposito per i veicoli da diporto. Con le conoscenze acquisite e il progresso tecnico, saremo in grado di ottimizzare la nostra "centrale elettrica" In modo da fornire una soluzione ottimale per il settore del caravaning, come è consuetudine per Truma. Convertire i progressi tecnologici in prodotti pratici utilizzabili dai clienti: per riuscirci, occorrono test pratici e i valori ricavati dall’esperienza. Al momento opportuno, La aggiorneremo sulle ultime novità con un’ulteriore informativa sul prodotto. Ad ognuno le proprie conclusioni [:D]
oldman
oldman
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 17:26:24
quote:Originally posted by volare
salve a tutti per quanto riguarda il generatore a metanolo mi stò informando,mentre per il camper monocombustibile il mio è in costruzione alla VAS[8D] ,i costi dei pezzi singoli non li conosco ma se parliamo di costruire un camper tutto gasolio, posso dirti che per i 3 pezzi webasto ci vogliono circa 3500-4000€, com il riscaldamento dell'acqua con accumulo e riscaldamento del motore,fornello 2 piastre a gasolio eriscaldamento ad aria. discorso a parte è il frigo ovviamente a compressore supportato da 2 BS da 150 e 2 pannelli solari da 150Wp saluti David >
> Complimenti per la tua realizzazione, ma non è detto che la configurazione che hai adottato per il frigo sia sufficiente per le esigenze di autonomia di aziza. In realtà, dopo qualche giorno di caldo-umido estivo con cielo coperto il tuo frigo si fermerebbe (e non darmi del menagramo....) saluti
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 05/06/2007 alle: 17:53:09
CIAO x oldman non mi permetterei mai di dare del menagramo a qualcuno che ha + esperienza di me,comunque si è vero che dopo 2-3 giorni max il firgo ha seccato le batterie,ma non riesco a stare + di 3 giorni fermo[:D],altimenti perchè si chiamerebbe vacanza itinerante[:p]? scherzi a parte anche io sto valutando bene i generatori "alternativi" ovviamente non quelli a gas visto che il mio camper sarà tutto gasolio e ad trazione integrale (unico motorhome a trazione integrale con controtelaio mobile in "Eupopa"[;)]),scusa l'euforico sfogo ma mi è scappato. ciao David
oldman
oldman
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 21:53:49
@volare: dopo i dettagli che ci hai dato sulla tua realizzazione i complimenti vanno moltiplicati per dieci[:)], comunque, per completare le informazioni fornite da shamal c' è da aggiungere che la SFC dichiara di aver prodotto nel dicembre 2006 il suo 2.000-esimo generatore EFOY a fuel cell. Evidentemente la Truma sta un bel po' indietro... saluti p.s.: che roba è il controtelaio mobile?

Modificato da oldman il 05/06/2007 alle 23:25:47
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 06/06/2007 alle: 07:46:51
ciao si chiamano controtelai mobili i contotelai a 3 o 4 punti di attacco al telaio originale della meccanica , servono per poter far "torcere" il telaio e di non trasmettere tale torsione alla cellula. con la VAS stoò mettendo appunto il fissaggio a tre punti con i due punti fermi di ancoraggio per quello che è cabina motore e d il terzo punto fisso ovviamente bascullanteposizionato molto vicino all'ultimo traverso del telaio originale. per chiarirsi un pò le idee guarda i filmati della

www.unicat.com

ovviamente loro montano cellule separate e non monoliti di vetroresina ,ma la mia scommessa è proprio quella di far funzionare il tutto per un MH spero di essere ststo abbastanza chiaro , altimenti domandate pure. ciao David
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 08:35:51
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' e potra' essermi d'aiuto. Faccio campeggio dal 1964, dal 75 al 78 ho avuto un Wolks Westfalia quando vivevo in canada e ora, o meglio da circa 3 anni ho di nuovo il camper qui in Italia. Attualmente sono su laika ecovip H720. La stragrande maggioranza dei camperisti cerca l'indipendenza energetica (e la tranquillita') e a tale agognata conquista si dedica come gli alchimisti medievali a quella della leggendaria pietra filosofale. personalmente non faccio eccezione. Dopo aver considerato e scartato i tradizionali generatori di corrrente a motore a scoppio, stavo prendendo in considerazione il Gasparini quando sono apparse all'orizzonte le pile a combustibile FSC distribuite da Webasto. All'apparenza offrono tutti i vantaggi (leggerezza, silenziosita', niente scarichi, ingombro modesto, ottima autonomia, batterie sempre cariche, ragionevole costo del combustibile-metanolo) e un solo inconveniente, il prezzo: 3200 euro per 1200 W non sono pochi. Per caso qualcuno di voi e' addentro ai segreti di tale, innovativa tecnologia e sarebbe in grado di valutare se le cose stanno davvero cosi' e anche se per caso esistono apparati equipollenti a costi piu' convenienti? Grazie ancora e buone vacanze a tutti i colleghi camperisti. :-) Alberto >
> Do una mia rispsosta derivante dalla mia eserienza. Comincio con una considerazione. Anche il generatore Gasperini è con MOTORE A SCOPPIO. I sistemi a celle combustibili (metanolo) e il generatore Gasperini servono solo per ricaricare le batterie ma non forniscono la 220 con la quale, all'occorrenza, far funzionare anche qualche elttrodomestico (come un condizionatore (indispensabile) un phon o una macchina espresso-bar. Al contrario un generatore tradizionale fornisce proprio la 220 che consente tutto ciò. Inoltre il costo di un Gasperini o peggio ancora di un generatore a celle combustibili è paragonabile, se non addirittura più caro, a costo del generatore fisso TEC 29 della Dometic. Io feci questa scelta e mi sento di consigliarla con piena convinzione. Ciao
19
aziza
aziza
21/02/2006 13
Inserito il 06/06/2007 alle: 16:08:09
Molte grazie a tutti coloro i quali hanno voluto offrirmi il loro aiuto! :-) Alberto
silverbla
silverbla
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 10:37:48
Salve ho avuto la fortuna di utilizzare per tre anni il gasperini e quando ho cambiato il camper constatando che il self-energy non ci stava nel telaio alko ho voluto installare l'efoy. Sono tutti e due dei buoni generatori con il difetto che sono costosi e che non ti danno corrente 220V ma mantengono in carica le batterie, come dovrebbe essere (non siamo mica delle imprese edili che necessitano obbligatoriamente di 220). Il gasperini è un pò più rumoroso con piccole percezioni di vibrazioni mentre l'efoy ha un costo di gestione più elevato ma è silenziosissimo e non ha vibrazioni percettibili. Il gasperini lo avevo installato sotto il pianale menter l'efoy ce l'ho in un gavoncino laterale. Sono ideali per i camperisti e quelli che storcono il naso sul loro uso ed impiego trovando delle negatività, è una mia impressione, che lo fanno per invidia; e lo sappiamo quanto noi camperisti lo siamo. _____ dafi
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 03/09/2007 alle: 12:49:44
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Comincio con una considerazione. Anche il generatore Gasperini è con MOTORE A SCOPPIO. I sistemi a celle combustibili (metanolo) e il generatore Gasperini servono solo per ricaricare le batterie ma non forniscono la 220 con la quale, all'occorrenza, far funzionare anche qualche elttrodomestico (come un condizionatore (indispensabile) un phon o una macchina espresso-bar.
>
> Ciao Antonio, io ho un Gasperini, un Inverter da 2 KW ed una BS da 140A e posso usare un Phon da 1000 W ed anche una macchina del caffè espresso da 850W, Da usarsi chiaramente non contemporaneamente. Inoltre ho la TV, il decoder, l'aspirapolvere, i vari caricabatterie e altre piccole cose che funzionano a 220v. Mai avuto problemi e la batteria non scende mai sotto gli 11V nemmeno quando accendo il Phon o la macchina del caffè(in quei casi il Gasperini parte subito). Ad ogni modo non vedo l'ora che esca un prodotto con le caratteristiche del Vega, sarebbe decisamente migliore per molti aspetti. Saluti. Emilio

Modificato da btvxuodl il 03/09/2007 alle 12:52:08
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/10/2007 alle: 19:16:46
Ciao Silverbla,te che hai avuto modo di aver provato tutti e due i sistemi vorrei porti la domanda (forse anche stupida)qual'è la differenza tra i due?Si può montare un'inverter anche sull'Efoy come ha fatto Emilio? A me non serve per il condizionatore ma per mantenere su le batterie e usare qualche utenza a 220/V( tipo decoder ecc.) Ciao, Eros
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/10/2007 alle: 21:19:01
Buona serata a tutti io uso efoy da quasi due anni risolvendo tutti i miei problemi energetici , purtroppo abbiamo esigenze particolari e con questo accessorio abbiamo risolto , che sia meglio gasperini o efoy non saprei rispondere ma per quanto riquarda l'inverter non esiste alcun problema anche con efoy , se fate una ricerca (pannelli solare o efoy) troverete diverse discussioni e impressioni pro e contro , personalmente lo reputo un ottimo accessorio costo a parte , ma se vi serve necessariamente la 220 e d'obbligo un sistema a combustione tradizionale a scoppio . Se vi servono altre info su efoy sara mio piacere per quanto possibile e su esperienze reali rispondere in merito Ciao Mario
19
Giacumin
Giacumin
30/09/2006 24
Inserito il 10/10/2007 alle: 21:59:09
x Elnaghstar. Hai per caso trovato il pannello remoto per il deviatore dela Elios? Ciao, Guido.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/10/2007 alle: 22:20:47
quote:Originally posted by Giacumin
x Elnaghstar. Hai per caso trovato il pannello remoto per il deviatore dela Elios? Ciao, Guido. >
> Ciao Guido, buon intuito mi hai becchato! accidenti a me' non me ne volere ma tra impegni di lavoro e casini vari , onestamente me lo sono dimenticato , comunque sabato prossimo dovrei svuotare il camper per organizzarlo alla stagione invernale e accidenti deve saltar fuori , sono curioso di sapere se hai installato il deviatore e se ti trovi bene , fammi sapere magari via email Ciao Mario

Modificato da ecostar il 11/10/2007 alle 00:07:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link