http://www.fgsolar.it/phocadown...
http://www.ev-power.eu/Solar-Pa...
http://www.solarxxl.com/de/Sola...
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/08/2016 alle 19:50:57
Ottimo pannello. Lo terrò presente. Come prezzo al watt è uguale al panasonic da 245W o poco superiore; rispetto al panasonic è più facile che ci stii sul camper per ovvi motivi. Concordo pienamente con te per il fatto dei pannelli flessibili Il Fai Da Te a Opera d''Arte
tu stai ancora cercando dei pannelli da mettere sul tetto del tuo camper ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2016 alle 20:50:41
tu stai ancora cercando dei pannelli da mettere sul tetto del tuo camper ?
Sicuro che metto il 245W del panasonic, poi quasi sicuro che chiudo un oblò per mettere un 330W o per lo meno, la somma delle potenze dei pannelli dia almeno 200-300W.
a sto punto se mettessi 2 pannelli da 100watt 90euro citati da sergioz con un suo regolatore ? In risposta al messaggio di manuel130cv del 04/08/2016 alle 22:42:29
Purtroppo quando andate sul tecnico per me diventa arabo come anche l'inglese, piccolo aggiornamento oggi ho fatto bene le misure e dopo aver incollato i miei due 120x53 mi sono rimasti 140x100 e 145x80 cosa mi consigliate? purtroppo svanisce il sogno di un 250watt a sto punto se mettessi 2 pannelli da 100watt 90euro citati da sergioz con un suo regolatore ? @ sergiozh si puo avere il link dove vederli ed eventualmente acquistarli ? che regolatore metto ?
Potresti mettere i pannelli che ha montato sergiozh sono molto validi. Sono 100W, efficienza 20% (costano 150 euro) e poi te ne stanno due, quindi 200W totali. Con una configurazione così io metterei il WRM30; i due da 80W in parallelo nell'ingresso A e i due da 100W in parallelo nell'ingresso B. Hai tensioni basse dei pannelli e quindi maggiore efficienza nella conversione; corrente massima di ricarica pari a 25A @ 14.5V
http://www.solarxxl.com/es/Modu...
http://www.solarxxl.com/en/Sola...
http://www.solarxxl.com/en/Sola...
https://www.victronenergy.it/up...
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2016 alle 23:26:50
Il mio come detto e' questo nel sito hanno altri pannelli da 100W un po' piu' grandi e che costano un po' meno e altri pannelli di altre potenze. non so se hanno abbassato recentemente i prezzi o se e' uno sbaglio perche'gia' in passato uscivano prezzi piu' bassi e poi aumentati subito. Mah. per il regolatore mppt io credo che se lo prendessi ora prenderei un regolatore mppt di victron energy. Mi stanno simpatici. -75-15-&-MPPT-100-15-EN.pdf amp;-100-50-EN.pdf per i pannelli ci sono due teorie: una teoria dice che 100W sono 100W e dunque tutti i pannelli da 100W producono lo stesso. l'altra teoria dice invece che non necessariamente due pannelli da 100W producono la stessa elettricita' in quanto uno magari e' meno sensibile all'aumento di temperatura o produce di piu' con meno luce..... difficile dire se valga la pena spendere di piu' per gli stessi watt. Alcuni dicono di no, altri di si.....
L'unica cosa, secondo me, è che parallelizzare pannelli diversi tra di loro non sia il massimo per l'MPPT, in quanto si ritrova con tensioni in ingresso diverse e il punto di massima efficienza dei pannelli è diverso (basti vedere il link che avevo messo prima del WRM30); quindi, si perderebbe una parte di energia perchè l'MPPT farà una media delle tensioni (presumibilmente). Per fortuna i pannelli hanno i diodi, quindi nessun ritorno di corrente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 10:18:12
Non ho mai detto ne pensato di parallelizzare pannelli diversi. Il mio vecchio pannello l'ho tolto dal camper e verra' sostituito da due pannelli uguali in parallelo. non ho lasciato il vecchio pannello per metterceneun secondo in parallelo con lui. se si vuole tenere il vecchio pannello lo si lascia col suo regolatore e si istalla un nuovo pannello con un regolatore nuovo per il nuovo pannello.
Si torna sul discorso di prima per il fatto di due regolatori.... io non ci ritorno su, ho argomentato ampiamente mettendo tanto di pdf dove più regolatori parallelizzati tra di loro, i quali caricano la stessa batteria, devono essere collegati tramite BUS per sincronizzarsi, avere la stessa tensione e ciclo di ricarica, però la corrente erogata può essere diversa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 10:46:11
Idealmente si devono essere collegati da un bus. quasi nessuno lo fa pero' e ci sono migliaia se non milioni di camper con due pannelli con due regolatori non collegati da un bus e non e' mai morto nessuno e nessuna batteriaper questo...... nel tuo camper suppongo che quando viaggi la batteria servizi sia collegata all'alternatore tramite un filo o un booster o hai la batteria servizi che non riceve MAI corrente prodotta dall'alternatore ? Il tuo regolatore del pannello si disconnette quando accendi il motore o e' collegato da un bus all'alternatore ?
Il regolatore nel caso da te citato non si stacca perchè la tensione dell'alternatore è pari a 14-14.2V, invece, quella del regolatore è pari a 14.5-14.8V (poi dipende dalla tecnologia della batteria); l'alternatore fornisce una determinata tensione e corrente e finchè la tensione della batteria non ha raggiunto quella dettata dall'alternatore, costui continuerà a fornire corrente; poi non ha alcun circuito che controlla la tensione della batteria per avere un feedback.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2016 alle 15:36:23
Il regolatore nel caso da te citato non si stacca perchè la tensione dell'alternatore è pari a 14-14.2V, invece, quella del regolatore è pari a 14.5-14.8V (poi dipende dalla tecnologia della batteria); l'alternatore fornisceuna determinata tensione e corrente e finchè la tensione della batteria non ha raggiunto quella dettata dall'alternatore, costui continuerà a fornire corrente; poi non ha alcun circuito che controlla la tensione della batteria per avere un feedback. I moderni MPPT sono dotati di circuiti che rilevano tensione, corrente, temperatura della batteria per gestire il ciclo di carica e relativo stacco/attacco del regolatore. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
L'alternatore al massimo sente la tensione della batteria motore (se la sente veramente) ma non quella della batteria servizi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 15:44:14
L'alternatore al massimo sente la tensione della batteria motore (se la sente veramente) ma non quella della batteria servizi. tanti caricabatterie o regolatori per pannelli permettono di scegliere tra varie tensioni massime per la carica e la maggioranza di loro non hanno il sensore per temperatura sulla batteria.
Nella maggior parte dei camper la BS e BM vengono parallelate quando si accende il motore, quindi si avrà pari tensione in pochi istanti nelle due batterie. Non è che l'alternatore legge la tensione... semplicemente quando la batteria avrà raggiunto la tensione dell'alternatore, a quel punto, non ci sarà più passaggio di corrente (principio dei vasi comunicanti).
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2016 alle 15:59:45
Nella maggior parte dei camper la BS e BM vengono parallelate quando si accende il motore, quindi si avrà pari tensione in pochi istanti nelle due batterie. Non è che l'alternatore legge la tensione... semplicemente quandola batteria avrà raggiunto la tensione dell'alternatore, a quel punto, non ci sarà più passaggio di corrente (principio dei vasi comunicanti). Per esempio il WRM15 ce l'ha; e per fare durare più a lungo la batteria bisogna farle fare cicli di carica nel migliore dei modi, quindi tenerla monitorata tramite un circuito che invia dei feedback al regolatore. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Teoricamente e' meglio avere il sensore temperatura che va al regolatore, in pratica non so di quanto durano di piu' le batterie col sensore temperatura.