In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 20:00:18certo che la tensione è un pò bassa e i tuoi pannelli appena scende un pò il sole vanno giu e la differenza tra ingresso e uscita non c'è più
Ok grazie ragazzi. Proverò a tenere il parallelo. L unica cosa che mi fa pensare sono quei fatidici 17v (5v in più della batteria)che devono raggiungere i pannelli per far attivare il regolatore e quindi in piena luce. Alternativa è montare un 160w al posto del 120w o addirittura smontare il tutto e sostituirli con un solo pannello da 24v.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 20:23:01Si sicuramente farò la prova. Ho una scatola stagna sul tetto. I collegamenti li ho fatti li dentro e poi ce la calata verso il regolatore. Certo mi scoccia cambiare il pannello da 120w ma se non rendono inutile avere un regolatore ipersonico. Purtroppo i pannelli li ho acquistati in momenti diversi e poi avendo un pwm il problema non sussisteva. Tu che l hai provato come va il collegamento in serie?
certo che la tensione è un pò bassa e i tuoi pannelli appena scende un pò il sole vanno giu e la differenza tra ingresso e uscita non c'è più se vuoi fare una prova se ti rendono di più nonostante la perdita di potenza di base, potresti provare a metterli in serie per provare, come vanno dentro i cavi?
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 20:00:18Come ti dicevo la tensione di MPP viene raggiunta anche con la pioggia quasi sempre. Un pannello che non raggiunge la MPP automaticamente non da quasi corrente.
Ok grazie ragazzi. Proverò a tenere il parallelo. L unica cosa che mi fa pensare sono quei fatidici 17v (5v in più della batteria)che devono raggiungere i pannelli per far attivare il regolatore e quindi in piena luce. Alternativa è montare un 160w al posto del 120w o addirittura smontare il tutto e sostituirli con un solo pannello da 24v.

https://www.diysolarforu.com/st...
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 20:53:15Se nella scatola hai una morsettiera ci metti poco a fare la prova, potrebbe rendere un po meno come potenza generale ma è possibile che renda un pò meglio con poca luce, visto che avresti più frequentemente una tensione accettabile e più utile alla conversione.
Si sicuramente farò la prova. Ho una scatola stagna sul tetto. I collegamenti li ho fatti li dentro e poi ce la calata verso il regolatore. Certo mi scoccia cambiare il pannello da 120w ma se non rendono inutile avere unregolatore ipersonico. Purtroppo i pannelli li ho acquistati in momenti diversi e poi avendo un pwm il problema non sussisteva. Tu che l hai provato come va il collegamento in serie?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 21:06:17Be che dire ragazzi. Siete fantastici
Come ti dicevo la tensione di MPP viene raggiunta anche con la pioggia quasi sempre. Un pannello che non raggiunge la MPP automaticamente non da quasi corrente. non ti perdi niente per dirla breve. Inoltre è vero che ilvictron parte con pv a +5v batteria..ma una volta partito non stacca finché i pannelli mantengono+1v batteria. Io parlo poi di pannelli civili..i miei se non raggiungono la MPP(minimo 37/39v per questo) non producono un tubo. Qui vedi una serie di giorni che siamo stati all ombra di un edificio H24 senza manco un raggio di sole..e ha pure piovigginato a volte. Come vedi nessun problema a raggiungere la tensione di MPP dal mattino fino a che il sole va giù (ma il sole non c era mai sul pannello per niente). Come vedi, a 25v la mattina e il pomeriggio, cioè a poco più della metà della tensione MPP produce 1/4 watt. Significa che i tuoi pannelli se sono a 13v e il victron non parte, comunque farebbero quasi niente secondo me. Ma appunto in piena ombra il mio raggiunge la tensione di MPP quasi alla stessa ora che al sole. La sola luce diffusa basta a fare la tensione secondo me anche nel tuo caso. Però vedi... Solo in caso di sole e particolari ombre parziali ho visto che, nonostante il pannello sia abbondantemente in tensione, si creano 2 MPP. Uno apparente alla tensione massima e uno reale a una tensione molto più bassa (come 25v su 40). Cioè alla tensione più bassa produce più che alla tensione più alta del mpp apparente. Manon ha comunque a che fare con la partenza. È possibile che in certe rarissime situazioni di ombra parziale i tuoi pannelli abbiano un mpp reale a 10/12v. In questo caso però ti servirebbe un regolatore Mppt back boost come questo. È un regolatore molto interessante semi artigianale quasi. Per massimizzare la resa di pannelli solari con tensione simile alle batterie e anche inferiore. Feci una discussione sul tema se la cerchi.
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 21:37:51Fantastici? è il ragazzo che mi entusiasma!
Be che dire ragazzi. Siete fantastici . Non mi rimane che testare per bene. Hunter ottima spiegazione tecnica che mi fa ben sperare. Proverò comunque anche la serie come mi suggerisce rubylove. Buona serata
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 21:54:40Beh si sa che quelli del '50 sono ancora dei ragazzi
Fantastici? è il ragazzo che mi entusiasma! tanto ci metti un quarto d'ora a fare la prova, non fare i botti!
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2023 alle 21:21:10insomma... ultimamente faccio fatica a trovare qualcuno più vecchio di me!
Beh si sa che quelli del '50 sono ancora dei ragazzi . Tu però sei un po' più vecchio di me
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 22:07:54Sarà retorica ma è lo spirito che conta
insomma... ultimamente faccio fatica a trovare qualcuno più vecchio di me!
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36Mi sono dimenticato di rispondere a questo quesito.
Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituireil tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo della nds seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio: a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di time69 del 26/02/2023 alle 20:53:15Non devi necessariamente togliere l`attuale pannello da 120 watt, piuttosto misura bene gli spazi, ci sono ottimi pannelli da 200/250 Watt a 24V o anche a 36V al quale dedicare una propria linea con un buon MPPT da 20A.
Si sicuramente farò la prova. Ho una scatola stagna sul tetto. I collegamenti li ho fatti li dentro e poi ce la calata verso il regolatore. Certo mi scoccia cambiare il pannello da 120w ma se non rendono inutile avere unregolatore ipersonico. Purtroppo i pannelli li ho acquistati in momenti diversi e poi avendo un pwm il problema non sussisteva. Tu che l hai provato come va il collegamento in serie?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 09:58:42I dispositivi di ricarica salvo se sono dispositivi che colloquiano con una rete bidirezionale vanno ognuno per fatti propri e alla fine se la batteria e scarica la corrente si somma quindi se vuoi dare un limite di corrente di xx A alla carica, lasciando piu dispositivi in parallelo la sommi invece che limitarla
Mi sono dimenticato di rispondere a questo quesito. Quello che fa il powerservice di scegliere una sola fonte è ASSURDO. Le fonti di carica devono sempre stare in parallelo. In caso che non ci sia bisogno di tutte insieme,vincerà la fonte a tensione più alta, che sarà l.unica a fornire corrente. Ma in caso che serva la corrente di tutte, la ripartizione verrà decisa dalla legge di ohm a una tensione di equilibrio! Non serve nessuna gestione elettronica ne tantomeno escludere una o più fonti. Quando viaggio di giorno sono ben contento che l alternatore non produce nulla perché i 20A li mette il pannello. Risparmio usura dell' alternatore e gasolio (già 20A tolti dall alternatore hanno una piccola influenza sui 92cv del mio camper). E questo succede per la legge di ohm senza farlo apposta. Se piove o è notte è l alternatore che fornisce tutto o Quasi tutto. Il mio Cb 230 è un cesso da 5A...ben venga che qualora fossi allacciato alla 230 , il pannello possa mettere 10/15/o 20A oltre ai 5 del Cb. Se servono. L.unica cosa che faccio...se viaggio al sole e batterie cariche, escludo il relè parallelaTore con un interruttore..per lasciare le batterie col frigo acceso, al mantenimento a 13.6v del regolatore mppt. Perché se il regolatore è in mantenimento a 13.6v le batterie ricevono da cariche, i 14.2/14.3v dell' alternatore. E a voler fare i fissati non è l ideale (anche se per fare danni si dovrebbe viaggiare a batteria AGM o gel carica , 12 ore al giorno tutti i giorni..in realtà non succede niente nella pratica). Ma se c'è un DC DC multifase, come è il powerservice, non ci sarebbe nemmeno questo problema . Quindi veramente inutile e controproducente escludere le fonti.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2023 alle 12:46:06Il motivo per cui gli ideatori del powerservice hanno deciso di usare una fonte alla volta sicuramente è per non superare il limite di corrente prefissato in alcuni casi.
I dispositivi di ricarica salvo se sono dispositivi che colloquiano con una rete bidirezionale vanno ognuno per fatti propri e alla fine se la batteria e scarica la corrente si somma quindi se vuoi dare un limite di correntedi xx A alla carica, lasciando piu dispositivi in parallelo la sommi invece che limitarla Nel mio caso ho posto un limite 20A senza fare nulla, se voglio manualmente posso attivare più fonti è una scelta ed è condivisibile, per aggiungere una carica manualmente basta un interruttore sul relè
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 13:16:04E chi ti impedisce di farlo ma per me ha un senso solo se hai una grande produzione
Il motivo per cui gli ideatori del powerservice hanno deciso di usare una fonte alla volta sicuramente è per non superare il limite di corrente prefissato in alcuni casi. ad esempio a batteria super scarica mi attacco alla230 e c'è pure il solare..si potrebbe superare il limite di corrente. È vero..nella maggior parte delle situazioni reali escludere il FV in marcia però PER ME non serve a niente. Inoltre un dispositivo combinato fatto bene potrebbe benissimo usare sempre più di una fonte PUR MANTENENDO IL SUO LIMITE DI CORRENTE TOTALE. I DC DC redarc o renogy con mppt integrato penso proprio che facciano così. E non tagliano semplicemente una o l altra fonte. Così come i dispositivi ibridi mppt+caricabatterie+inverter combinano le fonti nella massima corrente totale.. solitamente con priorità al solare , che se può, è l unica fonte totalmente a costo zero. Non capisco niente di elettronica per sapere quanto e se sia più costosa o inaffidabile la scelta di combinare più fonti per un unico limite di corrente totale, rispetto a semplicemente passare da una all altra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 21:06:17Ciao ragazzi. Oggi ho avuto modo di fare il test con ricaricatore solare victron 100/20. Ricapitolo la mia configurazione: due pannelli da 12V in parallelo uno da 120w e l altro da 160w e victron 100/20. La mia paura era la difficoltà a raggiungere la soglia di attivazione del victron (+5Volt) rispetto alla tensione batteria. Nessun problema. Era proprio come diceva Hunter. Basta poca luce per arrivare a tensione di soglia. Una volta raggiunta non si stacca fino a quando la tensione dei pannelli non arriva a +1V rispetto alla tensione batteria e quindi a circa 13V. In pieno sole ho provato a mettere i due pannelli in serie. Cambia molto poco rispetto al parallelo. Qualche watt in più. Di contro basta l’ ombra di una mano su uno dei due pannelli per far precipitare la ricarica. Quindi confermo che la miglior configurazione nei nostri camper è il parallelo. Da tutta questa prova comunque sono rimasto profondamente deluso dalla potenza massima raggiunta dai pannelli che per valore di targa si doveva attestate intorno ai 280W. È chiaro che quel valore si raggiunge solo in particolari condizioni ma il mio ago si è fermato a 110w alle 12.30 con cielo sereno e un bel sole. Ho testato anche singolarmente i pannelli e stranamente quello da 120w ha fatto registrare una potenza massima di 60w, mentre quello da 160w non è andato oltre i 55w. Vi chiedo sono valori normali o i miei pannelli sono scadenti/fine vita?
Come ti dicevo la tensione di MPP viene raggiunta anche con la pioggia quasi sempre. Un pannello che non raggiunge la MPP automaticamente non da quasi corrente. non ti perdi niente per dirla breve. Inoltre è vero che ilvictron parte con pv a +5v batteria..ma una volta partito non stacca finché i pannelli mantengono+1v batteria. Io parlo poi di pannelli civili..i miei se non raggiungono la MPP(minimo 37/39v per questo) non producono un tubo. Qui vedi una serie di giorni che siamo stati all ombra di un edificio H24 senza manco un raggio di sole..e ha pure piovigginato a volte. Come vedi nessun problema a raggiungere la tensione di MPP dal mattino fino a che il sole va giù (ma il sole non c era mai sul pannello per niente). Come vedi, a 25v la mattina e il pomeriggio, cioè a poco più della metà della tensione MPP produce 1/4 watt. Significa che i tuoi pannelli se sono a 13v e il victron non parte, comunque farebbero quasi niente secondo me. Ma appunto in piena ombra il mio raggiunge la tensione di MPP quasi alla stessa ora che al sole. La sola luce diffusa basta a fare la tensione secondo me anche nel tuo caso. Però vedi... Solo in caso di sole e particolari ombre parziali ho visto che, nonostante il pannello sia abbondantemente in tensione, si creano 2 MPP. Uno apparente alla tensione massima e uno reale a una tensione molto più bassa (come 25v su 40). Cioè alla tensione più bassa produce più che alla tensione più alta del mpp apparente. Manon ha comunque a che fare con la partenza. È possibile che in certe rarissime situazioni di ombra parziale i tuoi pannelli abbiano un mpp reale a 10/12v. In questo caso però ti servirebbe un regolatore Mppt back boost come questo. È un regolatore molto interessante semi artigianale quasi. Per massimizzare la resa di pannelli solari con tensione simile alle batterie e anche inferiore. Feci una discussione sul tema se la cerchi.
In risposta al messaggio di time69 del 04/03/2023 alle 14:08:01La potenza massima dei pannelli fv è effimera, forse al solstizio d'estate con una leggera velatura e una temperatura bassa in relazione al periodo..
Ciao ragazzi. Oggi ho avuto modo di fare il test con ricaricatore solare victron 100/20. Ricapitolo la mia configurazione: due pannelli da 12V in parallelo uno da 120w e l altro da 160w e victron 100/20. La mia paura erala difficoltà a raggiungere la soglia di attivazione del victron (+5Volt) rispetto alla tensione batteria. Nessun problema. Era proprio come diceva Hunter. Basta poca luce per arrivare a tensione di soglia. Una volta raggiunta non si stacca fino a quando la tensione dei pannelli non arriva a +1V rispetto alla tensione batteria e quindi a circa 13V. In pieno sole ho provato a mettere i due pannelli in serie. Cambia molto poco rispetto al parallelo. Qualche watt in più. Di contro basta l’ ombra di una mano su uno dei due pannelli per far precipitare la ricarica. Quindi confermo che la miglior configurazione nei nostri camper è il parallelo. Da tutta questa prova comunque sono rimasto profondamente deluso dalla potenza massima raggiunta dai pannelli che per valore di targa si doveva attestate intorno ai 280W. È chiaro che quel valore si raggiunge solo in particolari condizioni ma il mio ago si è fermato a 110w alle 12.30 con cielo sereno e un bel sole. Ho testato anche singolarmente i pannelli e stranamente quello da 120w ha fatto registrare una potenza massima di 60w, mentre quello da 160w non è andato oltre i 55w. Vi chiedo sono valori normali o i miei pannelli sono scadenti/fine vita?
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2023 alle 14:49:54La prova per chiarire l ho fatta con inverter acceso e phon da 450w in moto. Quindi il valore dei watt generata dai pannelli era al massimo
La stagione non è ancora gran che nel senso che l'inclinazione dei raggi è ancora bassa. Ma i valori di targa sono di solito irraggiungibili, sia per l'illuminazione inferiore in genere ai 1000 W/m², sia per una certainclinazione, sia per l'utenza a valle che non accetta tutta la potenza generabile. Non so se anche i dati di targa dichiarati dei pannelli spesso siano ottimistici, può essere. Sta di fatto che se si hanno esigenze energetiche non rinunciabili, è sempre meglio abbondare con la W installata, il rapporto benefici/costi lo consente. Mi fa piacere che si sia riscontrata, una volta di più, la piena usabilità dei pannelli 12V anche alle basse luci e la validità della soluzione in parallelo per i camper, che spesso si trovano parzialmente in ombra.
In risposta al messaggio di time69 del 04/03/2023 alle 14:08:01
Ciao ragazzi. Oggi ho avuto modo di fare il test con ricaricatore solare victron 100/20. Ricapitolo la mia configurazione: due pannelli da 12V in parallelo uno da 120w e l altro da 160w e victron 100/20. La mia paura erala difficoltà a raggiungere la soglia di attivazione del victron (+5Volt) rispetto alla tensione batteria. Nessun problema. Era proprio come diceva Hunter. Basta poca luce per arrivare a tensione di soglia. Una volta raggiunta non si stacca fino a quando la tensione dei pannelli non arriva a +1V rispetto alla tensione batteria e quindi a circa 13V. In pieno sole ho provato a mettere i due pannelli in serie. Cambia molto poco rispetto al parallelo. Qualche watt in più. Di contro basta l’ ombra di una mano su uno dei due pannelli per far precipitare la ricarica. Quindi confermo che la miglior configurazione nei nostri camper è il parallelo. Da tutta questa prova comunque sono rimasto profondamente deluso dalla potenza massima raggiunta dai pannelli che per valore di targa si doveva attestate intorno ai 280W. È chiaro che quel valore si raggiunge solo in particolari condizioni ma il mio ago si è fermato a 110w alle 12.30 con cielo sereno e un bel sole. Ho testato anche singolarmente i pannelli e stranamente quello da 120w ha fatto registrare una potenza massima di 60w, mentre quello da 160w non è andato oltre i 55w. Vi chiedo sono valori normali o i miei pannelli sono scadenti/fine vita?