In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/03/2023 alle 15:52:57Questi i dati massimi ottenuti con pannelli in serie
I pannelli solari da camper, installati ovviamente piatti sul tetto non vedono mai nemmeno il 70% del nominale, a maggior ragione nei periodi in cui il sole non è mai verticale. I pannelli civili hanno una efficienza migliore, ECO-WORTHY(che avevo sconsigliato ad altro utente qualche mese fa) non è certo paragonabile come efficienza, l'altro che hai, che rende ora il 50% non è malaccio, dovrai al limite pensare di sostituire quello che non arriva al 34%, come ho fatto io che ne ho sostituiti ben 10 (altra marca). Per lo meno dopo anni che Armando ed io consigliamo di metterli in parallelo, hai riportato la conferma.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/03/2023 alle 16:14:45Purtroppo devo attenermi ai 133x66 causa zone ombra. (Sul tetto ce di tutto
Curiosità mia, l' Ecoline ES160P36, venduto anche come ECHO-WORTY ha il vetro sopra, oppure lo ha quasi adiacente alle celle? Se hai 15 cm in più di spazio disponibile in lunghezza puoi provare il Moscatelli, che sullacarta dovrebbe essere ottimo. Tra l'altro è già buono che in serie rendano come in parallelo, perché uno ha 6.9 A, l'altro 8.9 A, ma questo è dovuto solo al fatto che quello da 8.9 A in realtà ne è molto distante, infatti singolarmente rende come l'altro. Se i pannelli fossero almeno proporzionali ai dati nominali, in serie avresti avuto 110 W, in parallelo almeno 125 W, in realtà quello da 160 W rende come il 120 W e quindi serie o parallelo non vedi differenze.
https://www.ipersolar.com/it/mo...
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2023 alle 14:49:54Sicuramente il regolatore legge quella differenza a pannello privo di carico quindi la tensione massima a vuoto, a vuoto dovrebbe essere piuttosto normale anche con poca luce
La stagione non è ancora gran che nel senso che l'inclinazione dei raggi è ancora bassa. Ma i valori di targa sono di solito irraggiungibili, sia per l'illuminazione inferiore in genere ai 1000 W/m², sia per una certainclinazione, sia per l'utenza a valle che non accetta tutta la potenza generabile. Non so se anche i dati di targa dichiarati dei pannelli spesso siano ottimistici, può essere. Sta di fatto che se si hanno esigenze energetiche non rinunciabili, è sempre meglio abbondare con la W installata, il rapporto benefici/costi lo consente. Mi fa piacere che si sia riscontrata, una volta di più, la piena usabilità dei pannelli 12V anche alle basse luci e la validità della soluzione in parallelo per i camper, che spesso si trovano parzialmente in ombra.