quote:Originally posted by Abraxas II> Non è pratico (e neanche tanto sicuro) tenere un notebook sul cruscotto, per cui non si usa molto; e siccome si usa poco, non ci sono molti programmi di navigazione per PC. Il collegamento ad internet è stato discusso in moltissimi post, che puoi trovare con la funzione "cerca". Basicamente si riceve bene quanto il segnale GSM dei cellulari. Quanto ai costi, i gestori hanno offerte per tutte le tasche... Una variante ahimè poco diffusa in Italia è la connessione tramite WiFi, che qui puoi avere solo in qualche area di servizio in autostrada (A New York la trovi gratis in molte piazze e parchi, oltre che negli alberghi e nei bar...) saluti
Vorrei usare il mio portatile come navigatore satellitare..... Qualcuno di voi lo usa? Inoltre, internet sul camper: come spendere meno possibile? Come si riceve il segnale? grazie. >
quote:Originally posted by sergio74> Sì, ma il supporto per il PC, più lo schermino da 7" touch screen, più il sw per la gestione dello schermino, più i cablaggi vari, non ti costano quasi quanto un PDA di fascia economica (2-300€) nel quale puoi installare il sw di navigazione che vuoi, con nampia scelta, nonché fare tutte le altre cose che dici di fare con il notebook? saluti
io uso il notebook come navigatore dall'estate del 2000 e devo dire che mi trovo molto bene. Nei due camper che ho avuto da allora mi sono costruito un porta computer posizionato di fronte al passeggero e da un pò di anni ho aggiunto uno schermino 7" ,di fronte alla postazione di guida, con funzione touch screen dal quale anche io posso comandare il pc. A questo ho collegato anche la retrocamera. Secondo me i vantaggi sono : il pc lo usi anche a casa o nel lavoro, quando sei via lo usi per scaricare le foto digitali, ti puoi portare dietro file scaricati da internet con informazioni sui luoghi dove andare, come dice emme48 in uno schermo da 15 pollici si vedono bene le strade e ti rendi conto della direzione da tenere senza doverti fidare della vocina del navigatore che a volte ti fa infilare in strade non ideali. Inoltre ti crei un file di autoroute con inserito i database delle aree di sosta o campeggi che si trovano nei vari siti europei di camperisti. Poi ci possono essere anche dei lati negativi, che io non vedo, essendo contento del pc rispetto al navigatore portatile. Ciao, Sergio. >
quote:Originally posted by oldman> Si oldman, il costo del monitor touch screen si aggira sulla cifra da te indicata e comprendeva cavi e software. Il supporto per il computer me lo sono autocostruito a costo zero. Sono stato varie volte in auto con amici che hanno il navigatore portatile o fisso nella plancia e tutte le volte mi sono convinto che vado bene con il mio marchingenio. Comunque, come ho scritto altre volte in post dove, dal dare risposte a domande su un argomento ben preciso, si andava a finire in inutili batti e ribatti su è meglio così o è meglio cosà, io intervengo per parlare come si farebbe tra camperisti vicini di piazzola e ognuno porta le proprie esperienze e convinzioni, che non sono "verità assoluta" e ed è anche normale che uno nel tempo cambi opinione. Sia ben chiaro non ho alcun interesse a vendere dei pc o dei navigatori. Lavoro nei succhi di frutta quindi date da bere succo di frutta italiano ai vostri bambini. Ciao, sergio.
quote:Originally posted by sergio74> Sì, ma il supporto per il PC, più lo schermino da 7" touch screen, più il sw per la gestione dello schermino, più i cablaggi vari, non ti costano quasi quanto un PDA di fascia economica (2-300€) nel quale puoi installare il sw di navigazione che vuoi, con nampia scelta, nonché fare tutte le altre cose che dici di fare con il notebook? saluti
io uso il notebook come navigatore dall'estate del 2000 e devo dire che mi trovo molto bene. Nei due camper che ho avuto da allora mi sono costruito un porta computer posizionato di fronte al passeggero e da un pò di anni ho aggiunto uno schermino 7" ,di fronte alla postazione di guida, con funzione touch screen dal quale anche io posso comandare il pc. A questo ho collegato anche la retrocamera. Secondo me i vantaggi sono : il pc lo usi anche a casa o nel lavoro, quando sei via lo usi per scaricare le foto digitali, ti puoi portare dietro file scaricati da internet con informazioni sui luoghi dove andare, come dice emme48 in uno schermo da 15 pollici si vedono bene le strade e ti rendi conto della direzione da tenere senza doverti fidare della vocina del navigatore che a volte ti fa infilare in strade non ideali. Inoltre ti crei un file di autoroute con inserito i database delle aree di sosta o campeggi che si trovano nei vari siti europei di camperisti. Poi ci possono essere anche dei lati negativi, che io non vedo, essendo contento del pc rispetto al navigatore portatile. id="red">Ciao, Sergio. >
>
http://oldcomputers.net/portfol...
di 15 anni fa...). Ti dirò anche che io un notebook come navigatore l' ho usato, quando un paio di anni fa, con gente di un altro forum, siamo riusciti a "svegliare" la funzione AGPS del telefonino A835 Motorola e ad usarla con un programma di navigazione, appunto per PC. Ma poi, finito l' esperimento e il divertimento, sono tornato al più "normale" TomTom. D' altra parte, il tuo allestimento (PC nelle "retrovie" + schermino touch screen) è molto vicino al camputer che avevo proposto qui sul forum di COL qualche mese fa. Quindi, che ti devo dire? W i succhi di frutta! Almeno quelli non sono cinesi. O sbaglio? saluti