In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2023 alle 11:11:14Potresti anche esserne il venditore, per me non sarebbe un problema, mi devi solo convincere della validità tecnica ed economica, cioè che risparmio, traendone benefici spendendo 400 euro più installazione.
mi spiace, ma non funziona come dici. fai attenzione a cosa scrivo, perchè sto parlando del funzionamento dello scatolotto, non sto facendo promozione commericale. - Il PS va visto come un carica batteria, perchè difatto lo è. - Può ricevere correnti in entrata da TRE FONTI DIVERSE - Tutte e 3 le fonti servono PER ALIMENTARE il PS, che essendo un carica batterie restituisce alla batteria la stessa forma d'onda di ricarica, indipendentemente dalla sorgente che lo alimenta. Ovvero, la batteria si ricarica SEMPRE attraverso la miglior onda di ricarica per quel determinato tipo di batteria, settabile tra P/A-AGM-GEL-LITIO - La ricarica della batteria avviene SEMPRE E SOLO tramite il PS evitando l'accavallamento/interferenze di più fonti che non fornirebbero alla batteria la miglior forma d'onda di ricarica. - è dotato di regolatore solare, quindi di fatto, non serve installarne uno dedicato e aggiuntivo. In questo caso, ritengo ci sia una pecca ed è quella di essere un regolatore PWM e non MPPT. Il motivo per cui certi santoni prendono le distanze è che purtroppo, UN OGGETTO SIMILE (non è detto debba essere per forza il PS, può essere anche un accessorio con le medesime funzioni se esiste non lo so) NON ESCE DI SERIE sui mezzi e la successiva installazione può risultare ridondante, ovvero, se hai già un regolatore del FV risulta ridondante avere quello del PS, avendo già il carica batterie di serie sul camper, può risultare ridondante avere quello del PS alla stregua del Votronic. Una cosa certamente non può essere messa in discussione, ovvero, il fatto di trasformare la corrente dell'alternatore in un'onda perfetta per la ricarica della BS. Inoltre, come ho già scritto parecchie volte, gestendo lui la ricarica non permette di certo l'interferenza da altri sistemi. Ora vogliamo dire che non ce ne frega nulla di ricaricare le batteria da alternatore come si è sempre fatto? Vogliamo dire che 2 fonti di ricarica in contemporanea forniscono sempre la miglior ricarica che una batteria possa aspettarsi? Vogliamo dire che il PS è un accessorio inutile? Al mondo possiamo dire tutto, tranne offendere le persone o diffamarle, ma è innegabile che l'utilizzo di un CONCETTO come quello del PS è certamente il migliore che si potrebbe avere su un camper per la gestione della ricarica delle batterie. Ne esistono 3 versioni: - una che gestisce la sola ricarica da alternatore, ergo, uguale al Votronic - una può gestire 2 ricariche, alternatore+fotovoltaico - una può gestire 3 ricariche, alternatore+fotovoltaico+230V Tutte sono compatibili con l'alternatore intelligente. Non ho altro da aggiungere
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2023 alle 13:40:02Ho la memoria corta, sai l'età..
L'accessorio in questione lo ritengo obsoleto può avere una valida funzione per chi in marcia ha ancora il classico relè parallellatore un caricabatteria 220V (ora 230) di 20/30 anni fa tipo il mio Campoli ed un regolatoredi carica solare pwm e credo sia stato prodotto/concepito proprio per questo. Ma, anche in questo caso lavorerà male visti gli accessori di ricarica ad esso collegati. In un impianto dove ho un dc-dc, regolatore Mppt e cb, totalmente gestibili e singolarmente attivabili, (ringrazio ancora rubylove per il suggerimento di come collegare anche il Campoli ed anche se l'ho utilizzato solo un paio di volte, devo dire che funziona molto bene) un PS lo ritengo inutile, superfluo e come ben dice Giulio persino dannoso. Ovviamente, se verrà prodotto un PS aggiornato con MPPT e sopratutto con gestione delle priorità da parte dell'utente allora si, potrà essere preso in seria considerazione sopratutto per chi ha a bordo accessori tra loro molto diversi, ma fino a quel momento... Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2023 alle 13:36:20Io credo che quel prodotto sia stata una buona idea forse non riuscita al meglio, il fatto che sia PWM non è un grosso svantaggio se si usano i pannelli adatti
quando si ragione per partito preso o per allergia, senza tener conto del mondo che gravita a 360° intorno al camper, è sempre molto facile dire che le cose non servono, che tanto non mi importa nulla se cambio le batteriepiù spesso, o che si vorrebe la dimostrazione sulla eventuale longevità ndelle batterie ecc. ecc. al solo fine di criticare un prodotto e forzando addirittura sul concetto di base, che esula dalla marca e modello di un accessorio. Il fatto che time69 abbia avuto problemi non significa sia così per tutti, infatti tanti utenti montano questo accessorio e ne sono felici. Ma è una storia vecchia questa ormai, un film già visto ai tempi della batteria più montata dagli allestitori che casualmente è della stessa marca del Power Service... e non piaceva perchè qualcuno ha pubblicato 2 foto, dove si vedeva una batteria deformata, cosa che neppure si è mai saputo se essere vera o una photoshoppata in grande stile... addirittura si omettono anche le pecchè, facendo finta di non leggerele, che il prodotto ha. Credo comuque che come spesso accade durante questo tipo di discussioni... sposterò le risposte in merito in pvt a chi ne farà richiesta. buon proseguimento
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 14:16:25230V - > Campoli - > DC-DC 12/48 - > SmartSolar 100|50 - > Batteria - > che ringrazia.
Ho la memoria corta, sai l'età.. che avrei combinato al Campoli?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2023 alle 15:46:53Ah! Capito smartsolar come carica batterie e come regolatore solare
230V - > Campoli - > DC-DC 12/48 - > SmartSolar 100|50 - > Batteria - > che ringrazia. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 15:46:15non ho mai detto essere infallibile e se si fosse letto bene e compreso ciò che ho scritto sarebbe stato chiaro fin da subito che non si parla DEL PRODOTTO nello specifico ma del concetto che lo stesso porta.
Io credo che quel prodotto sia stata una buona idea forse non riuscita al meglio, il fatto che sia PWM non è un grosso svantaggio se si usano i pannelli adatti Però di critiche ne ho sentite parecchie su questo prodotto e mi sembra che abbia un'incidenza di guasto non proprio piccola, inoltre se si guasta l'unico caricabatterie..
In risposta al messaggio di Gabri91 del 01/02/2023 alle 22:23:29Hai dimenticato di inserire anche il Multiplus....
Per completezza, se si hanno tutti device Victron connessi ad un dispositivo GX è possibile attivare la funzione DVCC che si occupa proprio di gestire il bilanciamento di ricarica tra MPPT e caricabatterie 220V, impostandouna corrente massima di ricarica per la batteria. Con un secondo shunt sui carichi DC, innalza automaticamente la corrente erogata in modo da includere anche i carichi DC. Quello che non è chiaro è come viene considerato l'Orion, visto che non ha nessuna connessione direct per i dispositivi GX, forse può funzionare inserendo un ulteriore shunt solo per lui o inserendolo dietro lo shunt dei carichi DC.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2023 alle 21:49:12Per il concetto di ricarica e di gestione delle fonti a penso allo stesso modo
non ho mai detto essere infallibile e se si fosse letto bene e compreso ciò che ho scritto sarebbe stato chiaro fin da subito che non si parla DEL PRODOTTO nello specifico ma del concetto che lo stesso porta. Avere un caricabatterie che ricarica appunto le batterie in ogni condizione garantendo SEMPRE il miglior metodo di ricarica è una cosa da non sottovalutare e per la batteria non è altro che un toccasana. Se poi siamo ad un livello tale da voler preferire la ricarica da FV durante la marcia e non da alternatore+PS= carica batterie, beh alzo le mani... Ho comunque scritto e diversi commenti fa, che la tecnologia PWM è una pecca di quel prodotto. Il fatto che sia l'unico caricabatteria e che se si rompe è un problema, non lo nego, ma anche l'alternatore del mezzo è uno solo e se si rompe mentre siamo in viaggio son problemi grossi... Io non ho mai perseguito la strada dell'avere la soluzione backup, della backup, della backup, per ogni cosa a bordo...
In risposta al messaggio di Gabri91 del 01/02/2023 alle 22:23:29Questo non l'ho capito neanche io, forse usa il blue tooth?
Per completezza, se si hanno tutti device Victron connessi ad un dispositivo GX è possibile attivare la funzione DVCC che si occupa proprio di gestire il bilanciamento di ricarica tra MPPT e caricabatterie 220V, impostandouna corrente massima di ricarica per la batteria. Con un secondo shunt sui carichi DC, innalza automaticamente la corrente erogata in modo da includere anche i carichi DC. Quello che non è chiaro è come viene considerato l'Orion, visto che non ha nessuna connessione direct per i dispositivi GX, forse può funzionare inserendo un ulteriore shunt solo per lui o inserendolo dietro lo shunt dei carichi DC.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 22:45:00sono assolutamente d'accordo con te e qualora dovessi scegliere un accessorio di questo tipo andrei proprio su Ctek della quale possiedo già un ottimo caricabetteria da rete.
Per il concetto di ricarica e di gestione delle fonti a penso allo stesso modo Mi riferivo a quel prodotto Ce ne sono di simili e più affidabili Il CTEK D250SE è uno dei migliori caricabatterie a piu fasi (5) multi sorgenteesistenti accetta alternatore, solare MPPT, eolico e ha due ingressi DC ausiliari, esce con 20A Non costa neanche tanto considerando le prestazioni 275 euro CTEK, strano che nel mondo dei camper non si usi, o per lo meno non sento mai parlarne
In risposta al messaggio di rubylove del 02/02/2023 alle 09:57:01capisco che con un escamotage si riesca ad ottenere ciò che manca, ma così facendo viene meno il concetto dell' "all in one".
Non è importante, nel caso del ctek è sufficiente commutare l'ingresso da alternatore attraverso un rele collegato al D+ verso un normalissimo alimentatore di rete 230/18V dc, oppure usi contemporaneamente la caricada alternatore e da rete? Oppure con il solare sono 4 anni che il mio impianto funziona caricando la batteria attraverso uno smartsolar collegato alternativamente o al pannello solare che esce con circa 45V oppure se è presente la rete a 230V, a un alimentatore di rete 230V AC 48V DC 6A e in uscita ho 14,4V 20A circa, costa circa 20 euro
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2023 alle 10:15:06Nessun escamotage, avendo scelto di caricare da una sorgente alla volta, che al regolatore MPPT (che è un caricabatterie) arrivi alimentazione da un pannello solare con circa 48V o da un alimentatore a 48 V DC interessa poco, in uscita al massimo ci sarebbe la corrente erogabile dal regolatore non di piu
capisco che con un escamotage si riesca ad ottenere ciò che manca, ma così facendo viene meno il concetto dell' all in one. A forza di parlare di questo concetto, mi sta sorgendo il dubbio che l'idea iniziale è stataquella di progettare e realizzare un prodotto di questo tipo, con la speranza che venisse utilizzato di primo impianto dagli allestitori, cosa che a quanto so non è poi avvenuta. Poi è vero che in merito al PS stiamo parlando di una cosa che ha ormai parecchi anni sulle spalle, è per questo motivo che riguardo al solare adotta la vecchia tecnologia...
In risposta al messaggio di rubylove del 02/02/2023 alle 12:21:37ho compreso il tuo punto di vista e mi sta bene fino a quando le cose lavorano in "automatico" mi sta meno bene quando le cose per funzionare devono essere manovrate manualmente e a memoria dell'utente. Altrimenti avremmo ancora i trivalenti con la manopola del gas e relativi interruttori per il 12/230V.
Nessun escamotage, avendo scelto di caricare da una sorgente alla volta, che al regolatore MPPT (che è un caricabatterie) arrivi alimentazione da un pannello solare con circa 48V o da un alimentatore a 48 V DC interessapoco, in uscita al massimo ci sarebbe la corrente erogabile dal regolatore non di piu E se anche si collegassero in ingresso al regolatore le due sorgenti (pannello fv e alimentatore di rete) con due diodi di disaccoppiamento, la ricarica avverrebbe in Merge (somma delle correnti delle due sorgenti) in uscita ci sarebbe sempre la corrente massima del regolatore, nel mio caso 20A Volendo si può anche sommare o commutare la ricarica da alternatore ma andrebbe prima innalzata la tensione visto che il regolatore per funzionare ha bisogno di una tensione di qualche Volt piu alta di quella in uscita, a quel punto meglio a 48V viste le altre sorgenti. Chi ha posto il problema non chiede un prodotto all in one ma chiede cosa installare in alternativa a quello che ha Installare anche tre prodotti di marca diversa ma dotati di ingresso di abilitazione, consente una grande flessibilita di ricarica e la scelta da parte dell'utente di caricare da dove vuole anche manualmente Anche per chi li ha montati da da anni in parallelo e attualmente li ha sempre attivi Un dispositivo dotato di ingresso di abilitazione o disabilitazione se disabilitato si comporta rispetto agli altri dispositivi installati esattamente come se non ci fosse è un'opportunità in più