quote:Originally posted by aziza> Dovrebbe essere teoricamente([:D][:D]) vicina l' uscita sul mercato della pila a combustibile Truma, alimentata GPL, molto più potente della Webasto, che ahimè non eroga 1200W, ma solo 50W (corrispondenti a 1200 Wh in 24 ore di fuzionamento continuo). Sull' argomento puoi trovare moltissimi post sul forum (compresi quelli dei pochi che il generatore a fuel cell l' hanno provato davvero)[:D][:D][:D] saluti
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' e potra' essermi d'aiuto. Faccio campeggio dal 1964, dal 75 al 78 ho avuto un Wolks Westfalia quando vivevo in canada e ora, o meglio da circa 3 anni ho di nuovo il camper qui in Italia. Attualmente sono su laika ecovip H720. La stragrande maggioranza dei camperisti cerca l'indipendenza energetica (e la tranquillita') e a tale agognata conquista si dedica come gli alchimisti medievali a quella della leggendaria pietra filosofale. personalmente non faccio eccezione. Dopo aver considerato e scartato i tradizionali generatori di corrrente a motore a scoppio, stavo prendendo in considerazione il Gasparini quando sono apparse all'orizzonte le pile a combustibile FSC distribuite da Webasto. All'apparenza offrono tutti i vantaggi (leggerezza, silenziosita', niente scarichi, ingombro modesto, ottima autonomia, batterie sempre cariche, ragionevole costo del combustibile-metanolo) e un solo inconveniente, il prezzo: 3200 euro per 1200 W non sono pochi. Per caso qualcuno di voi e' addentro ai segreti di tale, innovativa tecnologia e sarebbe in grado di valutare se le cose stanno davvero cosi' e anche se per caso esistono apparati equipollenti a costi piu' convenienti? Grazie ancora e buone vacanze a tutti i colleghi camperisti. :-) Alberto >
quote:Originally posted by aziza> Io purtroppo non appartengo alla sparuta schiera dei facoltosi camperisti che hanno acquistato ed installato un generatore EFOY della SFC, quindi posso solo esprimere opinioni basate sui dati pubblicati... Dunque, questi generatori di bassa potenza vanno necessariamente usati in congiunzione con una batteria-tampone, che può essere la normale BS, purchè di adeguata capacità (100 - 150 Ah, magari con due accumulatori in parallelo). Il generatore a fuel cell può lavorare a ciclo continuo (h24) e ricaricare in continuazione la batteria, sopperendo a prelevamenti sostanziosi ma discontinui di carica elettrica. Detto questo, la disponibilità giornaliera di una sessantina di Ah dovrebbe essere più che sufficiente per i consumi che dichiari. Per avere l' autonomia che desideri l' ostacolo semmai è il combustibile, sia in termini di disponibilità di mercato, sia in termini di stivaggio (devi portarti dietro due cartucce di metanolo EFOY da 10 litri l' una). Quanto al confronto con la futura VeGA della Truma, beh, il difetto principale della VeGA (rovesciando l' argomento ontologico di Sant'Anselmo[:D]) è la sua inesistenza... La Truma ne ha promesso una prima miniserie entro la fine del 2007, ma la pagina del sito che riporta l' annuncio è lì immobile da mesi. Altre notizie (la Truma lavora con un finanziamento di ricerca del Ministero dell' Industria tedesco) ne posticipano l'uscita all' inizio del 2008. Il prezzo se non sbaglio non è stato ancora ufficialmente annunciato. La sicurezza? Beh, è una questione psicologica... la gestione sicura del GPL è abbondantemente codificata e certificata a livello normativo. Non so se mi sentirei più tranquillo a girare con due taniche di metanolo piuttosto che con due bombole di gas... Comunque il camper monocombustibile è un po' una chimera, anche se esistono fornelli a gasolio (sono stati citati anche in questo forum). Ti rimarrebbe come minimo da risolvere il problema del frigorifero... saluti
Grazie Oldman per la sollecita' risposta. Io purtroppo di elettricita' me ne intendo poco (salvo saper fare i soliti lavoretti da poco). In definitiva, poiche' mi muovo assai male tra W e Wh, cio' che e' in grado di erogare un apparecchio come il 1200 e' sufficiente a soddisfare le normali necessita' (qualche lampadina, televisore, assorbimento della stufa-boiler, VCR) di un camper come il mio per un paio di settimane in autosufficienza e cioe' lontano da aree attrezzate e camping? Altra cosa. Si sa quanto costera' il Truma cui accenni tu? Il fatto che funzioni a gpl e' da un lato di sicuro un vantaggio perche' ogni camper ne e' dotato ma personalmente non ho mai troppo apprezzato il fatto di avere a bordo due potenziali bombe e in futuro mi piacerebbe poter eliminare del tutto il gas dal mezzo e fare tutto (cucina e riscaldamento) con il gasolio. A tal proposito tu sai quale sia la disponibilita' del mercato di piani cottura a gasolio? Io ricordo una barca su cui navigai, una barca grossa, pero', circa 20 metri, i cui fuoci andavano proprio a gasolio per una questione di sicurezza a bordo. Grazie ancora e buona giornata a te! ALbertoid="size3">id="purple"> >
quote:Originally posted by volare> Complimenti per la tua realizzazione, ma non è detto che la configurazione che hai adottato per il frigo sia sufficiente per le esigenze di autonomia di aziza. In realtà, dopo qualche giorno di caldo-umido estivo con cielo coperto il tuo frigo si fermerebbe (e non darmi del menagramo....) saluti
salve a tutti per quanto riguarda il generatore a metanolo mi stò informando,mentre per il camper monocombustibile il mio è in costruzione alla VAS[8D] ,i costi dei pezzi singoli non li conosco ma se parliamo di costruire un camper tutto gasolio, posso dirti che per i 3 pezzi webasto ci vogliono circa 3500-4000€, com il riscaldamento dell'acqua con accumulo e riscaldamento del motore,fornello 2 piastre a gasolio eriscaldamento ad aria. discorso a parte è il frigo ovviamente a compressore supportato da 2 BS da 150 e 2 pannelli solari da 150Wp saluti David >
www.unicat.com
ovviamente loro montano cellule separate e non monoliti di vetroresina ,ma la mia scommessa è proprio quella di far funzionare il tutto per un MH spero di essere ststo abbastanza chiaro , altimenti domandate pure. ciao Davidquote:Originally posted by aziza> Do una mia rispsosta derivante dalla mia eserienza. Comincio con una considerazione. Anche il generatore Gasperini è con MOTORE A SCOPPIO. I sistemi a celle combustibili (metanolo) e il generatore Gasperini servono solo per ricaricare le batterie ma non forniscono la 220 con la quale, all'occorrenza, far funzionare anche qualche elttrodomestico (come un condizionatore (indispensabile) un phon o una macchina espresso-bar. Al contrario un generatore tradizionale fornisce proprio la 220 che consente tutto ciò. Inoltre il costo di un Gasperini o peggio ancora di un generatore a celle combustibili è paragonabile, se non addirittura più caro, a costo del generatore fisso TEC 29 della Dometic. Io feci questa scelta e mi sento di consigliarla con piena convinzione. Ciao
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' e potra' essermi d'aiuto. Faccio campeggio dal 1964, dal 75 al 78 ho avuto un Wolks Westfalia quando vivevo in canada e ora, o meglio da circa 3 anni ho di nuovo il camper qui in Italia. Attualmente sono su laika ecovip H720. La stragrande maggioranza dei camperisti cerca l'indipendenza energetica (e la tranquillita') e a tale agognata conquista si dedica come gli alchimisti medievali a quella della leggendaria pietra filosofale. personalmente non faccio eccezione. Dopo aver considerato e scartato i tradizionali generatori di corrrente a motore a scoppio, stavo prendendo in considerazione il Gasparini quando sono apparse all'orizzonte le pile a combustibile FSC distribuite da Webasto. All'apparenza offrono tutti i vantaggi (leggerezza, silenziosita', niente scarichi, ingombro modesto, ottima autonomia, batterie sempre cariche, ragionevole costo del combustibile-metanolo) e un solo inconveniente, il prezzo: 3200 euro per 1200 W non sono pochi. Per caso qualcuno di voi e' addentro ai segreti di tale, innovativa tecnologia e sarebbe in grado di valutare se le cose stanno davvero cosi' e anche se per caso esistono apparati equipollenti a costi piu' convenienti? Grazie ancora e buone vacanze a tutti i colleghi camperisti. :-) Alberto >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ciao Antonio, io ho un Gasperini, un Inverter da 2 KW ed una BS da 140A e posso usare un Phon da 1000 W ed anche una macchina del caffè espresso da 850W, Da usarsi chiaramente non contemporaneamente. Inoltre ho la TV, il decoder, l'aspirapolvere, i vari caricabatterie e altre piccole cose che funzionano a 220v. Mai avuto problemi e la batteria non scende mai sotto gli 11V nemmeno quando accendo il Phon o la macchina del caffè(in quei casi il Gasperini parte subito). Ad ogni modo non vedo l'ora che esca un prodotto con le caratteristiche del Vega, sarebbe decisamente migliore per molti aspetti. Saluti. Emilio
quote:Originally posted by aziza> Comincio con una considerazione. Anche il generatore Gasperini è con MOTORE A SCOPPIO. I sistemi a celle combustibili (metanolo) e il generatore Gasperini servono solo per ricaricare le batterie ma non forniscono la 220 con la quale, all'occorrenza, far funzionare anche qualche elttrodomestico (come un condizionatore (indispensabile) un phon o una macchina espresso-bar.
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quote:Originally posted by Giacumin> Ciao Guido, buon intuito mi hai becchato! accidenti a me' non me ne volere ma tra impegni di lavoro e casini vari , onestamente me lo sono dimenticato , comunque sabato prossimo dovrei svuotare il camper per organizzarlo alla stagione invernale e accidenti deve saltar fuori , sono curioso di sapere se hai installato il deviatore e se ti trovi bene , fammi sapere magari via email Ciao Mario
x Elnaghstar. Hai per caso trovato il pannello remoto per il deviatore dela Elios? Ciao, Guido. >