CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Si possono montare 2 regolatori per pannelli solar

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 04/08/2016 alle: 12:56:34
Interessante. Meglio del WRM30 perchè offre un'efficienza maggiore rispetto al precedente del 2.5% (11W in più da poter usare), peccato che ha solo un ingresso; comunque ho dato uno sguardo veloce alle caratteristiche e mi pare molto valido.

Per ricondursi a più regolatori su un'unica batteria:

http://www.fgsolar.it/phocadown...

Questi regolatori, tramite un bus che li sincronizza, posso essere collegati in parallelo tra di loro fino a 15 unità, i quali caricano la stessa batteria. 
Qua spiega meglio il collegamento in parallelo di questi regolatori (tratto dal manuale di installazione del regoaltore):

Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 04/08/2016 alle 14:14:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 14:20:15
Quel che mi chiedo e' se vale veramente la pena mettere i pannelli in serie o usare pannelli con tensioni superiori ai 18V se poi si perde potenza prodotta per la tensione elevata in entrata all'mppt.

tensione piu' alta uguale cavi piu' fini e pannelli forse di costo minore, ma se si trovano pannelli a 18V allo stesso prezzo non e' meglio stare sui 18V a sto punto ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 04/08/2016 alle: 15:04:57
Il mio modo di pensare è il seguente: fare rendere al massimo ogni mq disponibile, siccome sul tetto non c'è tanto spazio. 
Solitamente i pannelli che hanno voltaggi, mi riferisco alla Vmp, pari a 18-20V dispongono di una potenza di 100-140W però hanno un'efficienza che si aggira attorno al 14%; nettamente inferiore al panasonic o sunpower. Poi quelli "specifici da camper" li fanno pagare tanto, quello che cambia rispetto a quelli standard è la dimensione (stretti e lunghi).
Io preferisco avere un pannello di qualità anche se so di perdere, nelle condizioni peggiori, un 8-9% di potenza che poi data la disponibilità di potenza (400-500W anche 600W) è trascurabile.
Pannelli con tensioni di 18-20V veramente efficienti conosco solo i Solbian (efficienza >22.5%), però sono flessibili (a me personalmente non piacciono) e poi hanno un prezzo molto elevato.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 16:40:26
io ora ho preso due pannelli classici non flessibili da 100W (150 euro l'uno) con celle sunpower da una ditta tedesca che devo ancora incollare sul tetto perchè avevo già un mppt che accetta al massimo 28V e per questo li volevo da 18V. ci sono anche pannelli da 100W un attimo più grandi (ca 120x54 cm) che costano 90 euro e questi prezzi sono buoni.

un pannello da 160x100 non ci sta su tutti i camper e il pannello panasonic non è pure lui tra i pannelli economici.

da ditta tedesca solarxxl vende un pannello da 270W a 200 euro, mi sembra un buon prezzo.

Modificato da sergiozh il 04/08/2016 alle 16:44:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:44:56

Io ho trovato questo, peccato che è flessibile ma ha un'efficienza del 21%... e poi non vedo scritte garanzie sulla potenza però dichiarano, in percentuale rispetto alla potenza nominale, la potenza fornita.

http://www.ev-power.eu/Solar-Pa...

Il panasonic è un pannello ibrido ad eterogiunzione, la tecnologia e la qualità si pagano. Comunque i prezzi di quel sito sono buoni.

Modificato da il tornitore il 04/08/2016 alle 18:00:13
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 19:13:42
Il mio di quel sito ha le dimensioni del tuo circa.

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

non volevo un pannello flessibile alla fine e ho preferito i classici per robustezza e per non incollarlo per incertezze sulle conseguenze a lungo termine.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 04/08/2016 alle: 19:50:57
Ottimo pannello. Lo terrò presente.
Come prezzo al watt è uguale al panasonic da 245W o poco superiore; rispetto al panasonic è più facile che ci stii sul camper per ovvi motivi.
Concordo pienamente con te per il fatto dei pannelli flessibiliyes
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 20:50:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/08/2016 alle 19:50:57

Ottimo pannello. Lo terrò presente. Come prezzo al watt è uguale al panasonic da 245W o poco superiore; rispetto al panasonic è più facile che ci stii sul camper per ovvi motivi. Concordo pienamente con te per il fatto dei pannelli flessibili Il Fai Da Te a Opera d''Arte

tu stai ancora cercando dei pannelli da mettere sul tetto del tuo camper ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 04/08/2016 alle: 21:35:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2016 alle 20:50:41

tu stai ancora cercando dei pannelli da mettere sul tetto del tuo camper ?

Sicuro che metto il 245W del panasonic, poi quasi sicuro che chiudo un oblò per mettere un 330W o per lo meno, la somma delle potenze dei pannelli dia almeno 200-300W. 
Comunque ne passa ancora del tempo, prima devo finire altre cose.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:42:29
Purtroppo quando andate sul tecnico per me diventa arabo come anche l'inglese, piccolo aggiornamento oggi ho fatto bene le misure e dopo aver incollato i miei due 120x53 mi sono rimasti 140x100 e 145x80 cosa mi consigliate ? purtroppo svanisce il sogno di un 250watt sad a sto punto se mettessi 2 pannelli da 100watt 90euro citati da sergioz con un suo regolatore ?
@ sergiozh si puo avere il link dove vederli ed eventualmente acquistarli ? che regolatore metto ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 04/08/2016 alle: 23:04:11
In risposta al messaggio di manuel130cv del 04/08/2016 alle 22:42:29

Purtroppo quando andate sul tecnico per me diventa arabo come anche l'inglese, piccolo aggiornamento oggi ho fatto bene le misure e dopo aver incollato i miei due 120x53 mi sono rimasti 140x100 e 145x80 cosa mi consigliate
? purtroppo svanisce il sogno di un 250watt  a sto punto se mettessi 2 pannelli da 100watt 90euro citati da sergioz con un suo regolatore ? @ sergiozh si puo avere il link dove vederli ed eventualmente acquistarli ? che regolatore metto ?
...

Potresti mettere i pannelli che ha montato sergiozh sono molto validi. Sono 100W, efficienza 20% (costano 150 euro) e poi te ne stanno due, quindi 200W totali. Con una configurazione così io metterei il WRM30; i due da 80W in parallelo nell'ingresso A e i due da 100W in parallelo nell'ingresso B. Hai tensioni basse dei pannelli e quindi maggiore efficienza nella conversione; corrente massima di ricarica pari a 25A @ 14.5V
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 23:26:50
Il mio come detto e' questo

http://www.solarxxl.com/es/Modu...

nel sito hanno altri pannelli da 100W un po' piu' grandi e che costano un po' meno e altri pannelli di altre potenze.

http://www.solarxxl.com/en/Sola...

non so se hanno abbassato recentemente i prezzi o se e' uno sbaglio perche' gia' in passato uscivano prezzi piu' bassi e poi aumentati subito. Mah.

http://www.solarxxl.com/en/Sola...

per il regolatore mppt io credo che se lo prendessi ora prenderei un regolatore mppt di victron energy. Mi stanno simpatici.

https://www.victronenergy.it/up...

https://www.victronenergy.it/up...

per i pannelli ci sono due  teorie:

una teoria dice che 100W sono 100W e dunque tutti i pannelli da 100W producono lo stesso.

l'altra teoria dice invece che non necessariamente due pannelli da 100W producono la stessa elettricita' in quanto uno magari e' meno sensibile all'aumento di temperatura o produce di piu' con meno luce.....

difficile dire se valga la pena spendere di piu' per gli stessi watt. Alcuni dicono di no, altri di si.....

Modificato da sergiozh il 04/08/2016 alle 23:46:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:06:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2016 alle 23:26:50

Il mio come detto e' questo nel sito hanno altri pannelli da 100W un po' piu' grandi e che costano un po' meno e altri pannelli di altre potenze. non so se hanno abbassato recentemente i prezzi o se e' uno sbaglio perche'
gia' in passato uscivano prezzi piu' bassi e poi aumentati subito. Mah. per il regolatore mppt io credo che se lo prendessi ora prenderei un regolatore mppt di victron energy. Mi stanno simpatici. -75-15-&-MPPT-100-15-EN.pdf amp;-100-50-EN.pdf per i pannelli ci sono due  teorie: una teoria dice che 100W sono 100W e dunque tutti i pannelli da 100W producono lo stesso. l'altra teoria dice invece che non necessariamente due pannelli da 100W producono la stessa elettricita' in quanto uno magari e' meno sensibile all'aumento di temperatura o produce di piu' con meno luce..... difficile dire se valga la pena spendere di piu' per gli stessi watt. Alcuni dicono di no, altri di si.....
...

L'unica cosa, secondo me, è che parallelizzare pannelli diversi tra di loro non sia il massimo per l'MPPT, in quanto si ritrova con tensioni in ingresso diverse e il punto di massima efficienza dei pannelli è diverso (basti vedere il link che avevo messo prima del WRM30); quindi, si perderebbe una parte di energia perchè l'MPPT farà una media delle tensioni (presumibilmente). Per fortuna i pannelli hanno i diodi, quindi nessun ritorno di corrente.
I Victron li vedo molto validi ma con pannelli uguali. 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:18:12

Non ho mai detto ne pensato di parallelizzare pannelli diversi.

Il mio vecchio pannello l'ho tolto dal camper e verra' sostituito da due pannelli uguali in parallelo.

non ho lasciato il vecchio pannello per mettercene un secondo in parallelo con lui.

se si vuole tenere il vecchio pannello lo si lascia col suo regolatore e si istalla un nuovo pannello con un regolatore nuovo per il nuovo pannello.

Modificato da sergiozh il 05/08/2016 alle 10:22:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:42:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 10:18:12

Non ho mai detto ne pensato di parallelizzare pannelli diversi. Il mio vecchio pannello l'ho tolto dal camper e verra' sostituito da due pannelli uguali in parallelo. non ho lasciato il vecchio pannello per mettercene
un secondo in parallelo con lui. se si vuole tenere il vecchio pannello lo si lascia col suo regolatore e si istalla un nuovo pannello con un regolatore nuovo per il nuovo pannello.
...

Si torna sul discorso di prima per il fatto di due regolatori.... io non ci ritorno su, ho argomentato ampiamente mettendo tanto di pdf dove più regolatori parallelizzati tra di loro, i quali caricano la stessa batteria, devono essere collegati tramite BUS per sincronizzarsi, avere la stessa tensione e ciclo di ricarica, però la corrente erogata può essere diversa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:46:11

Idealmente si devono essere collegati da un bus.

quasi nessuno lo fa pero' e ci sono migliaia se non milioni di camper con due pannelli con due regolatori non collegati da un bus e non e' mai morto nessuno e nessuna batteria per questo......

nel tuo camper suppongo che quando viaggi la batteria servizi sia collegata all'alternatore tramite un filo o un booster o hai la batteria servizi che non riceve MAI corrente prodotta dall'alternatore ? Il tuo regolatore del pannello si disconnette quando accendi il motore o e' collegato da un bus all'alternatore ?

Modificato da sergiozh il 05/08/2016 alle 10:52:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:36:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 10:46:11

Idealmente si devono essere collegati da un bus. quasi nessuno lo fa pero' e ci sono migliaia se non milioni di camper con due pannelli con due regolatori non collegati da un bus e non e' mai morto nessuno e nessuna batteria
per questo...... nel tuo camper suppongo che quando viaggi la batteria servizi sia collegata all'alternatore tramite un filo o un booster o hai la batteria servizi che non riceve MAI corrente prodotta dall'alternatore ? Il tuo regolatore del pannello si disconnette quando accendi il motore o e' collegato da un bus all'alternatore ?
...

Il regolatore nel caso da te citato non si stacca perchè la tensione dell'alternatore è pari a 14-14.2V, invece, quella del regolatore è pari a 14.5-14.8V (poi dipende dalla tecnologia della batteria); l'alternatore fornisce una determinata tensione e corrente e finchè la tensione della batteria non ha raggiunto quella dettata dall'alternatore, costui continuerà a fornire corrente; poi non ha alcun circuito che controlla la tensione della batteria per avere un feedback.
I moderni MPPT sono dotati di circuiti che rilevano tensione, corrente, temperatura della batteria per gestire il ciclo di carica e relativo stacco/attacco del regolatore.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:44:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2016 alle 15:36:23

Il regolatore nel caso da te citato non si stacca perchè la tensione dell'alternatore è pari a 14-14.2V, invece, quella del regolatore è pari a 14.5-14.8V (poi dipende dalla tecnologia della batteria); l'alternatore fornisce
una determinata tensione e corrente e finchè la tensione della batteria non ha raggiunto quella dettata dall'alternatore, costui continuerà a fornire corrente; poi non ha alcun circuito che controlla la tensione della batteria per avere un feedback. I moderni MPPT sono dotati di circuiti che rilevano tensione, corrente, temperatura della batteria per gestire il ciclo di carica e relativo stacco/attacco del regolatore.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

L'alternatore al massimo sente la tensione della batteria motore (se la sente veramente) ma non quella della batteria servizi.

tanti caricabatterie o regolatori per pannelli permettono di scegliere tra varie tensioni massime per la carica e la maggioranza di loro non hanno il sensore per temperatura sulla batteria.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:59:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 15:44:14

L'alternatore al massimo sente la tensione della batteria motore (se la sente veramente) ma non quella della batteria servizi. tanti caricabatterie o regolatori per pannelli permettono di scegliere tra varie tensioni massime per la carica e la maggioranza di loro non hanno il sensore per temperatura sulla batteria.

Nella maggior parte dei camper la BS e BM vengono parallelate quando si accende il motore, quindi si avrà pari tensione in pochi istanti nelle due batterie. Non è che l'alternatore legge la tensione... semplicemente quando la batteria avrà raggiunto la tensione dell'alternatore, a quel punto, non ci sarà più passaggio di corrente (principio dei vasi comunicanti).

Per esempio il WRM15 ce l'ha; e per fare durare più a lungo la batteria bisogna farle fare cicli di carica nel migliore dei modi, quindi tenerla monitorata tramite un circuito che invia dei feedback al regolatore. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:55:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2016 alle 15:59:45

Nella maggior parte dei camper la BS e BM vengono parallelate quando si accende il motore, quindi si avrà pari tensione in pochi istanti nelle due batterie. Non è che l'alternatore legge la tensione... semplicemente quando
la batteria avrà raggiunto la tensione dell'alternatore, a quel punto, non ci sarà più passaggio di corrente (principio dei vasi comunicanti). Per esempio il WRM15 ce l'ha; e per fare durare più a lungo la batteria bisogna farle fare cicli di carica nel migliore dei modi, quindi tenerla monitorata tramite un circuito che invia dei feedback al regolatore.  Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Teoricamente e' meglio avere il sensore temperatura che va al regolatore, in pratica non so di quanto durano di piu' le batterie col sensore temperatura.

la mia non ce l'ha e ha 9 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link