CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sh 300 su edicar estraibile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 13/11/2014 alle: 13:41:18
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai caricato un honda sh 300 su portamoto edicar estraibile su laika ecovip 2.1. gemellato. Io attualmente ho un sh 150 ma sono in procinto di venderlo per far posto al nuovo 300 : peso max intorno ai 160 kg. In officina mi hanno detto che il suddetto portamoto è omologato 120kg ma tiene anche fino due quintali senza problemi... attendo confronti... grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/11/2014 alle: 13:50:36
Io non lo farei. Ti racconto un piccolo aneddoto per farti capire il mio approccio a queste decisioni: tre anni fa ho sostituito il camper, in famiglia siamo in 4 e per evitare di caricare eccessivamente la parete posteriore del camper, anzichè installare il portabici tradizionale, ho installato un portamoto con portata utile di 130 kg sostituendo al binario portamoto 4 canaline porta biciclette. Si e no 4 bici pesano 50 kg, me ne rimangono 70/80 di carico disponibile. Con la sicurezza non si scherza, ed io eviterei di sollecitare troppo l'intera struttura in gioco: portamoto, supporti portamoto, ancoraggio del telaio, telaio, sospensioni, ecc. Non dimentichiamo l'effetto leva di un peso di 160 kg caricato a circa due metri di distanza dall'asse posteriore. Poi vedi tu, tecnicamente sono la persona meno idonea per darti una risposta. Ciao!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:05:41
Il mio amico Banacoa (è il nick e lo trovi su COL) ha un SH 300 sul portamoto in un camper Mercedes, prova a contattarlo perchè non so che porta moto ha. --------------------------------------------------------------------------
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/11/2014 alle: 16:46:33
Io ho un portamoto Edi.car e per qualche anno ho viaggiato fuori peso, perché ho trasportato uno Scarabeo 150 della Aprilia (prima serie) del peso di ca. 150 kg. Anche a me alla Edi.car dissero che non c'erano problemi a trasportare 30 kg. in più, perché il portamoto era in grado di reggere pesi di gran lunga superiori. Ed in effetti non ho mai avuto alcun tipo di problema. Resta il fatto, comunque, che non si è a norma e che se si viene beccati sono dolori ! Il mio scooterone poi era piuttosto...massiccio (al contrario dell'SH) ed io per non dare nell'occhio mi ero dotato di un'ampia copertura, per mascherarne le...fattezze. Poi mi sono stancato di viaggiare sempre con il patema d'animo ed ho deciso di cambiare lo scooter e di prenderne uno che rientrasse nei pesi (un Liberty 150). Da allora è tutta un'altra cosa, perché sono diventate molto più agevoli anche le operazioni di carico e scarico. E poi, vuoi mettere il fastidio di dover mettere la copertura ogni volta che uscivo ? Peccato, però, che lo Scarabeo lo sto rimpiangendo ancora, per il suo confort di marcia !
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 13/11/2014 alle: 20:13:15
Calcola inoltre che quando prendi degli avvallamenti, cunette o dossi che siano,il peso sul porta moto subisce un'aumento enorme ,dovuto al contraccolpo, difficile da calcolarsi ,ma credo che i 160 kg dello scooter diventino ben oltre i 200 kg sopportabili dal porta moto.Inoltre penso che a lungo andare sia il camper che il porta moto stesso ne risentirebbero.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 13/11/2014 alle: 20:44:16
Da non trascurare il fatto che in caso malaugurato di incidente, le assicurazioni sono pronte come falchi a saltarti addosso. Aldo.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:14:53
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/11/2014  16:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ot : io lo cambiato x continui problemi alla pompa dell'acqua [xx(], ma in autostrada non lo smuoveva nessuno [:D] , adesso ho un people 160 ed e una foglia [:(!]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/11/2014 alle: 00:19:22
Anche io ho un edicar sul mio adria matrix. Omologato per 120kg . Lo stesso portamoto e' omologato 150kg se montato su furgonati o camper di 6 metri. Non è' un problema di resistenza meccanica, quanto di sicurezza per te, in quanto su un mezzo lungo e con tanto sbalzo posteriore il peso si fa sentire molto di più'. Io ho un kymco downtown 300, mezzo splendido ma che pesa 180 kg. Peccato non poterlo portare, è' uno scooter stupendo e comodissimo (quasi 30cv) . Però per la mia tranquillità e sicurezza, domani vado a ritirare uno skymax 125 della skyteam. 76kg di motorino. L'unica fregatura è' dover fare un'altra assicurazione, ma sospendendola almeno durerà di più'. Tanto non mi serve un mezzo gran turismo, ma solo un mezzo leggero e piccolo per andare a visitare i centri dei paesi con il camper comodamente parcheggiato in periferia. Novellino
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:32:21
Mi avete demoralizzato, credo che non lo cambierò allora... avevo in mente di farlo perchè le prestazioni del 150 non sono paragonabili certo a quelle del 300. Il mio poi è un 2002 qundi vecchiotto e a carburatori.... Volevo usarlo anche per lavoro in città (Roma); altrimenti dovrò trovare un'alternativa
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 14/11/2014 alle: 13:52:24
quote:Risposta al messaggio di burg inserito in data 14/11/2014  12:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>direi che ti vogliono solo aiutare, un 150 per il camper è più che sufficiente. ricordati che quando viaggi in camper sei in vacanza e non ti corre dietro nessuno.saluti gianni
11
Anmil
Anmil
09/11/2014 63
Inserito il 14/11/2014 alle: 23:42:06
Ho sempre caricato bewerly 300 sul portamoto della EDI CAR anche se EDI lo avesse saputo mi avrebbe castrato da notare l' ultimo Bewerly pesava 180kg tutto sta nel sbalzo posteriore . Fan Fighel
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/11/2014 alle: 00:03:29
Vi racconto la mia. Prima avevo un bel Majestic della Yamaha che considero uno degli scooter migliori in quanto a confort e maneggevolezza. Sapendo che era impossibile caricarlo sul mio mezzo con porta moto estrabile la cui c portata era 120 kg nel lontano 2008 l'ho venduto e preso un Kymco agility 16 150cc del peso di 130Kg. Mi sono detto un po di margine di tolleranza sto benedetto porta moto ce' l'avrà. Bhe per farla breve dopo 2 anni il porta moto non chiudeva più bene e rimaneva staccato di circa 2 cm. Il mezzo era un Hymer camp528 con porta moto originale della casa, non aveva uno sbalzo eccessivo però quando prendevi un'avvallamento, specialmente se preso in velocità, sentivo dei colpi paurosi avevo sempre paura di perdermi qualche pezzo. Ora viaggio con lo stesso scooter ma in garage con portata 150 Kg e sto più tranquillo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/11/2014 alle: 08:28:11
quote:Risposta al messaggio di burg inserito in data 14/11/2014  12:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, con l'SH150 mi pare che sei già fuori peso ! E, quindi, non mi sembra proprio il caso di peggiorare la situazione (francamente pensavo che l'SH300 tu ce l'avessi già, ma se devi ancora prenderlo, forse qualche riflessione dovresti farla !).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/11/2014 alle: 09:31:50
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/11/2014  00:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che tipo di portamoto tu abbia, ma dubito che 10 kg. in più possano aver fatto danni. Il problema semmai è lo stile di guida, che - in questi casi - deve tener conto del carico presente sul portamoto. Ma questo discorso, anche se in misura minore, vale pure quando si trasporta lo scooter all'interno del garage. Il problema è che, quando ci si porta dietro uno scooter, non si può pensare di guidare il camper con la stessa...disinvoltura di quando si viaggia scarichi ! Anch'io, prima di passare al portamoto esterno, ho viaggiato per anni con un camper dotato di garage, ma anche allora adottavo particolari cautele nella guida, se mi portavo dietro lo scooter.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 16/11/2014 alle: 22:43:58
Penso che il miglior responso lo possa dare l'installatore. Che sull'etichetta ci sia scritto 120 kg va bene, ma dipende molto da come ha potuto attaccarlo al mezzo. Nel mio caso, nel consegnarmi personalmente il mio camper a lavoro finito nella sua azienda (sono andato direttamente alla Edicar), mi ha suggerito caldamente di caricare un mezzo al di sotto del peso limite perchè tra sbalzo e longheroni che aveva dovuto adattare, era meglio non largheggiare.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/11/2014 alle: 08:44:15
Ho un MH della Hymer con portamoto estraibile, originale ed inserito nel libretto di circolazione. Il portamoto ha una propria targhetta con indicata una portata di 150 kg. Nel libretto di circolazione è chiaramente indicata una portata max del portamoto in 100 kg. Questo probabilmente per non caricare troppo l'asse posteriore o per non perdere un posto viaggio. So che il portamoto è molto robusto in quanto amici vi hanno caricato scooter molto pesanti ma ritengo sia sempre meglio rimanere dentro le disposizioni di legge al fine di non incorrere in sanzioni a volte anche spiacevoli. Nel mio ci carico uno scooter Liberty 150cc del 2001 con il quale mi trovo benissimo per quanto mi serve. Vorrei aggiungere anche che, più uno scooter è pesante, più difficile diventa la sua gestione in un camper a cominciare dal carico al trasporto ecc. ecc. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 17/11/2014 alle: 10:16:04
vorrei inserire una foto... qual'è la procedura? mai fatto[:D]

Modificato da burg il 17/11/2014 alle 11:08:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/11/2014 alle: 11:21:38
quote:Risposta al messaggio di burg inserito in data 17/11/2014  10:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso questo sito: it.tinypic.com devi inserire il file con la foto che vuoi postare, sulla finestra dedicata scegli la dimensione, solitamente per monitor da 15". prendi poi la stringa relativa ai 'forum' e la incolli sul messaggio di COL. Più facile a farsi che a spiegarlo. Ciao e buone prove. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/11/2014 alle: 11:38:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2014  14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, il mio amico Antonio (Grinza) ha, giustamente, invidia per il mio scooter, SH 300, peso a secco 149 Kg. (Honda è l'unica casa che dà il peso con bauletto, circa 7 kg e pieno di "benza", altri 7 kg., che vengono tolti dai 162 dichiarati e scendiamo quindi "ampiamente" sotto i 150 del mio "portacose/moto", regolarmente autorizzato, è imbullonato al telaietto "originale Hymer" (il telaio Mercedes è notoriamente corto e viene "allungato" con telaietto Al-Ko). Sono 3 anni che lo utilizzo (Linnepe) e quest'anno non ha fatto "pio" nemmeno sulle strade della Puglia, veramente sconnesse.... ...ma, vuoi mettere "da zero a cento in 7 secondiiiiii"...ci si deve mettere il pannolone...GODURIA, TRIPLA GODURIA...ciao Tony...(camperista scooterista) L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 17/11/2014 alle: 20:26:46
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/11/2014  09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pienamente d'accordo conte![:)] Infatti nel mio post precedente ho fatto notare all'amico burg che bisogna considerare vari avvallamenti e/o dossi buche che puoi trovare nel tuo cammino e questi sobbalzi fanno si che il carico dia un contraccolpo che fa triplicare , se non di più' il peso sul porta moto. Io guido sempre con accortezza e prudenza , ma a volte trovi , specialmente sui cavalcavia, degli avvallamenti improvvisi che provocano sobbalzi paurosi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link