quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/04/2013 19:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riferisci a questo? http://www.m48.it/relecamper.htm
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/04/2013 19:27:18 (> io l'ho fatto cosi... https://www.camperonline.it/fai... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 12/04/2013 20:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni Predona la mia ignoranza [:I][:I] Ma non ho capito la tua modifica Quale la differenza sostanziale? Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/04/2013 22:55:44 (> come puoi notare dallo schema originale di Marco,ho apportato alcune modifiche che reputo rendano piu' performante il tutto. Nella versione originale succede infatti che posso inserire l'inverter e relativa segnalazione,con la tensione di rete presente alle prese ,dovuta al passaggio di tensione tra i contatti del relais...eccitato con rete presente,ovviamente non succede nulla , ma mi dava noia, il fatto di poter inserire l'inverter quando sono connesso alla colonnina di rete. Posso inserire l'inverter solo se non ho presenza di tensione di rete, e di conseguenza avro' la segnalazione accesa di inverter funzionante, solo se realmente la tensione ai capi delle prese e' quella dell'inverter, in caso contrario l'inverter non e' abilitato avro' ai capi delle prese tensione di rete e relativa segnalazione... e in caso di mancanza rete in automatico si inserira' l'inverter, se avro' abilitato la funzione,forse e' piu' facile a farsi che a raccontarlo... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/04/2013 00:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni quindi se ho capito bene con lo schema di Marco se inavvertitamente si accende l'inverter anche a 220 attaccato non succede nulla ma ho l'inverter acceso. Invece, nella tua modifica allo schema di Marco questo non accade Giusto? La tua modifica consiste solo nel sostituire il relè o anche i collegamenti? Perdona ma con i relè non ho un buon rapporto [:I][:I] Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 13/04/2013 08:28:01 (> rispetto allo schema del buon Marco,ci sono le segnalazioni in piu',sul modo di funzionamento, e come dici tu non posso accendere l'inverter se sono collegato alla rete,anche se non succede nulla, ma non ha senso tenere l'inverter acceso se ho disponibilita' di rete,i collegamenti sono gli stessi, bisogna aggiungere un contatto sul relais, passare da 8 piedini ( 2bobina+2 scambi) a 11 piedini (2bobina+3scambi) le foto di Marco sono molto piu' esplicative....del tutto. Non voglio sminuirti, e certo non e' una schema da centrale nucleare...ma le tensioni in gioco sono pericolose epossono fare danni...materiali e fisici...ti consiglierei se sei alle prime armi di chiedere collaborazione a qualche amico esperto...se sei della mia zona ...fai un fischio.... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/04/2013 19:27:18 (> Io invece ti consiglio di farlo così, che è già fatto, funzione bene, a zero rischi e sbattimenti[:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/tmp/PP1000...
[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2013 12:37:56 (> questa era la richiesta... Come da titolo volevo fare la modifica dello sgancio del inverter quando mi attacco alla 220id="blue">... Non mi pare l'interrogativo fosse in questi termini... Dove comperare un inverter con commutazione automatica..? Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/04/2013 13:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mica ho contestato quanto hai detto tu... ho solo dato un'alternativa. e soprattutto, non ho risposto a te, oltre a non essere un link per un eventuale acquisto diretto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2013 13:43:57 (> vedi caro amico, alle volte e' facile digitare,ma spesso bisognerebbe avere conoscenza di quel che si digita, e senza polemizzare oltre, perche' non e' nel mio stile,...oggi con San Wikipedia, e copia e incolla, ho scoperto diversi "maestri"... Comunque scusa ,se mi son permesso di risponderti ,cosa che ti prometto non faro mai piu', e potrai continuare cosi ad elargire liberamente il tuo sapere.... con stima Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2013 12:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'amico JJLETO11, possiede gia un inverter. Chiede uno schema per poterlo collegare. Tu proponi in alternativa un inverter da parecchie centinaia di €. Non mi pare la stessa cosa... ... o si... sponsorizzare all'inverosimile le tue scelte... @ jjleto11 segui le indicazioni di Gianni. E' un maestro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 14/04/2013 13:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tutto bene... ho iniziato a lavorare alle 06:00 di stamattina (maledetto Shanghai). Certe levatacce domenicali sono antisindacali! Segui ad occhi chiusi i consigli di Gianni, so che ti seguirà passo passo. Sono io che dico che è un maestro, lui è talmente umile e saggio che non si esalta mai. Posso vantare di averlo tra i miei più cari amici. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/04/2013 11:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Gianni! Avevo avuto un'idea simile, ma non sono bravo come te a realizzarla. Detto in parole povere, l'invert si accende solo se non sei collegato alla 220V, in modo da non poterlo dimenticare acceso quando non serve, giusto? Per la spia ho remotizzato quella dell'inverter allungando il filo e così ho fatto anche per l'interruttore, che ho sostituito con uno uguale a quello in foto a, ma sostituendo il led originale con quello dell'invert (è bastato allargare il foro con un trapano e fissare il tutto con della colla a caldo sul retro).
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/04/2013 14:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, Mi sai dare qualche dritta dove posso trovare il materiale che serve? anche in rete? Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/04/2013 20:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti serve il relais undecal? http://www.shop.sanmarinoelettronica.com/prodotto-167169/RELE-UNDECAL-220V-3SC.aspx http://www.ebay.it/itm/SCHRACK-RN305220-RELE-UNDECAL-220V-5A-/160789229030 Qui la zoccolo: http://www.negoziocnc.com/prodotto-143007/ZOCCOLO-PER-RELE-UNDECAL-PER-MONTAGGIO-DIN.aspx http://www.ebay.it/itm/ZOCCOLO-Utilizzabile-per-Rele-industriale-UNDECAL-a-spina-per-barra-Din-/140754290796 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/04/2013 20:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro Grazie Sempre sul pezzo[:D][:D] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/04/2013 23:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo scrivere lo zoccolo, ne è uscito "la zoccolo"[:D][:D] l'errore è puramente casuale... hi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT