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09/06/2015 5482
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Inserito il 04/02/2023 alle: 00:10:38
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2023 alle 23:59:04

Hai ragione ma pensavo ad un utilizzo temporaneo dell'alimentatore (il mio è 13,8V 8A), in effetti un Phoenix da 30A sarebbe molto meglio certo, costicchia, intorno ai 200 eurini ma può risolvere bene. Ciro. 
Si capito, se monti un regolatore solare MPPT  da 30A e vuoi caricare con quella corrente, devi entrare con 24V e più di 15A

Il caricabatterie phoenix è ottimo, l'ho scritto perchè se uno non se la sente di fare troppi esperimenti, c'è sempre la soluzione che ti fa sentire più al sicuro

la maggior parte delle installazioni qui si fanno per abitudine, molte persone non si sentono sicure a fare cambiamenti importanti  e posso anche capirli.


Invece io mi diverto a farli e come forse tu sai vado anche nel deserto da solo, magari però ci saprei poi mettere le mani in caso di guasto

l'utilizzo degli ingressi remote rientra nella normalità, non si tratta di niente di speciale, abilitare o disabilitare un dispositivo è una funzione prevista da quasi tutti i costruttori per offrire una maggiore flessibilità di impiego

Sull'utilizzo di un unico caricabatterie, è certo che per i produttori preferiscono vendere 3 caricabatterie invece che uno..






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 12:13:11
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07/12/2008 357
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Inserito il 21/02/2023 alle: 19:40:55
Salve a tutti. Mi sembra doveroso dopo tutti i consigli da parte vostra pubblicare la realizzazione del progetto di ricarica dalle tre fonti energetiche. 
Di seguito lo schema elettrico
8341A733-20F3-4A0C-B7B2-626595E20C22.jpeg

Lo schema è a riposo (assenza di 220v e con motore spento). In questa fase grazie ai due rele’ NC ho l enable per il caricatore solare. Ho aggiunto sulla linea in uscita dai pannelli un sezionatore dedicato per eventuale manutenzione ma soprattutto per disconnetere la linea nel momento in cui vado a staccare per rimessaggio la BS. In presenza della 220v il relay toglie l abilitazione al solare e ricaricherà attraverso il caricatore 220v. Situazione analoga con motore in moto dove il rele  si aprirà grazie al consensoD+. Ho usato caricatori della victron e ho deciso di assemblarli in un unico pannello che ho posto dietro il sedile di guida. 
Questa è la realizzazione:
462E37F4-CA58-4F1D-A5D2-63750F93BEB2.jpeg

Un saluto a tutti e grazie ancora per i consigli.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/02/2023 alle: 20:11:30
In risposta al messaggio di time69 del 21/02/2023 alle 19:40:55

Salve a tutti. Mi sembra doveroso dopo tutti i consigli da parte vostra pubblicare la realizzazione del progetto di ricarica dalle tre fonti energetiche.  Di seguito lo schema elettrico Lo schema è a riposo (assenza di
220v e con motore spento). In questa fase grazie ai due rele’ NC ho l enable per il caricatore solare. Ho aggiunto sulla linea in uscita dai pannelli un sezionatore dedicato per eventuale manutenzione ma soprattutto per disconnetere la linea nel momento in cui vado a staccare per rimessaggio la BS. In presenza della 220v il relay toglie l abilitazione al solare e ricaricherà attraverso il caricatore 220v. Situazione analoga con motore in moto dove il rele  si aprirà grazie al consensoD+. Ho usato caricatori della victron e ho deciso di assemblarli in un unico pannello che ho posto dietro il sedile di guida.  Questa è la realizzazione: Un saluto a tutti e grazie ancora per i consigli.
...
Bravo, vedo che hai utilizzato il cavo interfaccia digitale analogico di Victron come ti avevo suggerito

Sul mio impianto ho anche il cyrix che si disattiva a mezzo in moto (perchè si attiva l'Orion) e attivato a mezzo fermo per ricaricare/mantenere la batteria motore, oppure manualmente per il parallelamento in caso di necessità

Poi come ti avevo detto non ho il caricabatterie ma un alimentatore
complimenti anche per la pulizia di montaggio, il sezionatore è in DC? per l'attivazione/disattivazione di Orion e Smartsolar non era necessario usare dei relè grossi, andavano bene dei microrelè con il contatto da 1/2A
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/02/2023 alle 08:50:49
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07/12/2008 357
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Inserito il 22/02/2023 alle: 09:18:21
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 20:11:30

Bravo, vedo che hai utilizzato il cavo interfaccia digitale analogico di Victron come ti avevo suggerito Sul mio impianto ho anche il cyrix che si disattiva a mezzo in moto (perchè si attiva l'Orion) e attivato a mezzo
fermo per ricaricare/mantenere la batteria motore, oppure manualmente per il parallelamento in caso di necessità Poi come ti avevo detto non ho il caricabatterie ma un alimentatore complimenti anche per la pulizia di montaggio, il sezionatore è in DC? per l'attivazione/disattivazione di Orion e Smartsolar non era necessario usare dei relè grossi, andavano bene dei microrelè con il contatto da 1/2A  
...
Ciao. Si il sezionatore è in dc preso qui: 

https://amzn.eu/d/f9WCB7z


In effetti ho esagerato con i relè ma ho preferito quelli perché più facili da reperire. Tu hai il cyrix che ho letto essere un parallelatore evoluto e con funzione di attivazione manuale. Ottimo. Prossimo acquisto. Per ora come vedi ho utilizzato il vecchio della cbe. Ho inserito anche un interruttore che mi esclude la 220 nel caso in cui voglio utilizzare i pannelli. 
Grazie ancora dei consigli.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/02/2023 alle: 10:10:28
In risposta al messaggio di time69 del 22/02/2023 alle 09:18:21

Ciao. Si il sezionatore è in dc preso qui:  In effetti ho esagerato con i relè ma ho preferito quelli perché più facili da reperire. Tu hai il cyrix che ho letto essere un parallelatore evoluto e con funzione di attivazione
manuale. Ottimo. Prossimo acquisto. Per ora come vedi ho utilizzato il vecchio della cbe. Ho inserito anche un interruttore che mi esclude la 220 nel caso in cui voglio utilizzare i pannelli.  Grazie ancora dei consigli.
...
Ottimo, si il cyrix non lo uso per la ricarica (troppa corrente non controllabile) è attivo (e fa i fatti suoi) solo a motore spento, se c'è il solare o la ricarica da rete si chiude e carica anche la batteria motore (con l'orion non potresti farlo) se serve di mettere in moto in emergenza ho un interruttore manuale che lo chiude temporaneamente

il parallelatore della CBE è in parallelo all'orion?


 
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07/12/2008 357
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Inserito il 22/02/2023 alle: 12:43:35
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2023 alle 10:10:28

Ottimo, si il cyrix non lo uso per la ricarica (troppa corrente non controllabile) è attivo (e fa i fatti suoi) solo a motore spento, se c'è il solare o la ricarica da rete si chiude e carica anche la batteria motore (con
l'orion non potresti farlo) se serve di mettere in moto in emergenza ho un interruttore manuale che lo chiude temporaneamente il parallelatore della CBE è in parallelo all'orion?  
...
Si è in parallelo all ingresso dell Orion cavo proveniente dalla BM. L altro cavo del cbe è collegato al cavo che parte per la ricarica della BS.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/02/2023 alle: 12:54:41
In risposta al messaggio di time69 del 22/02/2023 alle 12:43:35

Si è in parallelo all ingresso dell Orion cavo proveniente dalla BM. L altro cavo del cbe è collegato al cavo che parte per la ricarica della BS.
Si ma quello quando chiude esclude l'Orion quindi l'orion e come se non ci fosse e lo cortocircuita anche
forse non ho capito io ma quel parallelatorw xome funziona? Chiude automaticamente? 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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07/12/2008 357
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Inserito il 22/02/2023 alle: 16:39:14
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2023 alle 12:54:41

Si ma quello quando chiude esclude l'Orion quindi l'orion e come se non ci fosse e lo cortocircuita anche forse non ho capito io ma quel parallelatorw xome funziona? Chiude automaticamente?   
Il cbe ha tre cavi. Il blu va collegato al positivo della BM, il rosso alla BS e il nero è il comune. Quando sente sulla BS una tensione sopra i 13,6 V fa passare una corrente di max 4A sulla batteria BM. Non è un vero e proprio parallelo ma comunque mi hai fatto venire un bel dubbio. Forse è il caso di interdirlo con un altro rele’ NC da inserire sul cavo rosso del parallelatore  cbe pilotato dal solito D+ anche perché non ha nessun senso parallelare con motore in moto. Tra l altro è lo stesso schema che hai usato tu.Che ne dici? 

Modificato da time69 il 22/02/2023 alle 16:44:07
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/02/2023 alle: 17:39:22
In risposta al messaggio di time69 del 22/02/2023 alle 16:39:14

Il cbe ha tre cavi. Il blu va collegato al positivo della BM, il rosso alla BS e il nero è il comune. Quando sente sulla BS una tensione sopra i 13,6 V fa passare una corrente di max 4A sulla batteria BM. Non è un vero
e proprio parallelo ma comunque mi hai fatto venire un bel dubbio. Forse è il caso di interdirlo con un altro rele’ NC da inserire sul cavo rosso del parallelatore  cbe pilotato dal solito D+ anche perché non ha nessun senso parallelare con motore in moto. Tra l altro è lo stesso schema che hai usato tu.Che ne dici? 
...
Si quello è un piccolo ripartitore fa circolare 4A verso la batteria motore pero a te servirebbe solo a motore spento quando la batteria servizi è in ricarica da altro ma non a motore in moto

Adesso e possibile che si attivi anche a motore in moto creando un circolo vizioso, ad essere onesto non so se puo causare problemi magari no

Nel mio caso quando si spegne il motore si inibisce l'orion e si abilitano il solare e e il cyrix
il cyrix a motore acceso viene disattivato proprio per evitare che si sovrapponga all'Orion

Potresti provare a fare la stessa cosa con il CBE ma non so come si comporta, dovresti lavorare sulla massa d'alimentazione o su uno dei due contatti
Se invece monti il Cyrix ti posso già dire che funziona bene e parallela anche le due batterie manualmente per la messa in moto di emergenza.  per quello pero devi fare un cablaggio con cavi grossi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/02/2023 alle 17:41:46
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07/12/2008 357
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Inserito il 22/02/2023 alle: 17:52:54
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2023 alle 17:39:22

Si quello è un piccolo ripartitore fa circolare 4A verso la batteria motore pero a te servirebbe solo a motore spento quando la batteria servizi è in ricarica da altro ma non a motore in moto Adesso e possibile che si
attivi anche a motore in moto creando un circolo vizioso, ad essere onesto non so se puo causare problemi magari no Nel mio caso quando si spegne il motore si inibisce l'orion e si abilitano il solare e e il cyrix il cyrix a motore acceso viene disattivato proprio per evitare che si sovrapponga all'Orion Potresti provare a fare la stessa cosa con il CBE ma non so come si comporta, dovresti lavorare sulla massa d'alimentazione o su uno dei due contatti Se invece monti il Cyrix ti posso già dire che funziona bene e parallela anche le due batterie manualmente per la messa in moto di emergenza.  per quello pero devi fare un cablaggio con cavi grossi
...
E si! Il circolo vizioso non mi convince. Prendo provvedimenti.yes
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/02/2023 alle: 18:53:15
In risposta al messaggio di time69 del 22/02/2023 alle 17:52:54

E si! Il circolo vizioso non mi convince. Prendo provvedimenti.
se è il CSB4 non credo che sia passivo (tipo diodo + resistenza) perchè avrebbe solo due fili, inoltre se fosse passivo dissiperebbe parecchio, credo sia u piccolo convertitore DC/DC, è possibile che non accada nulla però non ci metterei la firma. in ogni caso circolerebbero non più di 4 A

Il cyrix essendo un relè cortocircuiterebbe L'Orion ma nel circuito che ho realizzato non possono essere attivi entrambi, quando l'orion è attivo (motore in moto) il cyrix è come se non ci fosse e viceversa

Attenzione  che tempo fa era uscita una nota sul CSB4 che aveva dei difetti e prendeva fuoco, controlla sul sito CBE

è il CSB4 il tuo?

 
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time69
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07/12/2008 357
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Inserito il 23/02/2023 alle: 00:14:54
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2023 alle 10:10:28

Ottimo, si il cyrix non lo uso per la ricarica (troppa corrente non controllabile) è attivo (e fa i fatti suoi) solo a motore spento, se c'è il solare o la ricarica da rete si chiude e carica anche la batteria motore (con
l'orion non potresti farlo) se serve di mettere in moto in emergenza ho un interruttore manuale che lo chiude temporaneamente il parallelatore della CBE è in parallelo all'orion?  
...
È un vecchio csb2. Si avevo letto del richiamo da parte di cbe per alcuni pezzi difettosi. Hai detto bene. Devo renderlo inattivo con motore in moto. È abbastanza semplice con relè NC che mi si apre con il D+ sulla massa o sul positivo del cbe2 proveniente dalla BS. Stessa cosa comunque devo fare se decido per il cyrix che deve essere escluso con motore in moto. 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/02/2023 alle: 08:20:46
In risposta al messaggio di time69 del 23/02/2023 alle 00:14:54

È un vecchio csb2. Si avevo letto del richiamo da parte di cbe per alcuni pezzi difettosi. Hai detto bene. Devo renderlo inattivo con motore in moto. È abbastanza semplice con relè NC che mi si apre con il D+ sulla massa o sul positivo del cbe2 proveniente dalla BS. Stessa cosa comunque devo fare se decido per il cyrix che deve essere escluso con motore in moto. 
Scusa mi sono sbagliato si intendevo il CSB2
quello prende una piccola porzione di corrente per mantenere la bm
Qualdo l'orion è bloccato fa il suo lavoro, quanto l'orion è chiuso dovrebbe scollegarsi però tutto sommato.quella corrente che preleva a motore in moto.la rimette in circolo, non dovrebbe nuocere
Se vuoi metti un rele, fai in mdo che tutti i rele funzionino diseccitandosi quando il motore è spento e non ci sono ricariche esterne perchè quelli credo che ciuccino 100/150 mA
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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time69
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07/12/2008 357
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Inserito il 26/02/2023 alle: 10:57:23
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2023 alle 08:20:46

Scusa mi sono sbagliato si intendevo il CSB2 quello prende una piccola porzione di corrente per mantenere la bm Qualdo l'orion è bloccato fa il suo lavoro, quanto l'orion è chiuso dovrebbe scollegarsi però tutto sommato.quella
corrente che preleva a motore in moto.la rimette in circolo, non dovrebbe nuocere Se vuoi metti un rele, fai in mdo che tutti i rele funzionino diseccitandosi quando il motore è spento e non ci sono ricariche esterne perchè quelli credo che ciuccino 100/150 mA
...
Ciao Rubylove
ieri ho testato il tutto. Funziona tutto alla perfezione. Ho aggiunto anche un rele che mi inibisce il csb2 quando il motore è in moto proprio per stare sicuri che non dia fastidio all orion. Che dire. L app di victron è strepitosa puoi fare di tutto. 
Ho un ultimo quesito da farti visto che sei diventato per me l informatore ufficialewink. Leggevo tra le istruzioni del caricatore solare mppt 100/20 che come minimo requisito ha bisogno di un pannello 12v con almeno 36 celle. Funzionamento ottimale 72 celle quindi due pannelli da 36 in serie. 
88997CBA-B87E-4C1C-8BF8-D858C6727FBA.png

Io posseggo attualmente due pannelli da 12v uno da 36 celle e l altro da 32. Hanno valori di targa quasi uguali. Sono attualmente collegati in parallelo. Secondo te è meglio lasciarli in parallelo considerando che per attivare il caricatore c’è bisogno di almeno 17V (5v in più rispetto alla batteria) o metterli tutti in serie (se possibile visto che non sono proprio identici) e quindi sfruttare al meglio la ricarica mppt?
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/02/2023 alle: 11:08:36
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 10:57:23

Ciao Rubylove ieri ho testato il tutto. Funziona tutto alla perfezione. Ho aggiunto anche un rele che mi inibisce il csb2 quando il motore è in moto proprio per stare sicuri che non dia fastidio all orion. Che dire. L app
di victron è strepitosa puoi fare di tutto.  Ho un ultimo quesito da farti visto che sei diventato per me l informatore ufficiale. Leggevo tra le istruzioni del caricatore solare mppt 100/20 che come minimo requisito ha bisogno di un pannello 12v con almeno 36 celle. Funzionamento ottimale 72 celle quindi due pannelli da 36 in serie.  Io posseggo attualmente due pannelli da 12v uno da 36 celle e l altro da 32. Hanno valori di targa quasi uguali. Sono attualmente collegati in parallelo. Secondo te è meglio lasciarli in parallelo considerando che per attivare il caricatore c’è bisogno di almeno 17V (5v in più rispetto alla batteria) o metterli tutti in serie (se possibile visto che non sono proprio identici) e quindi sfruttare al meglio la ricarica mppt?
...
yes

metti le specifiche più precise dei pannelli così vediamo

Se non ci sono controindicazioni io sono per i pannelli in serie


 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 26/02/2023 alle: 11:35:15
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 10:57:23

Ciao Rubylove ieri ho testato il tutto. Funziona tutto alla perfezione. Ho aggiunto anche un rele che mi inibisce il csb2 quando il motore è in moto proprio per stare sicuri che non dia fastidio all orion. Che dire. L app
di victron è strepitosa puoi fare di tutto.  Ho un ultimo quesito da farti visto che sei diventato per me l informatore ufficiale. Leggevo tra le istruzioni del caricatore solare mppt 100/20 che come minimo requisito ha bisogno di un pannello 12v con almeno 36 celle. Funzionamento ottimale 72 celle quindi due pannelli da 36 in serie.  Io posseggo attualmente due pannelli da 12v uno da 36 celle e l altro da 32. Hanno valori di targa quasi uguali. Sono attualmente collegati in parallelo. Secondo te è meglio lasciarli in parallelo considerando che per attivare il caricatore c’è bisogno di almeno 17V (5v in più rispetto alla batteria) o metterli tutti in serie (se possibile visto che non sono proprio identici) e quindi sfruttare al meglio la ricarica mppt?
...
Ciao secondo me se hai 2 pannelli a 36 celle e 1 a 32 celle in parallelo non è il massimo. In teoria dovrebbero avere una tensione MPP di una certa differenza (minimo più di 1v con 2 celle di differenza) .
Questo fa sì che il regolatore li metterà su un mpp che non è veramente ottimale per nessuno dei 3. Possibilmente il pannello a tensione più bassa verrà tenuto a un MPP un po'più alto e questo nella pratica non cambia molto...ma i pannelli a tensione più alta verranno tenuti a un MPP più basso dell' ideale. Questo, se si supera una certa soglia fa perdere un bel Tot di potenza.
Ovviamente non so se è il tuo caso nella pratica però tendenzialmente i pannelli in parallelo dovrebbero avere la tensione più simile possibile..

Se i 3 pannelli hanno una corrente massima quasi uguale li puoi anche mettere 3 innserie se ti preoccupa la tensione di attivazione dello smartsolar.  Avresti una tensione MPP giusta per ognuno e un totale di circa 55/60v che è un buon compromesso. (È però una tensione che se vai a stoccacciare per sbaglio i fili in ingresso al regolatore già puoi sentire sulla mano).
Con la serie poi avresti una corretta in ingresso al regolatore molto piccola a tutto vantaggio dell' efficienza elettrica (zero perdite in caduta di tensione con cavi solari da 4mmq o 6mmq).
Per contro peggiora (di meno di un punto percentuale) l.efficienza di conversione del regolatore, dovendo fare un salto più grande (60v-12v invece che 20-12).



Riguardo al cbe CBS 2 , in tutte le installazioni tipiche, immagino che  si attiva in motore in moto quando sente che la bs supera la tensione stabilità.
Ma credo che la sua tensióne in uscita Verso la bm, non permetta nessun passaggio di corrente verso di essa. Infatti so che ha una tensione solo di mantenimento. In moto, la bm di solito si trova a una tensione quasi identica a quella alternatore... quindi oltre 14v. È probabile che di fatto non ci sia alcun circolo vizioso di corrente attraverso il CBS 2. Vado giusto?

Inoltre potrebbe essere anche che il CBS 2 sinattiva solo se la bm ha una tensione più bassa della BS...ma questa è una mia ipotesi di come lo avrei progettato...non so se è effettivamente così.

Ah... complimenti per il bel lavoro!
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/02/2023 alle 11:36:02
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time69
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07/12/2008 357
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Inserito il 26/02/2023 alle: 16:57:48
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 11:08:36

metti le specifiche più precise dei pannelli così vediamo Se non ci sono controindicazioni io sono per i pannelli in serie  
Ciao ragazzi. Ecco le caratteristiche dei due pannelli. Hunter ho due pannelli e non tre. Uno a 32 cellule quello cbe in foto e l altro energy solar a 36 cellule. Ecco le foto:
0C6F6D62-0881-4C91-B68B-237BB4D12D1F.jpegBFE3F6AD-BE8A-4C59-9311-D8D49737D79C.jpeg
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/02/2023 alle: 17:19:55
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 16:57:48

Ciao ragazzi. Ecco le caratteristiche dei due pannelli. Hunter ho due pannelli e non tre. Uno a 32 cellule quello cbe in foto e l altro energy solar a 36 cellule. Ecco le foto:
Io continuerei a tenerli in parallelo perchè la corrente di uno dei due è circa un terzo in meno dell'altro, un pò troppo

In serie avresti come risultato finale la corrente del pannello più piccolo, se tutto va bene 6.9 A max

sarebbe come avere 120+120  invece che 120+160 la tensione si sommerebbe e questo sarebbe meglio ma non tutto il resto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/02/2023 alle 17:20:50
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:30:31
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 16:57:48

Ciao ragazzi. Ecco le caratteristiche dei due pannelli. Hunter ho due pannelli e non tre. Uno a 32 cellule quello cbe in foto e l altro energy solar a 36 cellule. Ecco le foto:
Data la differenza di corrente sei obbligato a tenerli in parallelo, che comunque è la soluzione migliore in caso di ombre, perché in realtà, se in serie, i diodi di bypass presenti nel pannello non sempre si attivano con ombreggiamenti parziali: in questo caso la riduzione di produzione può arrivare anche alla metà contro il quarto in meno del parallelo.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:51:04
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 16:57:48

Ciao ragazzi. Ecco le caratteristiche dei due pannelli. Hunter ho due pannelli e non tre. Uno a 32 cellule quello cbe in foto e l altro energy solar a 36 cellule. Ecco le foto:
Ah scusa ho riletto e avevo letto male io (2 a 36 e 1 a 32cool).

Come hanno già scritto meglio parallelo. Alla fine la tensione mpp è simile. Non ho mai fatto prove sul campo(probabilmente Giuliopgn si). Riporto solo quello che ho letto a livello teorico che la MPP dovrebbe risultare una via di mezzo tra le 2 in parallelo. Quindi se la differenza è oltre un tot non va bene. E comunque su forum stranieri vedo che molti usano in parallelo pannelli "diversi" se la tensione MPP varia di qualche decimo... senza diodi di blocco e quant'altro.
In serie sicuramente perdi più potenza sul pannello più potente. C'è troppa differenza di corrente.

Al massimo potresti optare per 2 regolatori mppt piccoli da 10A e 15A. Sarebbe la soluzione tecnicamente più efficiente. Magari non costosissimi. Per esempio epever.

Non so se avevi già scartato questa possibilità..non ho letto tutta la discussione dall' inizio.
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