quote:Originally posted by vecchio>Pinza amperometrica su corrente continua? Sei sicuro che fosse per correnti continue? Scusa la domanda ma difficilmente uno shunt sbaglia. Io l'ho costruito e tarato: mi ci son volute 11 resistenze in parallelo da 0.1 Ohm e non sbaglia una virgola. Elio
Ciao, io l'ho montato da solo, è molto semplice però devo dire che rileva i consumi di corrente ma non è molto preciso, infatti provando con una pinza amperometrica i valori rilevati sono diversi.>
quote:Ciao, io l'ho montato da solo, è molto semplice però devo dire che rileva i consumi di corrente ma non è molto preciso, infatti provando con una pinza amperometrica i valori rilevati sono diversi.>> Per la precisione dello shunt ti riferisci a correnti di spunto o al bilancio giornaliero? Il bilancio giornaliero viene fornito da un algoritmo (suppongo) che calcola valori istantanei. Non può essere precisissimo, ma vista la natura delle batterie non credo serva precisissimo. Proverò a fare un esempio: se a gennaio tra stufa (6002) e luci a fine giornata ho consumato 28A e il pannello me ne ha dati 5, poco importa se sono 26 o 30. Mi basta sapere che con una batteria al gel da 80A più di due giorni fuori non resto. Aggiungerei che il Genius è tarato su valori standard, ma sarebbe opportuno fare una taratura fine come spiegato sul manuale. Approfitto per sapere se qualcuno ha un manuale tecnico del Genius. In quello venduto con il prodotto mancano parecchie informazioni, anche sul semplice utilizzo. Ad esempio ne ho montato uno per un amico configurando il parallelatore interno per due batterie servizi. Nel manuale c'è scritto che di notte la seconda batteria fornisce corrente alla prima (se non c'è assorbimento sulla seconda). In realtà ogni giorno il parallellatore passa su "off" ed è necessario attivarlo manualmente ogni sera, e solo alla sera (di giorno, cioè col pannello che carica torna in automatico su off).